• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come siamo, come sembriamo

Pin

Master Florello
La vita è un'isola in un oceano di solitudine:
le sue scogliere sono le speranze, i suoi alberi sono i sogni,
i suoi fiori sono la vita solitaria, i suoi ruscelli sono la sete.
La vostra vita, uomini, miei simili, è un'isola,
distaccata da ogni altra isola e regione.
Non importa quante siano le navi
che lasciano le vostre spiagge per altri climi,
non importa quante siano le flotte
che toccano le vostre coste: rimanete isole,
ognuna per proprio conto,
a soffrire le trafitture della solitudine
e sospirare la felicità.
Siete sconosciuti agli altri uomini
e lontani dalla loro comprensione
e partecipazione.


--------------------------------------------------------------------------------
 

RosaeViola

Master Florello
Rò, gli altri vedono in noi quello che mostriamo, qui dentro, come la fuori

No Daria, quel che voglio dire io è che gli altri vedono in noi, soprattutto quel LORO vogliono vedere in base alle loro proiezioni dettate da dinamiche di cui non sono consapevoli.

Una persona non è SOLO quel ruolo ma anche tanti e infiniti ruoli per cui se la relazione si instaura su questi canoni predefiniti e non esce mai da un binario precostituito, significa solo che l'altro, di te, vuol vedere quel che ha BISOGNO di vedere.
 

RosaeViola

Master Florello
rimanete isole,
ognuna per proprio conto,
a soffrire le trafitture della solitudine
e sospirare la felicità.

Siete sconosciuti agli altri uomini
e lontani dalla loro comprensione
e partecipazione.

Cara Pinuccia, per quanto possa piacermi questa poesia e mi piace per la sua intensità, non riesco, non voglio sposare le prime quattro righe che ho quotato.

Non aspiro alla solitudine del genere umano e nemmeno posso tendere all'accettazione dell'infelicità. Posso cercare di valorizzare l'individualità delle persone e mi piace farlo come lo spiega la Preghiera della Gestalt:


PREGHIERA DELLA GESTALT.

Io sono io. Tu sei tu.
Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative.
Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative.
Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa.
Se ci incontreremo sarà bellissimo;
altrimenti non ci sarà stato niente da fare.
 

Pin

Master Florello
Non aspiro alla solitudine del genere umano e nemmeno posso tendere all'accettazione dell'infelicità. Posso cercare di valorizzare l'individualità delle persone e mi piace farlo come lo spiega la Preghiera della Gestalt:

Neanche io aspiro alla solitudine del genere umano e non tendo ad accettare l'infelicità.
Ma si parla di come siamo, di come sembriamo.
Nell'isola accogli tutti, tanti si fermano. Si rifocillano, Si curano. Si rimettono in grado di affrontare nuove avventure.
Ma poi partono, si rimettono in viaggio e l'isola rimane sempre isola.
Ogni vita è una isola, ma non necessariamente isolata.
 

RosaeViola

Master Florello
Neanche io aspiro alla solitudine del genere umano e non tendo ad accettare l'infelicità.
Ma si parla di come siamo, di come sembriamo.
Nell'isola accogli tutti, tanti si fermano. Si rifocillano, Si curano. Si rimettono in grado di affrontare nuove avventure.
Ma poi partono, si rimettono in viaggio e l'isola rimane sempre isola.
Ogni vita è una isola, ma non necessariamente isolata.


Sì, ma il concetto di isola è un concetto pregno di solitudine per me.
 

daria

Master Florello
Ammmore! E dillo che ti sono mancaaata :love: (fine OT)

Tantissimo!!! :love: :love_4: :love_4:

No Daria, quel che voglio dire io è che gli altri vedono in noi, soprattutto quel LORO vogliono vedere in base alle loro proiezioni dettate da dinamiche di cui non sono consapevoli.

Una persona non è SOLO quel ruolo ma anche tanti e infiniti ruoli per cui se la relazione si instaura su questi canoni predefiniti e non esce mai da un binario precostituito, significa solo che l'altro, di te, vuol vedere quel che ha BISOGNO di vedere.

Mmm non mi è tanto chiaro sai....
Ci sono vari gradi di relazioni.
Questo ha del rapporto usa e getta, o non ho capito una cippa lippa? (seya:love_4: )
 

daria

Master Florello
Neanche io aspiro alla solitudine del genere umano e non tendo ad accettare l'infelicità.
Ma si parla di come siamo, di come sembriamo.
Nell'isola accogli tutti, tanti si fermano. Si rifocillano, Si curano. Si rimettono in grado di affrontare nuove avventure.
Ma poi partono, si rimettono in viaggio e l'isola rimane sempre isola.
Ogni vita è una isola, ma non necessariamente isolata.

Mi piace molto :)
 

RosaeViola

Master Florello
O.K., ci sto però prima ditemi come vi sembro. (senza reticenze, tanto ho la scorza dura come le mie ortensie)
Poi vi dico come sono o, per dirla meglio, come mi sembro così confrontiamo "scientificamente".


Hortence ne sei sicura? :D

No dai, scherzo. :love_4:

Ok, allora ti dico cosa percepisco io di te.
Sento una grande sensibilità, una forte capacità di partecipazione alla vita degli altri e una capacità di empatia che vengono però mitigate, volutamente o no, non lo so per quanto ti conosco, dalla parte relazionale e, forse, ma questo alla fine sembrerà un azzardo, da una quasi paura di essere "letta" per come sei.

Io ti sento discreta, quasi una persona che entra in punta di piedi nella vita degli altri e che, talvolta, si sente un po' tarpata da questa timidezza o rispetto che dir si voglia, ma non per questo lontana dalla loro vita.

Tieni conto Ortensia che ci conosciamo pochissimo e che potrei aver scritto delle corbellerie totali.
In questo caso, chiedo perdono.
 

RosaeViola

Master Florello
Mmm non mi è tanto chiaro sai....
Ci sono vari gradi di relazioni.
Questo ha del rapporto usa e getta, o non ho capito una cippa lippa? (seya:love_4: )

No no Daria, non è usa e getta. Per nulla.

Tu dici che gli altri ci percepiscono come noi ci proponiamo ma, come giustamente diceva Milla in non so più quale topo, noi NON siamo un solo aspetto o un SOLO ruolo, ma abbiamo tante e tante sfaccettature.
Possiamo essere razionali e, al tempo stesso, avere un lato emozionale intenso e appassionato, possiamo essere solidi come granito ma non per questo non essere fragili.

Il fatto che alcuni altri ci vedano come un SOLO ruolo, sta a significare che questi altri, per loro bisogni interni di cui non sono consapevoli, VOGLIONO che noi siamo SOLO quello, perchè di quel nostro lato, hanno BISOGNO e il bisogno è qualcosa che trascende ogni controllo razionale e ogni ragionamento logico, oltrepassa la percezione dell'altro inteso come proiezione di sè (l'altro ed io siamo esseri umani, quindi simili nelle strutture mentali e quindi, perchè l'altro dovrebbe essere SOLO forte e non anche fragile?)
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
No no Daria, non è usa e getta. Per nulla.

Tu dici che gli altri ci percepiscono come noi ci proponiamo ma, come giustamente diceva Milla in non so più quale topo, noi NON siamo un solo aspetto o un SOLO ruolo, ma abbiamo tante e tante sfaccettature.
Possiamo essere razionali e, al tempo stesso, avere un lato emozionale intenso e appassionato, possiamo essere solidi come granito ma non per questo non essere fragili.

Il fatto che alcuni altri ci vedano come un SOLO ruolo, sta a significare che questi altri, per loro bisogni interni di cui non sono consapevoli, VOGLIONO che noi siamo SOLO quello, perchè di quel nostro lato, hanno BISOGNO e il bisogno è qualcosa che trascende ogni controllo razionale e ogni ragionamento logico, oltrepassa la percezione dell'altro inteso come proiezione di sè (l'altro ed io siamo esseri umani, quindi simili nelle strutture mentali e quindi, perchè l'altro dovrebbe essere SOLO forte e non anche fragile?)

E?!
Lo sai che sono pragmatica, ho bisogno di arrivare ad una conclusione per proseguire, di preciso cosa vogliamo sostenere?
 

daria

Master Florello
...questo duetto tra l'introspettiva Rosae e la pragmatica Daria mi fa morire...dal ridere ovviamente!

