• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie Cyn, sei stata super chiarissimaaaaaaaa :bacio::bacio::bacio:

Non vedo l'ora di mettermi a lavoro per risistemare tutto, aspetto che le temperature si assestino un po' e poi si inizia :tupitupi:

La Mangkala anche quest'anno ha deciso di andare a zonzo per tutto il laghetto, grazie al limo presente ha avuto una crescita assurda al punto che è strapiena di foglie e ha ancora boccioli (uno ieri l'ho trovato mezzo aperto :eek:), alcuni dei quali appena saliti in superficie. E' letteralmente un mostro questa ninfea.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ho notato una prima foglia di loto iniziare a venire a galla... Che faccio?

Il loto è il Sun Flower, piccolo. L'anno scorso l'ho sistemato in un secchio, quelli grandi da pittura, ma non mi ha regalato neppure un fiore ma solo foglie.
Stavo pensando di rinvasarlo, vorrei tanto vedere un fiore quest'anno...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Procedi immediatamente, facendo attenzione a non rompere soprattutto la punta.
Ricordati di concimare un po' ,lontano dal rizoma;););) DEVEEEE FIORIRE ....:):V;)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ho tolto i rizomi di loto, ma non ci ho capito nulla :cautious:

E' una matassa di roba che non ha capo nè fine. Ma devo separarli? Mi pare una roba difficilissimaaaaaa

E poi credo che si sia seccato l'acero rosso... sono dispiaciutissima :cry:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì devi districare la matassa facendo attenzione a non rompere le punte.
La prima volta, si hanno i sudori freddi .... :D poi, ci si prende la mano e diventa più facile
Cerca di capire dove si trova un apice . Tira con dolcezza, e vagli dietro seguendo il cordone fino all'inizio.
Col coltello tagli il primo pezzo dopo 2 o 3 salsicciotti e poi procedi così .... trovi un altro inizio, lo tagli dopo un paio di salsicciotti e via di seguito ....
Man mano che togli dei pezzi, diventa sempre più facile .....;););):V:)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi dispiace per l'acero ...... :cry::cry::cry::cry: però aspettiamo a fare il funerale .... non si sa mai .... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Simalù

Giardinauta Senior
L'acero l'ho tolto, o meglio, l'ho spostato in un vaso per gestirlo meglio. Ma non credo ci sia nulla da fare :(

Oggi ho svuotato il laghetto e tolto i pesci. Ho pure rimesso le ninfee e iniziato a riempire.

La carpa ha raggiunto i 40 cm, incredibile quanto questa specie possa crescere rapidamente. L'ho sistemata momentaneamente in un vasca da 100 litri, ma ho paura che sia troppo rischioso tenerla lì per una settimana... Non credevo fosse così grande, l'acqua verde non mi permetteva di capirne le dimensioni.
Fortunatamente ho messo una rete sopra la vasca, poco dopo infatti ha provato a fare un salto bagnando tutt'intorno, proprio non ci vuol stare lì :eek:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Nonostante la pioggia incessante, le prime fioriture di quest'anno sono state l'Escarboucle, la Larroque, la ninfea bianca e, udite udite, la Black Princess.
Iris pseudacorus è in fiore già da diversi giorni.

Purtroppo non si trovano più i 3 pesci grandi, tra i quali il mio Gnappo :cry:
Spero solo che siano ben nascosti, ma temo che un gabbiano o chi per lui abbia fatto una strage. Spero con tutto il cuore di sbagliarmi, non potete capire quanto sia dispiaciuta.
La carpa invece è ok.
 

tartina

Master Florello
oh quanto mi dispiace... quando ho perso uno dei miei appena comprati gli ho quasi fatto la respirazione bocca a bocca per cercare di salvarlo...

però dai, i miei li ho già dati per morti parecchie volte, certe volt stano nascosti giorni, poi all'improvviso ricompaiono...

ma foto delle piante non ne hai messe o sono io che non le vedo?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dai che sono nascosti ..... con sto tempaccio non si azzardano a mettere fuori il naso.

Tu piuttosto come sei messa???? sei in una zona allagata ???
 

Simalù

Giardinauta Senior
Cyn qui tutto bene, grazie:bacio:
Ha piovuto a lungo ma abbastanza moderatamente, quindi non c'è stato nessun problema qui nonostante sia una zona ad alto rischio alluvionale.

Tartina, non ho messo le foto anche perchè ho fotografato solo la Black Princess; ne ho approfittato visto che è rarissimo vederla senza i petali bruciacchiati dal sole :LOL:
Appena ho un po' di tempo le pubblico. :ciao:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
La black è bellissima. L'avevo anch'io. Davvero bella. Poi mangiata dai pesci l'anno che non sono potuto venire su. Avevano fame, ed allora....

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
E' da tanto tanto tempo che non posto più una foto del laghetto, così ho ripreso la macchina fotografica apposta per voi ;)

Iniziamo.
Ninfea bianca e Larroque


Mouse che osserva i pesci


Prima come sfondo c'era la grande palma, che però si è seccata per colpa del punteruolo rosso.
Devo dire che la sua assenza non è pesata più di tanto, anzi, il panorama è più completo e sembra una cornice tra le piante.


Le ninfee erano già chiuse... con il caldo non rimangono aperte a lungo.


Qui il restyling si nota di più. Ho tolto tutte le vecchie piante, messo il telo anti-erbacce, scelto altre piante che possano diventare "tonde" e poi usato i sassi rossi per ricoprire.


Dove c'è il muretto bassissimo, l'idea è quella di mettere una protezione comunque molto bassa con piccoli tronchi di ginepro. Vediamo se riusciremo a realizzarla.
Dopo avere tolto il vecchio prato ho riseminato la dichondra che inizia a spuntare.


E per ultima una foto in notturna. Sono dei faretti solari che creano davvero un bell'effetto dal vivo. Qui non si vede bene, ma illuminano parecchio e mi piacciono tanto. Consigliatissimi!


:ciao:
 
Alto