• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

|emma|

Giardinauta
Le fioriture di quest'anno

Quello nuovo regalatomi da zia

Poi quello rosso

Pianta originale:

Pianta da talea:

Particolare del fiore

anche se la foto non rende proprio il colore.

Quello piccolo comprato l'anno scorso

e rispettiva pianta da talea

Quello rosa

Quello bianco dell'anno scorso

e rispettiva pianta da talea (o meglio particolare del fiore ancora non del tutto aperto)

njnye

Florello Senior
Quello piccolo rosa secondo me è anche molto carino abbinato agli spilungoni, così copre le loro gambine rachitiche :)
Vi aggiorno sul mio crisantemo non dopato.
Riparto sempre da questa fioritura, made in serra:
c40c07864fc968f6603bdc41d6fb9f72.jpg

Ora un po' di fiori si stanno aprendo.
Ecco la situazione aggiornata:
cfd9cc00513cdbf5c19ae60e11648687.jpg

Il colore è completamente cambiato, non mi dispiace però non so come si abbinerà al bianco che ho preso. Diciamo che se fosse stato più chiaro o più scuro sarebbe stato meglio.
Passo invece al risultato dell'esperiemento suggerito da cerastium. Mentre i "bottoni" erano in formazione, ho tagliato tutti i laterali lasciando solo il centrale.
Ecco la differenza nel volume della fioritura:
3e1df88ca1b598ecaa6c852f8046a544.jpg

Sinistra fiori lasciati allo stato brado, destra bottoni sfoltiti. C'è anche un po' di effetto prospettiva, però è davvero grande più del doppio degli altri fiori...

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi in tutta fretta vi posto un po di roba quale servirà anche a Elena nella impresa ardua.
Ho radunato queste foto per esemplificare quel che speriamo di ottenere assolutamente
fuori stagione.

Qui l’arnese del mestiere,uso per vari interventi chirurgici :D un coltella da frutta ,il taglio secondo teoria
se supera i 6 mm sotto il nodo rende inefficace l'uso del radicante.Il taglio perfetto sarebbe di 3mm e i cris si
prestano piu facilmente a tale precisione.
le foglie alla base sempre secondo teoria non vengono strappate ma viene lasciata una piccola porzione

t_zpsfq7g2qvj.jpg

Queste sono delle foto da publicare su una rivista scientifica

Talea apicale di dimmensioni minime critiche ,3 soli nodi ,prellevata il 20.06.2014.

La foto e di 15.07.2014 ,”t”rosso sta per le foglioline apicali tagliate ,”c”verde sta per la cresita avvenuta
dopo la radicazione .Da questo pezzettino io ho cresciuto una pianta da urlo ,forse vi devo cercare delle
foto “dopo nel 2014” perche oggi è appunto questa pianta a quale ho lasciato solo i boccioli apicali

t%201_zpsp3conpox.jpg

Attenti bene a questo ,ecco cosa noi tenteremo di indurre >>talea per cosi dire “di tronco”...ma d’estate
tutto avviene in fretta ed in modo naturale perche cè la luce( molte ore )e perche le talee hanno l’embrio
vegetativo alla base delle foglie e non sono state ripulite come si fa con fiori recisi per la vendita

t%203_zpsv9shu68i.jpg

[FONT=&quot]Confermo [/FONT] pero che le piante ottenute da queste talee minori veramente crescono al inizio un po debolucci
ma per potersi accapparare una nuova varietà vanno benissimo ,è che in inverno serve proprio un
po di fortuna e un po di supplemento di luce.

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma siamo a novembre e questa discussione langue? Va bene il caldo, però è da un anno che parliamo dei crisantemi, ora niente foto? :D
Pochi messaggi fa me l'ero "tirata" (la jella) dicendo "se il crisantemo rosa è diventato fucsia sarà mai che quello bianco mi diventerà rosa?"
Questa sera sono andata in terrazzo e non ci potevo credere! Non è servito neppure un anno di sole, ecco che già i fiori virano al rosa...
1d1e0235af38ae517e6f5921cca489cd.jpg

ec51a9a3aa2c8542de893180d83eadcd.jpg

Coi colori non l'azzecco!
Però sono adorabili, sembrano un cono gelato!

gigliofiorito

Giardinauta
Ma siamo a novembre e questa discussione langue? Va bene il caldo, però è da un anno che parliamo dei crisantemi, ora niente foto? :D
Pochi messaggi fa me l'ero "tirata" (la jella) dicendo "se il crisantemo rosa è diventato fucsia sarà mai che quello bianco mi diventerà rosa?"
Questa sera sono andata in terrazzo e non ci potevo credere! Non è servito neppure un anno di sole, ecco che già i fiori virano al rosa...

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/ec/51/a9/ec51a9a3aa2c8542de893180d83eadcd.jpg[/IMG
Però sono adorabili, sembrano un cono gelato![/QUOTE]

sarà che non l'azzecchi!!!!! ma è stupendo!!!!

MaryFlowers

Fiorin Florello

proprio come in una canzone di Loredana berte' : Sei bellissimaaaaaaaa" :Saluto:

cerastium

Maestro Giardinauta
Vi butto subito la notiziona ,SI,non allarmata come Njnye ,ho vissuto una vera tragedia
durata alcuni giorni a causa di questo alteramento piu che anomalo dei colori di alcuni cris.
Ma ragazzi ,questo èra il crisantemo piu verso lila di mia madre e dopo la morte di papa o
lo salvavo trasferendolo qui in Italia o lo perdevo per sempre.
Vi potete solo immaginare come mi sono sentità dopo tanti mesi di attesa alla vista
di certi bottoni color marrone?

