• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

tartina

Master Florello
agapanthus azzurro... non so perchè più i bulbi si moltiplicano, e meno fiori ci sono... forse saranno troppo all'ombra? ieri ne ho spostato uno completamente al sole, ma ormai si vedrà il prossimo anno...
il bianco e il blu sono in sciopero totale

IMG_2655.JPG

IMG_2656.JPG
 

Sevi

Fiorin Florello
giro di oggi nel deserto...

la perovskia prospera bene senza essere mai annaffiata

Vedi l'allegato 732213


Vedi l'allegato 732216

Vedi l'allegato 732219

È proprio così lei :love:
La cosiddetta salvia russa diventa enorme, e devo sempre sfoltirla perché invade dove non dovrebbe, cioè lo spazio del cosiddetto falso papiro che invece nell'acqua ci vivrebbe (condizionale d'obbligo, perché chissà come sta adesso, poveretto :( )

Anzi, quando la annaffio appena un pochetto oppure piove... sùbito ingiallisce qualche foglia alla base; così è tanto adatta al giardino ghiaioso come il mio.
Benedetta sia la perovskia, che è bellissimissima, e oltretutto ha fioritura che dura un sacco e non patisce il taglio, fiorendo nuovamente! :love:

P.S. @tartina, è un tesoro questa pianta, zero manutenzione in pratica... e massima resa. Io l'adoro (come tutte quelle con quel colore, oltretutto) :V
 

tartina

Master Florello
dopo le annaffiature mattutine, le novità

primo ibiscus moscheutos a foglie scura

IMG_2659.JPG

IMG_2657.JPG

che fatica crescere dei girasoli... a dispetto di quelche sembra dalla foto, è alto solo 50 cm. e grande poco più di una margherita, ma io sono abituata ai nanerottoli...

IMG_2661.JPG

qualche fiorellino di... se mi viene il nome poi lo aggiungo...

IMG_2666.JPG
 

tartina

Master Florello
questa ortensia è sempre una sorpresa... la macchinetta non è riuscita a catturare il vero colore, ma vi assicuro che è di un viola profondo molto scuro, mai visto...
in originale sarebbe rossa, e io non le dò azzurranti da due anni, infatti lo scorso anno era proprio rossa...

IMG_2665.JPG
 

tartina

Master Florello
le mie piantine a foglia scura, tutte reduci da spostamento dalla piena terra al vaso, per salvataggio...

cotinus... siccome in piena terra non è mai stato bene e non l'ho visto vegetare, non so se le foglie più verdi che rosse della nuova crescita siano normali, oppure è perchè l'ho messo in ombra parziale

IMG_2671.JPG

IMG_2670.JPG

lagerstoremie Black diamond... dai boccioli si intuisce già che una fa fiori bianchi e l'altra fiori rossi

IMG_2672.JPG

IMG_2674.JPG

IMG_2673.JPG

IMG_2675.JPG

albizia Summer chocolate, da un alberello è rimasta un bonsai... chissà se la vedrò mai fiorita

IMG_2668.JPG

questo invece è un pollone radicato che mi hanno regalato

IMG_2669.JPG
 

Sevi

Fiorin Florello
dopo le annaffiature mattutine, le novità

qualche fiorellino di... se mi viene il nome poi lo aggiungo...

Vedi l'allegato 734541

Ceratostigma :)
Non so la varietà, se plumbaginoides o wilmottianum, non l'ho mai compreso, nemmeno dal Pizzetti :rolleyes:
Io ho questo come il tuo in terra, e un altro tipo che però fa meno fiori e non è strisciante, oltretutto disordinatissimo.

Questo invece è bellissimo, anche in vaso forma cuscini blu cobalto davvero graziosissimi :love:

EDIT: scrivo troppo e così sono arrivata in ritardo :laugh:
 

tartina

Master Florello
Ceratostigma :)
Non so la varietà, se plumbaginoides o wilmottianum, non l'ho mai compreso, nemmeno dal Pizzetti :rolleyes:
Io ho questo come il tuo in terra, e un altro tipo che però fa meno fiori e non è strisciante, oltretutto disordinatissimo.

Questo invece è bellissimo, anche in vaso forma cuscini blu cobalto davvero graziosissimi :love:

EDIT: scrivo troppo e così sono arrivata in ritardo :laugh:
in effetti il mio non è strisciante e non fa cuscini, ora vado ad informarmi in rete che non sapevo delle due varietà

edit
ho scoperto che ce ne sono addirittura 3 varietà... considerando che la mia rimane bassina direi che si tratta della plumbaginoides. le altre due sono più alte, ma considerando che da me nanizza tutto, in realtà non so quale sia...
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
in effetti il mio non è strisciante e non fa cuscini, ora vado ad informarmi in rete che non sapevo delle due varietà

Il cuscino in vaso.
Cmq le foglie sono identiche al mio strisciante (intendo dire che resta basso, non fa un cespuglio).

Mentre l'altro produce fiori identici, però ha foglie più piccole e anche più dure e spesse.
Quindi senz'altro questo secondo (pure bruttino anche perché non compensa con fioritura copiosa rispetto al "nostro") è escluso :)

EDIT: per correttezza di info ho modificato leggermente il testo in merito alle foglie del "secondo" tipo dopo aver riguardato mie foto. Nulla di che.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
in effetti il mio non è strisciante e non fa cuscini, ora vado ad informarmi in rete che non sapevo delle due varietà

edit
ho scoperto che ce ne sono addirittura 3 varietà... considerando che la mia rimane bassina direi che si tratta della plumbaginoides. le altre due sono più alte, ma considerando che da me nanizza tutto, in realtà non so quale sia...
Ti riquoto, scusami :V
Sì, ho cercato una vecchia discussione dove mi veniva confermata da "qualcuno" :whistle: la varietà (avevo rimosso questo particolare) :)

Dato che dici di non conoscerla a fondo, ti metto link https://forum.giardinaggio.it/threads/ceratostigma-plumbaginoides.47556/

Se ti va di leggerla (due paginette) c'è qualche info riguardo la storia della pianta, riportata da me copiando dal Pizzetti.

Confermo pure che non è basso solo da te, anche qui e ovunque lo è.
L'altro tipo (non metto foto per non invadere e oltretutto non si vede benissimo) cresce invece in altezza; infatti sono sempre lì a sfoltirlo perché, come dicevo più su, è pure disordinato oltremisura :)
 

tartina

Master Florello
Ti riquoto, scusami :V
Sì, ho cercato una vecchia discussione dove mi veniva confermata da "qualcuno" :whistle: la varietà (avevo rimosso questo particolare) :)

Dato che dici di non conoscerla a fondo, ti metto link https://forum.giardinaggio.it/threads/ceratostigma-plumbaginoides.47556/

Se ti va di leggerla (due paginette) c'è qualche info riguardo la storia della pianta, riportata da me copiando dal Pizzetti.

Confermo pure che non è basso solo da te, anche qui e ovunque lo è.
L'altro tipo (non metto foto per non invadere e oltretutto non si vede benissimo) cresce invece in altezza; infatti sono sempre lì a sfoltirlo perché, come dicevo più su, è pure disordinato oltremisura :)
grazie... letto tutto... ancora non ho capito bene quale sia il mio, anche per il discorso dei boccioli rossi di cui si parla di là... ma a meno di non continuare di là, potesse mai interessare a qualcuno, la chiamerò semplicemente ceratostigma, tanto non mi ricordo mai nemmeno quello :ROFLMAO:
 

AnnaMM

Giardinauta
le mie piantine a foglia scura, tutte reduci da spostamento dalla piena terra al vaso, per salvataggio...

cotinus... siccome in piena terra non è mai stato bene e non l'ho visto vegetare, non so se le foglie più verdi che rosse della nuova crescita siano normali, oppure è perchè l'ho messo in ombra parziale

Vedi l'allegato 734553

Vedi l'allegato 734556

lagerstoremie Black diamond... dai boccioli si intuisce già che una fa fiori bianchi e l'altra fiori rossi

Vedi l'allegato 734559

Vedi l'allegato 734562

Vedi l'allegato 734565

Vedi l'allegato 734568

albizia Summer chocolate, da un alberello è rimasta un bonsai... chissà se la vedrò mai fiorita

Vedi l'allegato 734571

questo invece è un pollone radicato che mi hanno regalato

Vedi l'allegato 734574
Belle le piante a foglia scura...cioccolatose , l'albizia poi davvero particolare ho visto le foto in rete e fiorita dal vivo deve essere uno spettacolo. Dalle fiducia

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 
Alto