• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proposte, richieste, suggerimenti....

elena_11293

Master Florello
ciao :)

apro questo thread (lasciando ovviamente a moderatori/amministrazione vedere se lo possono considerare opportuno e perfino utile, come parrebbe a me :rolleyes:) come luogo per postare, motivandone le ragioni, idee su ciò che a noi utenti piacerebbe vedere di nuovo o cambiato nel forum, in modo che poi proprio gli amministratori possano valutare la fattibilità di alcuni cambiamenti.

parto io:

- sarebbe possibile, sulla pagina che si apre ad es. cliccando "Il Mio Profilo" o la notifica di nuovi messaggi, rimettere per prima cosa la visualizzazione dei "Messaggi Visitatori" come accadeva un tempo, invece di quella delle "Attività in Corso" come accade ormai da un po'?
lo chiedo perché per quanto mi riguarda non mi interessa leggere cosa stiano facendo gli altri, invece mi fa piacere che se devo leggere i messaggi che mi son stati lasciati li possa vedere subito senza passare da lì e spostarmi ogni volta nell'altra scheda.. :fischio:

- che ne direste di aprire un thread unico da mettere in rilievo, magari ne "Il Nostro Spazio" sez. Mercatino, in cui postare ognuno le proprie piante o sementi desiderate? una sorta di "Il Thread dei Desideri", così che se qualcuno ne avesse in più e volesse farle avere a chi le cerca anche senza scambio può sempre dare un'occhiata a quella lista e contattare in privato chi l'ha postata. Analogamente, se ne potrebbe aprire uno del tipo "Regalo (o scambio) volentieri" per quando si hanno piante o semi in più da voler dare ad altri.
pur sapendo che periodicamente vengono già postate richieste e liste varie da chi ha qualche urgenza di ricerca o di 'smaltimento del verde esuberante', trovo che un paio di thread così, sempre in rilievo, possano risultare utili per consultazione. penso ad esempio a quando si vorrebbe fare un regalo a qualche utente amico, andando lì magari si trova il pensiero perfetto :flower:

- infine, desidero appoggiare la richiesta periodica di Pin :)ok07:) sul ripristinare la chat.
non c'ero ancora quand'era in uso ma credo piacerebbe a molti, essendo più immediata delle discussioni, seppur spesso già colloquiali, o dei messaggi sui profili o nei gruppi, perché di più facile fruizione per più persone


intanto grazie! :flower:
:Saluto:


ps: in realtà me avrei ancora uno, forse 'stupidino' ma mi farebbe piacere...

tra le emoticon a disposizione ci sono questa ":embarass" e questa ":ros:" che in pratica han lo stesso significato (imbarazzo). se ne potrebbe allora sostituire una delle due con questa "
3520384810.gif
" ?

.
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Anche io rifarei la chat.
Estensione dello spazio per i messaggi privati almeno a 100 anziche 50.
Rendere piu visibile la scritta "forum" nella pagina principale di giardinaggio.it
 

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: è vero, la quantità di MP!! certo possiamo cancellarli più spesso, ma davvero se fossero di più credo lo gradiremmo in tanti... :)
 

pollicehulk@

Giardinauta
:rosa:
nelle "notifiche" si potrebbero mettere in evidenza anche i messaggi citati, così aiutano a ricordare dove e cosa si ha scritto (io mi dimentico sempre:D) e così si eviterebbe di setacciare il forum.
poi vedete voi comunque:D
dimenticavo: una sezione dedicata agli hibiscus su "le nostre passioni" visto che stan pian piano conquistando i forumisti!
poi se è troppo povera basterà eliminarla...:D
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
elena sono d'accordo con la prima proposta, quella dei messaggi visitatore :)
per la seconda penso che: in alcune sezioni specializzate (piante grasse, piante acquatiche) discussioni di questo tipo in evidenza ci sono :) ma penso che una generale, per tutto, finirebbe per essere un po' disordinata e troppo lunga (se ad esempio questa discussione arrivasse a 100 pagine, dovrei leggermi tutte le 100 pagine per vedere se qualcuno ha i semi/talee a cui sono interessato) non mi sembra molto conveniente :)
per la chat box, quando mi iscrissi (2010) chiesi a verdiana se fosse stato possibile inserirne una nel forum ma mi disse che quando provarono a metterla, essa causò un po' di problemi nel forum :confuso:
per la quantità di MP, nel caso fosse possibile aumentarla, ben venga! :D
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
al momento così a caldo mi viene in mente solo una cosa: eliminare almeno allo scadere di 6 mesi, max un anno i 3d della zona "parliamo di tutto un po'" "presentazioni e auguri" e eventualmente altre che non hanno ragione di rimanere aperte all'infinito.
Cioè quando in un 3d non viene scritto più niente da tot tempo (esempio 1 mese), da lì inizia il conto alla rovescia per la sua eliminazione automatica.
Questo sarebbe utile sopratutto al forum ma andrebbe anche a nostro vantaggio perchè il forum sarebbe più leggero e le ricerche si farebbero in elenchi più recenti senza scartabellare da Adamo ed Eva.
Stesso discorso anche per le altre aree, se sono anni che nessuno scrive in un post e non c'è niente di interessante ( in caso contrario si sposta in zona FAQ o altra adatta) si potrebbe fare pulizia. Considerando poi che ci sono post in cui mancano tutte le immagini e non hanno più ragione di esistere, si eliminerebbe una bella fetta di cose a vantaggio della velocità di navigazione e dell'ordine.
Poi penso se mi viene in mente qualcos'altro :ciglione:
:flower::Saluto:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
per la chat box, quando mi iscrissi (2010) chiesi a verdiana se fosse stato possibile inserirne una nel forum ma mi disse che quando provarono a metterla, essa causò un po' di problemi nel forum :confuso:
:D

Per la chat so che ci furono problemi , ma all'epoca io non c'ero , quindi è notizia di 2a mano :ros:
 

Pin

Master Florello
La mia richiesta della chat è un 'tormentone', non sapete i problemi che ha fatto nascere.
Non siamo 'maturi 'per una chat globale, fidatevi, Elebar ha vissuto la chat e credo che non sarà mai più sostenitrice e tutto sommato se ci fosse la eviterei, l'esperienza fatta è stata tremenda
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Anche a me piacerebbe avere più spazio per i messaggi privati :)
Non ho capito,però,il tuo primo punto Elena:vuoi eliminare "attività in corso"?
E la lista dei desideri sarebbe una gran cosa :love:
 

Olmo60

Guru Master Florello
La mia richiesta della chat è un 'tormentone', non sapete i problemi che ha fatto nascere.
Non siamo 'maturi 'per una chat globale, fidatevi, Elebar ha vissuto la chat e credo che non sarà mai più sostenitrice e tutto sommato se ci fosse la eviterei, l'esperienza fatta è stata tremenda

sento parlare spesso di queste chat del passato...francamente non so nemmeno immaginare come funzionassero, che differenza sostanziale c'era dai thread? non sono "chat" le attuali sezioni? :confuso:
mi piace l'idea del thread dei desideri, che accorperebbe in un solo spazio quello che ora sembra sia spalmanto in più sezioni. Il punto uno è indifferente, mentre per la question di togliere le discussioni dopo un certo perodo di tempo, sono contraria perchè mi piace l'idea della memoria storica del forum: anche solo per conoscere chi lo frequentava tanti anni fa...archeologia forumistica ma a volte divertente.
 

G.altamurano

Florello Senior
olmo, immagino una chat come questa:

spectral-chat-screenshot1.jpg


ovvero, uno "sportello" in cui mandi un messaggio in tempo reale a tutti (visto che è una chat comune) e ovviamente anche le risposte sono immediate (senza il bisogno di aggiornare la pagina ecc.) ma in effetti sarebbe una cosa molto confusionaria, per chiacchierare ok, ma di certo inutile per fare domande specifiche...
 

Pam

Apprendista Florello
mentre per la question di togliere le discussioni dopo un certo perodo di tempo, sono contraria perchè mi piace l'idea della memoria storica del forum: anche solo per conoscere chi lo frequentava tanti anni fa...archeologia forumistica ma a volte divertente.
Ciao,
ma penso che non interessi neppure a te sapere che il 12 aprile del 2007 sono stati fatti gli auguri di compleanno a Sempronio.
Io dico di togliere cose come questa, non certo 3d interessanti con notizie attuali anche se datate.
 

