• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mettiamo al servizio della Comunità del Forum la nostra esperienza professionale!

karvel

Aspirante Giardinauta
so che me ne pentirò...lo so lo so...
io sono fisioterapista (non massaggiatore,quindi i massaggi non ve li faccio; prrrrrrrrrrrrr)e non sono femmina soprattutto...
baci
 

Vagabonda

Florello Senior
c'è qualcuno che si intende di ICI, o che lavora alle agenzie delle entrate o che si intende di prima casa? Riguarda una questione che non so come risolvere, mio marito è militare, e quindi non ha l'obbligo di residenza nella prima casa, visti i continui trasferimenti, ma siccome nella Legge non viene nominata la famiglia (moglie ed eventuali figli), il notaio all'atto di acquisto della nostra casa (da buttare giù e non abitabile attualmente, e neanche fra 6 mesi) ha scritto che io entro 18 mesi devo prendere la residenza nel comune dove abbiamo casa.
A me non sembra giusto, perchè io devo prendere la residenza lì, pur continuando a vivere altrove con mio marito? Si tratta di 2 regioni distinte, e poi non ho ancora casa abitabile, non abbiamo doppi mobili, come faccio a risiedere in una casa se vivo altrove? Mi aiutate? Ormai è passato un anno dall'acquisto, e quindi fra 6 mesi dovrei andare a cambiare la residenza, e con me il mio cane, ma io vivò ancora qui a Udine!
Grazie...

Legge 21 novembre 2000, n. 342

Misure in materia fiscale
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2000 - Supplemento Ordinario


--------------------------------------------------------------------------------

Capo I

DISPOSIZIONI IN MATERIA
DI IMPOSTE SUI REDDITI

Art. 66.

(Modifiche al regime di agevolazione fiscale per l’accesso alla prima casa a favore
del personale delle Forze armate
e delle Forze di polizia)

1. Ai fini della determinazione dell’aliquota relativa all’imposta di registro ed all’imposta sul valore aggiunto da applicare ai trasferimenti di unità abitative non di lusso, secondo i criteri di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 agosto 1969, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969, acquistate dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile non è richiesta la condizione della residenza nel comune ove sorge l’unità abitativa, prevista dalla nota II-bis dell’articolo 1 della tariffa, parte I, annessa al testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, e successive modificazioni.

2. La detrazione prevista dalla lettera b) del comma 1 dell’articolo 13-bis del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, concernente detrazioni per oneri, è sempre concessa al personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonchè a quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile in riferimento ai mutui ipotecari per l’acquisto o la costruzione di un immobile costituente unica abitazione di proprietà prescindendo dal requisito della dimora abituale.
 
M

mammagabry

Guest
Non so niente di cose militari e di case (a parte che ne vorrei una)pero' da quello che ho capito burocraticamente dove va il capofamiglia vanno tutti gli altri componenti.
Mi ricordo ce quando facevamo i cambi di residenza (per cambio casa in affitto)dovevamo farlo tuti insieme e che io non potevo figurare in una residenza diversa da quella di mio marito ne tanto meno i bambini a cui non dovevo nemmeno fare il cambio ci seguivano automaticamente.Se il prestito l'ha fatto tuo marito e la vostra intenzione e' demolire per poi abitare penso che fino a quando non abbiato costruito o ristrutturato non puo' partire il conteggio dei mesi.Ma forse bisognerebbe denunciare l'inagibilita' dell'immobile com'e' attualmente.Hai provato a chiedere al catasto della tua citta'? Sono cose statali quindi dovrebbero comunque saperlo.Ma secondo me anche una seria agenzia immobiliare se vai a chiedere ti diranno come stanno le cose(lo devono sapere per forza).
POi...se tu cominci a costruire e ci mettono 3 anni a farti casa allora che fai vai a dormire in un cantiere?Mi sembra na' stru...ata
 

paolaas

Guru Giardinauta
c'è qualcuno che si intende di ICI, o che lavora alle agenzie delle entrate o che si intende di prima casa? Riguarda una questione che non so come risolvere, mio marito è militare, e quindi non ha l'obbligo di residenza nella prima casa, visti i continui trasferimenti, ma siccome nella Legge non viene nominata la famiglia (moglie ed eventuali figli), il notaio all'atto di acquisto della nostra casa (da buttare giù e non abitabile attualmente, e neanche fra 6 mesi) ha scritto che io entro 18 mesi devo prendere la residenza nel comune dove abbiamo casa.
A me non sembra giusto, perchè io devo prendere la residenza lì, pur continuando a vivere altrove con mio marito? Si tratta di 2 regioni distinte, e poi non ho ancora casa abitabile, non abbiamo doppi mobili, come faccio a risiedere in una casa se vivo altrove? Mi aiutate? Ormai è passato un anno dall'acquisto, e quindi fra 6 mesi dovrei andare a cambiare la residenza, e con me il mio cane, ma io vivò ancora qui a Udine!
Grazie...

