• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao carissimi...ieri sono andato dal fioraio in cerca di crisantemi da "buttare"...ne ho rimediati solo due....lo scorso anne sei....si vede che c è la ripresa economica....Ahahahaha. poi ho visto questo esemplare ad alberello niente male...non ne avevo mai visti cosi...buona coltivazione a tutti...!!
096f9206b97dd8e3f53af8c36145f830.jpg
4cb0cfcf678d2dfa3c4b869313ad845c.jpg
c4639be59e5f86d28f737a373978e264.jpg
2523ad5e936b229960d8faf65bd09a1d.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Questa della ripresa economica mi è proprio piaciuta ma sara vero?:lol:
Tu da quel fioraio anche solo rimediare dei vasi cosi è gia un gran rendere ,il
primo pero è messo proprio male.
E bravooo a chi sa fare questi alberelli ,magari li faceva di un altro colore .....
detto da me che mi sono gia messa a fare delle composizioni artistiche in giro per la casa
ma per mancaza(spero temporanea) di quantità colorate diversamente ..le faccio gialle.
Uno fa solo quel che po :lol:

13%204_zpsvsshfdvu.jpg

elena_11293

Master Florello
Le fioriture di quest'ann

emma, quando abbiamo iniziato a postare ti avevo proprio pensata e speravo passassi di qui con i tuoi.... wow, bellissimi loro e tu sei indubbiamente fantastica come coltivatrice di cris! complimentissimi :hands13: immagino il clima aiuti, ma se avrai dritte da darci lo sai che sono benvenute, in particolare per la riproduzione, dato che hai avuto questi gran risultati

Ragazzi in tutta fretta vi posto un po di roba quale servirà anche a Elena nella impresa ardua.
Ho radunato queste foto per esemplificare quel che speriamo di ottenere assolutamente
fuori stagione. .................

grazieeee!! :love_4:

............
Pochi messaggi fa me l'ero "tirata" (la jella) dicendo "se il crisantemo rosa è diventato fucsia sarà mai che quello bianco mi diventerà rosa?"
Questa sera sono andata in terrazzo e non ci potevo credere! Non è servito neppure un anno di sole, ecco che già i fiori virano al rosa...

Vedi l'allegato 233111

Coi colori non l'azzecco!
Però sono adorabili, sembrano un cono gelato!

è successo anche a me con quelli bianchi di uno dei rametti trovati a terra in negozio o vivaio, non ricordo. io li ho messi in acqua e quindi non credo sia questione di terriccio, l'idea che mi sono fatta è che dipenda dalle temperature, ho iniziato a vedere il viraggio al rosa quando ha cominciato a esserci più freddo la notte e più escursione rispetto al giorno quando con il sole scaldava ancora davvero molto.. (ps: ho appena visto, anche i fiorellini gialli delle due piante 'striscianti' ora che sono prossimi a sfiorire hanno i petali con un viraggio rosa)

belli!!!! nonostante il cambiamento così piacciono molto anche a me :love:

Ciao carissimi...ieri sono andato dal fioraio in cerca di crisantemi da "buttare"...ne ho rimediati solo due....lo scorso anne sei....si vede che c è la ripresa economica....Ahahahaha. poi ho visto questo esemplare ad alberello niente male...non ne avevo mai visti cosi...buona coltivazione a tutti...!!

il tuo fiorario è cmq un grande, qui nei vivai nemmeno li ribassano :(

per quello ad alberello, dato che l'hai visto da vicino, prova a vedere se è come quello fittissimo che ho preso io quest'anno... => http://forum.giardinaggio.it/giardi...tali-mi-mostrate-i-vostri-31.html#post2650597

avrei foto delle foto delle fioriture più tarde anch'io, ma non ho ancora tempo per caricarle.. cmq già ieri mia mamma ha trovato un primo cris nel cassonetto del cimitero, tutto appassito ma semplicemente perché non l'hanno bagnato, povero. per il resto dice che sono ancora tutti belli fioriti, quindi non è ancora tempo di ricerca nelle spazz! :lol:

.

