c'è qualcuno che si intende di ICI, o che lavora alle agenzie delle entrate o che si intende di prima casa? Riguarda una questione che non so come risolvere, mio marito è militare, e quindi non ha l'obbligo di residenza nella prima casa, visti i continui trasferimenti, ma siccome nella Legge non viene nominata la famiglia (moglie ed eventuali figli), il notaio all'atto di acquisto della nostra casa (da buttare giù e non abitabile attualmente, e neanche fra 6 mesi) ha scritto che io entro 18 mesi devo prendere la residenza nel comune dove abbiamo casa.
A me non sembra giusto, perchè io devo prendere la residenza lì, pur continuando a vivere altrove con mio marito? Si tratta di 2 regioni distinte, e poi non ho ancora casa abitabile, non abbiamo doppi mobili, come faccio a risiedere in una casa se vivo altrove? Mi aiutate? Ormai è passato un anno dall'acquisto, e quindi fra 6 mesi dovrei andare a cambiare la residenza, e con me il mio cane, ma io vivò ancora qui a Udine!
Grazie...
c'è qualcuno che si intende di ICI, o che lavora alle agenzie delle entrate o che si intende di prima casa? Riguarda una questione che non so come risolvere, mio marito è militare, e quindi non ha l'obbligo di residenza nella prima casa, visti i continui trasferimenti, ma siccome nella Legge non viene nominata la famiglia (moglie ed eventuali figli), il notaio all'atto di acquisto della nostra casa (da buttare giù e non abitabile attualmente, e neanche fra 6 mesi) ha scritto che io entro 18 mesi devo prendere la residenza nel comune dove abbiamo casa.
A me non sembra giusto, perchè io devo prendere la residenza lì, pur continuando a vivere altrove con mio marito? Si tratta di 2 regioni distinte, e poi non ho ancora casa abitabile, non abbiamo doppi mobili, come faccio a risiedere in una casa se vivo altrove? Mi aiutate? Ormai è passato un anno dall'acquisto, e quindi fra 6 mesi dovrei andare a cambiare la residenza, e con me il mio cane, ma io vivò ancora qui a Udine!
Grazie...
Legge 21 novembre 2000, n. 342
Misure in materia fiscale
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2000 - Supplemento Ordinario
--------------------------------------------------------------------------------
Capo I
DISPOSIZIONI IN MATERIA
DI IMPOSTE SUI REDDITI
Art. 66.
(Modifiche al regime di agevolazione fiscale per l’accesso alla prima casa a favore
del personale delle Forze armate
e delle Forze di polizia)
1. Ai fini della determinazione dell’aliquota relativa all’imposta di registro ed all’imposta sul valore aggiunto da applicare ai trasferimenti di unità abitative non di lusso, secondo i criteri di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 agosto 1969, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969, acquistate dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile non è richiesta la condizione della residenza nel comune ove sorge l’unità abitativa, prevista dalla nota II-bis dell’articolo 1 della tariffa, parte I, annessa al testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, e successive modificazioni.
2. La detrazione prevista dalla lettera b) del comma 1 dell’articolo 13-bis del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, concernente detrazioni per oneri, è sempre concessa al personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonchè a quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile in riferimento ai mutui ipotecari per l’acquisto o la costruzione di un immobile costituente unica abitazione di proprietà prescindendo dal requisito della dimora abituale.
geometra..................................
Non so niente di cose militari e di case (a parte che ne vorrei una)pero' da quello che ho capito burocraticamente dove va il capofamiglia vanno tutti gli altri componenti.
Mi ricordo ce quando facevamo i cambi di residenza (per cambio casa in affitto)dovevamo farlo tuti insieme e che io non potevo figurare in una residenza diversa da quella di mio marito ne tanto meno i bambini a cui non dovevo nemmeno fare il cambio ci seguivano automaticamente.Se il prestito l'ha fatto tuo marito e la vostra intenzione e' demolire per poi abitare penso che fino a quando non abbiato costruito o ristrutturato non puo' partire il conteggio dei mesi.Ma forse bisognerebbe denunciare l'inagibilita' dell'immobile com'e' attualmente.Hai provato a chiedere al catasto della tua citta'? Sono cose statali quindi dovrebbero comunque saperlo.Ma secondo me anche una seria agenzia immobiliare se vai a chiedere ti diranno come stanno le cose(lo devono sapere per forza).
POi...se tu cominci a costruire e ci mettono 3 anni a farti casa allora che fai vai a dormire in un cantiere?Mi sembra na' stru...ata
Ma dove vivete ora avete acquistato come prima casa?
Se non si trasferisce la residenza entro i famosi 18 mesi si perdono le agevolazione come prima casa. Informati meglio perché non sono praticissima ma se dici al Comune là che sposti la residenza ma la casa non sarà pronta prima di altri 6 mesi (per dire) credo che loro per un limitato periodo di tempo possano chiudere un occhio. Certo che se passa più tempo ancora allora devi dichirarla per forza seconda casa....
Help!!!! C'è un avvocato?
Ho bisogno di un parere legale
Devo decidere se impugnare :martello2:martello2 dei verbali fatti dalle guardie volontarie del WWF in merito all'anagrafe canina, ho sentito 2 avvocati e ho avuto pareri discordanti. Non so cosa fare :confuso::confuso:
C'è qualcuno che ne sa un poco più di me, e mi può aiutare a prendere una decisione ????
Per la cronaca io lavoro da quasi 30 anni nel settore di consulenza del lavoro e amministrazione del personale, e se qualcuno avesse bisogno di chiarimenti sulla materia k07:
Io posso chiedere al mio compagno, ma dovresti spigare che verbali ti hanno notificato e perchè!
eccomi! insegnate di scuola guida di professione, "spacciatrice" di link per viaggi fai da te in ogni dove del mondo
cercatemi con un mp se avete bisogno visto che qua non sempre riesco a passare :Saluto:
I verbali sono stati elevati perchè a 4 cani ho messo il microcip oltre il 60° giorno di vita:confuso:, considera che all'incirca l'ho messo al 3 mese quando dal vetrinario facevo le dovute vaccinazioni e profilassi e relativo librettino, tipo a FIAMMA, l'ultima cucciola arrivata, che è nata il 16/05/2009 ho fatto il tutto il 08/08/2009
Ti posso inviare un MP ? e nel caso ti potrei inviare anche le copie dei verbali e dei relativi documenti in merito
Grazie della prona risposta :love_4:
In questo momento sono un po' demoralizzata e inc..... :burningma:burningma cat:cat:
I verbali sono stati elevati perchè a 4 cani ho messo il microcip oltre il 60° giorno di vita:confuso:, considera che all'incirca l'ho messo al 3 mese quando dal vetrinario facevo le dovute vaccinazioni e profilassi e relativo librettino, tipo a FIAMMA, l'ultima cucciola arrivata, che è nata il 16/05/2009 ho fatto il tutto il 08/08/2009
Ti posso inviare un MP ? e nel caso ti potrei inviare anche le copie dei verbali e dei relativi documenti in merito
Grazie della prona risposta :love_4:
In questo momento sono un po' demoralizzata e inc..... :burningma:burningma cat:cat: