Ciao Sima
Prima di tutto, metterei l'acqua del laghetto nel mastello da 100 litri in modo che quando sposti la carpa, non subisca sbalzi ne di temperatura, ne di qualità dell'acqua. Terrei un secchio di acqua del rubinetto decantata almeno 24 ore in modo che il cloro evapori e la utilizzerei per cambi parziali da farle giornalmente ( per esempio: togli 10 litri e rimetti 10 litri ) poi prepari nuovamente il secchio per il giorno seguente.
In quel periodo, dai poco da mangiare alla carpa, e fai in modo che mangi tutto. Ricorda che il mangime, contribuisce ad inquinare.
Cerca di fare il lavoro più velocemente possibile. Togli i vasi e spostali all'ombra, coprendoli con una coperta bagnata e lavora prima di tutto, per pulire il lago. Una volta pulito il fondo, ricomincia a riempire e lascia decantare l'acqua alcuni giorni. Se vedi che la pesciona sta bene, anche una settimana. Se la vedi sofferente, allora accelera il suo rientro in acqua.
Ricorda che l'immissione nel lago, comporta un acclimatamento per cui togli un secchio di acqua dal mastello e sostituiscila con acqua del laghetto che deve avere il più possibile la stessa temperatura. Se nel lago è più fredda, introducila piano piano per non farle subire sbalzi termici.
Vai piano prendendoti tutto il tempo necessario, così evitiamo anche che le saltino fuori i classici puntini bianchi (Ictio)
Ti ho detto tutto ???? è chiaro ????