• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

AnnaMM

Giardinauta
è data per -8/-10 ma non lo so ancora con esattezza perchè l'ho acquistata soltanto l'anno scorso, però l'avevo già quando ci fu la gelata di aprile che mi sterminò tutte le gemme persino dei noci...
l'ultimo inverno l'ha passato all'esterno in vaso contro il muro a sud senza nessuna protezione, avevo solo messo un giro di pluribal al vaso, ma niente alla pianta e non ha nemmeno perso le foglie... considerando comunque che quest'anno periodi sottozero ne ha fatti pochini...
Grazie mille per le info, vedrò come si comporta la tua e ci farò un pensierino, è una piante che ho sempre amato e quando vivevo a Napoli mi incantavo a guardare quelle piante enormi piene di petali colorati.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk

tartina

Master Florello
Grazie mille per le info, vedrò come si comporta la tua e ci farò un pensierino, è una piante che ho sempre amato e quando vivevo a Napoli mi incantavo a guardare quelle piante enormi piene di petali colorati.

non credo che la mia in vaso diventerà una enormità, ma se tu puoi metterla in terra magari sì...
intanto, se ti interessa, c'è un intero 3d dedicato a questo tipo di bouganville resistente al freddo, https://forum.giardinaggio.it/threads/nuovo-acquisto-bouganville-resistente-al-freddo.207241/dove ho tratto ispirazione anch'io, e dovi trovi anche le foto della mia dall'inizio

AnnaMM

Giardinauta
non credo che la mia in vaso diventerà una enormità, ma se tu puoi metterla in terra magari sì...
intanto, se ti interessa, c'è un intero 3d dedicato a questo tipo di bouganville resistente al freddo, https://forum.giardinaggio.it/threads/nuovo-acquisto-bouganville-resistente-al-freddo.207241/dove ho tratto ispirazione anch'io, e dovi trovi anche le foto della mia dall'inizio
Grazie mille ora ci dò uno sguardo.

tartina

Master Florello
volevo proseguire con le ortensie rosa, ma Paint ha deciso che oggi non funziona, quindi non posso ridimensionare le foto... e speriamo sia solo per oggi, altrimenti non posto più :mad:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
volevo proseguire con le ortensie rosa, ma Paint ha deciso che oggi non funziona, quindi non posso ridimensionare le foto... e speriamo sia solo per oggi, altrimenti non posto più :mad:
Che paint non funzioni è strano. Prova a riavviare, magari è rimasto in canna un aggiornamento non completato
alternativa una app sul cell

tartina

Master Florello
Stupende!
Da Lidl qui da me hanno questa ortensia che viene chiamata Saxon Schloss Wackerbarth, la conosci? E' per caso una delle prime quasi rossa che hai postato?

Vedi l'allegato 727500

la conosco, ma la mia che somiglia è una sconosciuta che mi spedirono per sbaglio al posto della Tivoli... giovedì alla Lidl ci saranno delle ortensie, ma dubito proprio che in mezzo ci sia questa, altrimenti la prenderei subito

laurafr66

Apprendista Florello
la conosco, ma la mia che somiglia è una sconosciuta che mi spedirono per sbaglio al posto della Tivoli... giovedì alla Lidl ci saranno delle ortensie, ma dubito proprio che in mezzo ci sia questa, altrimenti la prenderei subito
io ho per ora pochissima fortuna con le ortensie. Ne ho uccise già due. :( potrei riprovare ma in vaso

Rosa75

Guru Giardinauta
io ho per ora pochissima fortuna con le ortensie. Ne ho uccise già due. :( potrei riprovare ma in vaso
@laurafr66 ti assicuro che dalle nostre parti è una delle piante meno impegnative da tenere e soprattutto più fiorifere, amano le temperature fresche terreno acido(lo metti nella fossa di impianto o in vaso) e le pioggie ed il gioco è fatto, secondo me nel tuo giardino diventerebbero dei mostri di cespugli fioriti, ma per iniziare a prendere confidenza crescine un paio nei vasi e poi quando diventano troppo grandi le trasferisci in terra, magari avessi più spazio, le ortensie mi piacciono troppo, dopo le rose naturalmente.
@tartina che meraviglia, il giardino delle ortensie e tu bravissima come sempre, il plumbago azzurro è da favola, un colore cosi delicato, stupendo.

laurafr66

Apprendista Florello
@laurafr66 ti assicuro che dalle nostre parti è una delle piante meno impegnative da tenere e soprattutto più fiorifere, amano le temperature fresche terreno acido(lo metti nella fossa di impianto o in vaso) e le pioggie ed il gioco è fatto, secondo me nel tuo giardino diventerebbero dei mostri di cespugli fioriti, ma per iniziare a prendere confidenza crescine un paio nei vasi e poi quando diventano troppo grandi le trasferisci in terra, magari avessi più spazio, le ortensie mi piacciono troppo, dopo le rose naturalmente.
@tartina che meraviglia, il giardino delle ortensie e tu bravissima come sempre, il plumbago azzurro è da favola, un colore cosi delicato, stupendo.
grazie Rosa. vedendo i Rododendri e le Azalee presenti in giardino ero infatti sicura che si sarebbero trovare bene. Riproverò tenendole in vaso, vediamo. La paniculata sta crescendo bene ma anche l'ultima è stata divorata dalle lumache e forse ha piovuto troppo per una pianta così giovane.

Alto