rondinella
Giardinauta
I miei stanno x fiorire dopo le potate violente, speriamo bene
I crisantemi sono ornamentali di base, in alcuni casi viene rafforzato a livello commerciale per evidenziare che il fiore è particolarmente decorativo, come i recenti cultivar dall'Asia che sono molto appariscenti (es. gli spider).Quali sono esattamente i crisantemi ornamentali??? In giardino e in vaso ho dei crisantemini colorati....sono come piccole margherite...sicuramente crisantemi ma non grandi come quelli che si vendono in questo periodo, non so se sono la stessa cosa...cioè ornamentali...sono sbocciati da pochi giorni...ho fatto anche talee con successo....danno soddisfazione....veramente belli e rigogliosi.......alcuni gialli e altri rossi...
PS : a mia madre devo dire che sono Margherite...rischio di non vederla più a casa mia...ha una certa età e se sente la parola crisantemo le viene un mancamento..!!!!
..
Ma che belli! Mi piace sia il rosa che la margheritona! Mi sembra stiano benone, vedendo le foglie mi veniva il dubbio che si potessero tenere più al sole ma hanno anche fatto dei fiori grandi rispetto alla pianta quindi secondo me non è necessario. Hai motivi particolari per credere che ci sia qualcosa da migliorare o era una domanda generica?Questi sono i miei a tre anni di distanza...sono recuperati a gratis da fiorai chevli gettano dopo le festività di novembre....sapete dirmi cosa posso migliorare nelle cure? Ciao e grazie
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Da quanto non lo rinvasi?No più che altro sono dubbioso su quello rosso scuro in cui alcuni petali hanno delle macchie gialline ed alcune foglie sono gialle. Li ho potati drasticamente ad agosto.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Hey ragazze ,ciao ,mi dispiace di essere talmente incasinata di cose e non essere in grado
di essere presente in questo topic cosi a me caro.
Solo per aiutarvi di prendere delle decisioni mirate vi stendo la teoria>>entro il 21.06. siamo ancora nella fascia giorno lungo,non importa che tempo è che fa.I crisantemi possono essere trattati perfino col hard stop.Hard stop è asportare 40% dell'altezza tranquillamente ,formando anche esteticamente la pianta pure.Vate tranquille ,una bella profonda annafiatura prima e vedrete che un crisantemo ci mette precisamente 8 giorni per buttare dei getti vegetativi dalle ascelle superiori .Poco dopo a getti cresciuti un paio di cm è che a seconda della vigoria dello cultivar e a seconda dei futuri piani ci si pensa se lasciare pochi o tutti sudetti getti .
Sempre a gettini cresciuti un po è bene fare una leggera concimazione ma niente numeri dell'azoto alti.
I pezzi tagliati previo una bella idratazione in aqua per 24 ore e prima di tutto essendo apicali radicano quasi senza fare delle storie e fioriscono nello stesso periodo della madre specie se aiutati con delle concimazioni
Gigliofiorito non star a sentire me.. io non ne so molto.. i miei hanno appena fatto dei mini boccioli e mi dispiacerebbe cimarli proprio adesso.. ma aspettiamoo consigli dei più esperti.. se si deve fare lo facciamo giusto??amanti e esperti di crisantemi è giunta l'ora di cimarli? Voi come vi regolate?
Gigliofiorito non star a sentire me.. io non ne so molto.. i miei hanno appena fatto dei mini boccioli e mi dispiacerebbe cimarli proprio adesso.. ma aspettiamoo consigli dei più esperti.. se si deve fare lo facciamo giusto??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk