• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:questo pane di patate deve essere buonissimo come i tuoi dolci,io i profiterol li preferisco con crema al caffé,ma i miei figli sempre e solo cioccolato.:love_4:

Picantina

Fiorin Florello
Si aggiungono delle patate bollite ,schiacciate e raffreddate all'impasto base e si fanno 2 lievitazioni.
la prima solo con gl'ingredienti base:farina ,acqua,sale, lievito.Trascorso il tempo necessario (c.ca 1oretta)
si aggiungono le patate s'impasta nuovamente il tutto,si da la forma desiderata e si attende un'altra
mezz'ora più o meno poi si cuoce in forno preriscaldato.

Grazie tesoro:love_4:

lalle

Florello
... giuro che fra un'oretta mi scoppio 30 minuti di tapis ...

attachment.php

Figliadellaluna

Giardinauta
io continuo a ingrassare leggendo questo topic :p ma questa settimana ho peccato di gola! ho finalmente fatto la cheesecake che da tanto volevo fare, ed è uscita squisita (dubito che possa uscire male una torta di formaggio!!), ma è una botta di vita! ci ho messo tutto il pomeriggio di ieri per farla (con l'aiuto del mio fidanzato che mi ha dato davvero una grossa mano!), ma n'è valsa la pena! l'abbiamo fatta semplice, con una salsina di lamponi sopra...magari dopo metto la foto di una fettina!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che meraviglia la cheese cake.....aspetto con ansia la foto :D

Figliadellaluna

Giardinauta
eccola. lo spessore non è granchè sia perchè temo che il mio forno non mantenga la temperatura (a forno chiuso), sia perchè la teglia con la cerniera che ho è molto larga, per cui si è espansa in larghezza eheh

ps: il formaggio non era verde, gli si è riflesso il verde del tovagliolo :lol:

Allegati

• cheesecake.jpg
    cheesecake.jpg
    37 KB · Visite: 40

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Deve essere una vera delizia....non è che ci scrivi le dosi ed il procedimento? :fischio:

Figliadellaluna

Giardinauta
Deve essere una vera delizia....non è che ci scrivi le dosi ed il procedimento? :fischio:

con piacere :)

ingredienti:
250 gr biscotti secchi digestive (si chiamano proprio così, non è la marca, è un tipo di biscotto inglese) o oro saiwa
200 gr burro (io ne ho messo un pò meno, mi sentivo troppo in colpa!)
150 gr zucchero
3 uova
60 gr farina
650 gr di formaggio (io ho usato solo philadelphia che è quello che usano in america, ma si può anche mettere anche il mascarpone, se si vuole peccare un pò di più eheh)
1 bustina di vanillina
200 ml panna (se trovi la panna acida, se no la si fa facilmente)
un limone
lamponi, altri frutti di bosco oppure marmellata

Procedimento:
preparare la base: far fondere il burro, intanto tritare al mixer i biscotti secchi, poi mischiarli al burro e a un cucchiaio di zucchero (caso mai aggiungere un pò d'olio se sembra troppo secco il composto). Ritagliare nella carta forno un disco della misura della teglia, e un rettangolo che copra il bordo della teglia; imburrare la teglia (vivamente consigliata la teglia a cerniera) e appiccicare la carta forno al fondo e al bordo. mettere il composto di biscotti nella teglia, sul fondo e sui bordi (all'altezza che si riesce ad arrivare) e spianare bene con il dorso di un cucchiaio. mettere la teglia in frigorifero per almeno mezz'ora.
preparare la crema di formaggio: sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina, i formaggi e mischiare fino a ottenere un impasto liscio e molto morbido; aggiungere la vanillina.
togliere la teglia dal frigorifero e mettervi il composto di formaggi, spianandolo bene con il cucchiaio. infornare a 160°-180° (da regolarsi con il forno che si ha) per 30 minuti; passati i 30 minuti si può aprire il forno, e se la parte sopra si sta colorando troppo coprire la teglia con la carta stagnola (meglio prendere le misure prima di infornare), e nel frattempo vedere con uno stecchino a che punto è la cottura (lo stecchino dovrà uscire pulito in ogni parte della torta)
intanto preparare la prima copertura (se non si ha la panna acida meglio prepararla prima di mettere la teglia con la base in frigo: mischiare alla panna uno o due cucchiaini di limone e lasciare in frigorifero fino a quando serve): mischiare la panna acida con il limone e qualche cucchiaino di zucchero.
quando la torta è pronta farla raffreddare per mezz'ora, poi ricoprirla con la panna e rimettere in forno per 10 minuti. la panna potrebbe anche non compattarsi. Quando la torta è un pò intiepidita metterla in frigorifero e lasciarla per almeno 6 ore o tutta la notte (io ce l'ho lasciata per 4 ed è uscita comunque!).

