• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone a due passi dal mare...

sabryina

Giardinauta Senior
Non saprei come fare... Buddleja e daliette le sposto sempre anche perché se piove forte, con quel mini vaso che hanno, dopo marciscono :(

sabryina

Giardinauta Senior
Intanto sto progettando il balcone in maniera più precisa ed ordinata.

Come detto in precedenza, cercherò di comprare dei bulbi di tulipano per il vaso dove attualmente ci sono i gladioli sfioriti. Oltre ai Queen of Night, vorrei utilizzare dei colori in maniera "intelligente" ed ordinata.

Idea invece di stamattina (perché le migliori idee si hanno mentre si dorme), togliere la Setaria ed i girasoli e mettere al loro posto rose/minirose, e visto che ho anche un altro vaso attiguo, uso pure quello. Così faccio 4 vasi di rose che adoooro. Diversi, ovviamente.

Nel frattempo avevo pure messo questo post altrove, in un'altra discussione.
Si vede che ho sonno... sigh.
Vado a prendere un caffé.

sabryina

Giardinauta Senior
e sì, allora è complicato...
Però dai, con questo clima bizzarro ho la Buddleja che sta ributtando bei fiorellini!
Nella prima fioritura, a fine, ho tagliato via le parti sfiorite. Devo dire che la pianta si è ben rinforzata e sta rifiorendo alla grande.

Pensare che sono arrivata a gennaio che guardavo una pianta di traverso e moriva per suicidio, pur di non essere toccata da me.
Adesso, al 02/10/2019, riesco anche a pensare di germinare i semi delle rose.
Mi sento orgogliosa :D

sabryina

Giardinauta Senior
Riassestamento...
Abbiamo tolto le piante moribonde, a fine vita o da mettere a riposo, ovvero:
-Setaria
-Girasoli
-Lobelia
-Gladioli

Ora attenderemo che si asciughi un po' la terra per ricambiarla con adeguato terriccio e torba. Ci aspettano anche ampiamenti con nuovi vasi di rose (per coprire muri bruttini e spogli) e tulipani :)

sabryina

Giardinauta Senior
Il balcone a due passi dal mare fra qualche mese si amplierà anche col "Giardino del nonno". Lo chiamo così, anche se la villetta è quella dove viveva mio nonno fino agli ultimi suoi giorni. Dopo la sua morte, in questi 5 anni ci hanno vissuto diversi miei parenti. Ora tocca anche ai miei genitori.
Il giardino è grandissimo, con 3 ulivi, 1 magnolia, 1 susino, 1 ciliegio, 1 kumquat, 1 rosa ultratrentennale, un po' di Lippia citriodosa, una parete di Bouganville più varie piante da identificare... insomma, non ci mancherà nulla, ivi compreso il tantissimo impegno e mano che daremo ai miei.

sabryina

Giardinauta Senior
@tartina stamattina ti pensavo, sono andata al vecchio ospedale di Carrara e ai lati dell'ingresso ci sono 2 pareti di circa 10 metri di lunghezza e 3 di altezza cadauno, entrambi ricoperti di una folta bouganville :D

Alto