• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

Larix_decidua

Aspirante Giardinauta
@Larix_decidua @lisyy @Stefano Sangiorgio ripercorrendo la discussione sul mio balcone ho ritrovato i vostri messaggi riguardo la potatura della Lavanda, ricordate? Era il 7 aprile quando ho potato la mia, così:

oggi è così:

Forse complici le temperature ancora non troppo calde e il fatto che ancora non prenda pieno sole, comunque si è ripresa bene ed è stata omogenea nell’emissione di nuovi germogli, insomma dovunque ho tagliato è rinata :love:

Credo che tra poco inizierò a vedere i boccioli :V:ciao:
Ciao,
sì ricordo. Come detto, non dubitavo che sopravvivesse, e ovviamente ricrescesse.
In giardino si possono fare le cose in tanti modi diversi e avere risultati simili... ma non uguali. La piante a volte sopravvivono anche alle peggiori torture, e noi, vedendo una ricrescita, pensiamo di aver fatto un buon lavoro... dico in generale. Eppure c'è una bella differenza tra fare le cose nel modo ideale dal farle nel modo meno ideale.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao,
sì ricordo. Come detto, non dubitavo che sopravvivesse, e ovviamente ricrescesse.
In giardino si possono fare le cose in tanti modi diversi e avere risultati simili... ma non uguali. La piante a volte sopravvivono anche alle peggiori torture, e noi, vedendo una ricrescita, pensiamo di aver fatto un buon lavoro... dico in generale. Eppure c'è una bella differenza tra fare le cose nel modo ideale dal farle nel modo meno ideale.
Concordo, forse ho “stressato” la mia Lavanda potandola in ritardo, ma non è seccata come temevo che sarebbe successo, invece si è ripresa bene :)

Considera che io vivo a 800 metri di altitudine, sotto la montagna, in questi giorni ci sono 18 gradi di massima e 7 di minima, diciamo che sono temperature neanche vicine a quelle primaverili a cui siamo abituati, perciò è tutto un po’ in ritardo e così è stata ritardata anche la mia potatura della Lavanda, visto che ha fatto gelate notturne fino ad aprile.

Forse, essendo in vaso, se non l’avessi potata avrebbe lignificato e l’anno prossimo sarebbe stata bruttina e ormai irrecuperabile sulla parte legnosa, allora è stato meglio intervenire, anche per mantenerla di piccole dimensioni.

Magari l’anno prossimo lo farò a marzo, così non sarà troppo tardi ma, allo stesso modo, anche per le Rose mi devo regolare in base al clima, prima di tagliare.:V

Per il resto, sbagliando si impara e io ogni giorno imparo qualcosa dalle mie piante, ma sono nel forum anche per avere i pareri di chi ne sa molto più di me, sempre basandosi sull’esperienza personale, è questo il bello. :ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Dalla mia aiuola :V

Rosa “Jubilè di Prince de Monaco” (la adoro, l’unica mia rosa bicolore, in piena terra nella aiuola, super gigante e vecchietta)

_albumtemp.jpeg _albumtemp.jpeg _albumtemp.jpeg

Aqulilegia e Myosotis

_albumtemp.jpeg

Photinia e Filadelfo

_albumtemp.jpeg

Uva spina stra carica di frutti :love:

_albumtemp.jpeg _albumtemp.jpeg

sono molto legata a questo frutto perché lo mangiavo sempre nella campagna dei nonni quando ero bambina ed è un frutto che non si trova nei negozi :love:

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao Cori, la tua rosa bicolore è bellissima.
Anche io in campagna ho due piante di uva spina una chiara come la tua e una che fa i frutti più piccoli e rossicci. Noi in dialetto le chiamiamo "grijelle" .
Come te sono molto affezionata a queste piante storiche, avranno quasi la mia età e mi piacciono tanto i frutti che hanno un sapore e una consistenza molto particolare.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori, la tua rosa bicolore è bellissima.
Anche io in campagna ho due piante di uva spina una chiara come la tua e una che fa i frutti più piccoli e rossicci. Noi in dialetto le chiamiamo "grijelle" .
Come te sono molto affezionata a queste piante storiche, avranno quasi la mia età e mi piacciono tanto i frutti che hanno un sapore e una consistenza molto particolare.
Ciaoooo, la mia uva spina quando è matura diventa rosa, so che esiste anche la varietà bianca e quella blu, i miei nonni le avevano tutte e tre, io ho scelto quella rosa che sarà matura tra un mesetto, adesso appaiono ancora bianchi i frutti :bacio:

Alto