• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone a due passi dal mare...

sabryina

Giardinauta Senior
non so, forse la rosa canina è diversa...

ho un pò modificato il messaggio che hai citato
Ok ho letto... sì praticamente hai saltato la fase vernalizzazione. Magari se riesci ad avere condizioni climatiche più idonee, si possono anche fare senza tutto questo procedimento. Da me è sempre più caldo in inverno per microclima...

Picantina

Fiorin Florello
No, si mettono tra due scottex inumiditi, a sua volta dentro ad un sacchetto da alimenti o un contenitore... da inserire in frigo per ricreare l'autunno/inverno. Ogni tanto (tipo ogni settimana) controlli che non facciano muffa (in tal caso, ri-varichinare) e attendere che buttino fuori una parvenza di radichetta... dopodiché si interrano in torba.
Grazie mille:bacio:

sabryina

Giardinauta Senior
Questa casa mi inizia ad infastidire... non c'è momento in cui non riesca a stare tranquilla.
Beeeeeello stare in un attico, in una zona residenziale molto "iiiiin"... beeeeello stare a due passi dal mare, certo!

Ma non posso pensare a:
1) Avere l'acqua in casa ad ogni pisciata (scusare il francesismo) più forte dal cielo (yes, il terrazzo diventa piscina e l'acqua mi entra in casa)
2) Vivere con raffiche di vento forti tanto da aver timore che si frantumino i vetri (infissi vecchi con un solo vetro)
3) Avere vicini senza un minimo criterio con la spazzatura, solo perché sono villeggianti allora non debbano seguire il calendario e far beccare salate multe da parte del Comune... e io pago... Tanto loro stanno una settimana, un weekend, un mese... e poi tornano nella loro casuccia! Poi lamentiamoci della vicinanza alla Liguria e la "non sopportazione" dei "foresti"...

sabryina

Giardinauta Senior
Anche altri due rametti sono svenuti... Ma almeno sono riuscita a raddrizzarli con gli stecchini. Forse iniziano ad essere troppo corti...

Intanto tra le rose spuntano germogli un po' anomali, in quel. Vaso c'è un macello assurdo: minirose, agli, funghi... E adesso pure questi! :eek:
Temo che sia il lilium che sta bussando, lo avevo piantato a marzo e non era uscito...

20190930_193138~2.jpg

sabryina

Giardinauta Senior
Ieri sono entrata nel vivaio cercando una cosa, me ne sono uscita con altre... tipo, che so, 4 bulbi di tulipani Queen of Night...
Cosicché ora metterò a riposo i gladioli, al loro posto vedrò una serie di tulipani. Punto ai tulipani pappagallo che, nonostante la mia passione per i non-tulipanosi, li trovo proprio belli belli! :D

Dodi

Guru Giardinauta
Deve essere stressante Ma vedila dal lato positivo: è come avere una sala pesi attrezzata direttamente sul tuo terrazzo!
Buongiorno Sabryina!

sabryina

Giardinauta Senior
Buongiorno Dodi! Usti, davvero! Tutte le volte... stanotte diluvio e relative ventate forti sicché i vasi "mobili" se non li riparo sotto alla tettoia, se ne vanno a zonzo. Lavanda e Buddleja sono i nostri caduti del giorno.

WhatsApp Image 2019-10-02 at 07.34.36.jpeg

Dodi

Guru Giardinauta
Domanda stupida: hai provato a raggrupparle tutte vicine? Magari si fanno “scudo” a vicenda dal vento*

sabryina

Giardinauta Senior
Il problema è che qua sul mare abbiamo raffiche forti ed improvvise, a volte viene dal mare e a volte dalla Liguria. Quando viene dalla Liguria non c'è trippa per i gatti, sento anche gli infissi scricchiolare. Non c'è venticello ma proprio raffiche :confused: devo solo ricordarmi di ripararle... ma la testa, si sa... :oops:

tartina

Master Florello
per non spostarle a destra e sinistra tutte le volte, e non fartele spostare dal vento, hai pensato a mettere qualcosa che ne impedisca i viaggi ed i ribaltamenti, non so qualche mattone, pietra o sasso...

forse non saranno bellissimi da vedere, ma ti risparmierebbero fatiche e arrabbiature...

oppure puoi sempre sceglierne di carini in qualche garden, io giusto ieri ho comprato 20 chili abbondanti di sassi grossi bianchi, a 10 euro, per contornare un'aiuola...

Alto