• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ed ora.............l'onestà

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dissento su due cose, se ti ami ed un amore onesto non è narcisismo, ma l'essere arrivati a conoscersi profondamente con pregi e difetti, averli accettati, scrutati e se del caso modificati.
Se non ci si ama onestamente difficile che lo stesso sentimento sia 'onesto' verso gli altri.
Questo, a parer mio, porta alla totale libertà che si lascia agli altri, marito/moglie amici.
Se ti ami, ami il tuo prossimo, vuoi il suo bene e lo lasci libero.
Mi sembra dura avere onesti sentimenti veso gli altri, se prima non si hanno verso noi stessi
a parte il fatto che ho chiaramente scritto che "....... non è necessariamente collegato alla propria onestà......."
se una persona pensa di "essersi conosciuto a fondo di aver accettato i propri pregi e difetti scrutati e eventualmente modificati" è una persona che fondamentalmente pensa di essere già perfetto e riconosciuto" e quindi non perfettibile (anche solo per quell'istante in cui lo dice) dimostrando che della vita e di se stesso ha saputo tutto ..bhe fondamentalmente è disonesto con se stesso... la vita che viviamo non ha mai finito di insegnare ne di cambiare le persone .....nessuno in realtà può mettere un punto fermo su questo nostro essere momentaneo......considero molto più onesta una persona che con umiltà sa che non si è mai perfetti e continuando a migliorarsi potrà essere meglio
detto questo come si spiegherebbero grandi e profondi amori tra delinquenti assassini ecc? sarebbero onesti con se stessi e con gli altri?
una cosa è piacersi , un'altra cosa è piacere agli altri, altra cosa ancora è farsi piacere qualcuno
....aggiungo che sono abbastanza onesto da sapere che giudicandomi "da per me" sarei molto di parte ma che realisticamente saranno gli altri a giudicare quanto sia stato in grado di essere onesto ...:baf:...e migliorarmi di conseguenza
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Marco, mi ci ritrovo abbastanza :)
Ho appena scritto all'incirca le stesse cose nel 3D "ho imparato..." in merito a quel che dici sul "perfetto e riconosciuto", intendo.

Dei continui insegnamenti ricevuti e da ricevere, anche questo è essere onesti/disonesti, hai ragione :)
La vita stessa insegna per prima (scusa la retorica :muro:) e il non essere perfetti è pregio di enorme portata, aggiungo, sennò che ci stiamo a fare qua? :inc: :flower:
 
Stai dicendo che non sei in grado di giudicarti nel bene e nel male?
Forse non sei nmolto soddisfatto di quello ch esei ,questo ti imepdisce di analizzarti.
Io credo che ognuno di noi in fondo si conosce e sa cosa è nel bene e nel male il problema nasce quando si vogliono accettare solo i pregi e poco i difetti.
I miei difetti non è che piacciono molto anche perchè potrebbero esere dei pregi secondo me ,ma per altri cosiderati difetti,comunque li accetto e cerco anche di "non cambiarli" forse modificarli un pò questo si,se dovessi cambiarli non sarei più io e questo non lo accetto verso me stesso.
Non penso di essere perfetto ,ma sono sulla buona strada perchè mi accetto(ahahahh)io considero perfetto solo la natura il resto è continuamente da correggere e nn ci si riuscirà mai.
Un ultima cosa ,gli altri giudicano a volte a secondo delle situazioni più o meno favorevoli a loro,questo io credo anche perchè la società è di comodo,ognuno cerca il suo tornaconto in qualsiasi momento della vita .
ciao
vincenzo
 

Pin

Master Florello
Conoscersi e amarsi di onesto sentimento, già di per sé significa non essere perfetto, se sei onesto con te stesso, sai di doverti sempre modificare strada facendo.
Altrimenti dov'è l'onestà del sentimento?
 
Conoscersi e amarsi di onesto sentimento, già di per sé significa non essere perfetto, se sei onesto con te stesso, sai di doverti sempre modificare strada facendo.
Altrimenti dov'è l'onestà del sentimento?

Modificare si ma cambiare no.
Nel mio modo di essere onesto so che sono così.
Che non sono perfetto lo so altrimenti non stavo qui ahahahhahah come in altri posti dove si può apprendere qualcosa.
Devo dire che sono abbastanza modesto quando dico che forse un gradino in più l'ho salito e qui si potrebbe anche dire chi si loda si sbroda ,ma non è così,è solo conoscersi in fondo e conoscere un pò chi ci circonda e si ha d'avanti nelle varie situazioni.
 

pa0la

Florello
se fossimo statici ti potrei rispondere, ma nessuno di noi lo è
conosciamo forse i nostri pregi e i nostri difetti, gli anni tendono a cambiare sia gli uni che gli altri
accetto l'idea che da parte mia potrebbe esserci un ritardo nell'accorgermi di essere cambiata, se sono solo in ritardo non sono disonesta con me stessa, solo un po' ritardataria :D
 
se fossimo statici ti potrei rispondere, ma nessuno di noi lo è
conosciamo forse i nostri pregi e i nostri difetti, gli anni tendono a cambiare sia gli uni che gli altri
accetto l'idea che da parte mia potrebbe esserci un ritardo nell'accorgermi di essere cambiata, se sono solo in ritardo non sono disonesta con me stessa, solo un po' ritardataria :D


Ritardata intendi che sei arrivata in ritardo ad un appuntamento?:lol::lol::lol:
non me ne ero accorto finora,ce devo mette più attenzione allora?:lol::lol:
ciao Paoletta
bacio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Stai dicendo che non sei in grado di giudicarti nel bene e nel male?
Forse non sei nmolto soddisfatto di quello ch esei ,questo ti imepdisce di analizzarti.
Io credo che ognuno di noi in fondo si conosce e sa cosa è nel bene e nel male il problema nasce quando si vogliono accettare solo i pregi e poco i difetti.
I miei difetti non è che piacciono molto anche perchè potrebbero esere dei pregi secondo me ,ma per altri cosiderati difetti,comunque li accetto e cerco anche di "non cambiarli" forse modificarli un pò questo si,se dovessi cambiarli non sarei più io e questo non lo accetto verso me stesso.
Non penso di essere perfetto ,ma sono sulla buona strada perchè mi accetto(ahahahh)io considero perfetto solo la natura il resto è continuamente da correggere e nn ci si riuscirà mai.
Un ultima cosa ,gli altri giudicano a volte a secondo delle situazioni più o meno favorevoli a loro,questo io credo anche perchè la società è di comodo,ognuno cerca il suo tornaconto in qualsiasi momento della vita .
ciao
vincenzo
non ho detto che non mi so giudicare .....anzi ...(a 51anni :eek:k07: vorrei ben vedere) ma che considero più azzeccato il giudizio degli altri, vivo in una società e come tale è giusto che ci sia confronto.......anche perchè il mio "dunque" sarà forse definito alla fine della mia vita :embarrass che so .sull'epitafio?
questo serve a migliorarsi, almeno a migliorare quello :astonished: che ci scriveranno......
 
non ho detto che non mi so giudicare .....anzi ...(a 51anni :eek:k07: vorrei ben vedere) ma che considero più azzeccato il giudizio degli altri, vivo in una società e come tale è giusto che ci sia confronto.......anche perchè il mio "dunque" sarà forse definito alla fine della mia vita :embarrass che so .sull'epitafio?
questo serve a migliorarsi, almeno a migliorare quello :astonished: che ci scriveranno......

Non dar retta ,a volte il giudizio degli altrri è falsato dal momento e dalle situazioni in cui ci si trova ed anch e fammelo dire dal tornaconto personale anche solo del momento,il momento che li fa risaltare perchè....capito cosa intendo?
Il confronto va bene con chiunque ,ma poi il tuo giudizio ( se uno riesce a rendersi imparziale nel momento) è quello ch econta per te.
In quel momento te sei e sai cosa vuoi.
Sul tuo epitafio?:lol::lol::lol:fammi ridere dai anche perchè ti dico sul "nostro" di tutti quando uno more si dirà sempre :poveraccio era una brava persona anche se eri un fio de na m..... solo chi ti stava a fianco e veramente ti conosceva un pò forse potrà dire sempre se vuole quello che eri.
ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche perchè in tutto ......quello che siamo e che facciamo, diciamoci la verità ......c'è sempre "una media" ,un difficoltoso e traballante equilibrio ,un "su e giù" .....anzi considerato " l'odierno" sarebbe meglio definirlo "un su per giù" ......e hai ragione vale anche per quel che pensa la gente......
 

Sevi

Fiorin Florello
Domandina, se posso :embarrass

In che media stanno i compromessi?
Dove li mettiamo...fanno da ponticino tra onestà e disonestà per tenerci in equilibrio e non cadere...oppure sono solo semplici escamotages che peschiamo per mentire a noi stessi?

O un modo come un altro che usiamo per consentirci qualcosa che altrimenti non potremmo permetterci?
Una maniera, a volte, di tenere a bada il senso di colpa?
Ho fretta di risposte su questo, nel senso...m'interessa molto avere altre risposte oltre alle mie (che sono troppe) Grazie :flower:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche qui non semplice la risposta.
dipende chi è l'interlocutore, però sempre meglio non scoprire mai del tutto il fianco...
a quando il post sulla serietà?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
non vedo l'ora
sulla serietà sono ferratissimo
mentre per qualcun'altro sarà l'ennesima occasione
per parlare solo di se stesso​
 

Sevi

Fiorin Florello
Vabbè...così ci conosciamo meglio, sempre che oggi alla gente freghi ancora qualcosa di conoscersi, ovvio (genericamente parlano, intendo).
Ognuno di noi ci mette, giustamente, "del suo": nel consigliar per piante, o in altre questioni più...pregnanti?
o forse lo son meno...chi lo sa :slow:

Per me conta che siano, visto che siamo in tema, pensieri onesti. con se stessi e con gli altri.
Tutto fa brodo...come si suol dire.

P.S. grazie cmq...nessuno ha tentato di dare una risposta alla mia domanda.
Sono onesta nel dire che ci tenevo? E infatti me la tengo :flower:
 
Domandina, se posso :embarrass

In che media stanno i compromessi?
Dove li mettiamo...fanno da ponticino tra onestà e disonestà per tenerci in equilibrio e non cadere...oppure sono solo semplici escamotages che peschiamo per mentire a noi stessi?

O un modo come un altro che usiamo per consentirci qualcosa che altrimenti non potremmo permetterci?
Una maniera, a volte, di tenere a bada il senso di colpa?
Ho fretta di risposte su questo, nel senso...m'interessa molto avere altre risposte oltre alle mie (che sono troppe) Grazie :flower:

La vita è un compromesso perenne,ognuno di noi li ha e li avrà sempre anche perchè senza non vivresti.
Il problema è di che tipo e fino a che punto scendi a compromessi.
per cose semplici si può,per cose più serie io credo di no, ammenochè di mezzo non ci siano affetti seri che vengono toccati ed a pagare siano loro e non noi in diretta persona.


XLEO....
è normale che ognuno parla per se stesso i n qualsiasi discorso si affronta, non credo che sei in grado di dire o poter affermare con sicurezza se "qualcuno " può essere considerato "onesto,serio,capace ecc.ecc."
Come fai ad essere certo di affermazioni del genere se non conosci a fondo la persona?
Come ti puoi permettere di dire ad uno sei un disonesto o altro senza sapere il motivo per il quale qualcuno si comporta in un determianto modo?
Discorso difficile e pesante secondo me.
Ognuno poi può dire la sua,am affermare è diverso.
Sulla serietà potrai essere ferratissimo per quanto riguarda la tua persona credo o no?
In questo caso allora anche te parli di te stesso o no?
ciao
vincenzo
 

francoises

Giardinauta Senior
Dissento su due cose, se ti ami ed un amore onesto non è narcisismo, ma l'essere arrivati a conoscersi profondamente con pregi e difetti, averli accettati, scrutati e se del caso modificati.
Se non ci si ama onestamente difficile che lo stesso sentimento sia 'onesto' verso gli altri.
Questo, a parer mio, porta alla totale libertà che si lascia agli altri, marito/moglie amici.
Se ti ami, ami il tuo prossimo, vuoi il suo bene e lo lasci libero.
Mi sembra dura avere onesti sentimenti veso gli altri, se prima non si hanno verso noi stessi

Dissento pin.
Come si fa ad arrivare a conoscersi profondamente? siamo in continua evoluzione, le situazione e i tempi ci modificano. Le maggiori sorprese spesso le ho avute dall rezioni che credevo di avere e non ho avuto.
Amare se stessi è una condizione di estrema serenità che si raggiunge con il tempo e la consapevolezza. Amando se stessi si può amare glia ltri. Amore è libertà.
Pensieri perfetti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Parlavo di onestà di sentimenti!
Aprilo tu il post sulla serietà, ormai sei di casa anche tu

confermo quanto detto prima, ed anche sui sentimenti meglio non scoprire troppo il fianco..
poi il resto veine spontaneo, quando si prova davvero qualcosa sia nel bene che nel male, verso qualcuno.
per il post continua pure tu: modulo vincente non si cambia!!
 
Alto