• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Sul mio vecchio balcone i Lillà si preparano a fiorire. Quello nano "syringa meyeri Palibin" ha sempre fiorito, ma quest'anno anche il vulgaris a fiore bicolore è carico di boccioli! Erano due anni che non fioriva più.

20240408133811.jpeg 20240408133837.jpeg 20240408133859.jpeg

E questo tulipano unico superstite di un vaso dove ne avevo piantati una quindicina... L'ho lasciato lì perché è sul bordo del vaso e oggi ci ho piantato insieme queste tre Dalie della Lidl.

20240408133917.jpeg
20240408134230.jpeg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccomi finalmente a vedere di persona la mia aiuola.. Che è un gran caos!

Inzio subito con lei, che mi ha fatto compagnia per tutto il tempo mentre fotografavo i miei fiori (non posso mettere le emoticon altrimenti ci sarebbe quella con gli occhioni a cuore).
Solitaria... E questo mi spezza il cuore.
Di solito tra i fiori del Viburno, la Magnolia è questi Myosotis era un ronzio incredibile. Oggi silenzio... E mi fa davvero male pensarci, perché di Api ce ne sono sempre meno.

Vedi l'allegato 803677 Vedi l'allegato 803678

Una visione d'insieme

Vedi l'allegato 803679 Vedi l'allegato 803680


I famosi Lilium che per sbaglio ho buttato rovesciando la terra di un vaso pensando che fosse vuoto... Hanno germogliato qui e allora per questa stagione li lascio stare. Se vedete nello stesso vaso c'è un'altra zolla di terra con altre piante nate sempre da qualche vaso che ho svuotato pensando fosse vuoto.

Vedi l'allegato 803681

La Clematis Montana, della quale non vedo fiori da 2 anni. È sotto di lei una Primula di bosco selvatica che rispunta ogni anno.

Vedi l'allegato 803683 Vedi l'allegato 803682

Spirea (varietà sconosciuta ma fiorisce in bianco in estete).
L'anno scorso mia mamma pensando fosse secca, l'ha tagliata alla base ma per fortuna ha rigettato.
Quest'anno ho solo spuntato dei rami spilungoni e vediamo che succede.

Vedi l'allegato 803684

Per il resto i Myosotis hanno colonizzato tutto e regalano la un mare azzurro, amico degli impollinatori.

Vedi l'allegato 803685

Anche l'uva spina è un fiore.

Vedi l'allegato 803686
La primula ha il gambo lungo. È una P. veris
 

cori_93

Apprendista Florello
Maaaa tutti e due i Rosmarini sono in fiore! Anche quello che taglio per usare in cucina!

20240409123553.jpeg

Nuovi germogli di Timo

20240409123616.jpeg

Aveva ragione @Stefano Sangiorgio l'Elleboro bordeaux sta facendo adesso le foglie!

20240409125141.jpeg

Ho invertito l'ordine di Menta e Campanula perché la Menta ha bisogno di tanto sole e invece la Campanula cresce e fiorisce bene anche a mezz'ombra (ha già i bocciolini in arrivo).

20240409125217.jpeg

Ed è in piena fioritura anche il mio Prunus!
Credo che quest'anno siano 5 anni che è con me, sempre in questo vaso. È l'unico albero che ho portato via dall'altra casa, ci tenevo tanto. Avrei voluto portare anche il Lillà bicolore e l'Ibiscus azzurro, ma poi la mamma mi ha regalato la "Augusta Luise" ed è finito lo spazio per piante grandi. Anche se... Mai direi mai. Ma le vecchie piante stanno bene sul vecchio balcone, in attesa di avere il mio giardino.

20240409123714.jpeg 20240409123642.jpeg

Una visione d'insieme dei due lati del balcone

20240409124433.jpeg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Auguro a tutti una splendida domenica, con la visuale attuale dalla mia finestra della cucina.
Amo osservare da questa finestra il cambio del paesaggio in ogni stagione, adesso vedo i ciliegi in fiore e il prato verde, con i fiori selvatici qua e la, per lo più Tarassaco.

