• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

MaryFlowers

Fiorin Florello
si scusa hai ragione sarebbe insetticida ma no, non ci do nulla. li sto eliminando a mano e li terrò monitorati continuamente
eh sul fare ora le talee qui casca l'asino (la sottoscritta) nel senso che è la prima volta che ho fatto talee e vedevo mia nonna farle ora ed ho pensavo che si facessero solo ora..
perchè quale è il momento + adatto? o_O primavera? pensavo ci dovesse essere una parte legnosa...:notworthy:
Ma loro li produco quando capita sempre salvo gennaio-febbraio e luglio-Agosto ( una logica che uso su molte piante) si prestano volentieri a talea un po' come le margherite e altri suoi simili :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sì sicuramente il substrato non ha aiutato, ho deciso che non userò più i terricci di negozio per le piante da esterno, fanno solo danni. Però vedo il colletto e le radici che partono dal fusto e attorno non c'è nulla, a che altezza fanno i nuovi getti? Pensavo fossero più superficiali...
12-14° qui non ci sono, sole manco a parlarne, o faccio una manovra d'emergenza e distruggo il pane di terra per vedere se c'è qualcosa di utile all'interno, o aspetto e spero. Che faccio? Lascio o intervengo? Che dubbio amletico :D
(da settimana prossima torno al lavoro e di tempo non ne avrò più, quindi nel caso devo farlo nel weekend)
I terricci di negozio anche io li divorzio ma non è che saprei come esattamente faro in futuro visto
che non vivo su terra ma su roccia:ROFLMAO:
Che l'apparato radicale sano è la chiave di tutto concordo ma dovè la garanzia che rimarra tale per ancora un paio di mesi se ci sono dei problemi relativi allo substrato?Perche i cris di Platicodon erano morti in primavera senza un evidente spiegazione?
l'aspetto problematico è che adesso se li vai a cercare nel vaso saranno sottosviluppati e trasparenti >>anche se prellevati con porzione di radici ma senza luce abbastanza e con regime di temperature ostile diventa un gran rischio se potranno reggere.
Per sfortuna si è rivelata una cosa difficile a fotografare questa che vorrei farvi vedere.
I stoloni come numero ,robustezza e distanza di allontanamento sono in stretta relazione
della qualità di vita quale ha avuto la parte vegetativa durante la stagione in corso.
Sembra che si formano a stratti in profondità e sempre ci sono alcuni letteralmente
proiettati per invadere il terreno circostante.
Io ignara che potrei trovarne uno ancora l'08 di Ottobre l'ho disturbato e tanto valeva
fotografarlo.
La freccia rossa e sul punto dove finisce "la sua porzione rizoma(crown)" e spero si notano le radichete proprie gia formate

c%201_zpsclbqbziz.jpg


Questo un quadro piu generale per rendere l'idea a che distanza si trova dai fusti dell'anno.
Il puntino rosso indica un paleto messo ancora in tempo della piantagione al posto del futuro tutore .

c_zpsmzw93bqx.jpg


E cosi quando gia formata bene in superficie la roseta composta dai nuovi stoloni e dotata da un incremento di radici è in grado di fotisintetizare e proprio di costituirsi parte aerea in grado di mantenere l'intero organismo per quel intervallo di tempo in quale la parte vecchia è gia fuori funzione(non menzioniamo quanta gente la taglia fin troppo presto) pero la nuova stagione non è ancora iniziata.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ho controllato, il terriccio era abbastanza blocco di cemento, non ci sono nuovi getti e le radici sembrano meno vitali di quanto credessi. Direi che anche se hanno qualche foglia ancora viva sono destinati a schiattare.
Mi sa che sono morti di sete nell'ultimo mese :(
 

Delonix

Florello Senior
questo è uno che ho salvato nei cassoni al cimitero.......