Bè,:hehe: siamo complementari, vorrà dire che sfruttiamo tutti gli angolini e le sfacettature possibili per arrivare...
Dove dobbiamo arrivare Rò?:D :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Daria, per il momento devo arrivare a finire i compiti di matematica con Margherita e poi ti spiego meglio dove voglio arrivare, anche se, da un lato, mi sembra già chiaro che come al solito parlo di questioni di lana caprina, visto che è di pensieri che parlo e non propriamente di fatti. :eek:k07: :)
 

daria

Master Florello
Daria, per il momento devo arrivare a finire i compiti di matematica con Margherita e poi ti spiego meglio dove voglio arrivare, anche se, da un lato, mi sembra già chiaro che come al solito parlo di questioni di lana caprina, visto che è di pensieri che parlo e non propriamente di fatti. :eek:k07: :)

Anche io parlavo di pensieri! con schemi mentali diversi, vabbè :rolleyes:
Prevenuta :lingua: :lingua: :love_4: :love_4:
Mi raccomando impegnati con la :storto: matematica...mi viene ancora mal di pancia a scriverlo....matematica brrrrrrrr:storto:
 

klosy

Guru Giardinauta
Ma quanto mi piace questo tuo topic Rosa! (forse è perchè avevo in mente anch'io una discussione simile e poi non l'ho mai postata!)
Non so come mi vedono gli altri, perchè essendo sempre un po' pazzerella credo che qualcuno pensi che non ci sto tanto bene con la testa!

Ragiono molto sulle cose, ma poi sono esageratamente impulsiva.

Mi ritengo ottimista ad oltranza, ma, quando capitano i periodi bui, niente mi fa reagire e stare bene.

In genere mi disinteresso di quello che gli altri pensano di me, infatti spesso mi butto in manifestazioni d'affetto o in commenti un po' eclatanti (tipo quando ho urlato "Ti amo" al mio ragazzo in Piazza Plebiscito!), però mi dispiace non essere compresa.

A causa della mia impulsività, mi capità di risultare "acidina" e un po' "cattivella", ma ho il pregio-difetto di dire sempre quello che penso.

Mi piace fare degli apprezzamenti se una cosa mi piace e riferirli direttamente alla persona interessata...purtoppo questo vale anche se una cosa non mi piace.

Urlo, discuto e mi arrabbio in continuazione, per questo sembra che voglia trattar male il mio interlocutore, ma spesso voglio solo spiegarmi...

...e poi se pure mi incavolo e litigo, mi passa subito e vorrei far pace dopo 2 secondi!

A volte sono egocentrica, altre invece mi rinchiudo in me stessa

Sono chiacchierona (c'è chi dice logorroica....c'è chi dice rompipa.lle!), ma mi piace anche ascoltare il pensiero degli altri, però se con una persona mi accorgo che non sto bene, non riesco a reggere 2 minuti di conversazione!

Mamma...detto cosi sembro una pazza isterica....!:martello:
 

RosaeViola

Master Florello
Ma quanto mi piace questo tuo topic Rosa! (forse è perchè avevo in mente anch'io una discussione simile e poi non l'ho mai postata!)
Non so come mi vedono gli altri, perchè essendo sempre un po' pazzerella credo che qualcuno pensi che non ci sto tanto bene con la testa!

A me sembri normalissima da quello che ho letto.


Ragiono molto sulle cose, ma poi sono esageratamente impulsiva.


Esageratamente per chi? Ognuno è come è.



Mi ritengo ottimista ad oltranza, ma, quando capitano i periodi bui, niente mi fa reagire e stare bene.


Hai detto ottimista e non robotica.


In genere mi disinteresso di quello che gli altri pensano di me, infatti spesso mi butto in manifestazioni d'affetto o in commenti un po' eclatanti (tipo quando ho urlato "Ti amo" al mio ragazzo in Piazza Plebiscito!), però mi dispiace non essere compresa.


Evviva gli entusiasti!



A causa della mia impulsività, mi capità di risultare "acidina" e un po' "cattivella", ma ho il pregio-difetto di dire sempre quello che penso.

Anche il concetto di acidina e cattiva è qualcosa che implica un giudizio di merito che gli altri emettono perchè poche persone amano il confronto diretto ad una bella e insinuante ipocrisia.


Mi piace fare degli apprezzamenti se una cosa mi piace e riferirli direttamente alla persona interessata...purtoppo questo vale anche se una cosa non mi piace.