Ultima modifica:

|emma|

Giardinauta
Elena, ti dico la verità, quest'anno i crisantemi non me li sono filata di pezza, talee comprese. Faceva troppo caldo, e ogni sera dovevo innaffiare (con turni di tre giorni) ottordicimila altre piante. Per le talee, le ho messe all'inizio in un vasetto piccolo (quello dello yogurt) con terriccio e basta, perchè la torba era finita, e le ho innaffiate tutti i giorni. L'unico accorgimento è stato metterle a mezz'ombra, dato il caldo. Per il resto, fortuna.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma ragazzi spolveriamo un po la nostra discussione:)
Inizio con raccontarvi che girando il mondo dei crisantemi sempre tento di identificare
quelli che fate vedere ............purtroppo piutosto mi pare di aver trovato la dalia che ha ispirato la creazione del crisantemo di Njnye:ROFLMAO::ROFLMAO: >>si chiama Maxi Zarco

Dalina%20Maxi%20Zarco_zpsrzsrrgpu.jpg

Queste foto sono dello sviluppo del fiore del crisantemo con aria spettinata ,
è diventato proprio bello

cr%202_zpspqvluo8t.jpg

........................
cr_zpswvpnfwj7.jpg

Qui un po di caos di cris composto di soli 4 colori purtroppo ma la bella notizia è
che gia attorno a me si sta creando un che di buzz e in primavera faro scambi per avere un bellissimo arancio di quelli che rimangono sui 70cm e anche un margheritone viola,yeppee

4colors_zpszguozgc0.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
ad es., l'altro giorno, dato che mia mamma doveva prendere dei ciclamini, m'è tornato in mente il vivaio in cui proprio li coltivano di cui mi era stato detto lo scorso anno. purtroppo ci ero andata tardi e non avevo potuto vedere le distese di crisantemi di cui mi era stato detto. anche stavolta in realtà non ho avuto gran fortuna perché ci sono capitata all'imbrunire, però mi sono resa conto che ne hanno proprio tantissimi e dev'essere davvero un gran bel vedere! purtroppo, anche loro per lo più producono i 'soliti' che vanno per la maggiore in questo periodo, di quelli japan pure lì solo recisi (njnye non avrebbe resistito con quelli, ce n'erano di verdi fantastici!).

ci tornerò forse prossimamente per ammirarli alla luce del giorno, però un acquisto l'ho comunque già fatto, non ho resistito quando ho visto questa miriade di bottoncini gialli con l'interno rosso-arancio! eccoli:

.

che ne dite?! i fiorellini hanno un diametro di cr. 1cm, quindi sono proprio piccini e la pianta è sui 50 cm, forse in foto sembra più grande, tipo quelli enormi da 1 metro che ho visto in giro, ma no, è di dimensioni tutto sommato contenute, però lo stesso di grande effetto con quella miriade di fiori!! insomma, se si vuole una bella 'botta di colore' in giardino, questa varietà può fare al caso!
Vorrei inoltre condividere che dopo la ricerca che ho fatto mi è parso di capire che
questa meraviglia micro comprata da Elena dovrebbe essere un Chrysanthemum parthenium
.....proprio una ultramoderna cammomilla con parole povere:eek:

Esiste pure il cultivar famoso "Vegmo Sunny Ball Gold"

vegmo_zpssqgqlqnb.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Il rinvaso dei crisantemi quando va fatto?
In primavera ,verso metà Marzo(in senso non prima) ma dipende anche che piani hai.Se ho capito bene tu vorresti moltiplicare il tuo per creare una siepina ,allora a posto preparato cè da pensarci a seconda come sarà il tempo durante il Marzo perche è allora che il crisantemo si muoverà da solo.

njnye

Florello Senior
In primavera ,verso metà Marzo(in senso non prima) ma dipende anche che piani hai.Se ho capito bene tu vorresti moltiplicare il tuo per creare una siepina ,allora a posto preparato cè da pensarci a seconda come sarà il tempo durante il Marzo perche è allora che il crisantemo si muoverà da solo.
Il problema è che mi si sta seccando tutto, immagino che a parte i nuovi getti non ci sarà niente di usabile dell'esistente. E a marzo i nuovi getti saranno già sui 20 cm, temevo di dover dividere a gennaio...

cerastium

Maestro Giardinauta
Il problema è che mi si sta seccando tutto, immagino che a parte i nuovi getti non ci sarà niente di usabile dell'esistente. E a marzo i nuovi getti saranno già sui 20 cm, temevo di dover dividere a gennaio...

