@dat: sì, nei gattini la congiuntivite è facile venga, come dici tu non è un gran problema ma è importante non trascurarla (può dar problemi poi, ad es. con la terza palpebra. ho avuto un micio, trovatello, che evidentemente non era stato curato da piccolo e in un occhio aveva sempre una lacrima, poverino..). per ora mi pare la camomilla non stia facendo granché, ma vedremo, nel caso la settimana prossima risento il vet.
per lo svezzamento.. dici che il tuo vet ti ha consigliato di cominciarlo verso il mese d'età, cioè cosa hai fatto? io a dire il vero non ho assollutamente pensato di fare nulla di particolare, con la cucciolata precedente era accaduto spontaneamente e anche ora mi pare sia facile vada così, dato che nei loro giretti arrivano anche ai piatti della mamma e li annusano, secondo me tra un po' (oggi i dentini mi son parsi più forti, dalle morsicate che mi davano alle dita) proveranno ad assaggiare da soli. in fondo alla mamma dò più spesso che non cibo per gattini, dato che così consigliano finché allatta, quindi se assaggiano trovan già quello adatto a loro. per sverminarli aspetto il primo controllo dal vet, che immagino farò quando porterò anche la mamma per decidere quando sterilizzarla. anche se son più di 35 gg nn credo sia un problema, in precedenza non mi avevano mai dato periodi fisse per queste cose, cmq grazie per le info
oggi, dato che ormai viaggiano in tutta la stanza e a volte arrivano pure al corridoio, e in previsione di quando inizieranno a usare la lettiera (o meglio, prima che imparino a usarla), ho deciso di fare una bella pulizia, togliere piante e altro che avevo lì, aspirare, lavare ecc. finora avevo evitato grandi cose perché non volevo impaurirli, ma oggi mi è parso davvero fosse ormai tempo... alla mamma il rumore dell'aspirapolvere non fa alcun effetto, loro erano sotto al divano e così ho iniziato, non ho sentito miagolii o visto fughe per la paura quindi sono andata avanti spostando cose ecc. durante una pausa cmq sono usciti tutti con la mamma e dopo un po' seguendo lei sono andati in corridoio e sono entrati nella scatolona degli altri gatti, così ho potuto fare tutto anche con più calma. la cuccia sotto al divano l'ho tirata un po' fuori e ho eliminato i cuscini che la contenevano, tanto ormai non avevano più senso, così adesso è più pratico pulire anche là, e poi ho disteso un telo di nailon pesante in zona lettiera e dove circolano di più, così anche quello mi aiuterà a tenere più pulito.
il risultato finale è in pratica un parco giochi per gattini
c'è una scatola con cuscino che piace molto al primo nato, probabilmente perché essendo tutto soffice lì può rigirarsi comodamente sulla schiena. cmq anche gli altri ogni tanto ci entrano a giocare
c'è anche il coperchio di questa scatola con dentro palline che han già iniziato a usare
poi c'è un'altra scatola che usavo, sempre girata sul fianco, per aumentare i confini quando stavano di più nella tana, nei primi giorni di esplorazioni, dato che la mamma andava in ansia se uscivano troppo. ora la usa lei per allattarli ma tra un po' la metterò dritta e farò dei buchi in modo che possano entrarci e nascondersi. qui erano lì dentro a giocare con la coda della mamma (lei non ne è proprio entusiasta, a loro invece piace!):
cmq stan già scoprendo che i fori possono essere fonte di divertimento...
e poi c'è la scatola in cui sono stati nei primi giorni, rivoltata sul fianco così possono entrarci con facilità, che assomiglia a una micio-tv
dopo che ho sistemato tutto e loro son rientrati in questa stanza, pareva di essere all'asilo con i bimbi che giocano! per un po' mi paiono a posto, fintanto che le esplorazioni non riguarderanno anche il resto della casa e poi l'esterno... che a giudicare da come sono andate le cose finora accadrà ben presto!
:Saluto: