• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone da abbellire ma non ci riesco.. sbaglio il drenaggio o cosa ???

kuro04

Aspirante Giardinauta
Balcone stretto e lungo , assolato dal sole della sicilia dalle 12 fino al tramonto, provato più di una volta ...lantane, polygola, rincospermum, geranei, lavanda....etc etc... preparazione: vaso plastica, argilla espansa, cocci di vaso poi terra comprata al garden, un poco di stallattico... risultato piante sempre in sofferenza fino a che finiscono di soffrire. Togliendo tutto noto terra bagnatissima... quindi marciume radicale, allora riprovo ma acqua con contagocce....stesso risultato ritolgo tutto... terra sempre bagnatissima e a volte ho trovato anche bruchi :eek:.. diciamo che negli anni avrò fatto 5 tentativi. Pollice nero? NO! perchè ho sempre avuto un balcone fiorito.. poi per un periodo non ho più potuto occuparmi del mio hobby preferito ma da 3/4 anni cerco invano di ricrearlo... che succede boh!! stesso balcone, stessi vasi...ma non ci riesco più... non ci capisco più niente...:cry: Nel vaso si notava nella parte inferiore, l'alone di umidità... ma come è possibile ?? cosa è che non va... ho persino forato i vasi con buchi aggiuntivi. Mi date un consiglio? non so un drenaggio differente? :(
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il vaso di plastica non fa traspirare per cui è facile che si formi della condensa e quindi il terriccio resta umido. Questo fenomeno è una delle cause non certo la causa principale. Un'altra concausa potrebbe dipendere dalla mescola del terriccio impiegato. Se vuoi fare un altro tentativo prova a mischiarlo con la sabbia di fiume per renderlo più drenante. Se usi il sottovaso ti consiglio di allontanarlo, l'acqua in eccesso esce dai fori e non vi ristagna.
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
ok grazie dei consigli....quindi sul fondo continuo con argilla espansa e cocci e aggiungo la sabbia al terreno. Sabbia fiume in che quantità? .. altro?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Un 30% di sabbia va più che bene. Se metti delle succulente vai al 50%. I cocci servono per "socchiudere" il foro di scarico del vaso al fine di fare scorrere l'acqua in eccesso.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io da quando ho provato il polistirolo non lo mollo più, un bel letto di polistirolo fatto a pezzetti e poi la terra, drenaggio pazzesco e vasi sempre leggeri...
 

Crimson king

Florello
Ciao Aggiungerei che per precauzione é meglio disinfettare con la varicchina il vaso dalla parte interna può darsi che il fungo forse anche cambiando terra e drenaggio permanga all'interno del vaso .
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
Inizio lavori... svuotato tutto, e anche se non innaffio da tanto, ma prorio tanto, la terra era ancora umida..mah!!.. questo è l'interno del vaso vuoto... la patina bianca che si vede è calcare giusto? appena la spazzolo diventa polvere tipo farina... oppure è qualcos'altro? praticamente è in quasi tutti i vasi
 

Allegati

  • P_20160402_110251.jpg
    P_20160402_110251.jpg
    156,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

kuro04

Aspirante Giardinauta
l'idea è quella di lasciare gli stessi vasi.... sostituirli non è facile... ne ho un po'!! considera che ho gia eliminato più di 400/500 l di terra :banghead:
 
Alto