Questo è un pregio, a mio avviso, e non un difetto. Certe volte l'età, però, non ci permette di comprendere che le cose non sempre vanno dette per forza e con un certo impeto, perchè talvolta gli altri sono feriti dalla nostra esuberanza. Io da impulsiva contenuta dall'età e dall'esperienza, ho imparato che molte volte non sempre è giusto sbattere le proprie verità in faccia a persone che ne verrebbero distrutte, ma ho mantenuto comunque, la voglia e la forza di cercare di dire quello che penso, scegliendo magari il momento migliore e il modo più consono, che faccia meno male.

Urlo, discuto e mi arrabbio in continuazione, per questo sembra che voglia trattar male il mio interlocutore, ma spesso voglio solo spiegarmi...

Questa cara Klosy, è la cosa che praticamente nessuno, a parte la tua famiglia ristretta, potrà mai capire.
Anch'io mi accaloro e tanto anche e le persone pensano sempre che sia arrabbiata, furiosa e chissà cos'altro, mentre è solo il mio modo di vivere ciò di cui discuto "con la pancia".


...e poi se pure mi incavolo e litigo, mi passa subito e vorrei far pace dopo 2 secondi!

Che è tipico di chi è diretto ed ha la forza di sostenere le proprie idee: totale assenza di rancore e di spirito vendicativo, tipico di chi non sa confrontarsi verbalmente e che sente di subire un qualcosa.


A volte sono egocentrica, altre invece mi rinchiudo in me stessa

Siccome non credo che tu sia bipolare, posso solo dire che solo perchè sei un'entusiasta, impulsiva e passionale, non debba forzatamente essere una che non è capace di introspezione.


Sono chiacchierona (c'è chi dice logorroica....c'è chi dice rompipa.lle!), ma mi piace anche ascoltare il pensiero degli altri,

Idem come sopra.


però se con una persona mi accorgo che non sto bene, non riesco a reggere 2 minuti di conversazione!

Eh, però partendo dall'assunto che non sia giusto ferire gratuitamente gli altri, con il passare dell'età, si arriva a mediare molto anche su questo.

Mamma...detto cosi sembro una pazza isterica....!:martello:

No, sembri solo ciò che sei: una persona volitiva, esuberante, passionale e diretta.
 

RosaeViola

Master Florello
Klosy, ma se tanto mi dà tanto, una col tuo carattere che assomiglia molto a quello che ero io taaaanti anni fa, in teoria non dovrebbe aver vita molto facile nei rapporti con gli altri.

Non so, tu hai la sensazione di essere sempre capita per ciò che sei? Nessuno usa le tue caratteristiche negativizzandole?
Nessuno ti dice che sei troppo questo o troppo quello, che hai la lingua troppo lunga, che disturbi, che sei arrogante, etc. etc.?

Quando ti arrabbi, ad esempio, e le persone ti dicono che sei cattiva per le cose che dici e per come le dici, tu come lo vivi?
 

klosy

Guru Giardinauta
Klosy, ma se tanto mi dà tanto, una col tuo carattere che assomiglia molto a quello che ero io taaaanti anni fa, in teoria non dovrebbe aver vita molto facile nei rapporti con gli altri.

Infatti ho pochissimi amici, che però mi conoscono molto bene e sanno davvero chi sono, e soprattutto hanno imparato a sopportarmi!

Non so, tu hai la sensazione di essere sempre capita per ciò che sei? Nessuno usa le tue caratteristiche negativizzandole?
Nessuno ti dice che sei troppo questo o troppo quello, che hai la lingua troppo lunga, che disturbi, che sei arrogante, etc. etc.?

Forse volevi dire: "quante volte al giorno te lo dicono"?!
Ed è un continuo spiegarmi che io sono cosi e che forse ad 80 anni metterò la testa a posto!

Quando ti arrabbi, ad esempio, e le persone ti dicono che sei cattiva per le cose che dici e per come le dici, tu come lo vivi?

E' un continuo spiegare che è il mio tono di voce a farmi risultare cattiva, ma spesso mi sento svilita quando me lo dicono, perchè io so di non esserlo, ma spesso è difficile farlo capire agli altri (a volte anche in famiglia!)
 
Alto