• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il miele è un ormone radicante naturale?

artemide

Florello Senior
è la prima volta che lo sento, però la cosa è moooolto interessante.... quasi quasi quando tornerà la bella stagione ci provo.... o anche adesso tenendo le talee in casa magari.... :ciglione:
 

tricot

Giardinauta Senior
Sai sono sempre stata restia a usare sostanze chimiche quando si tratta di pianta anche se è questione di salvarle. Preferisco usare metodi naturali, quindi ho digitato oromone radicante (per trovare anche il prezzo in commercio) e ho trovato questa cosa sul miele. Anch'io l'ho trovato interessante, una buona alternativa a quello in commercio?!!
 
S

scardan123

Guest
ho digitato oromone radicante e ho trovato questa cosa sul miele.

Ah, beh, ecco perché :lol::lol:


A parte gli scherzi, non lo sapevo. Aspettiamo qualcuno che ne sa di chimica che ci confermi o smentisca questa cosa. Certo sarebbe bello se saltasse fuori che è davvero così!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
sinceramente non l'ho mai sentito..
A livello chimico,è probabile che contenga sostanze che stimolano la radicazione,ma i problemi che porta???
come l'arrivo di formiche (che spesso vivono in simbiosi mutualistica con gli afidi),le difficoltà che possono creare all'assorbimento radicale......
Penso che,se davvero si vuole coltivare "bio",il radicante si può non usare.....
Robe Chimiche:le creme che le donzelle si danno in faccia la sera :lol: le cremine x le mani,il cibo che ingeriamo ogni giorno:dietro tutto ciò ci sono studi chimici..La Compo,la Bayer,La Cifo (solo x menzionarne alcune) studiano tutto ciò da anni,penso che ne sappiano abbastanza :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
pasta e fagioli, miele, acqua osmotica, stracotto d'asino.
Ognuno ha la sua formula magica non c'è che dire.
 

chi1403

Giardinauta Senior
Io lo conosco e l'ho sperimentato.
Ho fatto un confronto: subito in terra e passaggio in acqua e miele prima di mettere in terra.
Nel primo caso ho perso una talea e comunque ho notato una generale sofferenza delle talee, nel secondo caso le talee erano in gran frma e hanno radicato tutte.

Quindi direi che il passaggio in acqua e miele sicuramente giova alle talee in quanto svolge finzione antibatterico, inoltre fornisce alla talea nutrienti che nella semplice acqua non sono presenti.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Quindi direi che il passaggio in acqua e miele sicuramente giova alle talee in quanto svolge finzione antibatterico
:fifone2: :eek: :confuso:
inoltre fornisce alla talea nutrienti che nella semplice acqua non sono presenti.
ma in un buon terreno si..Macro e micro elementi ci sono,il miele è troppo carico di glucosio!!

Ripeto FORMICHE E AFIDI VIVONO SPESSO IN SIMBIOSI MUTUALSTICA.....e il miele attira le formiche :eek:k07:
 

chi1403

Giardinauta Senior
:fifone2: :eek: :confuso:

ma in un buon terreno si..Macro e micro elementi ci sono,il miele è troppo carico di glucosio!!

Ripeto FORMICHE E AFIDI VIVONO SPESSO IN SIMBIOSI MUTUALSTICA.....e il miele attira le formiche :eek:k07:


Beh senti Gecko, non so che dirti, questa è la spiegazione che do a ciò che ho visto con i miei occhi.
E non ho avuto problemi con nessun tipo di parassita!

Poi ognuno è libero di fare e pensare\credere ciò che vuole: io tendo sempre a basarmi su fatti.
 
S

scardan123

Guest
Gecko;939691 Ripeto [U ha scritto:
FORMICHE E AFIDI VIVONO SPESSO IN SIMBIOSI MUTUALSTICA[/U].....e il miele attira le formiche :eek:k07:

Sì, ma la causazione non è bidirezionale!
Gli afidi attirano le formiche, ma le formiche non attirano gli afidi.
Quindi se il miele attira le formiche non per questo attira gli afidi, giusto?
 

francoises

Giardinauta Senior
ora non so se sia attinente ,ma il miele ha anche proprietà cicatrizzanti sulla pelle...quindi ci sta che aiuti a rigenerare l'apparato radicale delle piantine
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
NO, non lo è

Per semplicità possiamo dire che il "radicante" (come prodotto commerciale)altro non è che un ormone auxinsimile. L'auxina è invece proprio l'ormone naturale prodotto dai vegetali.
Che io sappia, nessuna sostanza contenuta nel miele è però assimilabile a questi ormoni, nè può esserne il precursore.
Considerando inoltre che nel miele solo il 2% del peso è costituito da aminoacidi, polline, enzimi, aromi (e quindi il mio probabile ormone), quanto miele dovrei usare per aver l'effetto desiderato?

