• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Per la prossima primavera ho già tutto chiaro come sistemare tutto, stavolta davvero definitivamente! :)

Prendo 3 vasi quadrati dove metto il Lillà, le Buddleje e l'Ibisco.

Nel vaso bianco grande rettangolare ci metto altri 2 Oleandri (bianco e giallo se li trovo o se no di altri colori)
E così lungo la ringhiera ci saranno 2 vasi con Oleandri, Lillà, Buddleje e Ibisco.

E poi basta, nel vaso di latta Petunie che sono continuamente in fiore o altro di annuale che deciderò al momento :)

Valuterò se tenere la Rosa rampicante oppure mettere magari 2 Evonimus Japonicus anche li, come dal lato corto opposto.. Vi dirò e vi farò vedere quando avrò deciso e sistemato! :)

(Ah ovviamente le Rose inglesi non le ho nominate perché loro restano al loro posto!) :)
 

cori_93

Apprendista Florello
E' divertente pensare a come organizzare il balcone, vero? :D
Ciao cara, diciamo che se non fosse stato per il Filadelfo che in vaso stava soffrendo, non sarebbe stato necessario riempire il vuoto lasciato da lui sul balcone :(
In realtà non mi dispiace l'idea di prendere altri 2 Oleandri, sono davvero generosissimi di fiori, se superano bene l'inverno, sicuramente il vaso rimasto vuoto lo riempio con altri 2 di loro :)
Sono una macchia di colore continua da giugno sul mio balcone:love:
Comunque si dai, è divertente progettare il balcone:LOL:
Pensa che al posto della sedia-sdraio ho già preso le misure e metto una piccola panchina stretta 35/40cm e lunga massimo 1 metro, di plastica o metallo, vedo come la trovo.. Così non devo più preoccuparmi di tirarla dentro o coprirla se piove.. E soprattutto con profondità 40cm mi rimane lo spazio per passare e raggiungere la Rosa rampicante senza dover ogni volta spostare la sdraio :)

Ho tutto in mente, l'anno prossimo davvero sarà la sistemazione definitiva!!
Scusa se mi sono dilungata!!:bacio::V
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, questa è la sistemazione provvisoria di Buddleje e Ibisco:
20170823115047.jpeg

La prossima primavera verranno tutti travasati in vasi quadrati, compreso il Lillà :)

Nel vaso bianco rettangolare ci andranno altri 2 Oleandri (se quelli di quest'anno vedo che superano bene l'inverno) e poi basta, non modifico più nulla :)

Come dicevo a @njnye ho preso le misure per mettere una panchina di plastica o metallo, profonda 35/40cm e lunga 1 metro, da mettere sul lato destro, lungo il muro, la sedia-sdraio devo spostarla ogni volta che piove e quando è aperta non ho spazio per raggiungere la Rosa rampicante e devo spostarla ogni volta..
La panchina sarà perfetta e non la muoverò più da li :)

20170823114948.jpeg 20170823114911.jpeg
:ciao::V
 

njnye

Florello Senior
Mi ricordi le dimensioni del tuo balcone? Perché ho un vago ricordo che fosse poco più grande del mio, ma in quel caso dev'essere stile l'armadio di Narnia perché... pure la panchina, come fai??
 

cori_93

Apprendista Florello
Mi ricordi le dimensioni del tuo balcone? Perché ho un vago ricordo che fosse poco più grande del mio, ma in quel caso dev'essere stile l'armadio di Narnia perché... pure la panchina, come fai??
Il mio balcone è lungo 4 metri e profondo 1,10 metri :)
Ci sta cara, fidati, se la trovo profonda 35 massimo 40cm e lunga non più di 1 metro, ci sta perfettamente anche la piccola panchina :)
 

renix

Giardinauta
Cori, che misure hanno i vasi bianchi rettangolari? Te lo chiedo perché le radici degli oleandri crescono molto, i miei fatti da talea tre anni fa sono già in vasi da 35 e li hanno riempiti tutti, tanto che la prossima primavera li dovrò rinvasare. Considera l'eventualità di mettere i due rosa che hai ciascuno in un vaso rettangolare. Capisco la tua voglia di averne di vari colori perché anche a me piacciono tantissimo, ma sono tanto ingombranti.
Intanto potresti provare a fare talee dei bianche e gialli che ti piacciono, così avresti due anni per trovare loro un posto.
 

cori_93

Apprendista Florello
Cori, che misure hanno i vasi bianchi rettangolari? Te lo chiedo perché le radici degli oleandri crescono molto, i miei fatti da talea tre anni fa sono già in vasi da 35 e li hanno riempiti tutti, tanto che la prossima primavera li dovrò rinvasare. Considera l'eventualità di mettere i due rosa che hai ciascuno in un vaso rettangolare. Capisco la tua voglia di averne di vari colori perché anche a me piacciono tantissimo, ma sono tanto ingombranti.
Intanto potresti provare a fare talee dei bianche e gialli che ti piacciono, così avresti due anni per trovare loro un posto.
Ciao, grazie per i consigli, i vasi sono lunghi 60 cm e larghi 35cm :)
Comunque so che gli oleandri crescono molto in fretta, me ne sono accorta, ma rimedierò con potature anche drastiche quando necessario, oltre a rinnovare ogni anno parte del terriccio, tagliandone una porzione (con relative radici delle piante) e mettendo terriccio fresco e nuovo :)
In vaso è tutto più complicato ma con concimazioni regolari e potature quando serve me la caverò! :)
 

renix

Giardinauta
Io ho la mania di trapiantare in vasi grandi, altrimenti ho paura che le piante soffrano, ma così in pochi anni la terrazza si è riempita.
Allora mi fermerò a vasi da 40 e poi poterò anch'io le radici come facevo una volta per gli oleandri di mia madre. Ma tu quando pensi di potare i rami?
 

cori_93

Apprendista Florello
Io ho la mania di trapiantare in vasi grandi, altrimenti ho paura che le piante soffrano, ma così in pochi anni la terrazza si è riempita.
Allora mi fermerò a vasi da 40 e poi poterò anch'io le radici come facevo una volta per gli oleandri di mia madre. Ma tu quando pensi di potare i rami?
Non ho idea di quando vadano potati gli Oleandri ma considerando che fioriscono sui rami nuovi, poterei in primavera.. In ogni caso quest'anno e anche il prossimo non li tocco.. Vedrò se stando in vaso la crescita si limita, altrimenti tra due anni penserò alle potature, adesso sono piante troppo giovani :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Qualche fiore di settembre :)

Petunie
20170905211154.jpeg

Garofani
20170905211227.jpeg

Ibisco "Oiseau Bleu"
20170905211210.jpeg

Buddleja davidii "Black Knight" sta aprendo un grappolo floreale:
20170905211735.jpeg

E poi Rose inglesi, che soddisfazione mi hanno dato questa stagione, siamo a settembre non hanno mai smesso di crescere e fiorire, sempre sane e sempre belle, ho contato 30 boccioli in tutto tra la W. Shakespeare e la Lady of Shalott :)
20170905211322.jpeg 20170905211303.jpeg 20170905211139.jpeg 20170905211242.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto