• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Software progettazione giardino

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
come a titolo mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi conosce/usa software per la progettazione di spazi verdi.

Girando per la rete ho trovato questo interessante software, sul sito di giardinaggio della BBC (E' un software freeware), ecco il link al quale scaricarlo:
http://www.bbc.co.uk/gardening/design/virtualgarden_index.shtml

Cliccare a destra su "Downloading the offline version", per Win o Mac.
Altrimenti si può usare direttamente online.

Personalmente lo trovo carino, soprattutto perchè mostra il progetto in 3d, il che rende la cosa parecchio interessante, visto che ci si può rendere conto di come sarà effetivamente il giardino da ogni angolatura.
Inoltre c'è la possibilòità di inserire laghetti, staccionate e altri elementi decorativi di un giardino.

Il problema, non di poco conto, è la scarsa quantità di piante presenti, che limita molto il programma.

Chi è interessato provi ad usarlo (E' molto semplice) e poi dica come si è trovato.

Comunque c'è qualcuno che conosce qualche altro programma simile magari più completo?
Credo che ne esistano in giro, dato che la progettazione di spazi verdi di grandi dimensioni come parchi viene proprio fatta utilizzando questi software.

Se ne conoscete qualcuno scrivetelo pure, sicuramente interesserà a non poche persone.

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica di un moderatore:

xbp66

Aspirante Giardinauta
ciao, io una volta ho provato ad usare giardino in 3d della finson, moltissime piante, grafica scarna, e come tutti i programmi di simulazione richiede un grosso lavoro di "data entry" per disegnare correttamente lo stato di fatto del sito. Alla fine ho disinstallato (liberando i 118 MB di spazio che occupava) e mi sono rivolto a Mastro scardan che funziona molto meglio di qualsiasi programma....fidati.:cool2:
Fabrizio
 
S

scardan123

Guest
:lol::lol: Ma che mi tocca leggere bazzicando sul forum a notte fonda! :lol::lol:
Siete matti!
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per il consiglio xbp66, proverò a dare un'occhiata a quel software se lo trovo...e soprattutto non esiterò ad affidarmi a Mastro scardan. :D

No va bè scherzo, al massimo una volta messo giù il progetto lo pubblico sul forum per qualche consiglio!

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a tutti sarei interessata anch'io a Mastro scardan ma dove lo trovo?Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in genere la sera tardi (notte fonda), nelle sezioni: giardinaggio, progettazione giardini e terrazzi, tecniche varie, il forum delle rose e ultimamente anche tra le piante grasse (vedi discussione "rozzo trafficone".)
Ma anche sul suo profilo, volendo...:lol:
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sarei interessata anch'io a Mastro scardan ma dove lo trovo?Grazie

basta "postare" qualcosa di sfidante e le migliori menti del forum (non solo maestro Scardan) faranno a gara per aiutarti. Io mi posso limitare solo a scrivere questi interventi......:cry:
 

LetìLetì

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio xbp66, proverò a dare un'occhiata a quel software se lo trovo...e soprattutto non esiterò ad affidarmi a Mastro scardan. :D

No va bè scherzo, al massimo una volta messo giù il progetto lo pubblico sul forum per qualche consiglio!

Ciao,
Magutt

...hai provato? che risultati????
 

Magutt

Giardinauta
Mah sto cercando un sito Internet che lo vende...per ora non ho ancora trovato niente.

Se lo compro poi scrivo le mie impressioni sul software...

Ciao,
Magutt
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Quindi hai usato anche tu il programma della Finson?
Come l'hai trovato? E' facile da usare?



Capito... :fischio:

ora che mi ricordo fa parte di arredo in 3d o perlomeno nel mio caso installando arredo in 3d mi dava anche giardino in 3d.
In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Rispolvero questa discussione che ho aperto qualche mese fa per chiedere se c'è qualcuno che ha trovato un buon programma di progettazione di giardinaggio.

Io non ne ho trovati con le caratteristiche che cerco.

A me servirebbe un programma con un database di piante molto vasto, mentre vedo che al massimo software del genere hanno 500 piante nel loro database, che servono a ben poso.

Cercando su Internet ho trovato questo programma: http://www.gardencomposer.com/

Mi sembra un po' datato, ma almeno ha una buona base di piante su cui lavorare.
Qualcuno di voi lo conosce?

In ogni caso nel frattempo c'è qualcuno che a trovato un buon programma di progettazione di giardini?

Ciao,
Magutt
 

annasei

Aspirante Giardinauta

damy

Giardinauta Senior
ai ragioni in quel programma abbondano le cose come le case la piscina il tavolo e altre.
per quanto riguarda le piante non ce ne ne sono molte.
 

robypianta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del blog e anch'io sono un po' combattuto sulla scelta di un software per progettare i giardini. Ho dato un'occhiata anche ai programmi che avete citato, ma trattandosi della mia professione vorrei puntare più in alto.
Ho visto in una fiera il pro landscape della orlandelli, mi ha colpito molto per la sua completezza, qualcuno di voi lo ha mai utilizzato?
Grazie
 
Ultima modifica:
Alto