• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il laghetto di Aisha

THEJAM1112

Apprendista Florello
davvero tutto stupendo!!!! mi piace un sacco come hai organizzato la vascona all'interno e anche come hai curato tutto nei minimi dettagli.... sarà bellissimo vederne l'evoluzione!!
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
mamma mia,non può essere vero!!!!
meraviglioso e il ponticello è un amore!!!!
però io ho un dubbio...
l'acqua che va a finire nel mastello nero poi che fine fa!?!
trabocca!?! o hai messo qualche pompa che la ricicli!?!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Hai fatto un capolavoroneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :froggie_r
Adoro vedere l'acqua che scorre, per cui mi fa impazzire il tuo fiumiciattolo ......... :love:
Solo che me l'hai nascostooooooooooooooo :ciglione::eek: :confuso:
Se fosse possibile, alzerei i piedi del ponticello, quel tanto che basta per vedere scorrere l'acqua ........ non troppo, altrimenti stà male ...... poi, con i sassi, farei un gradino da entrambe le parti del ponticello per salire più facilmente. :eek:k07:
 

aisha1979

Giardinauta
Grazie sempre per i complimenti.
Per Tinozza, certo che c'è una pompa (l'avevo anche scritto) dentro il mastello che riporta l'acqua nel lago grande e poi per caduta ritorna nel ruscello e nella polla. Sprecare tutta quest'acqua sarebbe davvero un peccato, anche se avessi una sorgente
 

aisha1979

Giardinauta
Salve ragazzi/e vi faccio vedere un lavoretto che ho appena finito, magari una spiegazione passo passo e qualche foto può servire a qualcuno, oggi o in futuro.
Si tratta di una botte da 100l che ho segato a metà e dove metterò in primavera un loto e nell'altra mezza...ancora non lo so :? Si accettano consigli.
Prima di tutto, quando la botte era ancora intera, ho verificato che non perdesse mettendo acqua e facendola stare per 3 giorni. Questo mi è servito anche per dare un primo risciacquo visto che c'era ancora un pò di vino.
Ho verificato che per fortuna non perdeva ;) e ho continuato con almeno altri 3 risciacqui.
A questo punto ho provveduto con la pulizia esterna delle doghe con acqua e candeggina e lana d'acciaio, perchè c'erano molte incrostazioni di polvere "impastata" con vino ...non si distinguevano nemmeno le doghe :evil: e che dolore del braccio
A questo punto l'ho lasciata asciugare per bene e ho iniziato il lavoro di preparazione prima del taglio.
Ho praticato nei cerchi della botte dei fori con il trapano e la punta per metallo per poi avvitare nel legno delle viti bronzate per legno. In questo modo mi sono scongiurata il pericolo che nel momento del taglio a metà, ma anche nei vari spostamenti, le doghe che sarebbero rimaste libere e non più concatenate, potevano togliersi ad una ad una. Sarebbe stato impossibile rimetterle di nuovo insieme.
Metto la foto che si capisce meglio :D

bottenovembre20111.jpg


Dopo aver fatto tutti i fori e messo le viti, per un totale di 104 fori e relative viti :roll:, ho preso il centro esatto della botte e segnato con il pennarello rosso e segato la botte con il seghetto alternativo.
All'interno la botte era piena di incrostazioni di vino che sembravano delle lastre di metallo. Con un raschietto e una spatola d'acciao le ho tolte tutte.
Riportate di nuovo fuori, nuovamente con acqua e candeggina e lana d'acciaio e tanto olio di gomito, le ho pulite per bene. Il vino con la candeggina fa una certa reazione chimica e produce tanta schiuma...come se fosse detersivo :shock: .
Ancora altra asciugatura per almeno 3 giorni...e di nuovo in garage per la verniciatura con 3 mani di vernice trasparente lucida, di quella che si usa per le imposte in legno o per le imbarcazioni.
Ed eccole:

bottenovembre2011.jpg


bottenovembre20118.jpg


Poi, anche se effettivamente non perdevano, avevo pensato di metterci all'interno il telo di plastica per proteggerle, ma non ero tanto convinta e infatti ho optato per la guaina liquida. Si chiama Unolastic ed è della Index, ho comprato una confezione da 5 kg di colore marrone e ne ho date 2 mani.

bottenovembre20116.jpg


Nella foto si vede anche il tappo di sughero che ho dovuto mettere in una delle 2 per otturare il buco che c'era del rubinetto che ho tolto.

Ed infine, dopo un'asciugatura di 5 giorni (raccomandano almeno 4 giorni) il riempimento.
bottenovembre201111.jpg


Farò un'altra serie si risciacqui per eliminare eventuali residui

Ciao ciao
 

mugnequita

Giardinauta Senior
oh mamma mia.... aisha sei davvero ingegnosa.... mi piacciono da morire :D
brava brava brava!!! poi le voglio vedere "piene di vita" :)
complimenti :flower::flower::flower:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gente volete sapere perchè i tagli sono tutti storti ???????
Perchè la botte era piena di vino e aisha aveva fretta di mettere in pratica il suo progetto ....... Non avendo bottiglie vuote in casa, l'unica soluzione alla quale ha pensato, è stata berselo tutto ....... si è sacrificata la ragazza capito ???????? :lol::lol::lol:
Ecco perchè nell'ultimo periodo aveva un alito tanto pesante ........... :lol::hehe::D
 

aisha1979

Giardinauta
Nuovi lavoretti intorno al laghetto.

Ci son voluti 20 giorni (e 37 ore di incollaggio pietre) ma finalmente ho finito...mi son fatta la fontanella vicino al laghetto e ho un pò sistemato intorno con delle aiuole e la pacciamatura come intorno al laghetto.

Ecco un breve passo-passo.

Collegamento del tubo 'acqua
CIMG3350-1.jpg


Scavo del concio di tufo per inserirci il tubo
CIMG3352.jpg


Incollaggio con cemento
CIMG3353.jpg


Posizionamento
CIMG3354.jpg


Buchi in altri conci di tufo sempre per infilarci il tubo

CIMG3355.jpg


CIMG3356.jpg


Vaschetta raccogli-acqua con scarico, rubinetto eeeeeee FINITA.
CIMG3357.jpg


Inizio incollaggio pietre con colla per piastrelle di colore bianco (lui è Romeo che ha gradito molto il nuovo punto d'osservazione)
CIMG3360.jpg


Vaschetta e muri finiti
CIMG3370.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Ed eccola tutta finita. La vaschetta e la parte superiore le ho fatte con pietre "verde alpi"
CIMG3372.jpg


Lucidatura finale e primo vaso che fa "pendant"
CIMG3382-1.jpg


CIMG3383.jpg


Ed ecco la visione d'insieme (si vede anche la famosa mezza botte)
CIMG3375.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Stupendissimo lavoro, come sempre ...... :hands13::hands13::hands13:
mi spiegheresti in cosa consiste la lucidatura ????? :fifone2::rolleyes:
 

aisha1979

Giardinauta
Più che una lucidatura, effettivamente non è lucida perchè non mi piaceva. Ho voluto solo ravvivare il colore verde naturale del marmo. Infatti quando i ciottolini sono bagnati il verde è bello intenso e invece quando si asciugano si forma una patina bianca che smorza il colore. Li ho ravvivati con del silicone spray che avevo a casa. E' stata una prova, li ha ravvivati ma non li ha resi lucidi. Sembrano naturali ma solo di un verde più carico. Non so però se duri, casomai non dovesse durare l'effetto, proverò con qualche prodotto specifico.
 
Alto