• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
davvero meravigliosi i tuoi dolci, costateo....le chiacchiere le adoro e i biscotti mi ricordano ........ ehm i biscotti di winnie http://forum.giardinaggio.it/cucina/57144-i-biscotti-winnie.html ????? o no?

per questa domenica, ho fatto questa crostata di ricotta......... :food:

...

Ma non è possibile, vedo il link della foto mentre scrivo, ma se clicco su anteprima non c'è nessuna foto e neppure il link......:confuso::confuso:

:eek::eek:Aiutooooooooooo voglio vedere la foto della crostata!!!

Ultima modifica di un moderatore:

costateo

Maestro Giardinauta
Bestiale, Commelina! Ma sono identici!!! Io la ricetta l'ho presa da un forum di cucina, ma secondo me sono davvero gli stessi!
Grazie a tutti per i complimenti!!:love_4::love_4::love_4:

:Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Wooow, che buone le chiacchiere!!!! :baffi: :baffi:...peccato che non le digerisco proprio! :(

Per noi oggi ho preparato una buonissima...torta di mele e cannella

attachment.php

attachment.php

e qui la fetta....affogata nella crema inglese alla vaniglia

attachment.php

lalle

Florello
per questa domenica, ho fatto questa crostata di ricotta......... :food:

...

Ehi ... voi due! Pazienza Frinzia che ormai ci siamo abituati ... e vorrei tanto sapere i bordi della torta con cosa sono fatti ... con tutte quelle righettine precisine che si vedono nella seconda foto ... Ma ora, pure Commy ci si mette a fare la precisina .. :mazza: ... la griglia della crostata è finta, in plastica, giusto?!!
Io vi dico solo che ho fatto una crema pasticcera all'arancia per un panettone da far andare e mi è impazzita .. :muro: e io con lei!!!! :burningma

Ultima modifica di un moderatore:

Picantina

Fiorin Florello
Mi state facendo venire voglia di fare solo che non ho molto in casa, adesso vedo se mi esce qualcosa dal cappello magico..........chi me lo presta?:D:D

frinzia

Giardinauta Senior
Le righine della torta sono semplicemente....c....lo!!!! :lol: :lol:....In pratica lo stampo che uso di solito per fare questa torta, che ha i bordi leggermente concavi, è diventato un pò...bruttino, allora stavolta anzichè imburrare e infarinare ho foderato con la carta forno...e.... ta dannnnn....Devo essere onesta...non ricordo se le altre volte mi sono venute fuori le righine....quindi non so se è stata la carta forno a fare il "miracolo" o se ci sono sempre state :confuso: :confuso: Boooooo!

costateo

Maestro Giardinauta
Wooow, che buone le chiacchiere!!!! :baffi: :baffi:...peccato che non le digerisco proprio! :(
Per noi oggi ho preparato una buonissima...torta di mele e cannella
e qui la fetta....affogata nella crema inglese alla vaniglia

Per me la torta di mele è il dolce più buono che c'è, con la cannella poi... :food::food:
Posteresti la ricetta per favore? :rolleyes:

Grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma le righine non possono essere fatte dalle fette di mele che sono dentro e messe in piedi???Forse questa volta le hai messe un pò vicino al bordo e le hanno fatte,oppure le altre volte non ci hai fatto caso!!!ciao ciao

frinzia

Giardinauta Senior
Per me la torta di mele è il dolce più buono che c'è, con la cannella poi... :food::food:
Posteresti la ricetta per favore? :rolleyes:

Grazie

E' buonissimo, hai ragione.

Ecco la ricetta:

100 gr di burro fuso
100 gr di zucchero
2 uova intere
200 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte tiepido
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia

3 mele
1 cucchiaio di zucchero
q.b. di cannella
q.b. di succo di limone
q.b. di liquore moscato o passito o marsala
q.b. di zucchero di canna

Sbucciare le mele, tagliarle in quarti e da ogni quarto ricavare 3 fettine. Metterle in una scodella, aggiungere il cucchiaio di zucchero, la cannella, il limone e il liquore e lasciate insaporire. Intanto montare le uova con lo zucchero, aggiungere, alternandoli, la farina setacciata con il lievito, ed il burro fuso lasciato intiepidire. Aggiungere il sale, la vaniglia ed il latte. Amalgamare bene e versare nello stampo (circa 20-25 cm) ben imburrato e infarinato.
Ricoprire la superficie con le fettine di mela inserendole per metà all'interno del composto. Spolverizzare con zucchero di canna e cuocere a 180° per circa 30 min (vale la prova stecchino). Lasciare freddare, sformare e spolverizzare con lo zucchero al velo. Ottima mangiata tiepida affogata nella crema inglese....:food:

frinzia

Giardinauta Senior
Ma le righine non possono essere fatte dalle fette di mele che sono dentro e messe in piedi???Forse questa volta le hai messe un pò vicino al bordo e le hanno fatte,oppure le altre volte non ci hai fatto caso!!!ciao ciao

No, è merito dello stampo....l'ho controllato e coincidono perfettamente!!!!..............ma....che notizie mi dai dei cartocci????

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No, è merito dello stampo....l'ho controllato e coincidono perfettamente!!!!..............ma....che notizie mi dai dei cartocci????
Non ho ancora avuto il tempo di rifarli...ma prima o poi li farò e te li farò vedere!!!ciaooo

soniag78

Apprendista Florello
mamma mia che spettacolo sto post... un dole più bello dell'altro, siete bravissimi!!!! mi viene un'acquolina.... :food:

opuntya

Maestro Giardinauta
è un po che manco..ma,vedo e leggo meraviglie di ogni genere:food: complimenti siete bravissime/i:hands13: vi posto le foto di 2 dolci che ho fatto qlc gg fa x una cena
profiterol

venice011013.jpg

strudel di mele

venice011002.jpg

..e il pane alle patate (che ovviamente nn è dolce ma,era carino e nn ho resistito)..:ros:

venice011004.jpg

Picantina

Fiorin Florello
Mmmmmmmm strudel di mele :hands13::hands13:

E' così piaciuto al mio papi quello di due settimane fa che per domenica lo rivuole......e io ne faccio due :tupitupi::tupitupi:

Patty, come si fa il pane di patate?:confused:

opuntya

Maestro Giardinauta
Mmmmmmmm strudel di mele :hands13::hands13:

E' così piaciuto al mio papi quello di due settimane fa che per domenica lo rivuole......e io ne faccio due :tupitupi::tupitupi:

Patty, come si fa il pane di patate?:confused:

Si aggiungono delle patate bollite ,schiacciate e raffreddate all'impasto base e si fanno 2 lievitazioni.
la prima solo con gl'ingredienti base:farina ,acqua,sale, lievito.Trascorso il tempo necessario (c.ca 1oretta)
si aggiungono le patate s'impasta nuovamente il tutto,si da la forma desiderata e si attende un'altra
mezz'ora più o meno poi si cuoce in forno preriscaldato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto