• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Rieccomi e anche per domani torta, questa volta di mele.........la più gettonata mi pare :hands13::hands13:

Ecco le foto 100_0993.jpg

100_0994.jpg

E tanto per cambiare il forno ha colpito ancora :martello2:martello2

frinzia

Giardinauta Senior
Rieccomi e anche per domani torta, questa volta di mele.........la più gettonata mi pare :hands13::hands13:

Ecco le foto Vedi l'allegato 52256

Vedi l'allegato 52257

Woooow che bella! Complimenti sembra una rosa!.....e chissà come sarà buona.
La ricetta che io preparo di solito prevede liquore (a scelta tipo moscato, marsala etc) e cannella. Anche la tua?

Picantina

Fiorin Florello
La ricetta che io preparo di solito prevede liquore (a scelta tipo moscato, marsala etc) e cannella. Anche la tua?

Grazie frinzia :love_4:
Infatti dispongo le mele in questo modo proprio perche sembra una rosa.

No, questa ricetta non prevede né liquori né cannella, ma volendo quest'ultima si può aggiungere.

Figliadellaluna

Giardinauta
... ma tanti, tanti Auguri!!! Insomma, anche al proprio compleanno, chi fa da sé fa per tre ... :love_4:

ma grazie!! :)
fortunatamente avevo il mio fidanzato come aiutante, almeno nel taglio delle mele :lol: e intanto lo strudel è già stato divorato!

Picantina quella torta di mele è davvero splendida!!mi sa che ti rubo l'idea per la disposizione delle mele!! grazie grazie!

lalle

Florello
Et voilà le bonnet d'Hélène ... super!!!!

attachment.php

... che bontàààààà! Ho fatto un po' fatica a farlo staccare dallo stampo (.. e si vede :ros:) ma il risultato papillogustativo è stato degno di nota!

Grazie Hélène anche da parte dei miei uomini!

opuntya

Maestro Giardinauta

Ecco le foto Vedi l'allegato 52256

Vedi l'allegato 52257

...incredibile....:eek::eek: ho letto solo ora il tuo commento abbiamo detto le stesse identiche parole!!!:hehe:

opuntya

Maestro Giardinauta
Et voilà le bonnet d'Hélène ... super!!!!

attachment.php

... che bontàààààà! Ho fatto un po' fatica a farlo staccare dallo stampo (.. e si vede :ros:) ma il risultato papillogustativo è stato degno di nota!

Grazie Hélène anche da parte dei miei uomini!

..non abbiamo dubbi che sia stato "degno di nota" è moooltoooo invitante!!!
fortunelli e beati questi ometti degustatori!!:hehe: brava!:hands13: complimentoni:hands13:

Ari68

Florello
La torta mimosa è un dolce creato per la festa della donna,ma io che detesto certe feste e che amo viziarmi tutto l'anno diciamo che la faccio ogni volta che ho voglia di qualcosa di buono.

La ricetta è collaudatissima...un dolce davvero d'effetto.

PAN DI SPAGNA ingredienti:

5 uova - 125 g zucchero - la buccia grattugiata di mezzo limone - 1 pizzico di sale - 150g farina bianca - 100g di frumina - 1 bustina di lievito.

Procedimento:
Sbattere a schiuma i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente.
Aggiungere 125 g di zucchero,la buccia del limone,il sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve ,aggiungerli ai tuorli e setacciarvi la farina,la frumina ed infine il lievito.
Incorporare delicatamente il tutto.
Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm) imburrato e infarinato e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.

Mentre il pan di spagna cuoce e poi si raffredda,preparo la crema .

CREMA DI FARCITURA ingredienti:

4 tuorli,150 g zucchero,50g di farina,mezzo litro di latte,una fialetta di aroma alla vaniglia o una scorzetta di limone,250ml di panna da montare.

Procedimento:
Sbattere i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina setacciata,gli aromi e molto lentamente il latte,in modo da evitare i grumi.Cuocere a fuoco lento,continuando a mescolare fino ad ottenere una crema densa.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Montare la panna e aggiungerla lentamente alla crema pasticcera ben raffreddata.

Assembramento della torta:taglio la parte superiore del pan di spagna (il coperchio) e lo tengo da parte.
Svuoto l'interno della base della torta aiutandomi con un coltellino o un cucchiaio e tengo la pasta del pan di spagna che poi saranno i nostri fiori di mimosa.
Bagno la base e il coperchio con del liquore e qui a voi la scelta contreau,grand marnier o qualsiasi cosa gradite anche il succo della frutta sciroppata, riempio la base con metà della crema.
Metto il coperchio e lo metto al contrario (il sopra và a contatto della crema) spalmo tutta la torta con il resto della crema che è rimasta e la ricopro sbriciolando la pasta del pan di spagna precedentemente ricavata.
Mettere la torta in frigo,ideale è farla il giorno prima di consumarla.