Ma dove vivete ora avete acquistato come prima casa?
Se non si trasferisce la residenza entro i famosi 18 mesi si perdono le agevolazione come prima casa. Informati meglio perché non sono praticissima ma se dici al Comune là che sposti la residenza ma la casa non sarà pronta prima di altri 6 mesi (per dire) credo che loro per un limitato periodo di tempo possano chiudere un occhio. Certo che se passa più tempo ancora allora devi dichirarla per forza seconda casa....
 

casper69

Guru Giardinauta
c'è qualcuno che si intende di ICI, o che lavora alle agenzie delle entrate o che si intende di prima casa? Riguarda una questione che non so come risolvere, mio marito è militare, e quindi non ha l'obbligo di residenza nella prima casa, visti i continui trasferimenti, ma siccome nella Legge non viene nominata la famiglia (moglie ed eventuali figli), il notaio all'atto di acquisto della nostra casa (da buttare giù e non abitabile attualmente, e neanche fra 6 mesi) ha scritto che io entro 18 mesi devo prendere la residenza nel comune dove abbiamo casa.
A me non sembra giusto, perchè io devo prendere la residenza lì, pur continuando a vivere altrove con mio marito? Si tratta di 2 regioni distinte, e poi non ho ancora casa abitabile, non abbiamo doppi mobili, come faccio a risiedere in una casa se vivo altrove? Mi aiutate? Ormai è passato un anno dall'acquisto, e quindi fra 6 mesi dovrei andare a cambiare la residenza, e con me il mio cane, ma io vivò ancora qui a Udine!
Grazie...

Legge 21 novembre 2000, n. 342

Misure in materia fiscale
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2000 - Supplemento Ordinario


--------------------------------------------------------------------------------

Capo I

DISPOSIZIONI IN MATERIA
DI IMPOSTE SUI REDDITI

Art. 66.

(Modifiche al regime di agevolazione fiscale per l’accesso alla prima casa a favore
del personale delle Forze armate
e delle Forze di polizia)

1. Ai fini della determinazione dell’aliquota relativa all’imposta di registro ed all’imposta sul valore aggiunto da applicare ai trasferimenti di unità abitative non di lusso, secondo i criteri di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 agosto 1969, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969, acquistate dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile non è richiesta la condizione della residenza nel comune ove sorge l’unità abitativa, prevista dalla nota II-bis dell’articolo 1 della tariffa, parte I, annessa al testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, e successive modificazioni.

2. La detrazione prevista dalla lettera b) del comma 1 dell’articolo 13-bis del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, concernente detrazioni per oneri, è sempre concessa al personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonchè a quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile in riferimento ai mutui ipotecari per l’acquisto o la costruzione di un immobile costituente unica abitazione di proprietà prescindendo dal requisito della dimora abituale.

geometra..................................

Non so niente di cose militari e di case (a parte che ne vorrei una)pero' da quello che ho capito burocraticamente dove va il capofamiglia vanno tutti gli altri componenti.
Mi ricordo ce quando facevamo i cambi di residenza (per cambio casa in affitto)dovevamo farlo tuti insieme e che io non potevo figurare in una residenza diversa da quella di mio marito ne tanto meno i bambini a cui non dovevo nemmeno fare il cambio ci seguivano automaticamente.Se il prestito l'ha fatto tuo marito e la vostra intenzione e' demolire per poi abitare penso che fino a quando non abbiato costruito o ristrutturato non puo' partire il conteggio dei mesi.Ma forse bisognerebbe denunciare l'inagibilita' dell'immobile com'e' attualmente.Hai provato a chiedere al catasto della tua citta'? Sono cose statali quindi dovrebbero comunque saperlo.Ma secondo me anche una seria agenzia immobiliare se vai a chiedere ti diranno come stanno le cose(lo devono sapere per forza).
POi...se tu cominci a costruire e ci mettono 3 anni a farti casa allora che fai vai a dormire in un cantiere?Mi sembra na' stru...ata

Ma dove vivete ora avete acquistato come prima casa?
Se non si trasferisce la residenza entro i famosi 18 mesi si perdono le agevolazione come prima casa. Informati meglio perché non sono praticissima ma se dici al Comune là che sposti la residenza ma la casa non sarà pronta prima di altri 6 mesi (per dire) credo che loro per un limitato periodo di tempo possano chiudere un occhio. Certo che se passa più tempo ancora allora devi dichirarla per forza seconda casa....

