• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
@Chanis ho cercato su internet foto di Rose da seme, guarda il confronto con la mia piantina :eek::love:
Anche la mia ha il gambo rossiccio! :)
(A sinistra la mia)
20180430130920.jpeg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Se tu avessi seminato semi di rose ti direi con tutta certezza che si tratta di una rosa (nella mia breve vita da "giardiniera" ne ho viste nascere centinaia!
Il mio dubbio veniva dal fatto che è stranissimo che sia nata senza aver seminato i semi, per questo ero leggermente dubbiosa..
Ma, ripeto, dai cotiledoni e il fusto mi sembra proprio una rosa!
@Chanis ho cercato su internet foto di Rose da seme, guarda il confronto con la mia piantina :eek::love:
Anche la mia ha il gambo rossiccio! :)
(A sinistra la mia)
Vedi l'allegato 435199
 

cori_93

Apprendista Florello
Se tu avessi seminato semi di rose ti direi con tutta certezza che si tratta di una rosa (nella mia breve vita da "giardiniera" ne ho viste nascere centinaia!
Il mio dubbio veniva dal fatto che è stranissimo che sia nata senza aver seminato i semi, per questo ero leggermente dubbiosa..
Ma, ripeto, dai cotiledoni e il fusto mi sembra proprio una rosa!
No, te lo assicuro, io non ne ho seminate, non ho prelevato cinorrodi da nessuna parte, perché se anche me ne nascesse qualcuna, non avrei spazio per tenerle (anche se mi piacerebbe moltissimo)...
Quindi niente, mi sa che la Natura, il vento o qualche uccellino, ha voluto farmi un piccolo regalo, del quale mi prenderò cura amorevolmente, in ogni caso, anche si trattasse di Rovo e non di Rosa :) al massimo se fosse invece un Rovo, mi godrò delle buonissime More :LOL:

La lascio nel vaso dove è nata finché non cresce ancora un po' e si fortifica, va bene, vero?
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
No, te lo assicuro, io non ne ho seminate, non ho prelevato cinorrodi da nessuna parte, perché se anche me ne nascesse qualcuna, non avrei spazio per tenerle (anche se mi piacerebbe moltissimo)...
Quindi niente, mi sa che la Natura, il vento o qualche uccellino, ha voluto farmi un piccolo regalo, del quale mi prenderò cura amorevolmente, in ogni caso, anche si trattasse di Rovo e non di Rosa :) al massimo se fosse invece un Rovo, mi godrò delle buonissime More

La lascio nel vaso dove è nata finché non cresce ancora un po' e si fortifica, va bene, vero?
Lasciala lì ancora un altro pochino.. poi prendila cercando di non rompere il pane delle radici e sistemala da sola!
Cerca un po' di spazio almeno finché non fiorisce (all'80% fiorirà già quest'anno) Poi deciderai se tenerla o meno, anche in base al fiore! Talvolta le rose che nascono non sono il massimo della bellezza.. ma altre volte sono dei veri capolavori, e già il fatto che sono uniche, questo le rende preziose!
Poi è già un dono essere nata senza semina ... cerca di trovarle spazio!
In bocca al lupo
 

cori_93

Apprendista Florello
Lasciala lì ancora un altro pochino.. poi prendila cercando di non rompere il pane delle radici e sistemala da sola!
Cerca un po' di spazio almeno finché non fiorisce (all'80% fiorirà già quest'anno) Poi deciderai se tenerla o meno, anche in base al fiore! Talvolta le rose che nascono non sono il massimo della bellezza.. ma altre volte sono dei veri capolavori, e già il fatto che sono uniche, questo le rende preziose!
Poi è già un dono essere nata senza semina ... cerca di trovarle spazio!
In bocca al lupo
Certamente le troverò uno spazio e la metterò in vaso da sola appena sarà cresciuta ancora un po'!!
Grazie mille per i tuoi consigli! :bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
È bastata una giornata di sole e si è aperto anche il secondo fiore di Calendula :)
20180430195351.jpeg

E poi un regalo mooolto gradito da parte dei miei zii che purtroppo vedo raramente.. Una Aquilegia rossa e bianca!! :love:
Già sistemata sotto la Photinia :)
20180430195506.jpeg 20180430195451.jpeg

È carica di boccioliii :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Fragoleee :rolleyes::love:
Rosse e bianche :) le rosse sono rifiorenti, quindi ne avrò fino all' autunno, le bianche invece sono unifere
20180503181924.jpeg

Primo fiore di Aquilegia Red Hobbit in arrivo :)
20180503182036.jpeg 20180503182052.jpeg

Violette e Inula Fluviatilis :)

20180503181953.jpeg 20180503182016.jpeg

Violetta spontanea nel vaso della Clematis :)
20180503183417.jpeg

Stasera mentre facevo queste foto ho visto per la prima volta sul mio balcone l'insetto Colibrì!! Non l'Avevo mai visto prima! Ha mangiato prima sui fiori del Lillà e poi sull'Aubretia ma entrambe le volte che ho provato a fotografarlo, è volato via..
Si muove molto velocemente ma spero che torni e di riuscire a fargli una foto per farvelo vedere! :)
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Tutto molto bello come sempre!
L'insetto colibri' e' davvero carino assomiglia nelle movenze proprio ad un colibri'!Dalle mie parti(sono originaria della provincia di Salerno ) si dice che se vedi questo insetto ,presto riceverai una bella notizia!
 

Mile

Florello Senior
Brava tutto molto bello. Non ho mai visto l'insetto colibrì.... spero in una tua foto. Carinissima la violetta bianca con un angolo di petalo viola.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Tutto molto bello come sempre!
L'insetto colibri' e' davvero carino assomiglia nelle movenze proprio ad un colibri'!Dalle mie parti(sono originaria della provincia di Salerno ) si dice che se vedi questo insetto ,presto riceverai una bella notizia!
Ma parlate della Sfinge del Galio? Se sì l'adoro, quando ero piccola mi esaltavo ogni volta che mi capitava davanti (anche adesso, peccato mi sia dimenticata l'ultima volta che l'ho incrociata).
Riguardo alla piantina di cui sopra, ne ho una molto simile che pensavo fosse aquilegia. Ma visto che in quel vaso c'era pure qualche seme di rosa canina, non so più cosa sia...
 

Lucylu'

Florello
Ma parlate della Sfinge del Galio? Se sì l'adoro, quando ero piccola mi esaltavo ogni volta che mi capitava davanti (anche adesso, peccato mi sia dimenticata l'ultima volta che l'ho incrociata).
Riguardo alla piantina di cui sopra, ne ho una molto simile che pensavo fosse aquilegia. Ma visto che in quel vaso c'era pure qualche seme di rosa canina, non so più cosa sia...

Esatto,proprio della "Sfinge del Galio" piu' comunemente conosciuto come insetto colibri'!
D'estate se ne vedono tantissimi!Amano tanto i fiori delle impatiens ,almeno a me capita spesso di vederli mentre svolazzano su questi fiori!
 

cori_93

Apprendista Florello
Tutto molto bello come sempre!
L'insetto colibri' e' davvero carino assomiglia nelle movenze proprio ad un colibri'!Dalle mie parti(sono originaria della provincia di Salerno ) si dice che se vedi questo insetto ,presto riceverai una bella notizia!
Ma daiii, non sapevo di questa cosa, che bello cara, chissà che arrivi davvero una buona notizia! :) :) :)
Anche perché è la primissima volta che lo vedo sul balcone! :ciao::bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Il mio Filadelfo è sano e rigoglioso ma i fiori??? :(
20180503203027.jpeg

A inizio primavera mi sono limitata a tagliare le parti secche, senza gemme.. Dite che fiorirà più avanti oppure niente anche quest'anno?
 

cori_93

Apprendista Florello
Ma parlate della Sfinge del Galio? Se sì l'adoro, quando ero piccola mi esaltavo ogni volta che mi capitava davanti (anche adesso, peccato mi sia dimenticata l'ultima volta che l'ho incrociata).
Riguardo alla piantina di cui sopra, ne ho una molto simile che pensavo fosse aquilegia. Ma visto che in quel vaso c'era pure qualche seme di rosa canina, non so più cosa sia...
A quale piantina ti riferisci che non sai se sia Rosa canina o Aquilegia? :)
 

njnye

Florello Senior
Esatto,proprio della "Sfinge del Galio" piu' comunemente conosciuto come insetto colibri'!
D'estate se ne vedono tantissimi!Amano tanto i fiori delle impatiens ,almeno a me capita spesso di vederli mentre svolazzano su questi fiori!
Mannaggia, da me non passano più (forse non arrivano al sesto piano). In compenso sull'abelia in fiore (profumatissima) ho beccato per due giorni di seguito le api! Non le vedevo da anni, spero sia un buon segno!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto