• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il Software gestione piante è pronto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Verò per metà. Comunque mi dice che ce ne sono 2, ma vedevo solo una riga grigia. Inserita la specie su quella che c'era, ora la vedo, ma è sempre una. Comunque visto che sono solo due, fra l'altro di prova, pulisco il DB e riprovo appena possibile. Ciao!:Saluto:

Ok ma se ripeti l'operazione sopra o sotto la linea che vedi, troverai un'altra riga vuota :D
Purtroppo anche questo è un mio errore, avrei dovuto bloccare con un errore l'assenza di uno dei due valori :cry:
 

elleboro

Florello
ciao marealto, non sono ancora riuscita a rimettermi a inserire le piante nel tuo bellissimo programma. Spero di farlo questa settimana. Scusa il ritardo.

Intanto ti domando: vorrei passarlo a mio figlio ed a due amiche (visto che ce ne hai dato il permesso).
Che indirizzo devo passare?

...e... "grazie" da parte loro.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao marealto, non sono ancora riuscita a rimettermi a inserire le piante nel tuo bellissimo programma. Spero di farlo questa settimana. Scusa il ritardo.

Intanto ti domando: vorrei passarlo a mio figlio ed a due amiche (visto che ce ne hai dato il permesso).
Che indirizzo devo passare?

...e... "grazie" da parte loro.

Ciao ma certo

puoi dare questo per 98 xp 2000
http://www.paintweb.it/download/Feronia.msi

e questo per Vista
http://www.paintweb.it/download/feronia_vista.zip

oppure quello della prima pagina di questo post che è il seguente:
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/54047-software-gestione-piante-pronto.html

come preferisci

Ciao
 

thuya

Florello
Ciao marealto, volevo chiederti una cosa:
è possibile salvare le schede inserite?
cioè io lavoro su due pc diversi, ho scaricato il sw sul portatile ma mi piacerebbe istallarlo anche sul pc di casa. Devo reinserire tutte le schede??
o se lo prendo direttamente dal portatile si mantengono??

ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao marealto, volevo chiederti una cosa:
è possibile salvare le schede inserite?
cioè io lavoro su due pc diversi, ho scaricato il sw sul portatile ma mi piacerebbe istallarlo anche sul pc di casa. Devo reinserire tutte le schede??
o se lo prendo direttamente dal portatile si mantengono??

ciao

Ciao
Basta installare il software anche sull'altro pc e poi copi tutta la cartella img e il file dbpiante contenuti nel primo pc :froggie_r


il software normalmente viene installato in C:/programmi/feronia sempre che tu non abbia scelto di metterlo altrove

Sulla prossima versione metterò la funzione backup così ci penserà il sw a fare la copia dell'occorrente, e magari perchè no poter consentire di impostare un percorso di rete se i pc sono colegati in rete.

Fammi sapere se tutto funziona dopo la copia :Saluto:
 
Ultima modifica:

lilla73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amici del forum, come promesso ho terminato il software per la gestione delle mie piante.
Mi piaceva condividerlo con tutti gli amici del forum che tanto si prodigano a dare consigli su come coltivare al meglio le nostre piante e quindi ho chiesto ad elebar l'autorizzazione ad inserire nel forum il link per effettuare il download.

L'autorizzazione mi è stata concessa e quindi ecco il software:
Si chiama Feronia (dea Italica protettrice dei boschi e delle messi)
ovviamente è completamente gratuito e non c'è bisogno ne di registrazioni ne di nulla, basta scaricarlo e installarlo.

Prima di postare il link vi vlevo dire che è la versione 1, ma già ci sono ottimi spunti per proseguire il lavoro con una nuova versione.
Volevo ringraziare tutti coloro che nel forum mi hanno dato suggerimenti validissimi, ma in particolare LolòGi che ha anche testato la versione beta e fornito suggerienti utilissimi.

Lo scopo era quello di fare un software che potesse gestire un po tutte le piante, infatti troviamo anche l'inserimento di dati che per molte piante hanno poco significato, ma per altri tipi di coltivazione sono importanti.

Esistono 2 versioni una per Win 98/2000/XP e una per Vista, infatti quest'ultima necessita di una procedura di installazione diversa.


per Win 98/2000/XP non c'è altro da fare se non scaricare il file sul proprio pc e fare doppio click per avviare la procedura di installazione.
Verisone Win 98/2000/XP

Per Vista invece scaricare il file zip
Verisone Vista
decomprimerlo in una qualsiasi cartella, solo dopo aver decompresso il file zip, fare doppio click sul file installa per iniziare la procedura di installazione.