la foto è stata fatta oggi...volevo metterlo in terra insieme a gli altri ,ma essendo ancora fiorito o preferito aspettare...
poi mi è venuto un dubbio....ma secondo voi è un altone...perchè se cosi fosse lo devo mettere più indietro nell'aiuola...:rolleyes:
Secondo me diventa minimo minimo un metro, vedo spesso questi fiori nelle fiorerie e hanno steli non corti... una sessantina di cm
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho controllato, il terriccio era abbastanza blocco di cemento, non ci sono nuovi getti e le radici sembrano meno vitali di quanto credessi. Direi che anche se hanno qualche foglia ancora viva sono destinati a schiattare.
Mi sa che sono morti di sete nell'ultimo mese :(
Non far fretta di darlo per morto ,accettiamo che si trova in punto di stenti per sete
ma sono veramente tosti.Annafia con urgenza.
 

njnye

Florello Senior
Niente, qua non è spuntato nulla e ormai ci sono solo degli stecchetti mezzi morti.
Crisantemo rosa fuori dai giochi, che delusione!!
 

rondinella

Giardinauta
io ho avuto una mortalità di circa il 50% ma sono soddisfatta perchè era il primo anno che facevo talee da semilegnosa

devo chiedervi alcune cose: nel nuovo orto che ho fatto quest'anno, ho piantato dei cris comprati quest'autunno e sono tutti morti gelati.
le talee che ho fatto le vorrei piantare nel nuovo orto per abbellire il tutto, secondo voi le piante che ho messo in autunno sono morte perchè non era stagione adatta per le radici (come io credo)? se io metto queste nuove talee a primavera nell'orto dite che resistono ai rigori invernali?
è un orto esposto sempre al sole ma cmq le gelate sono gelate

ecco le foto delle mie talee sopravvissute:
https://drive.google.com/file/d/1xET95CMoxxeRPQAxETzAEnq_k2yPJ7spwQ/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1B0gKfqqSg20hNaCeO8YMFlxH84tI-RN6ow/view?usp=sharing
 

elena_11293

Master Florello
ciao! riappaio qui dopo tanto non perché abbia perso interesse ai cris ma perché avrei così tanto da postare, a iniziare dalle foto delle fioriture dello scorso autunno, che sono ancora da scaricare, a domande e quant'altro che non ho mai tempo per far tutto.. l'altro giorno cmq ho iniziato le potature e così vi ho pensati e oggi che piovicchia mi sono decisa a passare per darvi almeno un saluto :)

njnye, mi spiace se hai perso quella pianta, ma spero tu non abbia ancora buttato il tutto perché davvero non si sa mai. come dicevo poco fa, io ho iniziato a potare quelli che erano ormai del tutto secchi nella parte aerea (alcuni invece hanno foglie ancora verdi!) e sono partita proprio dagli altoni. avevo già visto che quasi tutti avevano giù alcuni getti nuovi che spuntano ma uno (quello rosso bordeaux) nulla. così ho sollevato anch'io il pane di terra dal vaso per controllare e, a differenza di altri che avevo visto quando in cimitero ne avevano buttati a iosa, non si intravedeva niente nemmeno sotto terra... stavo iniziando a temere fosse quindi ormai andato pure lui, invece proprio potando e quindi osservandolo meglio ho notato un minusculo punto di verde fresco alla base dei vecchi rami. insomma, spero proprio sia semplicemente indietro rispetto ai suoi 'fratelli' e recuperi ora con calma. e così auguro a te per il tuo :)

questo è uno che ho salvato..............
SAM_1276_zpsx3nh9gli.jpg

wow, che botta di c..... fortuna aver trovato questo bellissimo cris! questa varietà mi piace molto ma non l'ho mai vista venduta come pianta, solo tra i recisi. spero non solo ti sopravviva ma anche prosperi, nel qual caso se riuscirai e vorrai mi prenoto già per una talea! :rolleyes:

rondinella, finora io le ho tutte in vaso ma se mi fosse capitato effettivamente non avrei interrato subito le piante acquistate lo scorso autunno, perché troppo pompate e abituate alla vita da vivaio, probabilmente avrei proprio atteso la tarda primavera. per la posizione temo che il pieno sole non sia il massimo, se continueremo ad avere estati come la precedente, qui avevo dovuto mettere tutti i vasi vicino alla siepe di ortensia perché ricevessero un po' di riparo, dove li avevo prima in posizione più aperta stavano schiattando. mi preoccuperi più di questo che delle gelate, quelli che troviamo più facilmente in vendita sono piuttosto rustici e in terra dovrebbero resistere bene al freddo.. cmq vediamo se altri che hanno più esperienza con questo tipo di coltura possono darti maggiori indicazioni

