• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ospedale palliativo botanico

Alloro1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e scusate se vi disturbo. Ho diverse piante in balcone, tra le quali: roselline nane, edera, due pinetti nani, 3 menta, 6 bonsai di ulivo, un asparagio di bosco e una pianta di arancio. È tutto bello organizzato in un giardinetto da balcone. Ora: il balcone è orientato a nord est (che a quanto leggevo è la peggiore angolazione, ma non saprei) e ho salvato le roselline per un pelo: erano 3 in un vaso da 40 ed erano tutte agonizzanti e ticchiolate, le ho trasferite su un vaso 8,5 litri per 50 centimetri di lunghezza, per due settimane hanno preso solo acqua piovana e stanno benissimo. Ora: sul balcone che ho, dove stanno le piante, c'è il sole dalle 5 di mattina alle 11 circa, poi per il resto del giorno rimane all'ombra, piante comprese. E sto vedendo che è un pianto: mi è morta un'altra edera che avevo da anni e anni, una santoreggia in vaso era bagnatissima nel terreno e secca sopra...e ancora peggio ultimamente l'arancio in vaso mi sta perdendo le foglioline delle gemme e ho beccato il gatto a farci i bisogni, quindi ho dovuto improvvisare una con bastoni conficcati nel vaso e spago per non farcelo andare. Ora: il terriccio dell'arancio non puzza di urina, quindi penso sia stata una volta sola. Ma addirittura una calendula piccola che avevo seminato è morta, nasturzio uguale...un cimitero...e il nasturzio ha il terriccio bagnatissimo, davvero, ma sopra è secco...non ha senso...(almeno per quanto ne so). Per l'arancio sto pensando: ho un pezzo di terra dove batte parecchio sole dalle 5 di mattina alle 7 di sera praticamente. Se porto lì l'arancio? Gli potrebbe mancare sole ed elementi nutritivi dove è ora? Pochi giorni fa lo ho dovuto rimettere in casa, n no non avendo il telo per coprirlo, perchè abito a 537 metri s.l.m. e: due settimane fa ha grandinato, poi caldo, poi uno sbalzo bestiale con vento freddo fortissimo e adesso caldo ancora. Roba da matti. Che dite, l'arancio lo porto nel mio campetto al sole pieno? Potrebbe stare meglio lì? Per il resto: come mi comporto con le altre? La menta sta bene, fortunatamente, bonsai compresi. Ora ho curato anche la ticchiolatura, la malva anche quella fortunatamente sta bene...solo l'arancio mi perde le gemme (non tutte, fortunatamente, alcune delle più piccole e basta). Che mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Secondo me il problema non è l'esposizione del balcone ma la somministrazione di acqua.
Le piante sono troppo bagnate.
O la miscela del terreno non drena o dai alle piante troppa acqua.
Il sole del mattino, specie ora che fa molto caldo, va benissimo.

Regolati meglio con le annaffiature lasciando asciugare la terra tra una annaffiatura e la successiva.
Se non sei tu che bagni ma è la pioggia allora devi sostituire il terreno con una miscela più drenante. Una che ti aiuti in caso di troppa acqua.

Ste
 

Alloro1

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto.

Secondo me il problema non è l'esposizione del balcone ma la somministrazione di acqua.
Le piante sono troppo bagnate.
O la miscela del terreno non drena o dai alle piante troppa acqua.
Il sole del mattino, specie ora che fa molto caldo, va benissimo.

Regolati meglio con le annaffiature lasciando asciugare la terra tra una annaffiatura e la successiva.
Se non sei tu che bagni ma è la pioggia allora devi sostituire il terreno con una miscela più drenante. Una che ti aiuti in caso di troppa acqua.

Ste
Ah ok, ho capito...può essere anche l'umidità? Cioè l'afa che per esempio c'è da ieri? Perché mi rende molto perplesso anche il fatto che non innaffio le roselline nane da 4 giorni (ha ricominciato col caldo oggi, fa sbalzi di temperatura che sta ammazzando piante e umani) e sta bene. Alla grande, ha persino ri-germogliato E cioè...il terriccio è asciutto...non riesco a capirla quella per dire...comunque adesso con l'acqua ci sto attento...e vediamo. Grazie mille ☺️
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'afa può limitare l'evaporazione, ma non può bagnare i vasi.
Tutte le piante vanno bagnate bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), poi si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando il terreno non lo richiede.
Le rose probabilmente avranno un terreno migliore, magari più drenante.

Ste
 

Alloro1

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'afa può limitare l'evaporazione, ma non può bagnare i vasi.
Tutte le piante vanno bagnate bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), poi si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando il terreno non lo richiede.
Le rose probabilmente avranno un terreno migliore, magari più drenante.

Ste
Perfetto, grazie mille. Altra domanda: all'arancio che bilanciamento di concime posso dare? È in un vaso da 40 con agriperlite e terriccio specifico per agrumi. Così da essere maggiormente sicuro. Perché ne ho trovato uno generico per orto 12-12-12 di valori, ma mi pare tanto insomma, non è enorme come pianta, non vorrei ci rimanesse stecchito per la troppa concimazione. E altra domanda: probabile che avendo paura di bagnarlo troppo, non ho fatto uscire l'acqua dai fori del vaso da 40 e per questo le foglioline cadono? E ultima (ti ho preso di mira ) ogni quanto devo innaffiarlo cominciando a farlo più abbondantemente?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se bagni poco e spesso le radici "basse" non ricevono acqua e la pianta va in sofferenza.
Si deve sempre bagnare bene e solo quando serve ossia quando la terra è asciutta. E' un agrume, non ha problemi con la siccità.

Per il concime usa un buon concime bilanciato che contenga macro e micro elementi. Per non rischiare danni dimezza la dose ed allunga il tempo tra una somministrazione e l'altra (rispetto ai valoro consigliati sulla confezione).

Ste
 
Alto