Ma Njnye ,tu tanto dell'esistente niente puoi usare perche muore,è un fatto.

In primavera non ci sono talee (da tagliare),in primavera ci sono i nuovi getti con
la porzione di radici ,anche basta solo porzione di crown ,secondo fatti scientifici soli 4 mm
e senza radicheta visibile sono in grado di generare un apparato radicale idoneo per
una valida pianta ma in condizioni ideali >>vorra dire che a noi qualche radice
proprio serve averla ;),chi di noi ha le condizioni ideali?
Secondo come dici potrebbe darsi farai la divisione a fine Febbraio ma prima potresti anche
riguardare le foto che hai su come era andata la primavera scorsa.L'importante è siccome abiamo
adesso tante di quelle finestre di bel tempo non farlo assettare di brutto,questi non campano senz'aqua e anche cè un fatto addiritura non ben ancora chiarito >>i fiori quando in massa disidrattano la pianta in poche ore ,forse perche il petalo di crisantemo è infatti assai spesso.

elena_11293

Master Florello
un passaggio veloce (periodaccio, non riesco ancora a postare le foto che avevo fatto delle mie fioriture complete) giusto per dire grazie a cerastium, effettivamente quei bottoncini richiamano proprio certi fiori di camomilla!
e poi, questo pomeriggio ho accompagnato mia mam in cimitero e..... mi è venuto male: a mia madre ho dato da tenere da lei qualche pianta di ciclamino e una grande kalanchoe che erano stati buttati, solo perché un po' seccati o con foglie che avevano preso un minimo di gelata, io invece ho recuperato un 6 piante di cris (molto grandi tra l'altro, quest'anno tanti avevano preso vasi enormi, forse i prezzi erano calati), alcuni rami di quelli ornamentali particolari, sperando riescano a radicare, e alcuni vasi, che mi vanno sempre bene, però nei 6-7 cestini che ho guardato (e non erano tutti, pur essendo un cimitero piccolo, non so immaginare in quello monumentale cosa non ci sia) ho lasciato almeno una 50ina (!!!) di crisantemi che si sarebbero potuti salvare con facilità, a tanti erano stati tolti i vasi e si vedevano già le nuove gemme belle verdi puntare verso su tra le radici... che spreco allucinante e che sofferenza, davvero, ci sono stata male a doverli lasciare lì :( :( :(
è che qui da me ho raggiunto (e probabilmente superato) la capienza, non riesco proprio a fare di più. ci sarebbe da inventarsi qualcosa per evitare che vadano persi. ho cmq già iniziato a far girare voce tra gli amici per cercare 'adottanti di crisantemi abbandonati' ma per ora nulla, vedo che a tutti quando ne parli viene in mente solo il cimitero. eppure quando viene qui qualcuno ammirano queste bombe di colore che si sono create mettendo i vasi vicini, dato che per il resto i giardini sono ormai spogli.
se penso alla quantità che si potrebbe recuperare ogni anno, si starebbe poco a creare un vivaio e ad abbellire chissà quanti spazi verdi....

ragazzi, come mi dispiace che non si sia più vicini, altro che talee, vi potrei dare vasi a iosa!
un caro saluto e spero a presto con più tempo :)

ps: dimenticavo, per njnye.. a parte gli altoni, che resistono un po' di più, qui ormai tutti i bianchi 'piccoli' sono diventati completamente rosa e pure alcuni gialli hanno preso quella sfumatura. non ho più dubbi, è stato senz'altro il freddo che ha fatto virare verso quel colore

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ho fatto un passaggio veloce per altro alla lidl e siccome li mettono all'ingresso ho notato i mazzi di fiori: in questo periodo quelli misti hanno tutti anche dei crisantemi e..... secondo me sono bellissimi. per lo più sono quelli a margheritina oppure a dalietta e anche se il colore varia tutti hanno del verde, nel senso che quelli a margherita hanno il centro verde e quelli a dalietta una sfumatura sulla punte o direttamente tutto il fiore. ma proprio verde intenso, come quelli che piacevano lo scorso anno a njnye. perfino un fiore semplice semplice a margheritina bianca con quel centro verde fa un figurone!!
volevo dirlo per quanti pensano di provare a sperimentare con le talee da rami fioriti recisi.. non che costino pochissimo questi mazzi, però hanno appunto dei gran bei fiori di cris! :) (ecco, quelli a margheritina sono come quelli della terza foto della prima riga e della penultima della seconda riga => https://www.google.com/search?q=cri...y5wM_JAhVBhw8KHYXQBtkQsAQIHA&biw=1366&bih=631 :love:)

njnye

Florello Senior
I mazzi sono stupendi ma in media li trovo sui 5 euro e non ho ancora sperimentato. Più che altro non ottengo mai nulla dai rami in fiore. Sono sfortunata io o non hanno abbastanza energia per radicare a causa della fioritura?

cerastium

Maestro Giardinauta
Auguri per un Sereno Anno Nuovo di Coltivazione di Cris !!!

Che il clima sarà favorevole!
Che gli afidi corrono lontani!
Che le vostre collezioni si ingrandiscono!
Che arrivato finalmente l'aututnno 2016 le voste gioie siano immense
e che saremo di nuovo qui tutti insieme per condividere lo stupore!!!

:V:bacio::V:D

rondinella

Giardinauta
ragazzi le mie talee sembrano essersi salvate, su una 15ina direi che 4 hanno attecchito bene e stanno mettendo fuori numerose foglioline ( che pazienza, sono state li quasi 2 mesi senza fare nulla)
spero davvero che si tengano e fremo dal vedere nuovi progressi

CLEMETIS68

Master Florello
questo è uno che ho salvato nei cassoni al cimitero.......

la foto è stata fatta oggi...volevo metterlo in terra insieme a gli altri ,ma essendo ancora fiorito o preferito aspettare...
poi mi è venuto un dubbio....ma secondo voi è un altone...perchè se cosi fosse lo devo mettere più indietro nell'aiuola...:rolleyes:

njnye

Florello Senior
I fiori sono davvero enormi, lo stelo al contrario è minuscolo. Secondo me è una talea fatta per le vendite novembrine e l'anno prossimo sarà un altone...

njnye

Florello Senior
Magari è un mezzo altone, se guardi quello postato in alto da cerastium noterai che ha le foglie uguali al mio. Su quello scommetterei l'altezza del mio (che è arrivato a superare il metro e 80 vaso incluso, non trovo più le cesoie e a mozzarlo con le forbici sarà da ridere). Il tuo magari starà sul metro.

rondinella

Giardinauta
arg che rabbia, oggi guardavo le talee dei crisantemi ed ho visto che sono state attaccate da piccoli afidi scuri
li ho eliminati manualmente anche perchè le foglioline sono appena spuntate e temo che un acaricida le distrugga
che nervoso! spero di limitare l'infestazione. maledetti afidi del cacchio:mad: secondo voi possono essere letali?

ecco cmq le fotine, come vedete le mie talee sono piccole piccole. sto tenendo le foglie umide con uno spruzzino ma pian piano sospenderò perchè le radici dovrebbero diventare sempre + forti
ovviamente c'è una percentuale di fallimenti come vedrete ma credo ci stia...
cosa ne pensate? suggerimenti?
https://drive.google.com/file/d/0B83zTfC29A-LWmhQMnZJTnBVZjA/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B83zTfC29A-LM25HbEdoQ3hhN00/view?usp=sharing
è il primo anno che faccio vere talee di cris (di solito recuperavo piante che altri buttavano via) e ogni suggerimento è benaccetto

Alto