• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vegan felice!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lobelia

Florello Senior
Amo la vita, i suoi colori e i sapori allegri della frutta fresca e matura. Perché dovrei desiderare un pezzo insanguinato del corpo morto di un animale? Perché la puzza di quel pezzo di carne dovrebbe tentarmi più del mio profumatissimo trancio di ananas? Quando chi mangia ancora carne mi chiede se non sarei tentata da un pezzo di morto in padella sono felice di rispondere no! NO, grazie.
Finalmente mi sento bene, non ho più un filo di cellulite, la mia pelle ha riacquistato luminosità, sono serena e appagata.
Vorrei trasmettere a tutti coloro che mi sono intorno la sensazione di pace interiore e la nuova energia che la mia scelta cruelty free mi ha dato. Scrivo in questo forum per fare un invito: a provare, a fare a meno del cibo animale per un giorno per una settimana, per un mese. Provate: pensavo fosse difficile ma invece è più facile che imparare l'alfabeto!!!
Amare gli animali e mangiarli è una contraddizione forte. Preferire il cane o il gatto al coniglio o al maiale significa essere parziali. Si ama o no, le vie di mezzo sono altri sentimenti, non Amore, non amore...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao lobelia, ci avevi già parlato della tua scelta, forse anche condivisibile per quanto riguarda la "necrofagia". :eek:k07: Quello che mi spiazza è lo scegliere di non mangiare NESSUN alimento di derivazione animale, quindi neanche uova, latte, formaggi... Se sei vegana tu hjai fatto QUESTA scelta, giusto?
 

lobelia

Florello Senior
Ciao lobelia, ci avevi già parlato della tua scelta, forse anche condivisibile per quanto riguarda la "necrofagia". :eek:k07: Quello che mi spiazza è lo scegliere di non mangiare NESSUN alimento di derivazione animale, quindi neanche uova, latte, formaggi... Se sei vegana tu hjai fatto QUESTA scelta, giusto?

Esattamente Elebar, inizialmente avevo preventivato una scelta vegetariana, poi mi sono informata. Ho letto, parlato con persone già vegan da anni che mi hanno spiazzato spiegandomi cosa c'era dietro il latte e i formaggi.
Sai che non avevo mai ragionato sul fatto che le vacche vengano ingravidate a ritmo così serrato (in pratica ogni anno per tutta l aloro brevissima vita) che praticamente muoiono giovanissime e sviluppano gravi malattie per l'eccesso di ormoni necessari a far attecchire la gravidanza?
E i vitelli che nascono? 50% maschi e 50% femmine? Tutti i maschi finiscono al macello, separati dalla madre a pochi giorni dalla nascita con grave shock per entrambi.
Stessa fine per i pulcini maschi.
La cellulite c'entra molto con i cataboliti derivanti dal latte e dai formaggi oltre che con tutte le porcherie infilate nei salumi.
Sono magra e tonica grazie ad una prevalenza di cibi vegetali crudi. La palestra la facevo anche prima senza essere mai riuscita a risolvere il problema.
Vogliamo parlare anche delle mie allergie diminuite, diciamo pure scomparse? Non ho toccato un antistaminico mentre avevo sofferto sempre, fin da bambina di una forte rinite allergica che con il tempo mi aveva resa asmatica.
Bòh? Niente! Quest'anno l'allergia si è scordata di me...
Ma a parte questi aspetti salutistici che sono solo un contorno, la mi aenergia è diversa! Il mio modo di essere partecipe della vita e della Natura è diversa. Il mio rapporto con le piante è migliore, con le altre persone.
Sono stupita anch'io e mi chiedo solo perché non ho deciso prima.
 

lobelia

Florello Senior
A proposito, è vero che ne avevo già parlato ma in "Giardinauti Club", quindi desideravo condividere la mia gioia anche con tutti gli altri forumisti.
Chissà che qualcuno non abbia voglia di provare?
 

Vagabonda

Florello Senior
io sono magra e tonica e non ho cellulite, pur essendo onnivora (poca carne, molto pesce) e comunque attenzione alla -carenza- di vitamina B12 nelle diete vegane.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Esattamente Elebar, inizialmente avevo preventivato una scelta vegetariana, poi mi sono informata. Ho letto, parlato con persone già vegan da anni che mi hanno spiazzato spiegandomi cosa c'era dietro il latte e i formaggi.
...
Ok, come discorso non fa una grinza. Probabilmente gli animali di questi allevamenti soffrono più di quelli destinati al macello.

Però, mettiamo il caso che uno ha la fortuna di vivere in campagna e vicino casa ha la fattoria con un paio di mucche e qualche gallina che vengono trattati "familiarmente" e lo vede quotidianamente con i propri occhi, è "veganeticamente" corretto consumare latte ed uova in questi casi?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ok, come discorso non fa una grinza. Probabilmente gli animali di questi allevamenti soffrono più di quelli destinati al macello.

Però, mettiamo il caso che uno ha la fortuna di vivere in campagna e vicino casa ha la fattoria con un paio di mucche e qualche gallina che vengono trattati "familiarmente" e lo vede quotidianamente con i propri occhi, è "veganeticamente" corretto consumare latte ed uova in questi casi?

No non è corretto, c'è sempre la crudeltà dell'uccisione.
 

lobelia

Florello Senior
Come dice Piera, si fa sempre una selezione tra maschi e femmine: i maschi delle due mucche, i pulcini maschi, fratelli delle galline ovaiole dove sono finiti? E alla fine della loro vita, dopo essere stati curate e "vezzeggiate" queste povere mucche o pecore avranno degna sepoltura o finiranno comunque al macello? E i vitelli maschi delle care mucche?
E' inutile, allevare animali per sfruttarli genera comunque sofferenza.
La mucca non è un animale esistente allo stato brado, è l'uomo che ne propaga la specie per abusarne. Lo stesso per le altre povere creature. Una volta poteva avere senso, ora non più.
C'è sempre un tempo in cui cambiare? Avviene per osmosi, lentamente, ma si dovrà cambiare o il nostro pianeta verde non avrà più risorse da offrirci.
I mangimi che si danno alle mucche sono composti per l amaggior parte di cereali, cibo che anche l'uomo mangia! Il 40% della soia americana finisce nei ventri degli animali d'allevamento, invece che nelle pance umane.
La soia ha proteine ottime e salubri che potrebbero salvare molte vite umane nei paesi poveri.
E noi che facciamo? la diamo alle mucche!
 

benji09

Giardinauta
Amo la vita, i suoi colori e i sapori allegri della frutta fresca e matura. Perché dovrei desiderare un pezzo insanguinato del corpo morto di un animale? Perché la puzza di quel pezzo di carne dovrebbe tentarmi più del mio profumatissimo trancio di ananas? Quando chi mangia ancora carne mi chiede se non sarei tentata da un pezzo di morto in padella sono felice di rispondere no! NO, grazie.
Finalmente mi sento bene, non ho più un filo di cellulite, la mia pelle ha riacquistato luminosità, sono serena e appagata.
Vorrei trasmettere a tutti coloro che mi sono intorno la sensazione di pace interiore e la nuova energia che la mia scelta cruelty free mi ha dato. Scrivo in questo forum per fare un invito: a provare, a fare a meno del cibo animale per un giorno per una settimana, per un mese. Provate: pensavo fosse difficile ma invece è più facile che imparare l'alfabeto!!!
Amare gli animali e mangiarli è una contraddizione forte. Preferire il cane o il gatto al coniglio o al maiale significa essere parziali. Si ama o no, le vie di mezzo sono altri sentimenti, non Amore, non amore...

Io sono parziale e sono fiera di esserlo.
Come si fa ad essere imparzaili????
 
illuminante a proposito dei vegan è un lungo esaustivo scritto circa l' "Olocausto Delle Vongole", riferito all'atroce strage perpetrata per poter servire un piatto di spaghetti. Roba da straziare il cuore ad un cubetto di porfido. Mi sono talmente intristito che mi son dovuto fare un panino con la porchetta.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
da parte mia sono Vegan-incaxxosetta quando oltre ad essere obbligata a fare il pranzo di natale ai parenti della mia dolce metà sono anche obbligata a cucinare 'a parte' per un Vegan-cugino ..... praticamente non mangiate nulla..... se si fanno certe scelte di vita non si possono rompere le 'uova' al prossimo, dovreste andare in giro già mangiati o con delle Vegan-razioniK!!!!!!!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Amo la vita, i suoi colori e i sapori allegri della frutta fresca e matura. Perché dovrei desiderare un pezzo insanguinato del corpo morto di un animale? Perché la puzza di quel pezzo di carne dovrebbe tentarmi più del mio profumatissimo trancio di ananas? Quando chi mangia ancora carne mi chiede se non sarei tentata da un pezzo di morto in padella sono felice di rispondere no! NO, grazie.
Finalmente mi sento bene, non ho più un filo di cellulite, la mia pelle ha riacquistato luminosità, sono serena e appagata.
Vorrei trasmettere a tutti coloro che mi sono intorno la sensazione di pace interiore e la nuova energia che la mia scelta cruelty free mi ha dato. Scrivo in questo forum per fare un invito: a provare, a fare a meno del cibo animale per un giorno per una settimana, per un mese. Provate: pensavo fosse difficile ma invece è più facile che imparare l'alfabeto!!!
Amare gli animali e mangiarli è una contraddizione forte. Preferire il cane o il gatto al coniglio o al maiale significa essere parziali. Si ama o no, le vie di mezzo sono altri sentimenti, non Amore, non amore...

io è tanto, ma tanto che rifletto su questo argomento...so che hai ragione da ogni punto di vista, compreso il parere di parte dei nutrizionisti che non ritengono fondamentali le proteine animali...altri invece dicono che sono indispensabili...difficile districarsi, ma sul profilo morale non posso darti torto...mangio pochissima carne, di animali che so come vengono allevati, ma ti confesso che mi sento in colpa...si, mi sento in colpa...voglio smettere gradualmente...proverò a eliminare tutta la carne, per ora (ci provo), poi vedrò con il latte, che ultimamente mi piace di meno...per le uova credo che sarà molto difficile..però ci penso.....
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Te lo credo che siete magri: no latte, no uova, no formaggio, no carne... il giorno che vi farà pena un filo d'erba crudelmente strappato a una piantina... morirete di fame ahahah!

Per me siete matti ahahah!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Te lo credo che siete magri: no latte, no uova, no formaggio, no carne... il giorno che vi farà pena un filo d'erba crudelmente strappato a una piantina... morirete di fame ahahah!

Per me siete matti ahahah!

e questo mi preoccupa...ecco perchè non mi decido...sono in bilico...
 
ma sopratutto mangiate le erbette e le carotine, per carità, siate felici ma evitate le superprediche e i giudizi su cadaveri, puzza e carne morta perchè le persone potrebbero pure seccarsi &/o offendersi.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ma sopratutto mangiate le erbette e le carotine, per carità, siate felici ma evitate le superprediche e i giudizi su cadaveri, puzza e carne morta perchè le persone potrebbero pure seccarsi &/o offendersi.

Esattamente, io sono spesso insofferente verso vegani & co proprio perché non mangiano in pace quel che vogliono (il che è una libera scelta di ciascuno) ma stanno sempre lì a farti propaganda e/o a descrivere con termini truculenti grotteschi le cose che ti mangi tu, che poi ad esempio mangi un panino al prosciutto o un piatto di lasagne, e ti senti parlare di cadaveri insanguinati, puzza d putrefazione (le lasagne?!?) o stanno lì a presentarsi come persone tanto superiori a te, civili e sane, mentre tu sei un malvagio troglodita mangia-morti. E a me questo dà fastidio.
Mangia quel che vuoi ma mangia in silenzio.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma una discussione normale no! Lobelia ha espresso il suo pensiero non ha fatto della sua scelta una bibbia per il forum. Io ho figlia e genero vegani e non mi scoccia per niente cucinare per loro quando vengono a trovarmi. Ancora con sta storia che i vegani muoiono di fame e come siete limitati porca miseria.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto