• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il Software gestione piante è pronto

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Capolavoro

Sto inserendo la prima scheda. Proprio una bella idea, soprattutto per chi come me ama questo genere di tools tecnologici.
Quanto alla grafica..beh, io sono una grafica e ti assicuro che ho visto di mooooolto peggio. L'interfaccia è semplice, fruibile, non vedo nessun difetto.
Sul funzionamento farò qualche commento dopo aver approfondito l'utilizzo.
Intanto mi unisco al coro di ringraziamenti.

Grande!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sto inserendo la prima scheda. Proprio una bella idea, soprattutto per chi come me ama questo genere di tools tecnologici.
Quanto alla grafica..beh, io sono una grafica e ti assicuro che ho visto di mooooolto peggio. L'interfaccia è semplice, fruibile, non vedo nessun difetto.
Sul funzionamento farò qualche commento dopo aver approfondito l'utilizzo.
Intanto mi unisco al coro di ringraziamenti.

Grande!

:) Attendo i tuoi commenti allora :)
Grazie a voi tutti

elleboro

Florello
anch'io per commentare aspetto di averlo usato per un po'.
E comunque è un gran lavoro, anche se qualche aggiunta ti verrà richiesta
di sicuro.
Mi sono allineata con i tuoi suggerimenti e adesso tutto va a meraviglia.
Ho fatto solo due schede però, nella sintesi, la prima ha iscritto automaticamente le voci previste, la seconda no, pur avendole scritte.
Cosa ho sbagliato questa volta?

(aiutarmi comporta l'abbuono automatico del purgatorio, per buone azioni
ripetute e persistenti)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
anch'io per commentare aspetto di averlo usato per un po'.
E comunque è un gran lavoro, anche se qualche aggiunta ti verrà richiesta
di sicuro.
Mi sono allineata con i tuoi suggerimenti e adesso tutto va a meraviglia.
Ho fatto solo due schede però, nella sintesi, la prima ha iscritto automaticamente le voci previste, la seconda no, pur avendole scritte.
Cosa ho sbagliato questa volta?

(aiutarmi comporta l'abbuono automatico del purgatorio, per buone azioni
ripetute e persistenti)

Ciao
non ho ben capito cosa è successo nella seconda scheda, ma posso cercare di intuire, per caso hai omesso il nome della specie o dell'identificazione?

Se si ti ritroverai nella lista della schermata principale la prima scheda e poi anche una linea vuota, anche se non c'è scritto nulla, cerca di selezionare con il tasto destro del moude la linea vuota e seleziona dalla tendina che ti appare la voce Modifica scheda. e inserisci almeno l'identificazione.

Fammi sapere. :Saluto:

zeug49

Florello Senior
Sto provando il tuo magnifico programma, ma ......ahimé mi da soltanto metà della pagina e arriva soltanto a fine, non mi consente di vedere i tasti OK ecc.......
zeug

zeug49

Florello Senior
Purtroppo l'ho installato e reinstallato più volte ma non vedo la schermata completa fino alla fine , si ferma ora al prezzo ma non vedo sotto.........l'OK ......
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Purtroppo l'ho installato e reinstallato più volte ma non vedo la schermata completa fino alla fine , si ferma ora al prezzo ma non vedo sotto.........l'OK ......
zeug

Ciao Zueg le schermate sono ottimizzate per una risoluzione 1024x768 che ormai è uno standard, se riesci ad aumentare la risoluzione del tuo monitor le vedrai, purtroppo i dati da inserire sono tanti e su una risoluzione minore non ci stavano.

Fammi sapere
se proprio non riesci vedrò di fare una piccola modifica suddividendo la schermata in schede così da poter rimpicciolire il tutto (te la faccio personalizzata) ma se riesci a cambiare la risoluzione è meglio :D

Ciao
Roberto

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Zueg
Ti voglio dire che sto procedendo alla modifica delle schermate così tutti coloro che hanno una risoluzione 800x600 possono usare il software senza problemi. :D
la decisione di utilizzare una 1024x768 è stata decisamente errata da parte mia :cry:

per questa sera la versione sarà pronta :Saluto:

thuya

Florello
Ciao marealto!!!!!!!!

dico che hai avuto una idea a dir poco sensazionale, geniale, innovativa, strabiliante!!!!!! :froggie_r :froggie_r
Per me questo sw rappresenta una soluzione a tanti foglietti appiccicati in giro, a tante note prese qua e là e accumulate alla rinfusa sulla scrivania, ai cartellini con i nomi smangiucchiati dai cani!!!!
insomma, da oggi tutto sotto controllo!!!!! :froggie_r :froggie_r

l'ho ppena scaricato, non vedo l'ora di cominciare!!!!

