• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi aspetta da anni che il suo glicine fiorisca

Traudi

Guru Giardinauta
Ecco finalmente il risultato di tanta attesa :D Lo avevo comprato 7 anni fa e portava una generica targhetta"glicine bianco" Siccome mi si è sempre allargato il cuore davanti ai glicini ( come salvaschermo ho la foto dei glicini di Noor ) e bianco non l'avevo l'ho comprato. 1 anno in vaso e 6 in terra :mad: mi dicevano che se era nato da seme forse non avrebbe mai fiorito :mad: Ed ecco invece.... e con grappoloni lunghi quasi 30 cm. Sono veramente contentissima .Buona speranza a tutti
traudi23.jpg
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma come, dopo 7 anni di attesa e un mese per finire il rullino delle foto tutta contenta posto la foto e nemmeno un ohhh di compiacimento :( se nessuno guarda la foto del mio glicine faccio come mister Bean che si manda i messaggi da solo. Ciao
 
M

Maria A.

Guest
.... ooooooohhhhhhh! ;)
A parte gli scherzi, è bello davvero! Ho comprato un glicine da poco, ma devo dire che è quello classico, color lilla. Bianco così è affascinante.
Ciao e complimenti, anche per la pazienza!
Maria Acquaria
 

Traudi

Guru Giardinauta
ero proprio convinta che il primo commento sarebbe stato ohhh :D e devo dire che mi aspettavo anche che venisse da colui che mi da l'impressione di essere sempre appostato dietro a un cespuglio pronto a dare una zampata. Con affetto la propietaria di un bellissimo glicine. Ah, ne ho anche uno viola normale e due che non mi ricordo più come dovrebbero essere. Figurati quando fioriranno quelli!!! Ciao a tutti
 
S

Sem

Guest
Cara Traudi, c'è gente che posta una sciocchezza e gli rispondono in 50! :cool: altri invece li ignorano!
Davvero elegante il tuo glicine.

Ciao Sem

[ 10-05-2002: Messaggio scritto da: Sem ]
 
B

Belladonna

Guest
Ciao, e' davvero molto bello!
Sette lunghi anni (in Tibet?
) ma poi guarda che risultati... si, per essere giardinauti bisogna davvero essere mooolto pazienti!
Complimenti!
Bye
Belladonna :cool:
 
A

Acero Tridente

Guest
Beh un glicine da seme avrebbe sicuramente fiorito prima o poi!!! A volte ci mette anche 10 anni e più, il tuo è riuscito in 7 anni non c'è altro che farti i complimenti!!!
Vedrai nei prossimi anni farà fioriture sempre più belle!!! Ciao :D
 
A

Acero Tridente

Guest
Cara Traudi,
adesso per ottenere i risultati migliori col tuo glicine puoi consultare i miei appunti, basta che apri il messaggio: "Ancora sul glicine" di due giorni fa. Buona coltivazione!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara Traudi sempre e solo "zampate"? Evidentemente sono uno sciocco che ha perso solo tempo.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
A

ALBERTA

Guest
Traudi, il tuo glicine mi piace proprio, pur preferendo sempre quello viola classico!

...io amo le cose classiche, perciò caro Pietro ho una spiccata preferenza per te, tra tutti i frequentatori del forum..... questo se ti può consolare dalla "zampata" che Traudi ti ha mollato ;)
!

Affettuosi saluti
 
A

ananda

Guest
Ciao Traudi e a tutti quanti,
è qualche tempo che ogni tanto vi leggo ma mi sono iscritta solo ora... e proprio grazie al tuo glicine!...
volevo dirti che vedere il tuo glicine mi ha sollevato il cuore, perchè io ne ho messo uno in terra da cinque anni e solo quest'anno mi ha fatto 1 solo fiore!!! allora non perdo le speranze!
E a proposito di glicini: mi sapete dire cosa capita se lo poto adesso, dal momento che sta esagerando un po' con il fogliame?
ciao a tutti, a risentirci :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
caro Pietro, forse mi sono espressa male, anzi sicuramente, ma la mia voleva essere solo ammirazione nei tuoi confronti. Con zampata da dietro il cespuglio intendevo dire la persona che osserva tutto e non dice le cose a vanvera ma solo al momento giusto, come appunto chi da una zampata. Amici? Però dammi un cenno altrimenti ti assicuro che mi fai rimanere male Ciao
 
A

Acero Tridente

Guest
Se poti il tuo glicine spesso, nel senso che riduci i getti nuovi, togli i polloni, lasciando solo i palchi di vegetazione, fai tornare indietro la linfa, in questo modo: 1 le stesse gemme da foglia poste più dietro avranno più spinta con il risultato di infittire la vegetazione; 2 stimoli le gemme da fiore, specie poi se elimini o riduci proprio le nuove gemme che si schiudono dopo la potatura dei viticci. In sintesi se poti il tuo glicine sia togliendo i viticci, sia togliendo le gemme quando sono troppo accalcate tra loro, ottieni una vegetazione non troppo fitta (meglio per la fioritura) e una fioritura più abbondante!
Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gentilissima (mai questo termine è stato così appropriato) Alberta,
Grazie.

Cara Traudi,
a dire il vero non mi era mai capitato di ricevere una attestazione di stima tanto simile ad una accusa di comportamento spregevole, naturalmente non ho motivo di dubitare dei tuoi reali intendimenti e sentimenti, del resto pare che gli estremi si tocchino. Amici come prima e più di prima.
Cari saluti
Pietro Puccio
 
L

LuciaR

Guest
Caro Pietro, consentimi di dire che domani sarebbe stato bello conoscerti, per attribuire un volto a questi laconici (ma sempre efficaci) commenti, dei quali il forum non potrebbe ormai più fare a meno .
Resterai invece così, avvolto nel mistero... :rolleyes:

[ 10-05-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
il mio glicine ed io ringraziamo tutti ! Acero tridende per i preziosi consigli , gli altri e specialmente i " nuovi " per i complimenti e Pietro perchè...esiste!!!!!Ma come farò a resistere tutto domani senza Forum? Per fortuna conoscerò alcuni di voi , sono contentissima, ciao a tutti Traudi
 
A

alevale

Guest
complimenti per il glicine, io finalmente oggi pomeriggio sono riuscita a comprarlo, spero di saperlo crescere bene (seguirò alla lettera i consigli di acero)ciao, ciao.... ;)
 
M

mdl

Guest
maddalena 001.jpg


Ciao, anche a me piaciono molto le piante di glicine, spero che quella che ho piantato quest'anno la prossima primavera fiorisca, ma saprò attendere.
La foto, spero di essere stata capace di postarla, è stata scattata a Venezia.
Complimenti per la tua pianta

[ 16-05-2002: Messaggio scritto da: mdl ]
 
M

mdl

Guest
:confused:
Beh, non sono stata capace di mostrarvi l'immagine!!!!
Qualche consiglio?
Ora ci riprovo:
maddalena%20001.jpg


Ciao
 
Alto