• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lalle

Florello
La ricetta di Figliadellaluna mi ha fatto venire in mente un'altra ricetta che sembra strana, ma che è buonissima.
- si prepara dunque una pasta all'uovo con aggiunta di un po' di zucchero (un paio di cucchiai per 300 gr di farina).
- si grattugia tanta scorza di arance e limoni in parti uguali e si mescola a zucchero sufficiente per avere una sorta di pasta morbida in cui non prevale nessuno dei due ingradienti.
- si stende la pasta all'uovo (sottile ma non trasparente!) in forma rettangolare di 15 cm per 30
- si cosparge con l'impasto di zucchero e scorze di agrumi grattugiate (senza raggiungere i bordi)
- si piega in tre formando un rotolo schiacciato largo 5 cm. e lungo 30
- si taglia questo "salame" a fettine larghe 2 centimetri circa, che si friggono in olio caldo, riversando sui biscotti, durante la frittura, lo zucchero che fuoriesce e che si caramella un po'.
- si scolano dall'olio e si dispongono in un piatto anche sovrappponendoli un pochino in modo che lo zucchero colato dai tagli li saldi fra di loro
E' una insolita ricetta, ma assolutamente squisita, a patto che si abbiamo arance e limoni non trattati e appena colti:D
Non ho foto, ma appena li faccio di nuovo, li fotograferò e ve li mostro.

... è il momento delle particolarità! Questa è davvero strana ed effettivamente prima di provarci, è meglio aspettare le foto per capire meglio come dev'essere il risultato finale ... :rolleyes:

new dawn

Guru Giardinauta
... è il momento delle particolarità! Questa è davvero strana ed effettivamente prima di provarci, è meglio aspettare le foto per capire meglio come dev'essere il risultato finale ... :rolleyes:

Ho sempre pensato che fosse il risultato di un errore, o comunque la deformazione di una ricetta regolare. Mi è stata passata da una anziana signora procidana. La presenza di buccia grattugiata di agrumi però me la fa sembrare molto meridionale

orange juice

Giardinauta
La ricetta di Figliadellaluna mi ha fatto venire in mente un'altra ricetta che sembra strana, ma che è buonissima.
- si prepara dunque una pasta all'uovo con aggiunta di un po' di zucchero (un paio di cucchiai per 300 gr di farina).
- si grattugia tanta scorza di arance e limoni in parti uguali e si mescola a zucchero sufficiente per avere una sorta di pasta morbida in cui non prevale nessuno dei due ingradienti.
- si stende la pasta all'uovo (sottile ma non trasparente!) in forma rettangolare di 15 cm per 30
- si cosparge con l'impasto di zucchero e scorze di agrumi grattugiate (senza raggiungere i bordi)
- si piega in tre formando un rotolo schiacciato largo 5 cm. e lungo 30
- si taglia questo "salame" a fettine larghe 2 centimetri circa, che si friggono in olio caldo, riversando sui biscotti, durante la frittura, lo zucchero che fuoriesce e che si caramella un po'.
- si scolano dall'olio e si dispongono in un piatto anche sovrappponendoli un pochino in modo che lo zucchero colato dai tagli li saldi fra di loro
E' una insolita ricetta, ma assolutamente squisita, a patto che si abbiamo arance e limoni non trattati e appena colti:D
Non ho foto, ma appena li faccio di nuovo, li fotograferò e ve li mostro.

Io li ho fatti proprio tanto tempo fa ma con la pasta sfoglia! Sono ottimi ma ancora non ero iscritta in nessun forum! Non avevo la mania di fotografare tutto e quindi........................... non ho le fotooooo!!!!!!!!!!!!:cry::cry: :D :Saluto:

Picantina

Fiorin Florello
lalleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, eccola, ma :cry::cry:

è bruciata :cry::cry:

Eppure tu hai scritto 180° per 30/40m, io ho fatto 170° per 30m

ma prima o poi lo cambio, il forno

Allegati

• 100_0992.jpg
    100_0992.jpg
    96,9 KB · Visite: 46

lalle

Florello

Guarda, con il forno è sempre un incognita ... io col mio sto sempre attenta perchè mi ha già fatto qualche scherzetto! :burningma
Comunque fammi sapere, perchè all'interno rimane piuttosto umida e non è detto che non sia solo un po' più cotta all'esterno ... lo spero proprio!!!!

opuntya

Maestro Giardinauta

secondo me è buonissima:food:,non l'avrai getteta senza assaggiarla spero:rolleyes:...sembra solo un po brunita in superficie e magari è ottima,facci sapere:hehe::Saluto:

Picantina

Fiorin Florello
Guarda, con il forno è sempre un incognita ... io col mio sto sempre attenta perchè mi ha già fatto qualche scherzetto! :burningma
Comunque fammi sapere, perchè all'interno rimane piuttosto umida e non è detto che non sia solo un po' più cotta all'esterno ... lo spero proprio!!!!