Per iniziare ad inserire le schede delle piante Scegliere il menu
Gestione Piante quindi Nuova scheda
per inserire i dati di coltivazione dopo aver inserito la pianta basta selezionarla e cliccare il tasto destro del mouse e scegliere Scheda trattamenti.

il resto è molto intuitivo

Limitazioni:
Non ho fatto un help vista la semplicità del software
La grafica non è bellissima, ma non sono un grafico e di meglio non ho saputo fare.

Se avete consigli o domande su come usarlo, o se riscontrate problemi sarò lieto di potervi rispondere e se posso spero di risolverli.
Certo non posso attivare un help Desk, ma cercherò di fare del mio meglio.

Per eventuali aggiornamenti correttivi, vi segnalerò la cosa e inserirò il link per gli aggiornamenti.

Per ora vi saluto, spero che il software vi piaccia :Saluto:
Grazie Roberto
Grazie mille...ne ho approfittato e scaricato:flower:
 

hardfire

Aspirante Giardinauta
Feronia

Ciao a tutti gli amici del forum, come promesso ho terminato il software per la gestione delle mie piante.
Mi piaceva condividerlo con tutti gli amici del forum che tanto si prodigano a dare consigli su come coltivare al meglio le nostre piante e quindi ho chiesto ad elebar l'autorizzazione ad inserire nel forum il link per effettuare il download.
.......

Volevo chiederti con che linguaggio è stato sviluppato il software.
Magari posso darti una mano per le future evoluzioni...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao ti ringrazio per la tua disponibilità, ma come già esposto in precedenza su questo post ho dei vincoli con la mia società che mi impedisce di divulgare i sorgenti di tutto ciò che elaboro, sia esso free o meno.

Non prendertela, come ha fatto il precedente forumista, non è per mancanza di fiducia o altro ma io devo rispettare ciò che ho sottoscritto negli accordi societari.

Grazie
Roberto
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto, non ce l'ho fatta a leggere tutti i post, ma credo che sia un'iniziativa bellissima la tua.

Ho letto all'inizio che non sei contentissimo della grafica perche non è il tuo lavoro, beh, io sono grafico, se per le versioni successive ti interessa qualche consiglio o collaborazione (a titolo gratuito, si capisce) sono a tua disposizione.

Grazie.


Andrea
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao marealto, non ce l'ho fatta a leggere tutti i post, ma credo che sia un'iniziativa bellissima la tua.

Ho letto all'inizio che non sei contentissimo della grafica perche non è il tuo lavoro, beh, io sono grafico, se per le versioni successive ti interessa qualche consiglio o collaborazione (a titolo gratuito, si capisce) sono a tua disposizione.

Grazie.


Andrea

Ma certo mi farebbe molto piacere, così oltre che a migliorare le potenzialità del software, lo rendiamo anche gradevole alla vista :D .

Ti contatto appena comincio a fare gli interventi sulla ver 2

Grazie
Roberto
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto solo ieri il software che hai prodotto e, molto gentilmente, fornito su un piatto d'argento a noi. L'ho scaricato e provato: è bellissimo, praticissimo, agile.....
Che altro dirti?
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 

Vixxx

Bannato
Ciao a tutti innanzitutto sono appena arrivato.
Scusate ma quali schede si devono inserire nel programma? Dove si trovano ?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti innanzitutto sono appena arrivato.
Scusate ma quali schede si devono inserire nel programma? Dove si trovano ?

Ciao
Le schede sono quelle delle tue piante, sei tu che devi scrivere il nome della tua pianta la famiglia la specie etc...
è un software che serve a gestirle annaffiatura concimazioni e trattamenti vari, man mano che le coltivi annoti tutto
 

Vixxx

Bannato
Ciao
Le schede sono quelle delle tue piante, sei tu che devi scrivere il nome della tua pianta la famiglia la specie etc...
è un software che serve a gestirle annaffiatura concimazioni e trattamenti vari, man mano che le coltivi annoti tutto

Speravo in un miracolo..... :martello:... anche perchè mi sono iscritto proprio perchè sono molto appassionato e amo lavorare nel mio giardino , ma so poco o nulla :ros: .
Ho notato interessanti indicazioni nei pulsanti in alto alla pagina: giardino appartamento ecc e tutte le loro sottocartelle.....da lì inizierò per aggiornare le mie schede in base alle piante che ho in giardino.

Grazie e ciao
 
Alto