:hands13: :hands13: :hands13:

zeug49

Florello Senior
Grazie infinite Marealto,
Feronia ora mi funziona da Fiaba !!!!!! un programma MITICO , ancorché nuovo !!!!! Complimenti !!!!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti.
Per ora sto effettuando solo correzioni diciamo "vitali" come quella del problema della risoluzione e del calendarietto, appena la versione può reputarsi stabile, passiamo invece alle integrazioni.

:Saluto:

enigma77

Aspirante Giardinauta
Feronia...improvement

E bravo Marealto,
un bel frontend per Access. VisualBasic o Delphi? A me sembra il primo.
Perchè non metti tutto sotto GNU*GPL rilasciando i sorgenti almeno ti posso dare una mano.

Un pò di considerazioni e domande:

1) Quando inserisco un evento nella scheda trattamenti posso confermare il tutto con il pulsante OK, ma se voglio chiudere la finestra devo proprio usare la X nella barra della finestra? Non si potrebbe inserire un pulsante per chiudere accanto a Annulla e OK?
2) Il banner del programma riportato, nella parte bassa della GUI, copre in pratica 1/3 dello spazio della finestra, come mai questa scelta?
3) Di ogni pianta ne esistono diverse specie, mi spiego con un esempio:
Nome comune: Acalifa
Genere: Acalypha
Famiglia: Euforbiaceae
Specie: Acalypha godseffiana, Acalypha hamiltoniana, Acalypha hispida, Acalypha wilkesiana, ecc.
Come faccio, per evitare di ripetere dati, ad inserire le specie diverse in un unica scheda se possiedo più esemplari?
4) Il pulsante About verrà tradotto?
5) Se uso un'immagine con ris. 1024x768 e il programma comunque mostra la foto ridotta in dimensioni, perchè non creare una funzione che riduce l'img e l'adatta all'output del programma. Risparmio spazio su disco se uso un img più piccola.

Le domande sono tante, ma cmque non sono critiche. Il tuo lavoro è buono, volgio solo dirti che se lavori solo ci metti + tempo e fai meno cose. Più siamo e più il programma cresce in funzioni e prestazioni.

Un'ultima cosa: in db access usati come backend soffrono di frammentazione, si dovrebbe poter compattare il db per dargli coerenza se questi cresce in dimensioni.

Saluti ;)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Enigma (siamo anche corregionali anche se Napoli è ormai la mia seconda Patria)

0) Si il sw è sviluppato in VB, il discorso GNU è stato spesso affrontato in società, ma non arriviamo mai ad un accordo, non tutti vogliono rilasciare i sorgenti, che rappresentano l'unico patrimonio per una piccola società come la nostra. Anche se questo software è stato sviluppato senza il coinvolgimento diretto della mia società, sono comunque vincolato al rispetto delle direttive societarie.
PS. non è certamente il caso di questo software, ma purtroppo in Italia siamo pieni di furboni che usano le licenze GNU come partenza dei propri software commerciali, e noi siamo troppo piccoli per poter stare dietro a cause etc...

1) Se clicchi sul tasto annulla dopo aver cliccato OK il software non annulla l'inserimento effettuato ma chiude la finestra, quindi un tasto chiudi sarebbe ridondante.

2) Come dicevo nella presentazione il software è stato realizzato senza pretese, nel senso che dovevo usarlo io per le mie piante, quindi non sono andato per il sottile, poi ho deciso di condividerlo ed è stato spiaccicato il bannerino in basso. :D

3) Potrei impedire la cancellazione di Famiglia e Genere dopo il click su OK

4) Si può anche tradurre

5) Si potrei ridurla, ma ho in programma di mettere un book fotografico per ogni pianta quindi in futuro mi servirà nel formato originale

6) Per il db metterò una funzione di compattazione, così come anche una per fare un backup di dati, ma le cose da fare sono tante... :eek:k07:

Grazie per la tua analisi puntuale :Saluto:
Roberto

Ultima modifica:

enigma77

Aspirante Giardinauta
La licenza...

