• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, è un po' che non vi faccio vedere il mio frammento di cielo sul balcone...:)
Sto parlando dell'Evolvulus "Blue My Mind", anche quest'anno non mi ha delusa, stavolta lo porto in casa prima delle gelate, vediamo se lo salvo per l'anno prossimo!!
L'anno scorso averlo coperto con il tnt non è bastato..
20170810151350.jpeg 20170810151256.jpeg 20170810151320.jpeg

P.S. più tardi faccio un giretto alla Lidl, se ci sono ancora gli Hibiscus penso ne prenderò un altro però di un altro colore.. L'anno prossimo avrò giusto giusto lo spazio per aggiungere un vaso bianco rettangolare con dentro gli Ibischi :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Buon giorno a tutti, anche stanotte c'è stato l'ennesimo temporale rinfrescante, stamattina 15 gradi :)
Qualche fiore con gocce di pioggia..

Rose "Lady of Shalott"
20170811090002.jpeg 20170811085946.jpeg

Oleandro a fiore doppio "Roseum Plenum" (ormai l'ho identificato) :)
20170811090019.jpeg 20170811090039.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Il mio nuovo piccolo Hibiscus inizia a far intravedere i petali da alcuni dei suoi boccioli:love:
20170812115206.jpeg 20170812115151.jpeg

Rosa "William Shakespeare 2000"
20170812114946.jpeg 20170812114930.jpeg

Rosa "Lady of Shalott"
20170812115019.jpeg 20170812115002.jpeg

Le mie piante grasse, belle gonfie dopo la pioggia degli ultimi giorni :)
20170812115122.jpeg
Notocactus Magnifico
(Parodia Magnifica)
20170812115034.jpeg

Stenocactus Crispatus
20170812115105.jpeg

Echinopsis Subdenudata
20170812115050.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, qualche piccola modifica sul mio balcone..
Il Filafelfo a malincuore l'ho spostato nella mia aiuola sotto casa, gli ho dedicato un bel posto soleggiato con la speranza che si riprenda..
In vaso soffriva, le foglie hanno iniziato a bordarsi di marrone e cadere, infatti aveva troppe radici e stava soffocando..
Per il vaso opterò per altro, sicuramente altri 2 Oleandri e una Buddleja l'anno prossimo :)

Per il resto, ho messo insieme nel vaso di latta l'Evolvulus e i Garofani:
20170814094731.jpeg 20170814094751.jpeg 20170814094804.jpeg

Ultimo fiore della terza fioritura della Rosa "William Shakespeare 2000"
20170814105508.jpeg

E uno dei miei cactus, si intravede già il colore dei fiori, pensate che questa piantina l'ho salvata da un supermercato ormai 4 anni fa :)
L'anno scorso è stata colpita dalla grandine, ma nonostante questo ogni anno fiorisce :)
20170814094708.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Buona sera a tutti, prima di tornare a casa ho fatto un giro nel vivaio della mia città e con mia enorme sorpresa ho visto che hanno dedicato un enorme spazio esterno ad alberi ed arbusti di ogni genere, anche alberi da frutto.. Una meraviglia, ce n'è per tutti i gusti..

Cercando, ho trovato finalmente la Buddleja!!:tupitupi:
In realtà non una... Ne ho prese 2!!:LOL:
Nello specifico una "White Profusion" e una "Black Knight":love:
(@njnye alla fine ho optato anch'io per una bianca, non ho fiori bianchi sul balcone e insieme al viola scuro penso ci stia benissimo) :)

Per ora che sono ancora piccole e con poche radici, le ho messe insieme in vaso, la prossima primavera vedrò come sistemarle, adesso mi importa che si assestino e si abituino al nuovo ambiente, il mio balcone..

La bianca ha ancora tutti i fiori chiusi, sta ingrandendo adesso le pannocchie floreali, invece la viola ha già fiorito, allora ho potato i fiori secchi e ci sono già pronti i nuovi germogli :)
Spero di quella bianca di potervi fare vedere presto i suoi fiori :)
Mi piaceva tantissimo l'idea poi di avere fiori bianchi e viola scuro insieme nello stesso vaso:love:

Domani mattina vi faccio vedere qualche foto, ormai oggi è buio, ma volevo dirvelo, sono troppo contenta, pagate 10€ l'una ma sono belle piante già abbastanza grandi..:)

Una domanda, che voi sappiate, visto il clima invernale rigido della mia zona, con le gelate perderanno le foglie per poi rispuntare in primavera? Come il Lillà e l'Hibiscus Syriacus per intenderci? O morirà tutta la parte aerea, rami compresi?

Scusate la lungaggine e grazie in anticipo! A presto con le foto!!:ciao::V
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Buona sera a tutti, prima di tornare a casa ho fatto un giro nel vivaio della mia città e con mia enorme sorpresa ho visto che hanno dedicato un enorme spazio esterno ad alberi ed arbusti di ogni genere, anche alberi da frutto.. Una meraviglia, ce n'è per tutti i gusti..

Cercando, ho trovato finalmente la Buddleja!!:tupitupi:
In realtà non una... Ne ho prese 2!!:LOL:
Nello specifico una "White Profusion" e una "Black Knight":love:
(@njnye alla fine ho optato anch'io per una bianca, non ho fiori bianchi sul balcone e insieme al viola scuro penso ci stia benissimo) :)

Per ora che sono ancora piccole e con poche radici, le ho messe insieme in vaso, la prossima primavera vedrò come sistemarle, adesso mi importa che si assestino e si abituino al nuovo ambiente, il mio balcone..

La bianca ha ancora tutti i fiori chiusi, sta ingrandendo adesso le pannocchie floreali, invece la viola ha già fiorito, allora ho potato i fiori secchi e ci sono già pronti i nuovi germogli :)
Spero di quella bianca di potervi fare vedere presto i suoi fiori :)
Mi piaceva tantissimo l'idea poi di avere fiori bianchi e viola scuro insieme nello stesso vaso:love:

Domani mattina vi faccio vedere qualche foto, ormai oggi è buio, ma volevo dirvelo, sono troppo contenta, pagate 10€ l'una ma sono belle piante già abbastanza grandi..:)

Una domanda, che voi sappiate, visto il clima invernale rigido della mia zona, con le gelate perderanno le foglie per poi rispuntare in primavera? Come il Lillà e l'Hibiscus Syriacus per intenderci? O morirà tutta la parte aerea, rami compresi?

Scusate la lungaggine e grazie in anticipo! A presto con le foto!!:ciao::V
Ottimi acquisti! La "black knight" ha un colore splendido, è una delle giganti alte perché arriva a 4 metri di altezza (mentre resta più contenuta in larghezza) quindi valuterei di tenerle separate dalla prossima primavera o si aggroviglieranno le radici. Perderanno le foglie quasi sicuramente, non dovrebbero seccarsi i rami. Ora apro una discussione sulle buddleje, sarà più comodo tenere traccia delle esperienze di coltivazione ;)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ottimi acquisti! La "black knight" ha un colore splendido, è una delle giganti alte perché arriva a 4 metri di altezza (mentre resta più contenuta in larghezza) quindi valuterei di tenerle separate dalla prossima primavera o si aggroviglieranno le radici. Perderanno le foglie quasi sicuramente, non dovrebbero seccarsi i rami. Ora apro una discussione sulle buddleje, sarà più comodo tenere traccia delle esperienze di coltivazione ;)
Grazie per le dritte cara, intanto sono entrambe piccoline ma la mia idea in realtà era proprio di farle crescere insieme, in modo da formare poi un cespuglio unico con fiori viola e bianchi, non è fattibile secondo te? :)
Dai un'occhiata sotto alle foto :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Eccomi qui con le foto delle Buddleje :)
Non fate caso alla sistemazione molto provvisoria, messo il vaso momentaneamente dove prima c'era il Filadelfo..
20170817085820.jpeg
La mia idea è quella di farle crescere insieme, in modo da formare un unico cespuglio con fiori viola e bianchi, secondo voi è fattibile..?
Qui da un'altra angolazione..
20170817085911.jpeg

I cartellini:
20170817090337.jpeg

La "White Profusion" come vi dicevo ieri, sta fiorendo adesso, ci sono tanti grappoli floreali :)
20170817085835.jpeg 20170817085848.jpeg

Invece la "Black Knight" ha già fatto una prima fioritura, ho tagliato i fiori secchi e ci sono già pronti i nuovi germogli e i nuovi boccioli, ancora microscopici :)
20170817085952.jpeg

Poi scusate, non centra con le Buddleje ma si intravede sempre di più il blu dei fiori del mio Hibiscus :)
20170817085926.jpeg

Sono davvero felice che nel vivaio della mia città abbiano portato una selezione di piante così grande, c'erano Buddleje di tutti i colori e varietà, e io finalmente ho trovato quelle che cercavo!
Spero crescano sane e forti! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ogni fiore di hibiscus è una nuova sorpresa. verdrai che non potrai fare a meno di non riempirne il balcone!!! :)
Cara, non ho più spazio!!:ROFLMAO:
In realtà ho un'intero vaso di quelli grandi rettangolari bianchi, come quello degli Oleandri, che è rimasto vuoto dopo aver messo il Filadelfo in terra piena..
L'anno prossimo pensavo di prendere altri 2 Oleandri (bianco e giallo)..
Poi travaso il Lillà in un vaso quadrato e così guadagno altro spazio dove metto un altro vaso rettangolare bianco e li potrei metterci gli Ibischi o le Buddleje :)
In effetti gli Ibischi sono davvero belli, ho visto che esistono varietà anche a fiore doppio!!:love:
Magari se li trovo anche l'anno prossimo alla Lidl, per pochi euro, ne prenderò un altro :)
Per ora mi godo questo:LOL::V
 

cori_93

Apprendista Florello
Qualche foto di oggi :)
Oleandro
20170822224353.jpeg

Buddleja "White Profusion" con Evolvulus e Garofani sullo sfondo
20170822224438.jpeg
Nuovi germogli di Buddleja "Black Knight" (ho dovuto mettere la mano altrimenti non metteva a fuoco)
20170822224502.jpeg 20170822224523.jpeg

Ibisco "Oiseau Bleu"
20170822224543.jpeg

Angolo piante grasse
20170822224626.jpeg
Le fiorite
20170822224602.jpeg

E le adorate Petunie perennemente in fiore!
20170822224716.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto