Sì sicuramente il substrato non ha aiutato, ho deciso che non userò più i terricci di negozio per le piante da esterno, fanno solo danni. Però vedo il colletto e le radici che partono dal fusto e attorno non c'è nulla, a che altezza fanno i nuovi getti? Pensavo fossero più superficiali...
12-14° qui non ci sono, sole manco a parlarne, o faccio una manovra d'emergenza e distruggo il pane di terra per vedere se c'è qualcosa di utile all'interno, o aspetto e spero. Che faccio? Lascio o intervengo? Che dubbio amletico
(da settimana prossima torno al lavoro e di tempo non ne avrò più, quindi nel caso devo farlo nel weekend)
I terricci di negozio anche io li divorzio ma non è che saprei come esattamente faro in futuro visto
che non vivo su terra ma su roccia
Che l'apparato radicale sano è la chiave di tutto concordo ma dovè la garanzia che rimarra tale per ancora un paio di mesi se ci sono dei problemi relativi allo substrato?Perche i cris di Platicodon erano morti in primavera senza un evidente spiegazione?
l'aspetto problematico è che adesso se li vai a cercare nel vaso saranno sottosviluppati e trasparenti >>anche se prellevati con porzione di radici ma senza luce abbastanza e con regime di temperature ostile diventa un gran rischio se potranno reggere.
Per sfortuna si è rivelata una cosa difficile a fotografare questa che vorrei farvi vedere.
I stoloni come numero ,robustezza e distanza di allontanamento sono in stretta relazione
della qualità di vita quale ha avuto la parte vegetativa durante la stagione in corso.
Sembra che si formano a stratti in profondità e sempre ci sono alcuni letteralmente
proiettati per invadere il terreno circostante.
Io ignara che potrei trovarne uno ancora l'08 di Ottobre l'ho disturbato e tanto valeva
fotografarlo.
La freccia rossa e sul punto dove finisce "la sua porzione rizoma(crown)" e spero si notano le radichete proprie gia formate
Questo un quadro piu generale per rendere l'idea a che distanza si trova dai fusti dell'anno.
Il puntino rosso indica un paleto messo ancora in tempo della piantagione al posto del futuro tutore .
E cosi quando gia formata bene in superficie la roseta composta dai nuovi stoloni e dotata da un incremento di radici è in grado di fotisintetizare e proprio di costituirsi parte aerea in grado di mantenere l'intero organismo per quel intervallo di tempo in quale la parte vecchia è gia fuori funzione(non menzioniamo quanta gente la taglia fin troppo presto) pero la nuova stagione non è ancora iniziata.