io continuo in ogni caso a trovarli sorprendenti! tra quelli potati ce n'è uno trovato due anni fa che ha un rametto con un bocciolino :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
wow, che botta di c..... fortuna aver trovato questo bellissimo cris! questa varietà mi piace molto ma non l'ho mai vista venduta come pianta, solo tra i recisi. spero non solo ti sopravviva ma anche prosperi, nel qual caso se riuscirai e vorrai mi prenoto già per una talea! :rolleyes:
Per ora sta molto bene .....ma sai ha fatto fiori fino a metà gennaio ...quando qui e venuto una settimana con punte di -7
non ho avuto il coraggio di metterlo nell'aiuola insieme agli altri ma ora voglio metterlo in un vaso più grande e con la terra migliore...
come si vede dalla foto sono 3 piantine se reggono una è tua senza problemi...;):love:
 

elena_11293

Master Florello
ohh, super gentile, grazie! :)V:V:V) io per i rinvasi di quelli trovati lo scorso autunno aspetto ancora un pochino, come dicevo ce ne sono di ancora molto verdi e quindi nemmeno li poto per un altro po'..
 

rondinella

Giardinauta
eh si sono stata io una disgraziata, cmq le talee che avevio postato si sono tutte salvate e sono ben radicate
appena arriva la primavera le pianterò a terra
 

njnye

Florello Senior
Avevate ragione!! Il rosa è ancora vivo! Non so se tutti i fusti, ma sicuramente 2 lo sono! Yeeee!
Questo weekend lo rinvaso, ho terriccio universale (quello che lo stava uccidendo perché idrorepellente), terra di giardino e inerti vari. Che percentuali mi consigliate?
 

elena_11293

Master Florello
Avevate ragione!! Il rosa è ancora vivo! Non so se tutti i fusti, ma sicuramente 2 lo sono! Yeeee!
Questo weekend lo rinvaso, ho terriccio universale (quello che lo stava uccidendo perché idrorepellente), terra di giardino e inerti vari. Che percentuali mi consigliate?

ottima notizia!!! ne sono proprio contenta per lui e per te :)
sul rinvaso, solo a sensazione quindi non so se dico una castronata, io aspetterei ancora qualche settimana, almeno da arrivare a marzo, quando le temperature ormai saranno in salita, adesso mi parrebbe un po' presto soprattutto se ha appena appena buttato fuori i nuovi getti.. con i miei mi regolerò così, quello che anch'io davo per perso e ha appena appena una briciola di verde fresco al centro non lo tocco sen'altro finché non lo vedo più in vigore
 

CLEMETIS68

Master Florello
oggi complice la bella giornata ho fatto un giro più attento in giardino ...e sorpresa quando ho controllato il crisantemo bianco ...ho fatto questa bella scoperta.....ha i bocci..chissà se mai si apriranno...:love::love::love::V
 

rondinella

Giardinauta
anche io ne ho trovati ma devo essere onesta... li ho tolti
le mie sono talee di pochi cm... temevo che il fiore avrebbe succhiato tutta la pianta
 

njnye

Florello Senior
Anche il mio è pieno, addirittura spuntano dal terreno, ma visto che ci sono solo in quello preso quest'anno col ciclo "alterato" dalla serra, mentre quello che avevo già è un fusto che credevo morto e che solo da poche settimane dà segni di vita, penso che non porteranno a nulla di buono... Clematis tu li hai trovati in uno comprato quest'anno o che già coltivavi tu?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anche il mio è pieno, addirittura spuntano dal terreno, ma visto che ci sono solo in quello preso quest'anno col ciclo "alterato" dalla serra, mentre quello che avevo già è un fusto che credevo morto e che solo da poche settimane dà segni di vita, penso che non porteranno a nulla di buono... Clematis tu li hai trovati in uno comprato quest'anno o che già coltivavi tu?
E quello che avevo messo la foto per sapere se era un altone, che avevo preso al cassone al cimitero....:D
allora mi consigli di levarli?
 
Alto