Olmo60

Guru Master Florello
olmo, immagino una chat come questa:

spectral-chat-screenshot1.jpg


ovvero, uno "sportello" in cui mandi un messaggio in tempo reale a tutti (visto che è una chat comune) e ovviamente anche le risposte sono immediate (senza il bisogno di aggiornare la pagina ecc.) ma in effetti sarebbe una cosa molto confusionaria, per chiacchierare ok, ma di certo inutile per fare domande specifiche...
una domanda a tutti..??? e poi rispondono tutti insieme..??? già ora capita spesso (troppo spesso) di non capire chi risponde a chi...
36_1_10.gif


Ciao,
ma penso che non interessi neppure a te sapere che il 12 aprile del 2007 sono stati fatti gli auguri di compleanno a Sempronio.
Io dico di togliere cose come questa, non certo 3d interessanti con notizie attuali anche se datate.

sugli auguri secondo me potrebbe andar bene, però: come a noi due non interessano gli auguri, se diamo la possibilità di eleminare in ordine temporale le discussioni del passato, logicamente ognuno potrebbe chiedere (a gusto suo) di chiuderne altre..Quindi: come giustificare quelle si e quelle no? Partendo da questa logica ritengo che debbano rimanere tutte.
 

Goyaalé

Giardinauta
Il mio unico desiderio, forse troppo impegnativo da realizzare, è una maggiore attenzione per le foto.
A quanti di noi è capitato di aprire una discussione di magari un paio di anni fa e non trovare nemmeno una foto. Discussioni anche di livello elevato e molto interessanti che però senza il corredo fotografico perdono una buona fetta di interesse.
Sarebbe bello si potessero postare immagini di dimensioni maggiori su un archivio del forum, senza appoggiarsi a siti esterni che prima o poi chiudono o cambiano indirizzo. Mi rendo conto che possa essere difficile e magari irrealizzabile in quanto si andrebbe ad appesantire il forum ma mi spiacerebbe che fra qualche anno le mie discussioni siano completamente senza foto...
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
sugli auguri secondo me potrebbe andar bene, però: come a noi due non interessano gli auguri, se diamo la possibilità di eleminare in ordine temporale le discussioni del passato, logicamente ognuno potrebbe chiedere (a gusto suo) di chiuderne altre..Quindi: come giustificare quelle si e quelle no? Partendo da questa logica ritengo che debbano rimanere tutte.
Ciao, questo è un lavoro degli amministratori: stabilire quali aree saranno presenti sul forum per sempre e con tutti i post e da quali invece dopo tot tempo verranno eliminate le discussioni.Chiaro che non saranno i singoli utenti a decidere.
Tipo: le discussioni saranno aperte per 60 giorni, poi saranno leggibili ma non si potrà più intervenire, dopo 180 giorni saranno cancellate.
E' tanto per fare un esempio.:Saluto:
 

daria

Master Florello
La mia richiesta della chat è un 'tormentone', non sapete i problemi che ha fatto nascere.
Non siamo 'maturi 'per una chat globale, fidatevi, Elebar ha vissuto la chat e credo che non sarà mai più sostenitrice e tutto sommato se ci fosse la eviterei, l'esperienza fatta è stata tremenda

Io non me lo ricordo nemmeno, ma posso immaginare che finì in rissa :rolleyes:
a me il ripristino lascerebbe indifferente, non riuscivo ad usarla allora...giovane e scattante :D adesso neanche ci proverei...
 

daria

Master Florello
sento parlare spesso di queste chat del passato...francamente non so nemmeno immaginare come funzionassero, che differenza sostanziale c'era dai thread? non sono "chat" le attuali sezioni? :confuso:
mi piace l'idea del thread dei desideri, che accorperebbe in un solo spazio quello che ora sembra sia spalmanto in più sezioni. Il punto uno è indifferente, mentre per la question di togliere le discussioni dopo un certo perodo di tempo, sono contraria perchè mi piace l'idea della memoria storica del forum: anche solo per conoscere chi lo frequentava tanti anni fa...archeologia forumistica ma a volte divertente.

No Olmo, l'unica cosa che ricordo della chat è la velocità, in un thread hai tutto il tempo per riflettere prima di rispondere, poi ovviamente ci sono thread che per l'argomento trattato possono assumere il ritmo botta e risposta della chat, ma con un brisighino di tempo in più a disposizione :eek:k07: un impiego che può essere prezioso :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao, questo è un lavoro degli amministratori: stabilire quali aree saranno presenti sul forum per sempre e con tutti i post e da quali invece dopo tot tempo verranno eliminate le discussioni.Chiaro che non saranno i singoli utenti a decidere.
Tipo: le discussioni saranno aperte per 60 giorni, poi saranno leggibili ma non si potrà più intervenire, dopo 180 giorni saranno cancellate.
E' tanto per fare un esempio.:Saluto:
umm...si, se se lo decidessero loro sarebbe diverso, giustizia trasversale..ma io voto contro.:eek:k07:
 
Alto