• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orange juice

Giardinauta
dato che qua siamo sempre tutti a dieta (senza molto successo aggiungerei io...), ho deciso di fare uno strudel super iper magro...

DSC_0978.jpg

Mamma mia che buono!!!!!:baffi::baffi:

Ecco la vera ricetta della mousse al cioccolato. Per preparare la vostra mousse al cioccolato, procedere come di seguito

Ingredienti
- 200 gr cioccolato fondente al 50%
- 250 cc panna da montare
- 2 tuorli di uova
- 3 albumi di uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 bicchiere di acqua

Preparazione
Per preparare la vera mousse al cioccolato, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed aggiungere mezzo bicchiere di panna liquida. Montare la panna e metterla in frigo, dopo montate gli albumi e metteteli in frigo, montate i due tuorli con lo zucchero. Quando la cioccolata si sarà sciolta unite i tuorli montati, gli albumi montati e aggiungete la panna. Amalgamate bene il tutto e riempite delle coppette tenendole in frigo per un paio di ore. Adesso la vostra mousse al cioccolato è pronta, per servirla potete aggiungere della panna montata oppure una spolverata di cannella in polvere

Che goduria!!!:food::food:

amboinensis

Giardinauta Senior
Allora...250 grammi di farina
- 150 cc di acqua a 35 gradi
-20 ml di olio

Questo è per la pasta....amalgami bene e la lasci riposare per circa un'ora (così si stende meglio)

Per l'impasto:

-4 mele grosse
-cannella
-noci a piacere e pinoli...(puoi mettere anche della marmellata e l'uvetta ma a me non piace quindi non l'ho messa...così è più leggero)
-buccia del limone grattugiata

passato il tempo del riposo della pasta la stendo finissima (prendo un canovaccio con della farina e la stendo fino a quando vedo al di sotto i disegni del canovaccio), stendo sopra alla sfoglia un po' di pane grattato e adagio le mele...mi aiuto ad arrotolare la sfoglia con il canovaccio poi spennello sopra un po' di olio e mette un mix di zucchero e cannella (è l'unico zucchero che uso in tutto lo strudel)
Inforno a 180° per 50-60 min è buonissimissimo!!!! :food:

lalle

Florello
Allora...250 grammi di farina
- 150 cc di acqua a 35 gradi
-20 ml di olio

Questo è per la pasta....amalgami bene e la lasci riposare per circa un'ora (così si stende meglio)

Per l'impasto:

-4 mele grosse
-cannella
-noci a piacere e pinoli...(puoi mettere anche della marmellata e l'uvetta ma a me non piace quindi non l'ho messa...così è più leggero)
-buccia del limone grattugiata

passato il tempo del riposo della pasta la stendo finissima (prendo un canovaccio con della farina e la stendo fino a quando vedo al di sotto i disegni del canovaccio), stendo sopra alla sfoglia un po' di pane grattato e adagio le mele...mi aiuto ad arrotolare la sfoglia con il canovaccio poi spennello sopra un po' di olio e mette un mix di zucchero e cannella (è l'unico zucchero che uso in tutto lo strudel)
Inforno a 180° per 50-60 min è buonissimissimo!!!! :food:

Sìsssìssìssssììì lo devo fareeee ... al più presto!!! :hands13:

Picantina

Fiorin Florello
Scusate ma io non ho capito

@ lore e lalle se la panna la devo mettere nel cioccolato mentre si scioglie a bagnomaria.....da dove salta fuori quella da montare? :confuso:

Perché mi complico la vita?

@ Ambo cos'è quella cosa bianca tra le mele del tuo strudel?

Ho comprato le noci e la marmellata di albicocche, vuoi vedere che mi manca ancora qualcosa? :storto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Picantina la panna che devi aggiungere al cioccolato è la panna che di solito si monta,non quella da cucina...è solo specificato questo,non è che tu la debba montare,tu la apri e la versi così com'è,però x non farti sbagliare ed usare quella da cucina hanno specificato di usare la panna da montare,tutto chiaro????
E x la cosa bianca che si vede nello strudel,penso che sia la pasta stessa,quando l'arrotoli la parte iniziale rimane dentro,non si cuoce e x quello è bianca!!!ciao ciao

amboinensis

Giardinauta Senior
@ Ambo cos'è quella cosa bianca tra le mele del tuo strudel?

