• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

opuntya

Maestro Giardinauta
... mamma Patty, ma cosa dici, è trooooppo invitante!!!! Alta, soffice ... mi pare di sentirne il profumino ... :baffi:

Grazieeeee cara,:love_4::love_4::love_4::ros::ros::ros: nulla in confronto alle vs delizie magistrali,ho fatto in passato qlc torta abbastanza interessante.. qlc giorno, se prendo coraggio, posterò le foto ma,sono sempre quisquiglie paragonate a ciò che riuscite a creare voi pasticcere:hands13::eek: Ma dimmi.. i vs familiari si rendono conto di che fortuna hanno??
Spesso oggi le giovani donne dedicano pochissimo tempo ai fornelli, addirittura ne conosco alcune che mangiano solo precotti:storto:

lalle

Florello
Patty, a parte queste dita che mi sono venute troooppo vere, in genere non faccio cose particolari, magari buone, ma non particolarmente scenografiche. Se parliamo di Frinzia, ecco, allora parliamo di Pasticceria con la "p" maiuscola! Passandoci, come stiamo facendo, le nostre esperienze, però, possiamo tutte migliorarci ...
A casa sono abituati a essere coccolati, culinariamente parlando, e, come accade per tante cose, non ci fanno più di tanto caso ... dovrei provare a propinar loro piatti precotti per qualche giorno, qualche spinacina o carne in scatola ... ma non credo di potercela fare ... :baf:

frinzia

Giardinauta Senior
Anche se non può competere con le vs meraviglie:eek::hands13: in un attacco di coraggio:fifone2:
ho deciso di postare ugualmente la foto della mia torta di ieri (che cmq è stata già ampiamente spazzolata..)

tortadimelepinolieuvetta002.jpg

tortadimelepinolieuvetta004.jpg

:eek: :eek: che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!:baffi: :baffi: me ne mangerei una bella fettona proprio adesso :food:

breeze

Florello
ragassuole siete delle tentatrici nate....:lol:

ma come resistere alle vostre delizie...stò conservando foto e ricette, alcune le ho provate e devo dire che sono buonissimeeeeeeee....ma niente foto,vengono rapidamente spazzolate :rolleyes: ,così mi riprometto di farle di nuovo per la fotina :ciglione:

Nicki.ta

Giardinauta
Non ho la foto ma vi mando lo stesso una ricetta leggera e buonissima, provatela e poi mi direte:
SCHIUMETTE
Montare a neve fermissima alcuni albumi con un cucchiaio di zucchero. Far bollire un po' di latte e, quando bolle, abbassare la fiamma e gettarci una cucchiaiata di albumi, girarla appena si arriccia e scolarla con una schiumarola. Metterla nella ciotola di portata. Continuare cosi' a cucciaiate con tutti gli albumi. Da parte preparare una crema con 2 tuorli, 1 cucchiaio di farina (o fecola), zucchero e marsala mescoando il tutto con una frusta. Aggiungere il latte avanzato dalla cottura degli albumi e far cuocere fino a bollitura. Versare la crema sugli albumi in modo decorativo. Stemperare un po' di cacao amaro con poco caffe' formando una crema con cui si finira' di decorare le schiumette. Porre in frigorifero.

opuntya

Maestro Giardinauta
Domani sarò a cena da un'amica e ho deciso che preparerò la torta di nocciole e cioccolato di Lalle se mi verrà decente posterò fotina:hehe: cmq grazie x le vs originali e goduriose ricette:food: bacino e notte:sleep2:

opuntya

Maestro Giardinauta
Patty, a parte queste dita che mi sono venute troooppo vere, in genere non faccio cose particolari, magari buone, ma non particolarmente scenografiche. Se parliamo di Frinzia, ecco, allora parliamo di Pasticceria con la "p" maiuscola! Passandoci, come stiamo facendo, le nostre esperienze, però, possiamo tutte migliorarci ...
A casa sono abituati a essere coccolati, culinariamente parlando, e, come accade per tante cose, non ci fanno più di tanto caso ... dovrei provare a propinar loro piatti precotti per qualche giorno, qualche spinacina o carne in scatola ... ma non credo di potercela fare ... :baf:

Patty, guarda che la tua torta fa venire un'acquolina......... peccato non poterne postare una fetta SLURP!!!!!

grazieeeee!!!:love_4::love_4::love_4::Saluto:

lalle

Florello
Domani sarò a cena da un'amica e ho deciso che preparerò la torta di nocciole e cioccolato di Lalle se mi verrà decente posterò fotina:hehe: cmq grazie x le vs originali e goduriose ricette:food: bacino e notte:sleep2:

Patty, come forse ho già precisato, la torta di nocciole e cioccolato non è tanto un dolce da fotografare quanto da degustare ... o meglio divorare!!

Aspetto!!

opuntya

Maestro Giardinauta
Ormai ho rotto il ghiaccio e d'ora in poi fotograferò tutti i dolci che preparerò:tupitupi::tupitupi: peggio x voi:lingua: mi avete fatto venir voglia di cimentarmi e d'ora in poi vi beccherete i miei tentativi di riprodurre le vs ricettine:food: noooooooo scherzo:lol:,non temete ho poco tempo purtroppo.. xrò cercherò di fare del mio meglio..intanto vi posto la foto di un dolce che ho fatto tempo fa x il compleanno di mio marito e non ridete ehh xchè vi sento:lol::hehe:

varie004.jpg

è un pan di spagna farcito con crema pasticcera aromatizzata alla fragola e ricoperto di panna montata

frinzia

Giardinauta Senior
Ormai ho rotto il ghiaccio e d'ora in poi fotograferò tutti i dolci che preparerò peggio x voi:lingua: mi avete fatto venir voglia di cimentarmi e d'ora in poi vi beccherete i miei tentativi di riprodurre le vs ricettine:food: noooooooo scherzo:lol:,non temete ho poco tempo purtroppo.. xrò cercherò di fare del mio meglio..intanto vi posto la foto di un dolce che ho fatto tempo fa x il compleanno di mio marito e non ridete ehh xchè vi sento:lol::hehe:

varie004.jpg

è un pan di spagna farcito con crema pasticcera aromatizzata alla fragola e ricoperto di panna montata

:eek: :eek: ma ma ma Opuntya è bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....:hands13::hands13: e chissà che bontà!!!! Wow, wow e ancora wooooow!

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazieeeeeeee ricordo che in effetti era + che discreta.. un bacetto:love_4:(se mi è permesso:ros:) e buona giornata a Te:Saluto:

lalle

Florello
Patty, mi pari un tantino modesta ... questo dolce è strabello ed superinvitante!!! Ma cosa vuoi fare di meglio?!!!! :hands13::hands13:

orange juice

Giardinauta
Non dirmi che sono i "marrons glacé"!!!:eek: Bellissimi!!!:froggie_r Ci daresti la ricetta? Io ho appunto dei marroni che vorrei fare proprio così, mi dicono sempre il procedimento ma non mi danno mai le dosi!!!!!!!!!!!!!!!!:cry::Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Non dirmi che sono i "marrons glacé"!!!:eek: Bellissimi!!!:froggie_r Ci daresti la ricetta? Io ho appunto dei marroni che vorrei fare proprio così, mi dicono sempre il procedimento ma non mi danno mai le dosi!!!!!!!!!!!!!!!!:cry::Saluto:

Io faccio una ricetta un po' semplificata per quanto riguarda la sbucciatura delle castagne. Nel senso che levo a crudo la pelle marrone con molta cautela. Poi metto i marroni a bollire in acqua con un pizzico di sale e a fuoco basso per non sciuparli. Sto attentissima a spegnere nel momento in cui i marroni sono morbidi ma non un attimo di più: si prova con un ago.
Qui comincia il difficile: si pelano con molta cautela e molte imprecazioni levandoli uno per uno dall'acqua ancora calda e cercando di non farli rompere (dipende anche dalla freschezza e dalla qualità delle castagne)
Dopo quest'operazione si prepara uno sciroppo di acqua e zucchero con 500 gr di zucchero e 300 di acqua. Cinque minuti dopo la prima bollitura si adagiano delicatamente i marroni sul fondo della pentola e appena lo sciroppo bollirà di nuovo, si spegne. Circa venti ore dopo si riaccende a fuoco basso, si aspetta il bollore, e si spegne. Si fa quest'operazione per quattro volte (quattro giorni, ma ogni volta è rapidissima). L'ultima volta si estraggono i marroni ancora bollenti e si mettono ad asciugare finché lo zucchero intorno non glassa leggermente.
Ti metto sotto il link della ricetta a cui mi sono ispirata, ma io cucino a vento, non rispetto tutto.
Per esempio conviene fare uno sciroppo con le stesse proporzioni, ma con dosi un po' maggiori, altrimenti non copre i marroni.
Poi, la pentola deve avere il bordo alto perché lo sciroppo non evapori troppo.
Se non vengono perfetti, si può sempre metterli in un barattolo con il loro sciroppo, sterilizzarli e conservarli così.
In bocca al lupo!

http://www.cucinaconme.it/marron_glace.htm

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto