• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa

sabryina

Giardinauta Senior
A casa di mio nonno ho trovato questa rosa. O meglio, c'è sempre stata da quando sono nata, potata a più e più riprese. Solo che ho iniziato ad interessarmi alle rose quest'anno e ci ho fatto caso solo adesso.
Ora ha qualche cinorrodo, volevo provare a riprodurla da seme (o, mal che vada, da talea) per avere un ricordo della mia infanzia.
Sapete che rosa sia?

20191020_150453~2.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Identificazione di una rosa ...è la cosa più di difficile ..che ci possa essere
ne esistono migliaia ...e spessissimo simili tra loro ..
la tua poi è una di quelle più classiche che ci sia ...spesso messe in tutti i giardini e orti
degli anni 70/80 ...se non prima
riprodurla da seme
Se usi questo sistema ,,,non è detto che la rosa che nascerà sia uguale ...anzi molto improbabilmente non lo sarà
se vuoi una rosa identica a quella di tuo nonno ...devi riprodurla per talea ..
questo periodo è uno dei migliori ...se suoi provare
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Identificazione di una rosa ...è la cosa più di difficile ..che ci possa essere
ne esistono migliaia ...e spessissimo simili tra loro ..
la tua poi è una di quelle più classiche che ci sia ...spesso messe in tutti i giardini e orti
degli anni 70/80 ...se non prima

Se usi questo sistema ,,,non è detto che la rosa che nascerà sia uguale ...anzi molto improbabile non lo sarà
se vuoi una rosa identica a quella di tuo nonno ...devi riprodurla per talea ..
questo periodo è uno dei migliori ...se suoi provare
Si immaginavo che non sia facile, specialmente per una pianta che ha oltre 30 anni.
Ora dicevo da talea, sicuramente mi piace l'idea di provare anche questo metodo. Vorrei fare le cose a modo, c'è qualche indicazione per una "ignorante" come me? Anche un link su tutti i passi da compiere.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Azz! :confused:
Dice che non tutte le rose possono essere riprodotte per talea... per esempio non è un metodo adatto, così dice, per la Pierre de Ronsard.:cautious:
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Proveremo... Al massimo mi rimane la pianta originaria :)
Ho sentito prima, ha un leggerissimo profumo. Ha ancora tantissimi boccioli! Speriamo che non siano cinorrodi "vuoti"...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Infatti ...con molte rose è facilissimo ....anche fuori dai periodi canonici ...per altre puoi provarci 100 volte
ma nessuna attecchisce :(
Io ho letteralmente ficcato nel terreno un ramo spezzato di Cinderella e di Ferdinand Pichard... messe in terra senza tanti complimenti... ed adesso ho due nuove rose!
Con altre... talee fatte con tutti i sentimenti... niente! :(
 

Mile

Florello Senior
io solitamente eseguo le talee di rosa in giugno-luglio. Uso i rami delle fioriture quando le rose sono ormai sfiorite. Sono due anni che ci provo con risultati accettabili, con il metodo del sacchetto. L'anno successivo alla talea dovrebbero già fiorire.
 

sabryina

Giardinauta Senior
io solitamente eseguo le talee di rosa in giugno-luglio. Uso i rami delle fioriture quando le rose sono ormai sfiorite. Sono due anni che ci provo con risultati accettabili, con il metodo del sacchetto. L'anno successivo alla talea dovrebbero già fiorire.
Non so se sia una rifiorente quella, ma la rosa anzianotta ha ancora boccioli... oppure perché abbiamo un clima ancora caldo che le sbarella le stagioni. Le darà problemi se lo facessi ancora da fiorita?
 

Mile

Florello Senior
Non so se sia una rifiorente quella, ma la rosa anzianotta ha ancora boccioli... oppure perché abbiamo un clima ancora caldo che le sbarella le stagioni. Le darà problemi se lo facessi ancora da fiorita?
Se ha ancora dei boccioli ora é rifiorente. In caso contrario avrebbe fiorito SOLO a maggio. Puoi provare anche ora non ti costa nulla. Prelevi dei rami di circa 15 cm, se usi quelli con i boccioli (non è indispensabile) togli il fiore.
Quando si fanno in estate, dopo la fioritura si accorciano i rami che hanno fiorito, per questo motivo io li uso per fare talee.
Incrocio le dita per le tue talee... se non riescono puoi sempre riprovare la prossima estate
 
T

twifan

Guest
A casa di mio nonno ho trovato questa rosa. O meglio, c'è sempre stata da quando sono nata, potata a più e più riprese. Solo che ho iniziato ad interessarmi alle rose quest'anno e ci ho fatto caso solo adesso.
Ora ha qualche cinorrodo, volevo provare a riprodurla da seme (o, mal che vada, da talea) per avere un ricordo della mia infanzia.
Sapete che rosa sia?

Vedi l'allegato 528754
Forse mi sbaglio ma la rosa di tuo nonno è la classica Queen Elisabeth, la mia è del tutto simile alla tua. In primavera fatti un giro in un vivaio e controlla se è la stessa. Per curiosità da seme io l'ho riprodotta ed è uscita uguale, sei ancora in tempo sia per seminare che per fare talee legnose. Ciao spero di esserti stato utile
 

sabryina

Giardinauta Senior
Forse mi sbaglio ma la rosa di tuo nonno è la classica Queen Elisabeth, la mia è del tutto simile alla tua. In primavera fatti un giro in un vivaio e controlla se è la stessa. Per curiosità da seme io l'ho riprodotta ed è uscita uguale, sei ancora in tempo sia per seminare che per fare talee legnose. Ciao spero di esserti stato utile
Sì, potrebbe effettivamente... da seme non sono riuscita perché i cinorrodi erano veramente durissimi, forse abituata a quelli di rosa canina che si aprono che è una meraviglia... uhm!
Ho provato a fare due talee, una pare non aver radicato, l'altra mi dà buone speranze di attecchimento.
Fra una decina di giorni ho il corso di potatura da Rose Barni, quindi dopodiché effettuerò un po' di potatura alla rosa del nonno che, poverina, è stata trascurata. Qualche occasione di taleare qua e là ce l'avrò :)
 
Alto