Ho comprato le noci e la marmellata di albicocche, vuoi vedere che mi manca ancora qualcosa? :storto:

come ha risposto lore.l è la pasta che rimane bianca perchè si cuoce diversamente rispetto a quella esterna per il succo che le mele rilasciano :D.....forse ti mancano i pinoli :D...però puoi anche non metterli
:D

amboinensis

Giardinauta Senior
Vi posso dare anche la mia versione di mousse al cioccolato?
Questa ricetta l'ho trovata su sale e pepe di un po' di anni fà...è molto buona e più "leggera" (se si può dire che una mousse al cioccolato sia leggera :D)..

INGREDIENTI:

-250 gr di cioccolato fondente
-30 gr di burro
-3 cucchiai di zucchero
-5 uova
-un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Tagliare a pezzi il cioccolato e fatelo fondere a bagno maria con il burro e 2 cucchiai di acqua (l'acqua va messa dentro al cioccolato :D). Toglierlo dal fuoco una volta fuso e aggiungere lo zuccheroe fate intiepidire; amalgamate i tuorli uno alla volta mescolando il modo energico finchè il composto si sarà amalgamato e lascio raffreddare ulteriormente.
monto gli albumi a neve fermissima con il pizzico di salee li unisco al composto di cioccolato, mescolando dall'alto verso il basso per non smontare la mousse. Versare il composto in 6 coppette o in una ciotola di vetro coprire bene e mettere in frigo per almeno 4 ore.
É buonissima :food:

Picantina

Fiorin Florello
Guarda un po' ...

Ecco la vera ricetta della mousse al cioccolato. Per preparare la vostra mousse al cioccolato, procedere come di seguito

Ingredienti
- 200 gr cioccolato fondente al 50%
- 250 cc panna da montare
- 2 tuorli di uova
- 3 albumi di uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 bicchiere di acqua

Preparazione
Per preparare la vera mousse al cioccolato, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed aggiungere mezzo bicchiere di panna liquida. Montare la panna e metterla in frigo, dopo montate gli albumi e metteteli in frigo, montate i due tuorli con lo zucchero. Quando la cioccolata si sarà sciolta unite i tuorli montati, gli albumi montati e aggiungete la panna. Amalgamate bene il tutto e riempite delle coppette tenendole in frigo per un paio di ore. Adesso la vostra mousse al cioccolato è pronta, per servirla potete aggiungere della panna montata oppure una spolverata di cannella in polvere

Chiaramente si saranno sbagliati .. grazie, comunque, per la spiegazione :love_4:

Picantina la panna che devi aggiungere al cioccolato è la panna che di solito si monta,non quella da cucina...è solo specificato questo,non è che tu la debba montare,tu la apri e la versi così com'è,però x non farti sbagliare ed usare quella da cucina hanno specificato di usare la panna da montare,tutto chiaro????ciao ciao

@ lore forse mi sono spiegata male, ma nella ricetta della mousse dice di montare la panna e mettere in frigo........quindi 1/2 bicchiere nel cioccolato e il resto la monto?
Comunque dicevo che forse mi ero dimenticata qualcosa e infatti, ho dimenticato la panna. Quindi cambio.....

@Commy per quanto tempo hai fatto cuocere i cannoncini? La pasta che ho preso è quella rettangolare, ma taglio le striscioline dal lato corto?

Grazie :D:D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Picantina pensavo alludessi alla mia ricetta...questa non lo sò penso di si,ma asp delucidazioni da Lalle!!ciaooo

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :Saluto:
....io vi avverto................sono appena tornata a casa con un altro libro di Luca Montersino :food: :food: ....e ho visto certe coseeeee :eek: :food:

Picantina

Fiorin Florello
... e io proprio di quella parlavo ... l'ho copincollata da lì ...
:confuso: che confusione!!!:lol:

Allora metterò mezzo bicchiere nel ciocco e il resto lo monterò.........ma non oggi perché oltre alla panna fresca (ho preso quella da cucina) mi son scordata anche il ciocco :martello::martello:

Commelina

Master Florello
Pica, qua sono..... a disposizione :lol:
la crema fatta al Micro Onde (una svolta epocale per le mie creme pasticcere sempre mosce, che invece viene bella soda, solite dosi)
con la pasta sfoglia dell'eurospin che è rettangolare ne vengono 48.... vorrei provare a riempirli con la nutella (a grande richiesta :lol:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto