• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le aggressioni alle donne

ErikaErika

Maestro Giardinauta
No, non sono d'accordo sulla giungla. La legge della giungla è la legge del più forte se la guardi da un altro punto di vista e i deboli vanno difesi. La cosa fondamentale è capire bene chi sono questi deboli... questo si dobbiamo ancora imparare a farlo.
Riguardo alla religione io credo profondamente in Dio e Dio è amore ed essendo amore non mortifica e prevarica nessuno. Quello che vediamo riverviolet non è Dio è la chiesa e basta fatta di uomini, uomini con tutte le loro miserie purtroppo.
Chi ama Dio non ha bisogno di leggi lo segue e basta. Chi impone leggi che agevolano questo seguire quelli che pensano siano di dettami di Dio è secondo me talmente tanto poco convinto di questi dettami che ha bisogno di imporli per legge. Mi viene da ridere.
 

RosaeViola

Master Florello
Peccato Erika che in nome di Dio si sono commesse le peggiori nefandezze ai danni dell'umanità...e si commettono ancora.
Senza parlare del giogo che la chiesa appone ancora sul collo della gente o dei condizionamenti intimi, personali e sociali, che ancor oggi impone e che ha sempre imposto.
 

decky

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Peccato Erika che in nome di Dio si sono commesse le peggiori nefandezze ai danni dell'umanità...e si commettono ancora.
Senza parlare del giogo che la chiesa appone ancora sul collo della gente o dei condizionamenti intimi, personali e sociali, che ancor oggi impone e che ha sempre imposto.
E questa è la Storia del nostro bel Paese e sembra che anche il futuro non sarà molto diverso, e la dimostrazione sono sentenze simili, specchio di concetti pregni di una dottrina religiosa retrograda e modellata a piacimento della Chiesa.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Decky, Rosa. Sono in accordo con voi al mille per cento!!! Mi sono espressa male. Quello che volevo far capire è che nonostante si sia credenti (e secondo me se lo si è a maggior ragione) si può (si deve anche se si è credenti!!!) avere una posizione FORTEMENTE critica verso la chiesa che è l'incipit di parecchie storture culturali che sono la base a loro volta di violenze ben più meschine e profonde di altre perchè mascherate da sani principi.
Sono con voi. La penso esattamente come voi.
 
Ultima modifica:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Sapete cosa veramente non capisco? Molte delle persone che conosco la pensano come me però non perdono occasione per dare "biada" e potere alla chiesa. Mi spiego meglio: non si tollera certi atteggiamenti/comportamenti della chiesa? Sono d'accordo completamente ma allora perchè: 1. Sposarsi in chiesa? 2. Battezzare i bambini? 3. Farli fare la comunione/cresima ecc.ecc.? E' questo che non capisco delle persone che mi circondano e che dicono di pensarla come me... si mascherano dietro a "ma in chiesa è più bello" , "ma battezzare lo battezzano tutti" ecc.ecc. Come si può pensare di cambiare mentalità se ogni due per tre siamo tutti li a darli credito? Non penso che si possa conciliare serenamente le cose, per me vuol dire volere la botte piena, la moglie ubriaca e l'uva sulle viti... all'italiana via... Voi cosa ne pensate? Io personalmente non sono sposata, convivo serenamente e porto un anello come se fossi sposata e io mi sento veramente sposata e lo stesso vale per Massimo e non c'è bisogno di andare ad una cerimonia per dimostrarlo, chi lo deve sapere che ci vogliamo bene e che ci sentiamo uniti lo sà già.
 
T

teresatita

Guest
Cara Erika, il matrimonio, il battesimo ecc ecc sono i sacramenti che sono stati dettati da Dio e secondo me non hanno nulla a che vedere con il comportamento umano avuto dalla Chiesa nel corso dei secoli. Non è che ci si sposa in Chiesa o si fanno battezzare i figli per dare biada alla Chiesa ma per osservare e rispettare i fondamenti della religione. Questo vale per chi ha la fortuna di credere e non ha niente a che vedere con il potere della Chiesa. Fortunatamente tutti abbiamo la possibilità di poter scegliere e nulla ci viene imposto
L'effetto dei Sacramenti non dipende dal merito o dal demerito di colui che li amministra, cioè dalla Chiesa e dai suoi sacerdoti ma dai meriti di Gesù Cristo che li ha istituiti e dalla meritevole disposizione di coloro che li ricevono.
Sono daccordo con te per tutto il resto ma permettimi di fare questa osservazione. Laddove vogliamo criticare le nefandezze, la falsità, l'ipocrisia io sono in primo piano, assolutamente, ma lasciamo stare i Sacramenti perchè chi si sposa in chiesa o battezza i figli lo fa non per obbedire ad una legge della Chiesa ma per obbedire ad una legge superiore, se credente.
Ciao ciao
 
R

riverviolet

Guest
teresatita ha scritto:
ma lasciamo stare i Sacramenti perchè chi si sposa in chiesa o battezza i figli lo fa non per obbedire ad una legge della Chiesa ma per obbedire ad una legge superiore, se credente.
Ciao ciao

Se credente, una persona sceglie per sè, non impone i cosiddetti Sacramenti anche su altri, soprattutto quando questi altri sono esseri inabili, che non possono nè opporsi nè accettare.
La Fede, se credenti, è un percorso privato ed intimo, nel momento in cui si impone, non è più fede, è qualcos'altro.

Certo chè, il battesimo non può essere paragonato alla crudeltà di altre pratiche, come l'infibulazione, ma è di base, lo stesso principio.

Resta poi, da verificare se i cosiddetti Sacramenti, siano esattamente quelli imposti, perchè a mio esclusivo giudizio, Dio, non ha bisogno nè di scritture, nè di traduttori. Dio, è un rapporto assolutamente privato.

Come la mettiamo con la ghettizzazione ancora 'in auge' verso chi divorzia con il matrimonio in Chiesa, quali sacramenti, in questo caso, come in altri, sono di Dio e quali no?
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
teresatita ha scritto:
Sono daccordo con te per tutto il resto ma permettimi di fare questa osservazione. Laddove vogliamo criticare le nefandezze, la falsità, l'ipocrisia io sono in primo piano, assolutamente, ma lasciamo stare i Sacramenti perchè chi si sposa in chiesa o battezza i figli lo fa non per obbedire ad una legge della Chiesa ma per obbedire ad una legge superiore, se credente.
Ciao ciao

Rispetto la tua opinione in quanto tale ma dissento sull'ultima frase. Io sono molto credente ma non mi sposo perchè Dio sa che io e Massimo siamo già sposati dall'amore che ci unisce. Un mio professore di religione a scuola (Orfano si chiamava) ci diceva sempre: 'ragazzi non avete bisogno di pregare o andare in chiesa, l'amore che avrete per i vostri simili sarà sufficiente. Se, oltre ad amare e rispettare gli altri, secondo voi pregare Dio è andare in verticale due ore il giorno Dio sarà contento di voi'. Per me è stato un grande insegnamento.
 
T

teresatita

Guest
ErikaErika ha scritto:
Rispetto la tua opinione in quanto tale ma dissento sull'ultima frase. Io sono molto credente ma non mi sposo perchè Dio sa che io e Massimo siamo già sposati dall'amore che ci unisce. Un mio professore di religione a scuola (Orfano si chiamava) ci diceva sempre: 'ragazzi non avete bisogno di pregare o andare in chiesa, l'amore che avrete per i vostri simili sarà sufficiente. Se, oltre ad amare e rispettare gli altri, secondo voi pregare Dio è andare in verticale due ore il giorno Dio sarà contento di voi'. Per me è stato un grande insegnamento.

Sono molto daccordo con le parole del tuo professore e naturalmente rispetto ed apprezzo tutti coloro che decidono di stare insieme senza essere uniti dal sacramento del matrimonio. Ma mi sento anche di rispettare coloro che invece ci credono e mi dispiace che si possa banalizzare le loro scelte.

Inoltre i Sacramenti non ci vengono imposti da nessuno e neanche la Fede. E' una nostra libera scelta, tranne nel caso del Battesimo dove sono i nostri genitori che decidono per noi, per ovvi motivi. Ma non è una scelta che ci impegna per la vita.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
teresatita ha scritto:
Sono molto daccordo con le parole del tuo professore e naturalmente rispetto ed apprezzo tutti coloro che decidono di stare insieme senza essere uniti dal sacramento del matrimonio. Ma mi sento anche di rispettare coloro che invece ci credono e mi dispiace che si possa banalizzare le loro scelte.

Inoltre i Sacramenti non ci vengono imposti da nessuno e neanche la Fede. E' una nostra libera scelta, tranne nel caso del Battesimo dove sono i nostri genitori che decidono per noi, per ovvi motivi. Ma non è una scelta che ci impegna per la vita.

Le persone come te le rispetto dal profondo. Io mi riferisco a chi critica moltissimo la chiesa, sembra pensarla come me ma poi riceve i sacramenti solo per uso e costume locale, per far la festa insomma, perchè altrimenti stà male agli occhi della gente ecc.ecc. Purtroppo ne conosco tantissimi e sinceramente non mi piacciono certi atteggiamenti incoerenti. Se predichi qualcosa bisogna anche che tu ne accetti le conseguenze senza preoccuparti delle apparenze e rinunciando alle feste/regali ecc.ecc. Mi spiace aver dato l'impressione di banalizzare, non era questa la mia intenzione in un certo senso quello che critico è proprio la banalizzazione ma soprattutto l'incoerenza. Posso consigliare la lettura del libro 'Vicari di Cristo'? Molto bello e istruttivo.
 

decky

Florello Senior
abbiamo parlato giustizia....

... e spero che ci sia giustizia per le persone che avrebbero ucciso Tommaso gettandolo nel fiume (notizia di qualche minuto fa ancora da confermare).......
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ho sentito che una delle persone che hanno ucciso Tommaso aveva anni fa violentato una donna di ventidue anni del paese di origine... bè la cosa che ho pensato subito è stata: "Vedi, se l'avessero richiuso e avessero buttato via la chiave a quell'epoca a quest'ora Tommy sarebbe ancora vivo".
 

daria

Master Florello
Come già sostenuto da molte credo che sia un fatto impossibile da preventivare emozionalmente, a volte troviamo dentro di noi una forza inimagginabile che potrebbe in questo caso farci tirare fuori unghie e denti, ma non è detto.
Ci sono molte forme di violenza e prevaricazione, non tutte egualmente eclatanti.
Pensa, ad esempio, alle violenze nascoste subite dalle donne e in qualche maniera assorbite come inevitabili, che entrano a far parte della quotidianeità...
Non pensarci più è primavera una splendida giornata, vediamo che succede domani: :flower: :flower: :) scusatemi! Non mi ero accorta che la discussione si era spostata! :confuso: :rosa: :rosa:
 
Ultima modifica:
Alto