• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi aspetta da anni che il suo glicine fiorisca

A

Acero Tridente

Guest
Certo che è proprio allucinante quanto è bello il glicine!!! Anche la varietà a fiori bianchi è davvero molto appariscente!!!
La foto sopra dovrebbe essere la Wisteria Floribunda Longissima Alba ha i fiori lunghi fino a 60 cm, molto prufumati, con fioritura tardiva.
Ciao ciao
 
M

mdl

Guest
Ciao, non so dire la varietà, però l'effetto sul cancello era magnifico al punto che mio fratello l'ha fotografato!

maddalena002
 
M

mdl

Guest
Ciao, non so dire la varietà, però l'effetto sul cancello era magnifico al punto che mio fratello l'ha fotografato!

maddalena002.jpg
 

Traudi

Guru Giardinauta
mamma mia che magnifica foto! Potrei quasi piangere davanti a un glicine così. Adesso lo imposto subito sulla scrivania e tolgo quello di Noor. CiaoT.
 
M

mdl

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: traudi:
mamma mia che magnifica foto! Potrei quasi piangere davanti a un glicine così. Adesso lo imposto subito sulla scrivania e tolgo quello di Noor. CiaoT.<HR></BLOCKQUOTE>


Se vuoi posso inviarti la foto nella sua massima estensione:
1600*1200 891 kb
 
M

mdl

Guest
Questa invece è la fotografia del glicine che i miei hanno sul balcone, che lo scorso anno, dopo circa 25 anni, per la prima volta ha prodotto delle specie di involucri vellutati contenenti i semi.
maddalena003.jpg

Quest'anno invece nulla
 
A

Acero Tridente

Guest
Essendo una leguminosa, il glicine quando raggiunge la maturità produce dopo la fioritura dei baccelli (come per i fagioli)che contengono i semi. :eek:
 
T

Tiziana_71

Guest
:eek: :eek: :eek:
mdl, sono svenuta davanti alla foto del tuo glicine bianco e mi sono ripresa solo ora
:eek: :eek: :eek:
Da quanto tempo lo hai piantato?
 
M

mdl

Guest
Magari fosse mio!
Mio fratello è andato a Venezia e mi ha portato le fotografie.
Piacerebbe anche a me averne uno così!
 
M

mdl

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: traudi:
Ecco finalmente il risultato di tanta attesa :D Lo avevo comprato 7 anni fa e portava una generica targhetta"glicine bianco" Siccome mi si è sempre allargato il cuore davanti ai glicini ( come salvaschermo ho la foto dei glicini di Noor ) e bianco non l'avevo l'ho comprato. 1 anno in vaso e 6 in terra :mad: mi dicevano che se era nato da seme forse non avrebbe mai fiorito :mad: Ed ecco invece.... e con grappoloni lunghi quasi 30 cm. Sono veramente contentissima .Buona speranza a tutti
traudi23.jpg
<HR></BLOCKQUOTE>

WISTERIA SINENSIS Rampicante a foglia caduca, vegetazione rigogliosa che può rivestire in breve pergolati e muri. Fiori di color azzurro-ceruleo riuniti in grappoli penduli (aprile-maggio). La pianta selvatica inizia a fiorire solo all'età di 7-10 anni, per avere fioriture precoci al 2°-3° anno occorre procedere all'innesto. Ottimo portainnesto per tutte le varietà.
http://www.florsilva.com/html/pianterampicanti.htm
 
M

mdl

Guest
Noi abbiamo piantato quest'anno il glicine, comprandolo in un vivaio.
Non sapendo che impiegassero così tanto tempo a fiorire non mi sono informata.
Come faccio a capire quanto è vecchio e stimare quanto tempo dovrò aspettare prima di vedere dei fiori?

(forse era meglio se aprivo un'altro post?)
 
A

Alexa

Guest
Anch'io 6 anni fa ho comprato una pianta di glicine che finalmente quest'anno si è decia a fiorire: ha fatto 5 grappoloni di fiori lilla. L'unico inconveniete è stato il tempo: ha piovuto ininterrotamente per un mese :mad: così non ho potuto godermi la sua fioritura. Comunque sono fiduciosa per l'anno prossimo!! Ah, qualcuno ha dei consigli da darmi per la potatura??
Baci Alexa
 
Alto