Infatti, all'interno è piottosto morbida ma è cotta. E' semplicemente deliziosa. Piace un po' meno a mio marito, ma lui vede solo quella di mele. Vabbè, gliela farò, forse....:fischio:

secondo me è buonissima:food:,non l'avrai getteta senza assaggiarla spero:rolleyes:...sembra solo un po brunita in superficie e magari è ottima,facci sapere:hehe::Saluto:

Buttarla? ma noooooooooo, come potrei :hehe:

Il problema è quello che lascia dopo, come buttarli giù?
Ho fatto un calcolo veloce e approssimativo: una fettina, molto ina, sono circa 320 calorie :martello2 Una bomba atomica :muro:

Machissenefrega! :tupitupi:

lilla88

Aspirante Giardinauta
Io per oggi ho fatto una torta al cioccolato con dentro la nutella e la panna...:food: una bomba calorica ma ogni tanto non fa male!:tupitupi:

frinzia

Giardinauta Senior
Oggi ho due amici a pranzo. Il dolce è già bello pronto :food: ed è:

Coppa di panna cotta al cioccolato con dadolata di pan di spagna al cioccolato con bagna al marsala e crema chantilly allo zabajone.........(più lungo il titolo che fare il dolce)....

Buona domenica a tuttiiiiiiiiiiiiiiii

attachment.php

attachment.php

costateo

Maestro Giardinauta
Oggi torta di ricotta con gocce di cioccolato (per mio figlio e mia moglie) e poi anche torta di mele dietetica (per me).

Poi metto le foto...

opuntya

Maestro Giardinauta
Oggi ho due amici a pranzo. Il dolce è già bello pronto :food: ed è:

Coppa di panna cotta al cioccolato con dadolata di pan di spagna al cioccolato con bagna al marsala e crema chantilly allo zabajone.........(più lungo il titolo che fare il dolce)....

Buona domenica a tuttiiiiiiiiiiiiiiii

attachment.php

attachment.php

Io per oggi ho fatto una torta al cioccolato con dentro la nutella e la panna...:food: una bomba calorica ma ogni tanto non fa male!:tupitupi:
Aggiungi un posto a tavola...:hands13::hands13:

X Lilla:sono pienamente daccordo!!!

opuntya

Maestro Giardinauta
Oggi torta di ricotta con gocce di cioccolato (per mio figlio e mia moglie) e poi anche torta di mele dietetica (per me).

Poi metto le foto...

Famiglia fortunata la tua!! Che bello avere qlc che prepara con passione dolci e leccornie!!:hands13: metti le fotine che vogliamo vederle:hehe: intanto complimenti :hands13:

mammagiò

Apprendista Florello
Torta allo yogurth

Ingradienti:

1 vasetto yogurth (ho usato quello alla fragola)
1 vasetto di latte
1/2 vasetto di olio di semi
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 vasetti di zucchero
2 e 1/2 vasetti di farina bianca
1/2 vasetto di fecola di patate

Ho messo tutto nel robot e ho frullato. Messo poi nello stampo di silicone. In forno x 40 minuti a 180°

E dopo aver fatto tutto ciò, mi sono trovata l'uovo sul tavolo...mi sono dimenticata di mettercelo:martello:......ormai la torta era nel forno!!

Allegati

• IMG_4168.jpg
    IMG_4168.jpg
    95,2 KB · Visite: 84

breeze

Florello
Ingradienti:

1 vasetto yogurth (ho usato quello alla fragola)
1 vasetto di latte
1/2 vasetto di olio di semi
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 vasetti di zucchero
2 e 1/2 vasetti di farina bianca
1/2 vasetto di fecola di patate

Ho messo tutto nel robot e ho frullato. Messo poi nello stampo di silicone. In forno x 40 minuti a 180°

E dopo aver fatto tutto ciò, mi sono trovata l'uovo sul tavolo...mi sono dimenticata di mettercelo:martello:......ormai la torta era nel forno!!

............e il sapore?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: é simile alla torta che faccio io dei 7 vasetti
1 vasetto di yougurt gusto a piacere
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
3 uova
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito
il vasetto dello yougurt serve come unitä di misura
si impasta e si mette in forno a 180 gradi
si puö guarnire con marmellata dello stesso gusto dello yougurt o semplice zucchero a velo :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto