• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo balcone fiorito

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè vorrei progettare, per questa primavera ed estate, un bel balconcino (ino, ino, ino) fiorito.
Io abito a Vinovo, in provincia di Torino, sono al nord, ma quando arriva l'estate e l'afa il caldo si sente e il sole picchia! Proprio il mio balcone sta tutto il pomeriggio (la mattina no) sotto il sole cocente. L'anno scorso abbiamo tentato con le surfinie appese con delle balconiere, perchè belle pendenti, ma sono seccate...troppo caldo per loro.. :(
Il balcone è davvero piccolino 1 metro per 3.. È già presente un vaso rotondo con dei bulbi piantati un po' in ritardo, quindi non so se riusciranno a fiorire!
Le mie preferenze sono per i colori intensi e vivaci e per i fiori grandi! Mi piace anche l'effetto pendente "stile surfinie", ecco perchè è stato tentato l'anno scorso.
Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Vista la posizione, per evitare di "cuocere" le piante dovresti usare vasi abbastanza grandi, possibilmente appoggiati sul pavimento piuttosto che appesi. Puoi anche usare delle succulente ricadenti per proteggerli dai raggi del sole e posizionare le piante più delicate nella parte rivolta verso l'interno
 

njnye

Florello Senior
Beh le surfinie reggono il caldo (spesso le consigliano come alternativa ai geranei, sono ugualmente belle e non risentono della "farfallina killer") però devi innaffiarle tanto. Quanto tempo puoi dedicare al balcone?
Sei assente per alcuni periodi?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mettere delle piante esposte al sole diretto (estivo), richiede la consapevolezza di poterle seguire con le dovute innaffiature e concimazioni. Giusta,quindi, la domanda di njnye rivolta al tempo disponibile. Le surfinie vanno benissimo come pure l'hibiscus siriacus e il rosmarino pendulo.:Saluto:
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero a tutti delle risposte e scusate per il ritardo della mia.
Non è prevista nessuna mia assenza particolare durante l'estate e annaffiare le piante anche due volte al giorno o quanto ne hanno bisogno non sarebbe un problema!
A questo proposito... É vero che è meglio evitare le innaffiature nel pomeriggio cocente e optare per la sera o il mattino?
Se vanno bene le surfinie ritento di nuovo :) e provo con vasi grandi perchè effettivamente le balconiere erano mignon.. Sarebbero le uniche appese anche perchè appoggiarle per terra proprio non posso..sono troppo pendenti e i vicini mi linciano!
L'idea dell'ibisco è ottima! Mi piace tantissimo come pianta, oltretutto ho visto dal vicino di mia cognata una varietà dai fiori enormi, giganti.. Si chiama newbiscus, voi lo conoscete? In internet molte foto lo ritraggono in vaso...resisterebbe sul mio balcone anche di inverno? Grazie! :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le piante, vista l'esposizione, ti consiglio di innaffiarle alla sera. Il newbiscus non gradisce il sole diretto per cui non va bene. Inoltre, d'inverno, è da portare dentro o comunque ripararlo in serra fredda. :Dciao
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ok! Allora mi sa che il newbiscus me lo prendo per il balcone dietro che è decisamente piú ombreggiato..ha dei fiori stupendi!! :D
Adesso mi studio un po' il balconcino considerando i vostri preziosi consigli! Se ho qualche dubbio torno! Grazieeee :)
 

njnye

Florello Senior
Per l'ibisco munisciti di un buon insetticida perché soprattutto alcuni tipi sono una calamita per afidi e vermini...
 
Alto