Robè,
su http://www.planet-source-code.com/ trovi un paio di esempi per realizzare programmini simili a Feronia, sia in Delphi, sia in VBasic.

Guarda che aprire il codice non è sempre pericoloso, a chi lo vendi un programma simile? Gli appassionati di piante sono pochi (pensa che un uomo che ama le piante viene schedato come Gay), che diffusione avrebbe?

Boh..., comunque buon lavoro ;)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Robè,
su http://www.planet-source-code.com/ trovi un paio di esempi per realizzare programmini simili a Feronia, sia in Delphi, sia in VBasic.

Guarda che aprire il codice non è sempre pericoloso, a chi lo vendi un programma simile? Gli appassionati di piante sono pochi (pensa che un uomo che ama le piante viene schedato come Gay), che diffusione avrebbe?

Boh..., comunque buon lavoro ;)

Ma infatti Feronia non è in vendita, mi sembrava di essere stato chiaro che non è feronia il centro del discorso, ma delle regole che voglio rispettare perchè ho dichiarato per iscritto che le avrei rispettate.
Poi per il discorso che un uomo che ama le piante viene schedato come Gay non mi preoccupa più di tanto, sia perchè poco mi interessano i giudizi altrui sulle mie abitudini sessuali e se anche fosse sai che gran persona deve essere quella che da giudizi di questo tipo!!!!
Qui mi fermerei altrimenti si va OT :Saluto:

cyberphal

Giardinauta Senior
Ciao Marealto. Ho scaricato Feronia parecchi giorni fa, ma solo oggi ho potuto rimetterci mano. Ho inserito la prima scheda, mi dice che ho una scheda ma non la elenca. Inserita la seconda, mi dice che ne sono due ma me ne mostra una sola. Magari hai già notato e anche risolto il problema, ma il link per la versione corretta è sempre lo stesso? Così la scarico ed evito di risegnalarti problemi già noti. Grazie ancora.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marealto. Ho scaricato Feronia parecchi giorni fa, ma solo oggi ho potuto rimetterci mano. Ho inserito la prima scheda, mi dice che ho una scheda ma non la elenca. Inserita la seconda, mi dice che ne sono due ma me ne mostra una sola. Magari hai già notato e anche risolto il problema, ma il link per la versione corretta è sempre lo stesso? Così la scarico ed evito di risegnalarti problemi già noti. Grazie ancora.

Ciao Cyber
Il problema è che tu non inserisci ne la specie ne l'identificazione.
In pratica questi elementi sono quelli che vengono visualizzati nella schermata principale.
Quindi sembra che non ti visualizza niente ma in effetti ci sono 2 linee vuote nella lista.

Per risolvere il problema sulle 2 inserire basta selezionare una delle due righe vuote, orientativamente visto che non le vedi, stanno in alto della lista bianca, clicca il tasto destro del mouse e scegli modifica scheda, a questo punto metti qualcosa in specie o in identificazione e fai click su ok e chiudi la finestra di modifica.

Ripeti l'operazione con la seconda linea vuota.

Fammi sapere

PS. Scusami se rispondo solo ora ma non avevo visto il post :Saluto:

Ciao
Roberto

cyberphal

Giardinauta Senior
Ciao Cyber
Il problema è che tu non inserisci ne la specie ne l'identificazione.
In pratica questi elementi sono quelli che vengono visualizzati nella schermata principale.
Quindi sembra che non ti visualizza niente ma in effetti ci sono 2 linee vuote nella lista.

Per risolvere il problema sulle 2 inserire basta selezionare una delle due righe vuote, orientativamente visto che non le vedi, stanno in alto della lista bianca, clicca il tasto destro del mouse e scegli modifica scheda, a questo punto metti qualcosa in specie o in identificazione e fai click su ok e chiudi la finestra di modifica.

Ripeti l'operazione con la seconda linea vuota.

Fammi sapere

PS. Scusami se rispondo solo ora ma non avevo visto il post :Saluto:

Ciao
Roberto

Verò per metà. Comunque mi dice che ce ne sono 2, ma vedevo solo una riga grigia. Inserita la specie su quella che c'era, ora la vedo, ma è sempre una. Comunque visto che sono solo due, fra l'altro di prova, pulisco il DB e riprovo appena possibile. Ciao!:Saluto:

Alto