Credo che il miele convenga metterlo sul pane anzichè sulle talee.

saluti
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Sì, ma la causazione non è bidirezionale!
Gli afidi attirano le formiche, ma le formiche non attirano gli afidi.
Quindi se il miele attira le formiche non per questo attira gli afidi, giusto?

Capita spesso che le formiche portino gli afidi sulle piante (in genere sui germogli più giovani e teneri) perchè essi producono la MELATA di cui le formiche sono ghiotte..
Poi,non capisco questa voglia di "Bio":se il mio gatto ha le pulci,gli dò il Frontline (roba "chimica")....
Sono ricerche su cui le grandi imprase studiano..
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Che io sappia, nessuna sostanza contenuta nel miele è però assimilabile a questi ormoni, nè può esserne il precursore.
Considerando inoltre che nel miele solo il 2% del peso è costituito da aminoacidi, polline, enzimi, aromi (e quindi il mio probabile ormone), quanto miele dovrei usare per aver l'effetto desiderato?

:hands13: :hands13:
Credo che il miele convenga metterlo sul pane anzichè sulle talee.

saluti
Esatto :D
 
S

scardan123

Guest
Per semplicità possiamo dire che il "radicante" (come prodotto commerciale)altro non è che un ormone auxin-simile. L'auxina èl'ormone naturale prodotto dai vegetali.
Che io sappia, nessuna sostanza contenuta nel miele è però assimilabile a questi ormoni, nè può esserne il precursore.
Considerando inoltre che nel miele solo il 2% del peso è costituito da aminoacidi, polline, enzimi, aromi (e quindi il mio probabile ormone), quanto miele dovrei usare per aver l'effetto desiderato?

OK! questo mi sembra ragionevole.

Gecko, per me nessuna particolare voglia di andare o non andare "bio": l'ormone radicante mi rompe stare a comprarlo, mentre di miele ne ho sempre un po' a casa :eek:k07:
Per me solo pigrizia.
 

tricot

Giardinauta Senior
... bene ho visto che il thread ha interessato parecchia gente.
Allora io sottolineo che ho trovato il sito per caso e se non sbaglio dice cmq di mischiarlo all'acqua. Poi per quanto riguarda l'ecobio,ti posso dire che anche io metto l'advantix al mio cane ma non per questo devo usare solo prodotti chimici se ho a disposizione sostanze naturali che non danneggiano l'ambiente. Che male c'è?
 

tricot

Giardinauta Senior
Questo trovato su yahoo answer, una ragazza che chiede un rimedio naturale per attecchimento talee:

Devi usare il miele che è considerato un ottimo radicante naturale...in pratica devi tagliare in maniera longitudinale per circa 2 cm a partire dalla zona di taglio del rametto poi infili in questa zona un chicco di riso, leghi il tutto con un filo di cotone per tenerlo fermo ed immergi il tutto nel miele naturalmente sempre per circa 2 cm...poi pianti in un terriccio nuovo così sarà più ricco di nutritivi e annaffiando regolarmente aspetti...sappi che è un metodo da giardinieri per renderti più sicura della cosa..


Evidentemente qualcuno già conosce. io vorrei provare ma vorrei più informaz
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si certo ognuno è libero di credere a ciò che vuole, vorrei sottolineare che su internet chiunque può scrivere qualsiasi cosa, anche che gli asini volano, perchè io ne vedo tutti i giorni...
Per quel che riguarda la prova delle talee non basta fare due talee, per avere valore di prova, ma ovviamente il miele fa i miracoli, quanti vivaisti stupidi usano gli ormoni chimici....
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao
si certo ognuno è libero di credere a ciò che vuole, vorrei sottolineare che su internet chiunque può scrivere qualsiasi cosa, anche che gli asini volano, perchè io ne vedo tutti i giorni...
Per quel che riguarda la prova delle talee non basta fare due talee, per avere valore di prova, ma ovviamente il miele fa i miracoli, quanti vivaisti stupidi usano gli ormoni chimici....

un po' "grezzo" ma sono d'accordo :lol:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
OK! questo mi sembra ragionevole.

Gecko, per me nessuna particolare voglia di andare o non andare "bio": l'ormone radicante mi rompe stare a comprarlo, mentre di miele ne ho sempre un po' a casa :eek:k07:
Per me solo pigrizia.

capisco,ma se devi usare il miele,puoi anche non usare nulla a quel punto..
Ovviamente rispetto le scelte e le decisioni degli altri,cerco solo di condividere ciò che sò con voi :eek:k07: :love_4:
 
Alto