• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Il mio angolo per le Api! :)
(Calendula, Salvia farinacea e Bocche di leone)
20180604180505.jpeg

Lavanda officinale
20180604180527.jpeg

Dalia e sullo sfondo Argyranthemum e Aubretia
20180604180242.jpeg

20180604180356.jpeg 20180604181211.jpeg

William Shakespeare e pioggia
20180604152558.jpeg
20180604180643.jpeg
20180604180727.jpeg

E guardate quanti boccioli la Wildeve!!

20180604180442.jpeg

Myosotis fuori stagione, rosa e azzurri :)
20180604180419.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho brutte notizie dal mio balcone... Il mio adorato Lillà non sta molto bene.. Alcune foglie sono macchiate di marrone, altre hanno anche la punta marrone e cadono..

Credo stia soffrendo, forse per il vaso, terriccio troppo compatto o mancanza di aria... Gli devo trovare uno spazio nella mia aiuola e dargli la libertà di crescere in terra piena :)

Con cosa lo potrei sostituire?
Stavo pensando a Weigela o Hydrangea paniculata, possono stare entrambe in pieno sole (anche cocente estivo) e resistono entrambe al gelo intenso?
Si possono potare anche ogni anno senza compromettere la fioritura?

Devo vedere cosa trovo in vivaio, ci vado la settimana prossima :)

@CLEMETIS68 tu hai l'Hydrangea vero? Quanto cresce? La tieni al sole pieno? È rifiorente? La poti ogni anno?
Scusa le mille domande :LOL: :bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Giretto al negozio di fiori del centro commerciale, siccome avevo 100 punti sulla tessera, ho avuto 10€ di sconto e ho portato a casa tutto questo per soli 35 centesimi !!! :eek: :tupitupi:

20180605215345.jpeg

2 Gazanie, 3 Alisso e un Garofano screziato adorabile :V

L'Alisso l'ho messo sotto l'Ibisco perché le Violette erano piene di afidi e ormai ingiallite e sofferenti...

Le Gazanie in una ciotola da sole (ma ve le fotografo domani nel dettaglio, perché i fiori si aprono solo con il sole).

Il Garofano anche lui da solo :)

20180605215408.jpeg
20180605215423.jpeg 20180605215453.jpeg
20180605215438.jpeg

Con la luce della sera il viola appare più intenso... Salvia farinacea e Lavanda :)
20180605215622.jpeg 20180605215544.jpeg

20180605215518.jpeg
 

DryMan

Guru Giardinauta
Perchèèèèèèè la mia lavanda non ha i fiori che ha lei :cry: ... e ste Gazanie grosse come angurie :cry: ... la Chamaelobivia !!! mi ha guardato Yuma con quegli occhi o_O ... perchèèèèè ... ora spargo il glifosato a pioggia!

Grazie sempre il meglio.
 

Mile

Florello Senior
Perchèèèèèèè la mia lavanda non ha i fiori che ha lei :cry: ... e ste Gazanie grosse come angurie :cry: ... la Chamaelobivia !!! mi ha guardato Yuma con quegli occhi o_O ... perchèèèèè ... ora spargo il glifosato a pioggia!

Grazie sempre il meglio.
No il glifosato no...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior

cori_93

Apprendista Florello
Perchèèèèèèè la mia lavanda non ha i fiori che ha lei :cry: ... e ste Gazanie grosse come angurie :cry: ... la Chamaelobivia !!! mi ha guardato Yuma con quegli occhi o_O ... perchèèèèè ... ora spargo il glifosato a pioggia!

Grazie sempre il meglio.
Ciao :) le Gazanie sembrano grandi perché faccio lo zoom, in realtà i fiori hanno diametro di 4 o 5 centimetri :)

Comunque deduco che tu stia avendo delusioni dal giardino (o balcone, non ricordo)? Ma dai concime? Io ogni 15 giorni, anche le piante hanno fame, altrimenti sopravvivono lo stesso, ma non danno il meglio di loro :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Che fiori.... le gazanie hanno colori stupendi....

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Grazie mille, le ho scelte così perché i fiori gialli e arancioni non mi piacciono (tranne la Calendula) :)
Ma Gazanie ce ne sono anche di bianche, poi alcune con petali rotondi, altre con petali appuntiti.. Mia nonna le ha arancioni e poi una varietà bianca con il centro giallo :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Molto belloooooo :love: adesso che hai tutte queste belle fioriture serve una foto d'insieme al tuo balcone :love: dai dai dai:D
Stasera, prima che i fiori delle Gazanie si chiudano, faccio foto panoramica se vuoi, ma non è cambiato molto rispetto alla foto di qualche settimana fa :)

Non è meglio aspettare di avere Oleandri e Buddleje in fiore? :)
 

DryMan

Guru Giardinauta
... Comunque deduco che tu stia avendo delusioni dal giardino

Ciao cori_93, non preoccuparti, il mio era un tono scherzoso, mi piacciono molto i tuoi fiori, la lavanda l'ho piantata in giardino questa primavera verso marzo aprile, due piccolette che fioriranno per caso la prima volta ora. Ma le spighe son lunghe un quarto delle tue, dici che devo tagliare gli steli per farle ributtare?
Grazie e ciao
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cori_93, non preoccuparti, il mio era un tono scherzoso, mi piacciono molto i tuoi fiori, la lavanda l'ho piantata in giardino questa primavera verso marzo aprile, due piccolette che fioriranno per caso la prima volta ora. Ma le spighe son lunghe un quarto delle tue, dici che devo tagliare gli steli per farle ributtare?
Grazie e ciao
Forse la tua è una varietà di Lavanda nana, fa il fiore viola scuro oppure chiaro come la mia? La mia è quella officinale a fiore chiaro, io volevo la Hidcote Blue viola scuro (la cercherò l'anno prossimo)..
Comunque gli steli floreali tagliali quando sono appassiti, così fiorisce di nuovo :)
E non darle concime, così il profumo rimane intenso! Alle erbe aromatiche purtroppo si affievolisce molto il profumo se vengono concimate, non so come mai... :ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto