• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frinzia

Giardinauta Senior
un po' in anticipo, solo per provare..... ecco le mie colombine pasquali :)

colombine.jpg

Ma che carineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

lalle

Florello
Carissime, visto che Commy ci ha ... dolcemente introdotto nel clima pasquale (sluuuurp!), oltre alla sua ricetta per la colomba (eh Commy?) chi ne ha di proprie collaudate, potrebbe postarle?

Commelina

Master Florello
ricetta completamente inventata..... 500 g farina - 350 g di acqua - 3 cucchiai di zucchero - una bustina di lievito - un pizzico di sale - scorza candita di arancia (made in commy) tagliuzzata con la mezzaluna. si forma un lunghino lungo un palmo tipo gnocchi, infarinando il piano di lavoro,si fa un nodo con la pasta, da una parte si modella il becco, dall'altra la coda a ventaglio - spennellata di chiaro d'uovo e spolverate di zucchero di canna (ci vanno le granelle che non avevo). Sembra pandolce, e sono veramente volate via :lol:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mamma mia commy che acquolina......i dolcetti di pasta lievitata sono tra i miei preferiti :food:

Picantina

Fiorin Florello
ricetta completamente inventata..... 500 g farina - 350 g di acqua - 3 cucchiai di zucchero - una bustina di lievito - un pizzico di sale - scorza candita di arancia (made in commy) tagliuzzata con la mezzaluna. si forma un lunghino lungo un palmo tipo gnocchi, infarinando il piano di lavoro,si fa un nodo con la pasta, da una parte si modella il becco, dall'altra la coda a ventaglio - spennellata di chiaro d'uovo e spolverate di zucchero di canna (ci vanno le granelle che non avevo). Sembra pandolce, e sono veramente volate via :lol:

:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

lalle

Florello

A parte l'impasto che, con la tua esperienza, non avrai faticato molto a decidere, i miei complimenti vanno all'invenzione del nodo .... :slow::hands13:

Commelina

Master Florello
ma lalle, .... il nodo non l'ho inventato.... ho semplicemente scelto questa forma tra un sacco di proposte del web :) solo gli ingredienti sono miei.... volevo evitare i grassi ed ho fatto un pane. La prossima userò il lievito di birra, invece della bustina. Era solo una prova pre-pasquale, anche perchè senza grassi pensavo che indurissero. Invece ancora oggi sono morbide come panini.
x Belpa.... niente farcitura, sono molto saporite con le scorzette candite :)

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Commy voglio provarli.pensi che si possa sostituire la scorza candita con del cioccolato?I miei ragazzi lo preferiscono :love_4:

Commelina

Master Florello
x dolcemiele, penso proprio di si, puoi mettere i pezzetti nell'impasto, oppure puoi glassarle di cioccolato e mandorle. Se digiti "colombine pasquali" ci sono tantissime belle idee da seguire. Ho evitato le colombe classiche con la lievitazione di due giorni ed ho cercato quelle che un tempo mi faceva mia nonna, con pasta di pane... la roba più semplice possibile. Comunque anche così lievemente dolci sono andate a ruba e penso che saranno i miei "pensierini di pasqua" di quest'anno. :)

carne

Florello Senior
Questo è il dolce di questa domenica: panna cotta allo yogurt con amaretti e salsa mou.

panna.jpg

Buona domenica a tutti!!!:hands13:

carne

Florello Senior
Grazie...la ricetta è semplicissima tranne la decorazione; dovevano essere dei cuoricini bianchi e sono usciti degli sgorbi....mi toccherà riprovare ahahah! Se volete vi posto il procedimento.

Picantina

Fiorin Florello
Oggi un mezzo disastro......:martello:

Ho preparato 2 strudel (ormai ho preso gusto e me gustano mucho)

...............ne avessi salvato uno....:muro::muro: beh, forse mezzo

amboinensis

Giardinauta Senior
io è dal 9 marzo che non tocco un dolce........ma a pasqua vai con il cioccolato!!!! e poi voglio riprendere le mie tortine!!!!
Beata te picantina chissà che buoni!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto