• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

software per la gestione di piante e fiori

kinzica

Giardinauta Senior
Prima di tutto mi scuso se ho postato questo 3d in una sezione sbagliata, d'altronde sto parlando di giardinaggio ma da un punto di vista un po' particolare...

Ho trovato un programma (che sembra molto ben fatto) per la gestione dei bonsai su http://xoomer.alice.it/mybonsai/v_ITA/index_ITA.htm, si tratta di un programma gratuito, a mio parere molto utile.
Sto cercando qualcosa di simile ma utilizzabile per tutti i tipi di piante, non specifico per bonsai.

Qualcuno ha qualcosa di simile reperibile gratuitamente?

Grazie! :)

:Saluto:
 

elleboro

Florello
non solo non ce l'ho (ne avevo uno dell'Ingegnoli di Padova, mi sembra, a pagamento e insoddisfacente) ma se lo trovi penso che faresti cosa gradita a tutti segnalandolo qui.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Purtroppo niente da fare... ne ho trovati di tutti i tipi, per bonsai, per pomodori (!) per tutto ma non qualcosa di generico...
L'unica soluzione, dal momento che non so programmare, sarebbe qualcosa con Access o in HTML... Altre idee? O magari... un programmatore/trice nel forum??? :ciglione:
 
S

stakar

Guest
ditemi cosa vi serve di preciso. forse posso aiutarvi con la programmazione
 
S

stakar

Guest
ho scaricato la versione dal link indicato. provo a testarlo e ne riparliamo.
buon anno a tutti
 

elleboro

Florello
Domanda al Tecnico:
si potrebbe studiare un programma, anche semplicissimo, ma che consenta, in seguito, di riprendere e approfondire ad una ad una le parti di cui è composto? Sarebbe il massimo.
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Ne avevamo parlato anche in un altro 3D...

... ma sarebbe necessario definire meglio le caratteristiche che dovrebbe avere, quelle che in gergo vengono chiamate 'specifiche'.

Es.
Gestione Anagrafica piante
- Per ogni pianta
-- Nome Comune
-- Nome Scentifico
-- Foto (della ns pianta)
-- Note personali
Da notare che in questo punto non ci sono tutte le indicazioni relative alla pianta (esposizione, terreno, irrigazione, moltiplicazione, malattie, ecc...) perchè per queste informazioni ci sono i siti come quello di Faxstaff (http://ladriditalee.faxstaff.net/) , Giardinaggio.it stesso. Questa 'anagrafica' servirebbe solo a noi per generare per esempio la lista delle ns piante, fare delle ricerche ecc...

Gestione dei Riferimenti
- Pianta (pescata dall'anagrafica)
- Tipo (link, articolo di rivista, speciale su rivista, libro, sezione di libro)
- Riferimento vero e proprio per reperire l'informazione per esempio l'URL se di tipo link, il numero della rivista e la relativa pagina, il titolo del libro.
- Note personali

Diario personale
Un semplice archivio che contenga queste informazioni:
- Data
- Pianta (pescata dall'anagrafica)
- trattamento (moltiplicazione, concimazione, rinvaso, cambio del terreno, ecc...)
- Dettagli dell'operazione
- Foto (facoltativa)

Queste sono di base alcune idee, altre 'funzioni' o espansioni più avanzate potrebbero essere:
- l'organizzazione delle piante in 'gruppi' (vaso, fioriera, vasca, ecc...)
- funzioni di 'community' es: cosa stanno facendo in questo periodo altri che hanno la stessa pianta in zone limitrofe alla mia?
- Com'è la luna in questo periodo?
- Com'è il tempo in questo periodo?
- Gestione dei concimi (per i vivai)
- Gestione spese (per i vivai)
- Chi più ne ha più ne metta

Io è un bel po' che ci penso e comincio seriamente a pensare di scrivermi il programma, ma il tempo libero è poco, ma se ci fosse qualcun altro che collabora... magari chissà...

Ho altre idee, anche più tecniche come per esempio sarei orientato su un software OpenSource, magari scritto in java in modo da poter funzionare anche su Mac e Linux, che possa funzionare sia on-line che off-line, testato anche da chi di computer ne sa poco essendo più esperto in altri argomenti e così via...

Voi che dite?

Bye Bye
goliat

P.S. Scusate il lungo post, ma è da un po' che mi tengo dentro queste idee...
 

kinzica

Giardinauta Senior
Prima di tutto grazie di aver ripescato il post goliat!

Da notare che in questo punto non ci sono tutte le indicazioni relative alla pianta (esposizione, terreno, irrigazione, moltiplicazione, malattie, ecc...) perchè per queste informazioni ci sono i siti come quello di Faxstaff (http://ladriditalee.faxstaff.net/) , Giardinaggio.it stesso. Questa 'anagrafica' servirebbe solo a noi per generare per esempio la lista delle ns piante, fare delle ricerche ecc...

Io invece preferirei che ci fosse uno spazio anche per questo tipo di informazione, di modo che ognuno potesse decidere di incrementare le informazioni presenti sui siti da te descritti con altre magari più adatte alla propria zona, esperienza etc..

Riguardo le funzioni avanzate, mi pare un'idea fenomenale! Sarebbe interessante chiedere a tutti cosa vorrebbero, cosa gli sembrerebbe giusto includere in tali funzioni, son sicura che ne verrebbe fuori una lista piena di idee.

Io è un bel po' che ci penso e comincio seriamente a pensare di scrivermi il programma, ma il tempo libero è poco, ma se ci fosse qualcun altro che collabora... magari chissà...
Se potessi, ti aiuterei volentieri, ma come ho già detto non so programmare. Quindi.. mi spiace. Attualmente sto usando una semplice applicazione su access, ma non ha ovviamente le stesse potenzialità che avrebbe un programma vero e proprio.
 
Ultima modifica:

goliat

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie di aver ripescato il post goliat!

Io invece preferirei che ci fosse uno spazio anche per questo tipo di informazione, di modo che ognuno potesse decidere di incrementare le informazioni presenti sui siti da te descritti con altre magari più adatte alla propria zona, esperienza etc..

A dire la verità a me piacerebbe l'idea che le informazioni tecniche (esposizione, cultura, terreno, irrigazione, ecc...) fossero tipo delle schede scaricabili e messe a disposizione dai siti preposti, poi che queste potessero essere modificate e/o ampliate con le considerazioni personali...
Il sistema a schede si presterebbe poi ad altre funzioni tipo quella dello scambio e a quello dei voti (tipo la reputazione di questo forum) in modo da far crescere la qualità delle informazioni circolanti.

Il sistema delle schede potrebbe essere applicato anche alla tabella dei 'riferimenti'


Se potessi, ti aiuterei volentieri, ma come ho già detto non so programmare. Quindi.. mi spiace. Attualmente sto usando una semplice applicazione su access, ma non ha ovviamente le stesse potenzialità che avrebbe un programma vero e proprio.

Il mio problema principale è il tempo... comunque ho una convinzione molto forte che è quella che in un lavoro del genere ognuno può dare il proprio contributo in maniera significativa...

Ti faccio un esempio. Tu potrai non aiutarmi a programmare, ma potresti aiutarmi a definire le funzioni, a provare il programma via via che questo viene sviluppato facendomi presente dove risulta poco immediato o inutile, dove invece si potrebbe rendere più semplice la procedura, quali dati gestire, come gestirli, quali ricerche potrebbero essere utili... ti sembra poco???? Ti faccio notare che molte di queste attività le puoi fare solo tu... perchè per esempio se il test lo faccio solo io è ovvio che il programma funzioni... provo solo quello che ho programmato!!!

Grazie
goliat
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
wow goliat, ti prego, trova un po' di tempo per programmare questa meraviglia! io mi offro volontaria per stabilire se il programma è adatto anche a chi il computer sa a mala pena accenderlo...
 

elleboro

Florello
per l'analisi potrei aiutare in seconda battuta.
Rivedere quanto fatto e magari suggerire qualche completamento (anche se la logica di base: sintesi o più cose possibili, è meglio concordarla prima).
 
Alto