poi ti dico anche come ho preparato la crema di lamponi: ho messo i lamponi con un pò d'acqua, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di limone in un pentolino; messo sul fuoco e fatto bollire. ho aggiunto un pochino di vino bianco, un cucchiaio di farina per fare rapprendere (perchè mi era rimasta liquidina), ripreso il bollore e lasciato raffreddare. tolta la torta dal frigo ho spalmato la crema sulla superficie, ed è fatta.

il procedimento non è difficile, ma è lunghetto come si può notare!però vale la pena!

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti!per la festa del papà ho provato a fare una mousse al cioccolato fondente (che piace tanto al mio papà)...spero sia uscita bene (l'assaggio da pulitura pentola è stato moooolto positivo: goduuuriaa)

invece per domattina ho preparato dei muffins banana e cannella (non vi metto la foto perchè sono orribili!il mio forno non mantiene la temperatura e non ce l'ha uniforme, per cui vengono di forme assurde e in più si sgonfiano!)

lalle

Florello
ciao a tutti!per la festa del papà ho provato a fare una mousse al cioccolato fondente (che piace tanto al mio papà)...spero sia uscita bene (l'assaggio da pulitura pentola è stato moooolto positivo: goduuuriaa)

invece per domattina ho preparato dei muffins banana e cannella (non vi metto la foto perchè sono orribili!il mio forno non mantiene la temperatura e non ce l'ha uniforme, per cui vengono di forme assurde e in più si sgonfiano!)

.. e allora parlaci della moussssssse ..!!!

frinzia

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti!
Dopo un pò di giorni di astinenza da dolci per domani sto preparando la crostata con crema di mascarpone e fragole. Semplice semplice ma golosissimamente golosa!

lalle

Florello
Buonasera a tutti!
Dopo un pò di giorni di astinenza da dolci per domani sto preparando la crostata con crema di mascarpone e fragole. Semplice semplice ma golosissimamente golosa!

... senti come suona bene ... ora, oltretutto è il momento delle fragole ... se mi dici che è facile la faccio domenica prossima!
Posta, posta Frinzia che ci mancano le tue opere ...:food:

lalle

Florello
Io voglio la ricetta di questa meraviglia!!!!!!!!!

Facilissima e d'effetto, ecco qua:

Ingredienti:
200 gr di cioccolato (fondente o bianco)
200 gr di burro,
160 gr di zucchero,
40 gr di farina,
4 uova
vanillina o altro aroma

Imburrare e infarinare 8 stampini (vanno benissimo quelli usa e getta da muffin, in alluminio) poi riporli in freezer.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta in modo da montare il composto. Fuori dal fuoco incorporare le uova una alla volta e poi la e poi la farina setacciata e l’aroma.
Distribuire il composto negli stampini, coprire con la pellicola e riporre nel freezer per almeno due ore.
Portare il forno a 220 gradi e infornare gli stampini congelati 10-15 minuti.
Dato che non e’ possibile stabilire con precisione il tempo di cottura, che varia da forno a forno, è meglio fare delle prove in modo da trovare il tempo giusto per il vostro forno: il cuore deve rimanere liquido.
Sfornare su un piatto i tortini, decorando con panna fresca o zucchero a velo.

Fammi sapere Elisa!

frinzia

Giardinauta Senior
Ecco qui la ricettina (facilissima)

q.b. di Pasta frolla
500 gr di mascarpone
200 gr di panna liquida
50 gr di zucchero al velo
un goccio di liquore (maraschino, cointreau, grappa...)
q.b. di fragole o fragoline
q.b. di cioccolato fondente

Io ho usato uno stampo da crostata da 28 cm.
Ho foderato lo stampo con la pasta frolla e l'ho cotta in bianco. Quando si è completamente raffreddata l'ho spennellata completamente con il cioccolato fuso e ho lasciato rapprendere bene. La crema l'ho preparata semplicemente mescolando il mascarpone con lo zucchero al velo, ho poi aggiunto il liquore e per finire la panna liquida. Ho mescolato tutto, ho ricoperto l'interno del guscio delle fragoline di bosco e ho versato all'interno la crema. Ho livellato bene e ho poi ricoperto tutto con le fragole tagliate a fettine :baffi: :baffi: :food: .
Dopo metto la foto.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto