• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione goccia a goccia sul balcone

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho appena comprato un irrigatore automatico goccia a goccia per annaffiare le piante sul balcone in mia assenza e (perché no, anche in mia presenza :lol:).
È della claber, È provvisto di programmatore che si collega al rubinetto, di tubo, di irrigatori goccia a goccia (si chiamano così?), più una serie di altri attrezzi che non ho ben capito a che servono. Domani lo monto e cercherò di capire.
Si può regolare l'orario di irrigazione, la durata e, agendo sui singoli elementi (quelli che prima ho chiamato irrigatori goccia a goccia, che possono erogare da 0 a 6 l/h) la quantità di acqua da dare ad ogni pianta.
Ora devo fare un programma per capire quanta acqua dare alle varie piante, che hanno, ovviamente, esigenze diverse. (ossia come aprire i vari irrigatori, o quanti metterne per vaso).
Per questo avrei bisogno di aiuto di qualche esperto agronomo :love_4:.
Le piante che ho sono: rincospermo in vaso da 50x50x50, lavanda in vaso da 40, rosmarino in vaso da 20, alcune piante grasse (oscularia deltoides, portulache, mesembriantemum) in balconette da 40, aloe in vaso da 25, yucca in vaso da 30, varie altre piante grasse in vasi o ciotole più piccoli (sedum, aptenia, sempervivum), coleus in vaso da 25, plectranthus (uno in ciotola, l'altro in balconetta da 50), tradescantia, hosta, ficus benjamin in vasi da 10/15 (sono piccolini), dracena marginata, sempre in vaso da 10, begonia tuberosa in vaso da 30 (3 bulbi).
Per ora non mi ricordo altro, devo fare un giro di ricognizione per vedere quali piante mi sono dimenticata.
C'è qualcuno che mi può dare indicazioni (almeno di massima) per evitare di annegare o far patire la sete alle piante? Senz'altro lo proverò prima di partire, però siccome è la prima volta che mi cimento in un'impresa del genere, ogni consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho scaricato dal sito della claber una guida sull'irrigazione. Per le piante in vaso, in estate, cosiglia di impostare l'irrigazione ogni giorno, per 10 minuti, con il gocciolatore che eroga 2 l/h. Ma non dipende dalla dimensione del vaso, dal tipo di pianta....:confuso:
Mi pare un'indicazione proprio di massima, da variare pianta per pianta. Potrei partire da lì, e poi diminuire od aumentare a seconda delle dimensioni del vaso e dell'esigenza della pianta.
Che dite? help!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un impianto a goccia è la cosa più complicata da tartare e soprattutto se i vasi sono piccoli è difficile che sia anche affidabile nel lungo periodo, purtroppo ti consiglio di provare e monitorare il livello di umidità del terreno, non metterne troppi per vaso potrai sempre aggiungerli in seguito.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie! Mi rendo conto che è complicato da tarare, soprattutto avendo piante con esigenze tanto diverse e con vasi di dimensioni così variabili.
Ho pensato che potrei ridurre il tempo da 10 a 5 minuti, aumentando la portata per le piante/vasi che hanno bisogno di più acqua (da 2 a 4 o 6 l/h), in modo da poter regolare meglio la quantità di acqua da dare ai vasi piccoli con le grasse (5 minuti con 1 l/h).
Che dite?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ci capisco molto di piante grasse, ma non possono stare anche più di 20 giorni senz'acqua?
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ho pensato che potrei ridurre il tempo da 10 a 5 minuti, aumentando la portata per le piante/vasi che hanno bisogno di più acqua (da 2 a 4 o 6 l/h), in modo da poter regolare meglio la quantità di acqua da dare ai vasi piccoli con le grasse (5 minuti con 1 l/h).
Che dite?

La Claber vende dei gocciolatori regolabili. In questo modo puoi aumentare o diminuire la quantità d'acqua erogata da ogni singolo gocciolatore per ogni singolo vaso senza bisogno di cambiare la durata di apertura del timer.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
La Claber vende dei gocciolatori regolabili. In questo modo puoi aumentare o diminuire la quantità d'acqua erogata da ogni singolo gocciolatore per ogni singolo vaso senza bisogno di cambiare la durata di apertura del timer.
Sì, infatti come ho detto i miei gocciolatoi possono variare la portata dell'acqua erogata da 0 a 6 l/h. Quello che mi chiedo è come regolarli per le varie piante!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
vai per tentativi o metti un secchi sotto un gocciolatore e misura quanta acqua esce a quella regolazione con il tempo che hai dato. Un secchio o qualunque recipiente millimetrato
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Angela!
Tra quanto tempo vai in vacanza?Xkè prima dovresti fare delle prove:quanta acqua esce,se x le piante è poca o se percola via....
Comunque con il goccia a goccia mi trovo molto bene :D
Anke se stò via x 15/20giorni,le mie grasse non hanno assolutamente irrigazione automatica,rischio di ucciderle,xciò te lo sconsiglio..Al massimo,se stai via molto,si accontenteranno di un temporale o due :eek:k07:
Comunque,fai delle prove nei prossimi giorni..Visto ke (purtroppo) può fare al max 1irrigazione al giorno,io lo farei partire al mattino verso le 9 x un paio di minuti (se lo lasci più a lungo rischi che coli dal sottovaso,se lo fai la sera,c'è più rischio di ristagni e nel pomeriggio c'è troppo sole)
:love_4:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Sì, infatti come ho detto i miei gocciolatoi possono variare la portata dell'acqua erogata da 0 a 6 l/h. Quello che mi chiedo è come regolarli per le varie piante!

Devi girare la parte alta (generalmente arancione) e regolalo in base al tipo di pianta..Comunque escludi le grasse :D
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie Green thumb, proverò a misurare l'acqua preventivamente!

Grazie, Gecko! Due minuti bastano, quindi secondo te? E alle grassine niente? Non parlo delle cactacee, ma delle altre succulente. Al sedum (palmeri e spurium), all'oscularia, al mesembriantemum e alla portulaca in questo periodo ne sto dando abbastanza, circa ogni tre/quattro giorni. (in genere mi regolo controllando quando le foglie sono un po' moscette) Reggono per 15/20 giorni senz'acqua? Potrei spostarle all'ombra, ma l'unico angolino ombroso è anche molto protetto dalle piogge... :confuso:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Ho anch'io l'irrigazione automatica per alcuni vasi e ti consiglio, come ti è stato saggiamente già detto di fare delle prove prima di partire.
Due minuti al giorno per il rinco in vaso così grande: la vedo molto dura, almeno che il vaso non sia fornito di più irrigatori. Stesso discorso per le begonie. Io possiedo al lago fioriere completamente autonome ( perchè non ci sono quasi mai) con rinco lunghe circa 80 e larghe 40, ho due irrigatori per fioriera e in estate vanno a giorni alterni per circa 15 minuti.
Qui a casa ho cassette lunghe 50 con begonia tuberosa, hanno due spring ciascuna e vanno tutti i giorni per 6 minuti. Tutto sta nella regolazione della portata d'acqua, anche se devo dire che non c'è irrigazione automatica che possa bagnare bene e in modo completo come potremmo fare noi stessi.:):Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho visto portulaca reggere per 15 giorni senz'acqua esposte al sole per la maggior parte della giornata, erano molto folte però e coprivano benissimo tutto il vaso.
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho anch'io l'irrigazione automatica per alcuni vasi e ti consiglio, come ti è stato saggiamente già detto di fare delle prove prima di partire.
Due minuti al giorno per il rinco in vaso così grande: la vedo molto dura, almeno che il vaso non sia fornito di più irrigatori. Stesso discorso per le begonie. Io possiedo al lago fioriere completamente autonome ( perchè non ci sono quasi mai) con rinco lunghe circa 80 e larghe 40, ho due irrigatori per fioriera e in estate vanno a giorni alterni per circa 15 minuti.
Qui a casa ho cassette lunghe 50 con begonia tuberosa, hanno due spring ciascuna e vanno tutti i giorni per 6 minuti. Tutto sta nella regolazione della portata d'acqua, anche se devo dire che non c'è irrigazione automatica che possa bagnare bene e in modo completo come potremmo fare noi stessi.:):Saluto:



Io mi trovo bene con 3 minuti di irrigazione per 2 volte al giorno (8 a.m. e 8 p.m.).

Ho vasi 100 x 40 cm con dentro 2 rinco ciascuno e ho messo 5 gocciolatori da 2 l/H.

Per le begonie che sono in vaso da 25 cm lascio un solo gocciolatore da 2 l/H sempre per un totale di 6 min al giorno (3 min. mattino, e 3 min . sera).

Attenzione ai gocciolatori regolabili....il calcare ne modifica in pochissimi giorni la portata...quindi teneteli sott'occhio.

Io preferisco lasciare cmq tempi piu' ridotti e piuttosto aumentare il numero di gocciolatori.

Con tempi lunghi si rischia solo di far uscire l'acqua dal sottovaso...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vero, avevo dimenticato è molto meglio (se possibile) far fare più partenze brevi all'impianto per permettere all'acqua di essere assorbita dal terriccio e non essere invece filtrata via!
 
Alto