Risultato Finale: :baffi:

img3785u.jpg

Picantina

Fiorin Florello
La torta mimosa è un dolce creato per la festa della donna,ma io che detesto certe feste e che amo viziarmi tutto l'anno diciamo che la faccio ogni volta che ho voglia di qualcosa di buono.

La ricetta è collaudatissima...un dolce davvero d'effetto.

PAN DI SPAGNA ingredienti:

5 uova - 125 g zucchero - la buccia grattugiata di mezzo limone - 1 pizzico di sale - 150g farina bianca - 100g di frumina - 1 bustina di lievito.

Procedimento:
Sbattere a schiuma i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente.
Aggiungere 125 g di zucchero,la buccia del limone,il sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve ,aggiungerli ai tuorli e setacciarvi la farina,la frumina ed infine il lievito.
Incorporare delicatamente il tutto.
Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm) imburrato e infarinato e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.

Mentre il pan di spagna cuoce e poi si raffredda,preparo la crema .

CREMA DI FARCITURA ingredienti:

4 tuorli,150 g zucchero,50g di farina,mezzo litro di latte,una fialetta di aroma alla vaniglia o una scorzetta di limone,250ml di panna da montare.

Procedimento:
Sbattere i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina setacciata,gli aromi e molto lentamente il latte,in modo da evitare i grumi.Cuocere a fuoco lento,continuando a mescolare fino ad ottenere una crema densa.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Montare la panna e aggiungerla lentamente alla crema pasticcera ben raffreddata.

Assembramento della torta:taglio la parte superiore del pan di spagna (il coperchio) e lo tengo da parte.
Svuoto l'interno della base della torta aiutandomi con un coltellino o un cucchiaio e tengo la pasta del pan di spagna che poi saranno i nostri fiori di mimosa.
Bagno la base e il coperchio con del liquore e qui a voi la scelta contreau,grand marnier o qualsiasi cosa gradite anche il succo della frutta sciroppata, riempio la base con metà della crema.
Metto il coperchio e lo metto al contrario (il sopra và a contatto della crema) spalmo tutta la torta con il resto della crema che è rimasta e la ricopro sbriciolando la pasta del pan di spagna precedentemente ricavata.
Mettere la torta in frigo,ideale è farla il giorno prima di consumarla.

Risultato Finale: :baffi:

img3785u.jpg

Mmmmmm, adoro la torta mimosa, e quella che hai fatto ha un'aria che........mmmmmmmmm :baffi::baffi:

Volevo chiederti però due cose:
l'albume montato lo metti prima della farina? Mi pare di aver letto in alcune ricette che si mette alla fine per non smontarlo :confuso:

Nella tua mimosa non c'è ananas sciroppata, quella che ho sempre mangiato l'aveva e una mia amica, quando la faceva, la metteva sempre. E' una tua variante o erano quelle le varianti? :rolleyes:

:flower::flower:

Ari68

Florello
Mmmmmm, adoro la torta mimosa, e quella che hai fatto ha un'aria che........mmmmmmmmm :baffi::baffi:

Volevo chiederti però due cose:
l'albume montato lo metti prima della farina? Mi pare di aver letto in alcune ricette che si mette alla fine per non smontarlo :confuso:

Nella tua mimosa non c'è ananas sciroppata, quella che ho sempre mangiato l'aveva e una mia amica, quando la faceva, la metteva sempre. E' una tua variante o erano quelle le varianti? :rolleyes:
:flower:

In effetti è una torta davvero squisita :baffi:

L'albume montato a neve metterlo prima o dopo è indifferente,almeno io ho provato e non ho notato alcuna differenza....quando smonta è solo per una causa ,invece di mescolare dall'alto al basso si mescola in circolare e perciò l'albume fa flop.:storto:

La torta mimosa và con l'ananas.....io la faccio con la frutta nel periodo estivo e quando non la deve mangiare mio figlio (mio figlio è incompatibile con la frutta :martello2 :lol:) nel periodo autunno/inverno,anzichè bagnare il pan di spagna con lo sciroppo, lo bagno con del liquore,magari alleggerito con un goccino d'acqua e uso solo la crema come farcitura.

:Saluto:

lalle

Florello
Ma bravissime, questo 3d è un tripudio!!! :froggie_r
Quante idee, quanti esempi incoraggianti ... è solo una questione di tempo, voglio provarle tutte le vostre ricette!
La torta mimosa lo sento ... dev'essere una delizia e poi si presenta troooppo bene!:hands13:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto