• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone a due passi dal mare...

sabryina

Giardinauta Senior
Addio al bel basilico... marcito in pochi giorni! Mi dispiace perché, assieme a girasoli, erba cipollina e prezzemolo, sono stati i nostri primissimi vegetali entrati nella nostra casa! :(
Adesso dovrò trovare una nuova pianta a mo' di replacement affettivo.
Sicuramente lo farò nel mentre che il moroso è a Torino per lavoro, eh eh eh :D

sabryina

Giardinauta Senior
Temporale megagalattico tutta stanotte e stamattina, con qualche raffica di vento che mi ha ribaltato il vaso di lavanda (come non si sa).
Devo pure partire per il Piemonte, vedrò i danni solo domenica sera :(

sabryina

Giardinauta Senior
Salutiamo pure la rosa di dx... non so se sia stata la pioggia o la grandine, settimana scorsa c'è stato un disastro di temporali (roba da 1 fulmine ogni 10 secondi, diversi anche a 100-150 metri da casa mia), con grandine...
Mi ha fiaccato la Setaria, fortunatamente solo piegata e non danneggiata, tant'è che stanno continuando a spighettare.
La Lobelia viola purtroppo ha cessato di esistere, quella blu è sofferente.
La rosa pare presa a martellate...

sabryina

Giardinauta Senior
Next mission: rosa canina!

Ho raccolto diversi cinorrodi (in totale erano una ventina ma ne ho aperti molti meno) e ho raccolto i semi.

L'evoluzione del cinorrodo :D
WhatsApp Image 2019-09-23 at 23.34.04.jpeg

Qui il raccolto totale:
WhatsApp Image 2019-09-23 at 23.55.48.jpeg

Puliamo i semi con acqua e amuchina prima della dimora al fresco e rimuoviamo i galleggianti:
WhatsApp Image 2019-09-24 at 00.01.55.jpeg

sabryina

Giardinauta Senior
Vasi! Grandi grandi e di plastica!
Ahahah sì, il problema è che il più è invasato nei vasi della proprietaria di casa, che sono quelli rettangolari. Qualcosa riuscirò sicuramente a svasare... altro lo lascerò lì.

Aggiorno anche sulle altre verdone del balcone!

Il rosmarino è defunto definitivamente... :smoke:
Lobelia viola anche, la blu è sulla stessa via... :(
La rosa più martoriata sta iniziando a ributtare delle belle foglioline e continua a bocciolare ben bene! E' tenacissima!!! E pensare che era la più sfigatina :eek: sta dando delle grandi soddisfazioni :sneaky:
Il basilico è marcito... sigh...
La salvia fra un po' invaderà anche il vicino se non la smette di crescere :D
La Setaria continua a spighettare...
I peperoncini hanno dei bei peperoncini, attendiamo la loro maturazione.
Le Dalie rosse e rosa sono uno spettacolo... continuano a fiorire anche loro.
E i girasoli? Tagliati quelli sfioriti, hanno iniziato a sbocciare i boccioli lungo il fusto, ora a fine settembre. Che varietà strane... :D

sabryina

Giardinauta Senior
Verissimo, motivo per cui volevo provare a fare queste rose canine. Se ne usciranno d'avanzo, qualcuna la regalerò qua e là :)

sabryina

Giardinauta Senior
Niu davvero? E io che pensavo di raccogliere quelli che ho a scuola!
Domanda da gnorri:
Dopo il lavaggio li farai sicuramente asciugare e poi? Li interri subito?
No, si mettono tra due scottex inumiditi, a sua volta dentro ad un sacchetto da alimenti o un contenitore... da inserire in frigo per ricreare l'autunno/inverno. Ogni tanto (tipo ogni settimana) controlli che non facciano muffa (in tal caso, ri-varichinare) e attendere che buttino fuori una parvenza di radichetta... dopodiché si interrano in torba.

tartina

Master Florello
io lo scorso autunno ho seminato alcune rose, ma tutto questo procedimento non l'ho seguito, ho fatto molto nature, semi dentro un vasetto, e via all'aperto alle intemperie tutto l'inverno... ho ottenuto 4 piante che hanno fiorito subito questa primavera...

il problema è stato successivamente fargli superare il caldo estivo indenni... tutt'ora sono piantine microscopiche e una l'ho persa...

sabryina

Giardinauta Senior
io lo scorso autunno ho seminato alcune rose, ma tutto questo procedimento non l'ho seguito, ho fatto molto nature... e le piante che ho ottenuto sono fiorite subito questa primavera...

il problema è stato successivamente fargli superare il caldo estivo indenni... tutt'ora sono piantine microscopiche e una l'ho persa...
Cosmolorenz diceva questo...
https://forum.giardinaggio.it/threads/rosa-canina-non-fiorisce.276003/

Forse dipende dal tipo di rosa? Boh!

tartina

Master Florello
non so, forse la rosa canina è diversa...

ho un pò modificato il messaggio che hai citato riguardo il metodo di semina... ma non credo centri nulla come si seminano con il tempo che ci mettono a fiorire

Alto