20240414075442.jpeg

Le Violette ormai in super esplosione, spero durino fino a giugno come speravo, ma con questo caldo improvviso di 28/30 gradi non penso sarà così e allora sto già pensando a cosa mettere dopo di loro.

Domani è lunedì, perciò ho il mio solito giorno libero e non vedo l'ora di vedere sei i miei Lillà sono in fiore sul vecchio balcone, poi ho in programma di acquistare un paio di aromatiche in vivaio, che mi mancano (salvia e basilico).

A presto!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho detto che sul nuovo balcone non ho più spazio per vasi grandi... Ma piccoli si, ahahahahah!
Ieri avevo detto "vado a comprare un paio di aromatiche", vabbè si dicono tante cose...

20240415194617.jpeg

Basilico: ho preso una vaschetta con 6 strapianti che ci siamo divise io e la mamma. Non so se posso metterlo già al sole, mi sembrano germogli così delicati ancora... È qui in ombra vicino ad un ciclamino ancora in splendida forma!

20240415194635.jpeg

Melissa: una aromatica che mi ricorda l'infanzia, ne avevano una grande pianta i nonni che poi è morta dopo anni. Ne ho regalata una pianta anche alla nonna così la può rimettere nell'orto.

20240415194652.jpeg

Salvia: quella che ho comprato l'anno scorso è durata neanche un mese che si è riempita di oidio. Speriamo bene con questa!

20240415194753.jpeg

Malva: lei l'ho comprata solo per i fiori che fa, lo ammetto.

20240415194812.jpeg

Fragola: è rifiorente e ha fiore doppio.

20240415194830.jpeg

Sul mio vecchio balcone è fiorita la "syringa vulgaris Sensation" che purtroppo non ha profumo ma fiori incantevoli a mio parere.
(per il profumo c'è il Lillà nano "syringa meyeri Palibin" che si carica ogni anno di boccioli e il profumo si sente a distanza, ma i boccioli non si sono ancora aperti).

20240415194911.jpeg

Il tulipano che ho lasciato nel vaso dove ho piantato i tuberi (o rizomi?) di Dalia.
Credo proprio sia un "Angelique", unico superstite di quelli che avevo piantato insieme ai "Negrita" che purtroppo sono marciti tutti.

20240415194511.jpeg

Infine mi sono resa conto di non avervi mai fatto vedere l'aiuola che c'è sotto il balcone di casa nuova, dove parcheggio la macchina. È super curata, se ne prende cura la nonnina che vive all'ultimo piano.

20240415194929.jpeg

In realtà la vedo anche dalla finestra della mia camera da letto, che si trova al piano di sotto, proprio davanti alle scalette per salire su questa aiuola.

Ci sono anche una Peonia rosa e dei Gigli arancioni che ogni estate diventano uno spettacolo, poi vi farò vedere, per ora c'è in fiore questa pianta (Iberis?) che ricade sul muro.

20240415200612.jpeg
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Ciao,Cori, bello il tuo panorama e belle le tue fioriture,come sempre, e che dire del tuo rosmarino:una meraviglia! Il mio niente...spilorcio era e spilorcio resta(n)
:ciao::bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao,Cori, bello il tuo panorama e belle le tue fioriture,come sempre, e che dire del tuo rosmarino:una meraviglia! Il mio niente...spilorcio era e spilorcio resta(n)
:ciao::bacio:
Ciao cara, grazie mille!
Sai non pensavo neanche io di riuscire a coltivare bene un Rosmarino in vaso, anzi due e invece ci sono riuscita.
Penso che a breve riproverò con la Lavanda, nonostante ne faccia morire una all'anno perché ogni anno ci riprovo... Ahimè ho la testa dura! Ma mi piace troppo per rinunciare. Devo capire cosa sbaglio nella coltivazione.
Un bacione!
 
Alto