• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É vero le uova di anfibio sono protette da una sostanza molliccia e gelatinosa, così i pesci non le toccano. Ps sono rana temporaria anche perché i rospi non farebbero mai le uova in un fosso, sono molto esigenti, fanno le uova solo dove sono sicuri che ci sia acqua per tutta l'estate, mentre le rane no, fanno le uova perfino nei sottovasi
Cinzia, mi hai contagiato, quest'estate che sono al lido riempio una vasca in pietra che ho da anni d'acqua, faccio decantare e metto pesci rossi e ninfee (poi quando vado in montagna prendo dei rospetti e delle ranette da immettere, ma in quel momento tolgo i pesci se no i piccoli fanno una brutta fine....) ciaooo

Simalù

Giardinauta Senior
Di libellula ne ho visto solo una volteggiare attorno al laghetto, forse si è accorta dei pesci ed è andata via, preferiscono i fiori attorno. Anche io al momento non ho animaletti particolari, a parte quelli che camminano a pelo d'acqua e di cui ora mi sfugge il nome, ma hanno fatto i piccoli e sono carinissimi. Sui pesci rossi, in quel forum sulla fauna del Mediterraneo, mi hanno detto che mangiano di tutto, ma non le uova di rospo... Comunque vedrò bene di informarvi e vi riferiro'.
Non avrò le rane e i rospetti, ma in compenso qualche giorno fa in una foglia di ninfea c'era appoggiata un enorme locusta verde... :ciglione: Ho iniziato a ridere come una matta! :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gionni mi sembri molto esperto, per cui sicuramente sono io che non sono in grado di distinguerle, ma quelle che ho raccolto io, per me non sono rane, ma rospi.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Indipendentemente dal fatto che siano rane o rospi.....a me serve la lente d'ingrandimento per vederle meglio perchè sono proprio picciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiine :squint:

Comunque qui i rospi si riproducono anche senza una fonte "permanete" d'acqua :)

Cyn 59

Per quello che so io, la metamorfosi avviene più o meno velocemente, in base appunto al quantitativo d'acqua che hanno a disposizione ... Loro sanno se la pozzanghera rimarrà per un breve periodo, e quindi tutto è accelerato ..... incredibile .....

Gionni ..... sicuramente, hai ragione tu, ma io continuo ad avere dubbi sul fatto che siano rane.
Ormai sono alcuni anni che li ho sott'occhio e ho imparato a distinguerli. Ho avuto tutte le misure possibili ed immaginabili, per cui, appena li ho visti, non ho avuto alcun dobbio che fossero rospi.
Posso inoltre dirti, che non sono più in acqua, ma li vedo saltellare la sera, in mezzo all'erba .... se fossero rane, sarebbero in acqua .....

..... ti ho convinto ???? :hehe:

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Bah, magari mi sbaglio, si vedrá, io avevo rane e rospi e entrambi adoravano stare nel l'erba umida, magari sono ranospi, un nuovo ibrido... :D

Cyn 59

Infatti ....... :D Non ci sono problem .... ci stringiamo un po' e stiamo tutti benissimo :D

Volevo farvi vedere il fiore ancora piccolo della Daubeniana la tropicale che ha passato l'inverno in acquario

Questi sono invece i giacinti, fotografati una decina di giorni fa .... sono incredibilmente stupendi ... come non li ho mai avuti

Da due piantine che ho salvato dall'inverno, si stanno riproducendo peggio delle gambusie e ho cominciato a metterne un po' nel laghetto

Odorata Luciana

Maurice Laydeker

Nigel

Cassina

opuntya

Maestro Giardinauta
Tutto magnifico!!complimenti i giacinti poi non li ho mai visti così belli!!!bravissima:hands13::love_4::Saluto:

Simalù

Giardinauta Senior
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaa!
Hai dei giacinti bellissimi, mi devo impegnare anche io, vedrò di passare alle maniere forti visto che quelli che ho nel laghetto sono diventati di nuovo piccoli e brutti. Dovrò fargli fare una cura rinforzante, speriamo serva :mazza:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime le Ninfee e stupendi i giacinti....guai a te se non li fai fiorire,dovrebbero essere una meraviglia i fiori!!!!ciao ciao

Cyn 59

Vi ringrazio molto, ma non ho alcun merito. I giacinti che sapete bene come ho sempre soprannominato, quest'anno, stanno meravigliando anche me.
Credo proprio dipenda dalla varietà. Ho sempre avuto quelli piccoletti, che mi ingiallivano a guardarli.
Ora che invece ho la varietà più grande, fanno il mondo. Probabilmente sono meno esigenti .. non saprei.
Spero con tutto il cuore, che facciano i fiori, ma se anche non dovesse succedere, sono talmente belle e particolari le piante, che non li minaccerò di finire in compostiera ... :lol::lol::lol:

vero84

Maestro Giardinauta
Cyn, vuoi vedere che quest'anno diventi pure la regina dei giacinti :lol:! sono fantastici!!! e che dire della danubiana.....da urlo!!!! brava Cyn!!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Cyn, se sono quelli che ti ho mandato io, confermo che sono diversi da quelli che trovi nei soliti garden.....anche io ho notato che vengono più grandi degli altri :)

Cyn 59

Sì Erika sono i tuoi. Sono fantastici. Se poi facessero anche il fiore in proporzione, ci sarà da svenire ....

Vero la Daubeniana è un po' palliduccia per i miei gusti .... però aspettiamo di vedere il fiore delle dimensioni definitive.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto