• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una novizia

Milena C.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e tutte, grazie di avermi accolta nel gruppo.
Non mi sono mai presa cura di piante, o meglio, quando ci ho provato ho fatto molti errori e sono sempre durate poco:( Visto che mi sono trasferita da poco in una nuova casa che ha un bel balcone, mi piacerebbe scegliere delle piante floreali ma non so quali sarebbero più adatte: il balcone è esposto a sole e vento, lungo la ringhiera c'è un apposito spazio per sistemare vasi rettangolari.
Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie, Milena :)
 

Dodi

Guru Giardinauta
Benvenuta, Milena! :ciao: Certo che possiamo aiutarti: ci sono consigli per tutte le esigenze in questo forum!;)
Hai aperto la discussione nella sezione sbagliata, però. Questa è adibita a piante "da interni". Ora contatto un mod per fartela spostare in "Giardinaggio" che magari è quella più adatta!:LOL:
Hai qualche idea in particolare, che so, piante rifiorenti, rampicanti, sempreverdi, ricadenti, profumate, di determinati colori? Il balcone ha quale esposizione, di preciso? Puoi aggiungere foto e dimensioni dell'apposito spazio a cui ti riferisci?:)
 

Milena C.

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Allora il balcone é esposto ad est, purtroppo non riesco a caricare le foto perché risultano troppo pesanti.
A me piacciono moltissimo le peonie e le rose!
 

Dodi

Guru Giardinauta
Perfetto! Abbiamo già una pista.:)
Puoi dirci almeno le misure di questo spazio? Dà verso l'interno del balcone, sì?:rolleyes:
 

Milena C.

Aspirante Giardinauta
No, lo spazio è verso l'esterno ed è ringhierato da entrambi i lati: sul lato interno è alto ovviamente, mentre all'esterno è alto circa 26 centimetri. Lo spazio in cui vanno inseriti i vasi è largo 27 cm corre per tutta la lunghezza del balcone quindi 3,50 mt circa sul lato lungo e 1mt circa sul lato corto
 

Dodi

Guru Giardinauta
Non riesco a farmi un'idea, però. E' una vasca in cemento o è tutto parte della ringhiera? In ogni caso non mi sembra abbastanza alto per delle rose. Forse minirose o qualcuna a portamento basso sono più indicate.
Io per ridimensionare le foto uso questo sito: https://postimages.org/it/
Seleziono il ridimensionamento a 640x480 e una volta caricata la foto e ridimensionata, seleziono il secondo link per inglobarlo nel messaggio schiacciando l'icona a destra di quella delle emoticon e incollandolo lì.
C'è anche un modo per caricare file qui sul forum, ma non l'ho mai imparato.:rolleyes:;)
 

Milena C.

Aspirante Giardinauta
20200403-143652.jpg
 

Milena C.

Aspirante Giardinauta
Le mie doti tecnologiche sono scarse ma grazie al link che mi hai inviato ci sono riuscita! Spero le foto possano essere utili
 

Dodi

Guru Giardinauta
Bene! Foto utilissime! ;)
Forse per le rose dal portamento vigoroso mi sembra uno spazio un po' sacrificato quello lì... I vasi per delle minirose secondo me invece ci entrerebbero. Non penso tu debba per forza prenderle rettangolari, ma se avere tanti vasi diversi non è di tuo gradimento allora opta per delle vasche possibilmente in coccio. Se non le trovi/sono troppo pesanti può prenderle anche in plastica. Mi raccomando al sottovaso: non vorrei cadesse a qualche vicino!:D
Come rose mi sento di consigliarti le lillipuziane, le patio (o minirose) o al limite qualche varietà di tappezzante abbastanza contenuta. Ma dallo spazio direi più le patio. Nulla ti vieta di tenere vasi più capienti sul balcone e non in quello spazio e comprare la rosa che preferisci!:ROFLMAO:
Sarebbe bello metterci anche altre piante per spezzare. Potresti abbinare delle erbacee perenni e delle bulbolse primaverili e autunnali per avere sempre un po' di colore e far sì che si proteggano a vicenda da freddo e sole.:)
Ti linko una discussione di qualche giorno fa a tal proposito: https://forum.giardinaggio.it/threads/cosa-piantare-tra-le-rose.288658/#post-3637107
Qui si parla di aiuole, ma guarda che carini li accostamenti di @lisyy ad altre tipologie di piante. Pensaci e troveremo sicuramente delle soluzioni a seconda delle rose che sceglierai.;)
 
Ultima modifica:
Alto