10no%202_zpscgkx9bjw.jpg

Ieri non ho resistito e sapendo che è un chiuchiaio con petali bicolor a quello in piena terra ho strappato
alcuni petali piu esterni e lo ho autopsato pur di intravedere l'interno.....e uff che era viola intenso ma era
viola sul lila che sollievo!
Ecco questo mi ha messo grande allegria -spettinato ,informale e trasandato ,con forte tendenza
di incurvarsi indietro i petali,è un vero amore ,preziosissimo regalo da carissima amica

10no%201_zpsh1qdyniz.jpg

Vi ho scattato anche gli abitanti del bagno quali gia considero il Margheritone di Alessandro ed
il Margheritone di Elena:lol:

10no_zps9ygt3rxt.jpg

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta

Di qualsiasi cosa trattasi dovrebbe essere considerata un evento raro,l'anno prossimo avremo di nuovo
i colori come si deve ,non puo essere una mutazione genetica.
Non vi ho ancora fatto vedere il crisantemo tardo,là proprio si vede gia la piu scura tonalità di
viola mai vista da me in tutta la mia vita - se crediamo nell'esistenza del colore verde nero allora quel
crisantemo quest'anno fiorisce viola nero.

njnye

Florello Senior
Ora che ripenso a dove ho preso la terra in cui l'ho rinvasato, smetto di farmi domande sulla mutazione :fischio:

cerastium

Maestro Giardinauta
Io siccome fresca delle lettura di un articolo sugli sperimenti di sopprimere
quel enzima quale assolutamente soprime nella pianta chrysanthemum l'enzime
quale dona il colore blu ,mi faccio la piccola teoria ippotetica che le temperature
altissime di quest'estate hanno in modo spontaneo alterato la produzione di un qualcosa che poi ha soppresso un altro qualcosa e cosi abiamo i colori risultato di un gran stress termico e durato a lungo.

Poi ho girato la testa intorno a me e mi sono resa conto che tutta la natura
ha dei colori autunnali insoliti - per esempio il caco ,le foglie ,dei nostri vicini è di un arancio proprio inaturale .
L'albero di amarena davanti casa nostra è diventato rosso per prima volta,ma rosso rosso.
Il mio pero "4 luglio" aveva le foglie di un rosso-viola mooolto piu intenso di anni precedenti ,a quello ho anche scattato un paio di foto perche la cosa mi aveva
molto colpito.

rondinella

Giardinauta
forse , più che innaturale deve essere una conseguenza dell'esagerato caldo prolungato della scorsa estate
cmq anche novembre è anomalo, forse di + dell'estate

njnye

Florello Senior
Può essere, ad esempio l'abelia grandiflora è particolarmente rossa quest'anno. In questa foto sembra più verde di com'è, ma di solito questa è una buona gradazione di rosso invernale, non autunnale. E usciamo da una settimana di caldo anomalo.
48f8ea0ebf54c2f7af4ac339b0a18f2d.jpg

Torniamo ai crisantemi, fioritura di serra vs fioritura stato brado (perché quest'estate sappiamo che è stata caldissima, il mio terrazzo è una fornace e io avevo anche poco tempo per curarli)
Vi cambio immagine perché sarete giustamente nausati dall'altra
8381b2e32f102567f510376384c0a18c.jpg

Ed eccoli!
b01bd80038f135ed6e3cf9552bd59d97.jpg

30c99e2c351a570d378c5eb0d765de4a.jpg

5ed21edf7fec8c020a2430a42fd95131.jpg

I petali si sono finalmente aperti e hanno preso la forma a dalia che mi piace tanto. Ok, non saranno grossi come quelli di serra però così numerosi a me piacciono di più.
Per il prossimo anno cercherò di farci un bel cespugliotto anche con quelli bianchi e usarli come "siepe" che ai gatti piace tanto.
Sempre che si decidano a rifare i balconi, altrimenti non so dove metterli -_-'

cerastium

Maestro Giardinauta
Ed eccoli!
5ed21edf7fec8c020a2430a42fd95131.jpg

I petali si sono finalmente aperti e hanno preso la forma a dalia che mi piace tanto. Ok, non saranno grossi come quelli di serra però così numerosi a me piacciono di più.
Per il prossimo anno cercherò di farci un bel cespugliotto anche con quelli bianchi e usarli come "siepe" che ai gatti piace tanto.
Sempre che si decidano a rifare i balconi, altrimenti non so dove metterli -_-'
Vero che è il perfetto fiore a dalia e ad essere sincera questo colore quasi mi piace di piu .
Hai notato i grandi centri gialli ,i veri fiori infatti ,siccome anche il mio dell'anno scorso li ha molto piu grandi mi chiedo se non è un qualche meccanismo di autodiffesa -si sono spaventati questa estate che potrebbero morire e si sono precipitati di fare piu semi.

Vi metto una foto dove credo si intravede a cosa mi rifferivo parlando di viola nero ,brrr ...,dal vivo è quasi macabro

13%202_zpsjewzjkex.jpg

Ed ecco il colore vero (ma quelli di adesso cosa sono?:Dtemporanei?)molto
realistico su questa foto dell'inizio Novembre l’anno scorso

13%205_zpsbintvet8.jpg

Con questi due sto vivendo grandi emozioni –avere dei fiori di dalia e crisantemo tardo insieme a metà Novembre >>potrebbe darsi rimarra l’unica volta che vedo
una cosa cosi perche le temperature quest'anno l'hanno permesso.
E si accostano pure molto bene .

13%201_zpspicssd1c.jpg

Alto