• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande per donne

alby80

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutte le donne del forum. Premetto che le mie domande non sono una provocazione ma solo un modo per capire aspetti della psicologia femminile che a volte faccio proprio fatica a comprendere. Diciamo che una domanda è più frivola.. l'altra un pò più seria.. ma ho visto che ci sono donne di tutte le età e di tutta Italia e quindi sono molto interessato alle risposte.

La prima: siamo nel periodo di calendari e ho visto alla tv quei sondaggi che fanno per strada e alla domanda "Fareste mai un calendario?" di solito quelle brutte rispondevano "No" tirando fuori argomentazioni forbite come la mercificazione del corpo invece le donne un pò più belle spesso rispondevano semplicemente "Perchè no?".. secondo voi come si spiega sta cosa? Invidia? Timidezza? Vergogna? Voi come rispondereste e perchè?

La seconda: si sente sempre parlare delle donne che si vogliono realizzare nel lavoro.. che trascurano la famiglia per la carriera.. nel mio paese ci sono alcune donne (devo dire belle.. forse per quello le ho notate) che come professione io le definisco "casalinghe felici".. hanno mariti non facoltosissimi ma comunque uno stipendio in casa basta.. le vedi a fare la spesa (e non acquistano cibi precotti.. ma si capisce che passino del tempo a cucinare).. a prendere i figli.. in palestra.. dal parrucchiere.. al centro estetico.. a pagare qualche bolletta.. sono sempre "perfette".. secondo voi è un disonore avere una vita di questo tipo? dedicarsi al marito, ai figli e a se stesse? Perchè spesso quando dico queste cose a certe donne mi sento rispondere "Ma non si realizzano" e magari le stesse donne hanno un lavoro noioso e ripetitivo solo per dire "che lavorano".. Anche qui secondo voi.. invidia? voi accettereste una vita del genere?

Grazie per l'attenzione!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Secondo me è impossibile fare un discorso generale,e ti rispondo per me.
Primo: se anche ne avessi la possibilità il calendario non lo farei,piu che altro perchè non mi piace l'idea che altri vedano il mio corpo,persone che nemmeno conosco,e che magari si fanno pure strane idee....potrei farlo per sfizio,esclusivamente per regalarlo al mio ragazzo,questo sì,ma non vedo perchè dovrei farlo per degli sconosciuti...per soldi? Mah, non sono mai stati una mia priorità. D'altro canto,nemmeno le donne che solitamente fanno calendari lo fanno per soldi. Ostentazione della propria bellezza? Ricerca di consensi? Boh,se non è una cosa forzata e fa loro piacere,perchè no?

Secondo:io non mi sentirei realizzata come casalinga,prima di tutto perchè non ho mai accettato di dipendere da qualcuno,e poi perchè mi fa molto piacere poter contribuire alla famiglia anche economicamente (due stipendi permettono piu opportunità). Ovviamente anche il tipo di lavoro è importante,piuttosto che fare un lavoro che non mi piace farei volentieri la casalinga,ma se avessi la possibilità di lavorare e fare qualcosa che desidero,ben venga,non rinuncio di certo! E poi credo che anche gli uomini dovrebbero partecipare in egual misura alla vita casalinga,al pari delle proprie compagne.
Però vorrei anche dire che dipende dalla situazione particolare in cui ci si trova,un perfetto equilibrio è difficile da raggiungere,a volte bisogna dover scendere a compromessi,fare sacrifici,anche se non dev'essere una condizione permanente,nessuno dovrebbe trascorrere una vita di soli sacrifici.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda la prima domanda....sinceramente non lo so. Io sono per...ognuno fa quel che gli pare. Per quanto riguarda me...boh e' difficile rispondere senza essere nella situazione (giovane bella e famosa :) )
Per il secondo argomento ti diro' che sono convinta che al giorno d'oggi (l'ho gia' detto in un altro post) vivere con una paga sola, sopratutto se si hanno figli, sia molto raro ....oppure vuol dire che quella paga e' molto sostanziosa. Certo ...se io fossi la moglie....che so...di Tronchetti Provera...non ci penserei minimamente al lavoro e alla carriera...e ti assicuro che non mi annoierei :D
Ma purtroppo non lo sono e cosi...mi tocca lavorare :)

Guendy:flower:
 

Starla

Giardinauta Senior
Io e Guendy siamo sulla stessa lunghezza d'onda..
Per la prima domanda... bho... io non lo farei perché non mi interessa farlo "in generale"... a me tutti sti calendari tutti uguali mi fanno solo una gran tristezza.. (e mi chiedo quanto faccia bene ai bimbi e ragazzini vedere tutti quei cu.. e tette sventolate così in vetrina... ci si stupisce perché aumenta la violenza... finchè i modelli sono questi...)

Seconda domanda: per me chi sta a casa lo fa semplicemente perché se lo può permettere. Io non vedo il lavoro come una realizzazione della persona - di certo può aiutare l'autostima ed è vero anche il famoso detto "il lavoro nobilita l'uomo".. però ai nostri giorni la mamma che rimane a casa a badare ai figli è solo una mamma che può permettersi di farlo.
 

*ALE*

Apprendista Florello
secondo voi è un disonore avere una vita di questo tipo?

Secondo me e' una fortuna .... Ci sono anche molte donne che con la scusa della case, dei figli, della spesa ecc ecc fanno in modo di farsi mantenere e quelle secondo me sono le piu' furbe, magari poi, come la mia vicina di casa, non sono nemmeno cosi' pulite e specialmente d'estate le vedi ai girdini o attaccate i cancelli di amiche a spettegolare per ore ed ore senza mai concludere un tubo... Io sono fuori casa dalla mattina alla sera e porto a casa il mio stipendio, per ora va bene cosi ma se un giorno dovessi fare la casalinga di sicuro mi sentirei in colpa a fare la scansafatiche......
 

alby80

Giardinauta Senior
Nella seconda domanda ovviamente parlo di chi se lo può permettere.. per semplificare fate conto che vostro marito guadagni uno stipendio pari al suo più il vostro! :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la prima domanda penso che il diniego opposto alla domanda faresti un calendario? ricorrendo adargomentazioni forbite come la mercificazione del corpo possa provenire indistintamente da donne brutte e donne belle che così la pensano. Altre diranno di no perché hanno pudore (pudore non vergogna) del loro corpo, per altre mostrare nelle edicole e far girare le proprie foto disinvolte potrebbe costituire un dispiacere arrecato alla famiglia, al compagno a eventuali figli. I motivi del rifiuto possono essere tanti come quelli che spingono ad accettare.
Certo ci saranno anche donne brutte che saranno invidiose della bellezza di turno che le guarda dalle pagine del calendario ma da qui a incentrare i pro e i contro il calendario su questo mi sembra che ce ne passi!

Per quanto attiene alla seconda domanda penso che l’enfasi data al fenomeno della realizzazione della donna nel lavoro abbia origine dal tempo trascorso senza che la donna potesse lavorare, essere indipendente, coltivare le proprie capacità e potenzialità a contatto con il mondo esterno e non solo all’interno della cerchia familiare. Oggi molto spesso molte donne lavorano perché uno stipendio solo in casa non basta ma se ci fossero le risorse economiche sufficienti starebbero volentieri a casa anche se starsene a casa ha sempre significato, per i più, pulire la casa, andare a fare la spesa, cucinare, guardare le telenovelas, andare a prendere i figli a scuola o in palestra…… Fare la moglie e madre è invece un’attività molto più complessa: far quadrare i conti, occuparsi dell’andamento generale della casa, seguire i figli nello studio, tenersi sempre aggiornati per non perdere il contatto mentale con la nuova generazione, essere attenti all’alimentazione della famiglia………...
Io non ne sarei stata capace perché come casalinga sono una frana e ringrazio il cielo di avere avuto la vocazione della donna in carriera perché è quello che ho fatto con piacere e con fatica e, anche se in modo meno impegnativo, faccio tuttora. Meritando il rispetto dovuto a chi fa il suo dovere, lo stesso rispetto che merita chi fa altre scelte.
Io la penso così…
Ciao,
 
L

Larissa

Guest
Ciao Alby,
avanzo io una proposta di risposta, anche perché anche io ho difficoltà a capire la psicologia femminile… :D

Prima domanda:

Risposta della “bella”: Invidia! Invidia!!!!
(Risposta dell’uomo: Vedi sopra)
Risposta della “brutta”: perché le belle sono cretine e quindi non sanno nemmeno che significa “mercificazione”

Seconda domanda:

Risposta della “casalinga”: Non è un disonore, perché credo che se uno stipendio basta a vivere con dignità e soddisfazione, penso sia più sano crescere bene i miei figli e non appiopparli qui e lì, tra nonne palestre corsi di inglese danza e quant’altro

Risposta della “lavoratrice”: Non è un disonore, ma credo che se ho la possibilità di dare il mio contributo economico ho il dovere innanzitutto verso me stessa di farlo, anche perchè se sono una donna che sta bene perché si sente realizzata anche in un ambito tradizionalmente maschile, sarò anche una madre e moglie migliore. Poi onestamente mi sono rotta di essere quella per cui si pone il problema del ruolo: perché un uomo non deve porsi lo stesso problema di trascurare i figli (o la casa) per il lavoro?

Ovviamente scherzo (o meglio, provoco); secondo me se fai un frullato di tutte le risposte, la verità viene dal succo che ne esce.

Un bacio,
Lara.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mah...io non sopporterei neanche potendolo di rimanere a casa a fare la brava mogliettina,la classica donna di casa,la mamma perfetta...prima di tutto mi sentirei una parassita,non mi piace per nulla l'idea di vivere sulle spalle di un uomo,e pur facendolo per amore non lo trovo giusto...mi sentirei frenata in ogni acquisto ad esempio! Voglio comperare un vestito nuovo,un gioiello,una seduta in una clinica di bellezza,qualsiasi cosa per me stessa e solo per me,ma devo farlo con i suoi soldi...non mi piace proprio l'idea di fare la mantenuta...vorrei una mia autonomia,sono in grado di lavorare e non vedo perchè non dovrei farlo.
Poi,se penso alla situazione inversa,e cioè io al lavoro ed il mio uomo a casa a godersi i frutti del mio lavoro,beh,la cosa non mi farebbe molto piacere...mi sentirei un pò frustrata...e non voglio che il mio uomo si senta così nei miei confronti! Certo,anche il lavoro della casalinga è impegnativo,ma per quello ci si puo dividere i compiti in base al tempo che ognuno ha a disposizione.
Questo è quello che penso io,se poi alla maggior parte delle donne piace stare a casa,non so,io non mi ci ritrovo per niente.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma se ribaltassimo le domande?? Voglio dire,non mi sebrano situazioni limitate esclusivamente alle donne...perchè un uomo non dovrebbe fare un calendario?? Molti lo fanno,eppure fa meno scena e meno scalpore di quelli femminili,però si fa...e quindi,cosa spinge un uomo a fare o no un calendario??

E ancora,perchè un uomo preferisce,o si sente in dovere (o in diritto) di lavorare piuttosto che occuparsi della casa e dei figli?
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Alla prima domanda risponderei che non lo so....sono nella categoria bruttine,quindi no,e sinceramente se fossi bella non lo so se farei un calendario.
Per il secondo quesito...non lavoro!Perchè ancora non ho trovato e devo trovare perchè mi servono soldi.Credo che comunque lavorerei anche con un marito ricco.L'indipendenza economica prima di tutto,cosi non può rinfacciarmi per gli acquisti personali...se voglio lo pianto quando voglio e non resto per strada, se muore non resto alla fame...e se voglio fargli un regalo ...chiedo i soldi a lui?Che REGALO è?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ecco il mio punto di vista:
Calendario....neanche a parlarne, mi vergognerei troppo a farmi vedere nuda!
Casalinga se mio marito fosse ricco.......sicuramente, riempirei la mia vita coi miei mille interessi!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda l'indipendenza economica beh......pr fortuna ho accanto una persona che non gli passerebbe per la testa di rinfacciare una cosa del genere!
 

mikki

Maestro Giardinauta
Allora: Calendario: per carità, il primo a scappar via inorridito sarebbe proprio il fotografo:eek: ! E poi non vorrei proprio costringere le mie figlie ad andare in giro con un sacchetto sulla testa per evitare riconoscimenti:lol: !
A Casa: sto aspettando di maturare il minimo pensionabile (mi mancano 8 anni per farne 40) e poi FINALMENTE starmene a casa a godermi famiglia casa e cane! Alla pensione ci voglio arrivare perchè, anche se con poco di mio, non voglio dipendere in tutto da mio marito!
 
Alto