• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il Software gestione piante è pronto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti gli amici del forum, come promesso ho terminato il software per la gestione delle mie piante.
Mi piaceva condividerlo con tutti gli amici del forum che tanto si prodigano a dare consigli su come coltivare al meglio le nostre piante e quindi ho chiesto ad elebar l'autorizzazione ad inserire nel forum il link per effettuare il download.

L'autorizzazione mi è stata concessa e quindi ecco il software:
Si chiama Feronia (dea Italica protettrice dei boschi e delle messi)
ovviamente è completamente gratuito e non c'è bisogno ne di registrazioni ne di nulla, basta scaricarlo e installarlo.

Prima di postare il link vi vlevo dire che è la versione 1, ma già ci sono ottimi spunti per proseguire il lavoro con una nuova versione.
Volevo ringraziare tutti coloro che nel forum mi hanno dato suggerimenti validissimi, ma in particolare LolòGi che ha anche testato la versione beta e fornito suggerienti utilissimi.

Lo scopo era quello di fare un software che potesse gestire un po tutte le piante, infatti troviamo anche l'inserimento di dati che per molte piante hanno poco significato, ma per altri tipi di coltivazione sono importanti.

Esistono 2 versioni una per Win 98/2000/XP e una per Vista, infatti quest'ultima necessita di una procedura di installazione diversa.


per Win 98/2000/XP non c'è altro da fare se non scaricare il file sul proprio pc e fare doppio click per avviare la procedura di installazione.
Verisone Win 98/2000/XP

Per Vista invece scaricare il file zip
Verisone Vista
decomprimerlo in una qualsiasi cartella, solo dopo aver decompresso il file zip, fare doppio click sul file installa per iniziare la procedura di installazione.

Per iniziare ad inserire le schede delle piante Scegliere il menu
Gestione Piante quindi Nuova scheda
per inserire i dati di coltivazione dopo aver inserito la pianta basta selezionarla e cliccare il tasto destro del mouse e scegliere Scheda trattamenti.

il resto è molto intuitivo

Limitazioni:
Non ho fatto un help vista la semplicità del software
La grafica non è bellissima, ma non sono un grafico e di meglio non ho saputo fare.

Se avete consigli o domande su come usarlo, o se riscontrate problemi sarò lieto di potervi rispondere e se posso spero di risolverli.
Certo non posso attivare un help Desk, ma cercherò di fare del mio meglio.

Per eventuali aggiornamenti correttivi, vi segnalerò la cosa e inserirò il link per gli aggiornamenti.

Per ora vi saluto, spero che il software vi piaccia :Saluto:
Grazie Roberto
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Avevo dimanticato di chiderti dove avresti messo il link per il download, ma per fortuna girovagando l'ho trovato, scaricato, e adesso inizio con l'archiviazione!!!

GRAZIE MAREALTO!!!:)
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto, hai fatto una cosa veramente fichissima!
Da tempo pensavo all'utilità che poteva avere un software del genere.
Lo provo e poi ti darò altri commenti.

Grazie,
Stefano
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Lo provo e ti faccio sapere, ma intanto grazie!
Se mi autorizzi, ti faccio anche un po' di pubblicità sul mio blog dedicato al (mio) giardino (o meglio, al mio campo in qusto momento!)

Ciao
Giovanni
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie!
Lo provo e ti faccio sapere, ma intanto grazie!
Se mi autorizzi, ti faccio anche un po' di pubblicità sul mio blog dedicato al (mio) giardino (o meglio, al mio campo in qusto momento!)

Ciao
Giovanni

Certo figurati il software può essere distribuito tranquillamente

Attendo i vostri commenti :Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
E bravo Roberto!!!

L'ho scaricato anch'io e lo trovo ben fatto e anche la grafica mi piace (semplice e di un bel colore: adoro l'azzurro).

Settimana prossima comincerò ad inserire le mie pianticelle.

Grazie
 

piccolaermi

Giardinauta
Non l'ho ancora scaricato perche' sono al lavoro, eh eh, comunque ringrazio anticipatamente per esserti dato tanto da fare per tutti noi, me compresa!SALUTONI
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:love_4: Grazissime Marealto x averlo condiviso con noi.
Bella grafica e molto utile. :hands13:
Corro a utilizzarlo .
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bellooooooooooooooo :froggie_r fantasticoooooo :hands13: grazie mille :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ti stavo giusto pensando in questi giorni, se non è sesto senso questo........:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Marealto, ho iniziato a fare le nuove schede da inserire,ma la finestra della data di acquisto, mi dà il mese ma non mi permette d'inserire il giorno.
Ckliccando i giorni, mi si apre una serie di lettere molto grandi e delle linee nere. Volevo sapere se è un problema mio o se altri hanno riscontrato lo stesso problema. Grazie :hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Marealto, ho iniziato a fare le nuove schede da inserire,ma la finestra della data di acquisto, mi dà il mese ma non mi permette d'inserire il giorno.
Ckliccando i giorni, mi si apre una serie di lettere molto grandi e delle linee nere. Volevo sapere se è un problema mio o se altri hanno riscontrato lo stesso problema. Grazie :hands13:

Clicca su una delle linee nere, corrisponde al giorno :eek:k07:

P.S. ci sono impazzita 5 minuti con questa data :D
 

Anitka

Apprendista Florello
Carino davvero!

Adesso mi carico qualche pianta, me lo studio un po' e poi parto con le domande ;)

Ciao e grazie
Anitka
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marealto, ho iniziato a fare le nuove schede da inserire,ma la finestra della data di acquisto, mi dà il mese ma non mi permette d'inserire il giorno.
Ckliccando i giorni, mi si apre una serie di lettere molto grandi e delle linee nere. Volevo sapere se è un problema mio o se altri hanno riscontrato lo stesso problema. Grazie :hands13:

Chi riscontra questo problema mi potrebbe mandare una immaggine della schermata, perchè a me non succede, infatti mi da i numeri dei giorni e niente trattini, magari c'è un problema su quell'oggetto, vedo di sostituirlo con qualche altra cosa.

Grazie
 

Anitka

Apprendista Florello
Chi riscontra questo problema mi potrebbe mandare una immaggine della schermata, perchè a me non succede, infatti mi da i numeri dei giorni e niente trattini, magari c'è un problema su quell'oggetto, vedo di sostituirlo con qualche altra cosa.

Grazie

Ecco, questo è quello che vedo io
Taglia.jpg


Ciao
Anitka
 
Alto