giro di oggi nel deserto...
la perovskia prospera bene senza essere mai annaffiata
Vedi l'allegato 732213
Vedi l'allegato 732216
Vedi l'allegato 732219
È fantastico il fiore
si esatto, non mi entrano in testa tutti i nomi delle piante... sarà per l'età? spero sia solo perchè ne ho tanteÈ fantastico il fiore
Quello più su potrebbe essere un ceratostigma?
dopo le annaffiature mattutine, le novità
qualche fiorellino di... se mi viene il nome poi lo aggiungo...
Vedi l'allegato 734541
in effetti il mio non è strisciante e non fa cuscini, ora vado ad informarmi in rete che non sapevo delle due varietàCeratostigma
Non so la varietà, se plumbaginoides o wilmottianum, non l'ho mai compreso, nemmeno dal Pizzetti
Io ho questo come il tuo in terra, e un altro tipo che però fa meno fiori e non è strisciante, oltretutto disordinatissimo.
Questo invece è bellissimo, anche in vaso forma cuscini blu cobalto davvero graziosissimi
EDIT: scrivo troppo e così sono arrivata in ritardo
in effetti il mio non è strisciante e non fa cuscini, ora vado ad informarmi in rete che non sapevo delle due varietà
Ti riquoto, scusamiin effetti il mio non è strisciante e non fa cuscini, ora vado ad informarmi in rete che non sapevo delle due varietà
edit
ho scoperto che ce ne sono addirittura 3 varietà... considerando che la mia rimane bassina direi che si tratta della plumbaginoides. le altre due sono più alte, ma considerando che da me nanizza tutto, in realtà non so quale sia...
Ceratostigma plumbaginoidesfiorellino
grazie... letto tutto... ancora non ho capito bene quale sia il mio, anche per il discorso dei boccioli rossi di cui si parla di là... ma a meno di non continuare di là, potesse mai interessare a qualcuno, la chiamerò semplicemente ceratostigma, tanto non mi ricordo mai nemmeno quelloTi riquoto, scusami
Sì, ho cercato una vecchia discussione dove mi veniva confermata da "qualcuno" la varietà (avevo rimosso questo particolare)
Dato che dici di non conoscerla a fondo, ti metto link https://forum.giardinaggio.it/threads/ceratostigma-plumbaginoides.47556/
Se ti va di leggerla (due paginette) c'è qualche info riguardo la storia della pianta, riportata da me copiando dal Pizzetti.
Confermo pure che non è basso solo da te, anche qui e ovunque lo è.
L'altro tipo (non metto foto per non invadere e oltretutto non si vede benissimo) cresce invece in altezza; infatti sono sempre lì a sfoltirlo perché, come dicevo più su, è pure disordinato oltremisura
Belle le piante a foglia scura...cioccolatose , l'albizia poi davvero particolare ho visto le foto in rete e fiorita dal vivo deve essere uno spettacolo. Dalle fiduciale mie piantine a foglia scura, tutte reduci da spostamento dalla piena terra al vaso, per salvataggio...
cotinus... siccome in piena terra non è mai stato bene e non l'ho visto vegetare, non so se le foglie più verdi che rosse della nuova crescita siano normali, oppure è perchè l'ho messo in ombra parziale
Vedi l'allegato 734553
Vedi l'allegato 734556
lagerstoremie Black diamond... dai boccioli si intuisce già che una fa fiori bianchi e l'altra fiori rossi
Vedi l'allegato 734559
Vedi l'allegato 734562
Vedi l'allegato 734565
Vedi l'allegato 734568
albizia Summer chocolate, da un alberello è rimasta un bonsai... chissà se la vedrò mai fiorita
Vedi l'allegato 734571
questo invece è un pollone radicato che mi hanno regalato
Vedi l'allegato 734574
gliela sto dando da 5 anni, ma io avrei voluto un albero, non una piantina in un vasoBelle le piante a foglia scura...cioccolatose , l'albizia poi davvero particolare ho visto le foto in rete e fiorita dal vivo deve essere uno spettacolo. Dalle fiducia
Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk