• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
credo (e sottolineo credo) Echinopsis oxygona
Grazie mille, effettivamente guardando sul web potrebbe essere proprio lei!! Ma tu come fai con tutti i mini-cactus che spuntano di anno in anno..? Li togli o li lasci..? Io non so se lasciarli o no.. Messe nel vaso così forse hanno poco spazio, non so.. Ma sono attaccati al cactus più grande e hanno già le loro radici..
 

cori_93

Apprendista Florello
P.S. @njnye solo ora mi è venuto in mente che anche tu sul tuo balcone potresti metterci degli Oleandri! Sarebbero perfetti, super resistenti a tutto, sole, caldo, siccità, vento, inquinamento..:)
 

njnye

Florello Senior
P.S. @njnye solo ora mi è venuto in mente che anche tu sul tuo balcone potresti metterci degli Oleandri! Sarebbero perfetti, super resistenti a tutto, sole, caldo, siccità, vento, inquinamento..:)
Ma non agli acari :) Ne avevo avuto uno in passato ed è morto nel giro di pochi giorni per causa loro e il fatto che siano sempreverdi non aiuta a liberarsi delle uova da un anno all'altro. Al momento li sto combattendo sulla buddleja, che facendo le corna sembra avere buoni tempi di ripresa...
 

cori_93

Apprendista Florello
Ma non agli acari :) Ne avevo avuto uno in passato ed è morto nel giro di pochi giorni per causa loro e il fatto che siano sempreverdi non aiuta a liberarsi delle uova da un anno all'altro. Al momento li sto combattendo sulla buddleja, che facendo le corna sembra avere buoni tempi di ripresa...
Caspita mi dispiace molto per gli acari!! :( vedo i miei, quelli di mia nonna e quelli di mia zia, quasi abbandonati a loro stessi nei vasi che sono in piena salute, ma se hai già provato e sono morti, allora niente, peccato! :(
Beh goditi la Buddleja, meravigliosa che prima o poi riuscirò a prendere anch'io!! :) intanto oggi ho preso un carinissimo Hibiscus Syriacus alla Lidl, guarda nei commenti qui sotto ;)
 

cori_93

Apprendista Florello
Oggi pomeriggio ho fatto un giretto alla Lidl per prendere la lettiera per i miei mici e dove di solito hanno il reparto con le piante ci avevano messo i succhi di frutta..
Così ho pensato che non le tenessero più, invece le avevano semplicemente spostate!
Un po' nascosti, c'erano 4 piccoli Hibiscus Syriacus, 2 viola e 2 bianchi, per 5€ non mi sono fatta sfuggire quello a fiore viola! :)
20170805204036.jpeg

Li ho visti delle stesse dimensioni nel mio vivaio di fiducia ma costavano 14€, quindi lo avevo lasciato li..

La pianta mi sembra in salute, con le foglie di un bel colore verde scuro e anche dei boccioli in preparazione!! :)
20170805204017.jpeg 20170805204052.jpeg

Pensavo di lasciarlo nel suo vaso originale finché ha finito di fiorire e poi sistemarlo nel vaso grigio che vedete in foto :)
Finché fa questo caldo lo tengo all'ombra del Lillà, riceve sole molto filtrato :)

Che ne dite?? :)
Di quale tipo di terriccio ha bisogno questa pianta? Non è acidofila vero?
 

njnye

Florello Senior
Oggi pomeriggio ho fatto un giretto alla Lidl per prendere la lettiera per i miei mici e dove di solito hanno il reparto con le piante ci avevano messo i succhi di frutta..
Così ho pensato che non le tenessero più, invece le avevano semplicemente spostate!
Un po' nascosti, c'erano 4 piccoli Hibiscus Syriacus, 2 viola e 2 bianchi, per 5€ non mi sono fatta sfuggire quello a fiore viola! :)
Vedi l'allegato 399420

Li ho visti delle stesse dimensioni nel mio vivaio di fiducia ma costavano 14€, quindi lo avevo lasciato li..

La pianta mi sembra in salute, con le foglie di un bel colore verde scuro e anche dei boccioli in preparazione!! :)
Vedi l'allegato 399424 Vedi l'allegato 399428

Pensavo di lasciarlo nel suo vaso originale finché ha finito di fiorire e poi sistemarlo nel vaso grigio che vedete in foto :)
Finché fa questo caldo lo tengo all'ombra del Lillà, riceve sole molto filtrato :)

Che ne dite?? :)
Di quale tipo di terriccio ha bisogno questa pianta? Non è acidofila vero?
Non è molto esigente in fatto di terriccio ma è soggetto alla clorosi, quindi fai prima a usare una buona miscela e armarti di ferro chelato quando fa troppo caldo. Regge il pieno sole, anche se beve parecchio. Il cartellino però non rende l'idea del fiore finale...
 

cori_93

Apprendista Florello
Non è molto esigente in fatto di terriccio ma è soggetto alla clorosi, quindi fai prima a usare una buona miscela e armarti di ferro chelato quando fa troppo caldo. Regge il pieno sole, anche se beve parecchio. Il cartellino però non rende l'idea del fiore finale...
Ecco il fiore!! È proprio quasi blu/viola, più scuro del "Russian Violet" che ho visto in vivaio.. A me pare stupendo!!:love:
20170806082706.jpeg
(Foto presa dal web)
Chissà che magari anche il mio riesca a portare a termine la maturazione dei boccioli già quest'anno, ne ha tanti nonostante sia piccolino:love::love:
 

cori_93

Apprendista Florello
Qualche altro scatto...
Guardate che arancione carico questo fiore di "Lady of Shalott", la adoro perché ogni fiore esce con sfumature diverse e non sai mai come sarà, è sempre una sorpresa:love:
E ragazzi con questo caldo il profumo è molto molto intenso!:love:
20170806101230.jpeg 20170806101243.jpeg

Con gli Oleandri sullo sfondo :)
20170806102302.jpeg

A proposito di Oleandri...
20170806101102.jpeg 20170806101119.jpeg 20170806101154.jpeg 20170806101136.jpeg 20170806101216.jpeg 20170806101541.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Adorate Petunie, sono ancora nei loro vasetti originali ma non sembrano soffrirne :)
20170806101517.jpeg 20170806102451.jpeg 20170806102506.jpeg

Ageratum:
20170806101445.jpeg

Oleandri e "William Shakespeare 2000":
20170806101422.jpeg
Ho sospeso le concimazioni per tutto il mese di luglio, riprendo dopo Ferragosto fino a fine settembre :)
 

njnye

Florello Senior
L'oleandro "Roseum Plenum" è davvero perfetto per un balcone. Oltre a essere a fiore doppio (e quindi dare più colore in uno spazio ristretto) è anche più vario per via delle screziature.
Ora mi guardo che cultivar nuovi ci sono, così, per curiosità :)

Controllato, ce ne sono due nuovi nani che non superano il metro e mezzo in larghezza, fiore singolo, colore rosa o salmone.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
L'oleandro "Roseum Plenum" è davvero perfetto per un balcone. Oltre a essere a fiore doppio (e quindi dare più colore in uno spazio ristretto) è anche più vario per via delle screziature.
Ora mi guardo che cultivar nuovi ci sono, così, per curiosità :)

Controllato, ce ne sono due nuovi nani che non superano il metro e mezzo in larghezza, fiore singolo, colore rosa o salmone.
Guarda io questi Oleandri li ho presi all'Obi, senza badare se fossero nani o normali, tanto al massimo li tengo a bada con delle potature :)
Da cartellino dovevano essere uguali, entrambi a fiore rosa chiaro semplice e invece ho avuto la sorpresa, uno dei due è appunto a fiore doppio, variegato e con un dolce profumo di miele, pazzesco!:love:
 

cori_93

Apprendista Florello
@njnye ce n'erano tanti Oleandri all'Obi, tutti a 6€, di tutti i colori.. L'anno prossimo non mi faccio sfuggire quello giallo e ne prendo anche uno bianco da metterci insieme! :)
Prendo due vasi quadrati dove metto il Lillà (che va rinvasato) e nell'altro metto il Filadelfo.. Così si libera una vasca rettangolare bianca e li ci metto altri due Oleandri, bianco e giallo appunto :)
 

njnye

Florello Senior
Guarda io questi Oleandri li ho presi all'Obi, senza badare se fossero nani o normali, tanto al massimo li tengo a bada con delle potature :)
Da cartellino dovevano essere uguali, entrambi a fiore rosa chiaro semplice e invece ho avuto la sorpresa, uno dei due è appunto a fiore doppio, variegato e con un dolce profumo di miele, pazzesco!:love:
Beh quella è stata davvero una bella fortuna, poi se è perfino profumato! Se ti dovessero avanzare delle talee dopo la potatura, una non mi dispiacerebbe ;)
 

cori_93

Apprendista Florello
Vi ricordate il mini-Pino preso nel bosco dei miei nonni circa un mese fa..?
Ieri rovistando in cantina ho ritrovato questo vaso da bonsai e così ho deciso che ne farò un bonsai :)
20170808111255.jpeg
Prossimamente vado a prendere un po' di muschio, tolgo qualche pietra e alla base ci metto il muschio per coprire la terra..
Vedete gli aghetti di colore verde chiaro è la crescita che ha fatto in questo mese! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Aggiornamento Hibiscus Syriacus "Oiseau Bleu", 3 bocciolini sono seccati e caduti, erano i più piccoli, gli altri resistono!!:love:
20170809091815.jpeg 20170809091829.jpeg

La mia Lewisia è instancabile, guardate, altri fiori in preparazione!! :)
20170809091705.jpeg

Anche questo cactus è in movimento, qualcosa sta spuntando qui sopra :)
(Notocactus Magnifico)
20170809091725.jpeg

La Rosa rampicante, foglie, foglie, foglie ma fiori nienteee :(:mazza:
20170809091742.jpeg 20170809091758.jpeg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Infine vi faccio vedere cosa si vede fuori dalla mia finestra:rolleyes:
Vedi l'allegato 399139 Vedi l'allegato 399140

Un piccolo aneddoto: ieri è entrata in casa una piccola Lucertola, l'hanno trovata i miei mici, o meglio, lei si era nascosta quindi non hanno potuto farle del male, così l'ho gentilmente accompagnata fuori e lei è corsa via, intrufolandosi tra i vasi
Che belle montagne, Cori! Di che provincia sei?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto