• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone a due passi dal mare...

sabryina

Giardinauta Senior
Ho pensato che, anziché mettere discussioni a destra e a manca sullo sviluppo delle mie piante, di raggrupparle tutte in un'unica soluzione.

Il mio balcone fiorito, esposizione a N / N-E. E' un attico vista Alpi Apuane, a 200 metri dal mare. No, non ne sono proprietaria sfortunatamente, "solo" in affitto... :unsure:

I proprietari della casa hanno lasciato a nostra disposizione dei vasi rettangolari, circa 6-7, incolti. E che volevamo fa', lasciarli alla mercé di erbacce? No no no! Così, col grande ((enorme, imponente, deciso aiuto, anzi) aiuto a distanza della mamma del mio fidanzato-convivente, abbiamo tirato su un bel balconcino fiorito!

Attualmente abbiamo:
-Vaso 1 rett.: crescita di Panicum italicum
-Vaso 2 rett.: Girasole bianco
-Vaso 3 rett.: 2 tipologie di roselline, anche se non so quali, ma sembra che una "rampichi" e l'altra no
-Vaso 4 rett. piccolo: Girasole bianco
-Vaso 5 rett.: lobelia viola e blu
-Vaso 6 rett. medio: garofanini
-Vaso 7 tondo: lavanda
-Vaso 8: rett.: gladioli
-Vaso 9 rett.: dalia rossa e gardenia
-Vaso 10 rett.: salvia, aneto e rosmarino
-Vaso 11 tondo: peperoncino (non so che varietà)
-Vasetti 12 e 13 piccoli: germogli di Panicum italicum
-Vaso 14 piccolo: basilico

WhatsApp Image 2019-06-28 at 13.47.12.jpeg WhatsApp Image 2019-06-28 at 13.54.58.jpeg WhatsApp Image 2019-06-28 at 13.55.19.jpeg WhatsApp Image 2019-06-28 at 11.20.31.jpeg WhatsApp Image 2019-06-21 at 15.33.01.jpeg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ahahah metterò qualcosa di più...
I garofanini si stanno riprendendo ora da un po' troppa acqua ricevuta in precedenza. Allego foto "di repertorio", si vedono le foglie sofferenti.
La lobelia sarebbe quella blu, ma la fotocamera me la prende viola... bohhh!
E poi rose, rose, rose... stanno buttando tanti boccioli!

Per le foto della vista monti e del balcone per intero dovrete ahimé aspettare... vedrei anche un pizzichino di mare dalla parte opposta :D



WhatsApp Image 2019-06-19 at 10.16.23.jpeg WhatsApp Image 2019-06-19 at 10.16.24.jpeg WhatsApp Image 2019-06-19 at 10.16.23(1).jpeg WhatsApp Image 2019-06-19 at 10.16.23(2).jpeg WhatsApp Image 2019-06-19 at 10.16.24(1).jpeg WhatsApp Image 2019-06-19 at 10.16.25.jpeg
 

tartina

Master Florello
wow che vista!!!! conosco le Apuane, anche se da un altro punto di vista... o meglio, conoscevo, sono 16 anni che non passo da quelle parti...

belle le tue piante, e tutte in salute!!!

la tua fotocamera trasforma il blu in viola, la mia fa l'esatto contrario, tutti i viola sembrano blu :LOL:
 

sabryina

Giardinauta Senior
C'è solo il timo pieno di afidini malefici, abbiamo fatto il decotto di aglio e si sono dimezzati. Anche la rosa aveva delle microlarve bianche, qualcosa è rimasto ma stiamo procedendo sempre col decotto e anche lì sta migliorando.

Vi metto delle nuove foto...

s2fjm9.jpg


e9htue.jpg


Il briciolino di mare che vi dicevo... :)
2evexb5.jpg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Da buoni gladioli toscani, paion pisani...

Invece una nuova bocciolata dalle rose:
2s0ehxi.jpg


Qua invece la Lobelia che nonostante tutto, è in piena fioritura da tantissimo tempo. La adoro! E strano a dirsi, sono riuscita a fare una foto serale, buia, ma pur sempre con la distinzione reale tra la viola e la blu.

154zsxg.jpg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Altroché :D vellutata e così soffice... Per averla presa in un supermercato, mi sta dando belle soddisfazioni! E sta crescendo a vista d'occhio!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Notizie buone e meno buone...

Quella buona è che sono arrivate due nuove piante, ora non ho foto ma una è un tipo di dalia rosa, ha tantissimi boccioli e foglie verdi bottiglia scure. L'altra è una pianta con foglie tipo verde menta e dovrebbe fare fiorellini piccolissimi bianchi.

La notizia pessima è che ieri ha fatto un mega diluvio che mi ha un po' allagato il balcone e fiaccato qualche pianta. Il Panicum è pure tornato "in piedi" da solo :confused:
 
Alto