L'unica persona afferata può essere soltanto PIN!:eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
ok, grazie, ora siamo in affitto in una casa dell'esercito, sono strasicura che mio marito non ha l'obbligo di residenza, il problema sono io... uff... comunque grazie!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Vagabonda, penso che il notaio meglio di chiunque altro possa chiarire ogni tuo dubbio. Dopotutto l'avrai pagato profumatamente, quindi non esitare a chiamarlo per chiarire.
E se non ti fidi di lui, consultane un altro, secondo me anche telefonicamente riesci ad ottenere risposte.
Io ho lavorato nel settore dell'intermediazione immobiliare per gli ultimi 12 anni, e pensa te, ignoravo del tutto l'eccezione dell'obbligo di residenza per i militari.
Questo per dire che il tuo caso è un po' atipico e non facilissimo per chi non è notaio.

E poi... se posso permettermi....
In genere quando si compra una casa con le agevolazioni prima casa, se questa non è ultimata, si fanno anche i salti mortali per ultimarla e dare residenza lì, perché altrimenti si sa che si perdono i diritti prima casa.
Almeno questo è quel che ho fatto io in prima persona e che ho sempre visto fare dai miei clienti, su consiglio dei vari notai.
Come mai non avete fatto lo stesso?
O per lo meno, come mai ti perplimi ora?
Voglio dire, secondo me la soluzione più sensata per non andare incontro a grane era ottenere l'abitabilità e trasferirvi la TUA residenza, a prescindere da quella di tuo marito.
Che poi tu viva altrove, chissenefrega, è una temporanea dimora...
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Help!!!! C'è un avvocato?:confused:
Ho bisogno di un parere legale :(
Devo decidere se impugnare :martello2:martello2 dei verbali fatti dalle guardie volontarie del WWF in merito all'anagrafe canina, ho sentito 2 avvocati e ho avuto pareri discordanti. Non so cosa fare :confuso::confuso: :confused:
C'è qualcuno che ne sa un poco più di me, e mi può aiutare a prendere una decisione ????:confused:
Per la cronaca io lavoro da quasi 30 anni nel settore di consulenza del lavoro e amministrazione del personale, e se qualcuno avesse bisogno di chiarimenti sulla materia :eek:k07:
 

casper69

Guru Giardinauta
Help!!!! C'è un avvocato?:confused:
Ho bisogno di un parere legale :(
Devo decidere se impugnare :martello2:martello2 dei verbali fatti dalle guardie volontarie del WWF in merito all'anagrafe canina, ho sentito 2 avvocati e ho avuto pareri discordanti. Non so cosa fare :confuso::confuso: :confused:
C'è qualcuno che ne sa un poco più di me, e mi può aiutare a prendere una decisione ????:confused:
Per la cronaca io lavoro da quasi 30 anni nel settore di consulenza del lavoro e amministrazione del personale, e se qualcuno avesse bisogno di chiarimenti sulla materia :eek:k07:

Io posso chiedere al mio compagno, ma dovresti spigare che verbali ti hanno notificato e perchè!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io posso chiedere al mio compagno, ma dovresti spigare che verbali ti hanno notificato e perchè!

I verbali sono stati elevati perchè a 4 cani ho messo il microcip oltre il 60° giorno di vita:confuso:, considera che all'incirca l'ho messo al 3 mese quando dal vetrinario facevo le dovute vaccinazioni e profilassi e relativo librettino, tipo a FIAMMA, l'ultima cucciola arrivata, che è nata il 16/05/2009 ho fatto il tutto il 08/08/2009
Ti posso inviare un MP ? e nel caso ti potrei inviare anche le copie dei verbali e dei relativi documenti in merito
Grazie della prona risposta :love_4:
In questo momento sono un po' demoralizzata e inc..... :burningma:burningma cat:cat:
 

daniroma

Aspirante Giardinauta
eccomi! insegnate di scuola guida di professione, "spacciatrice" di link per viaggi fai da te in ogni dove del mondo:love::lol:

cercatemi con un mp se avete bisogno visto che qua non sempre riesco a passare :Saluto:



elisa paola necessito di un consiglio allora:)


io ho la patente c, ora per lavorare serve il cqc
ti volevo chiedere se piglio il cqc adesso
estendendo poi la patente a CE devo fare un altro corso cqc????:froggie_r:froggie_r:martello::martello::martello::cry::Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I verbali sono stati elevati perchè a 4 cani ho messo il microcip oltre il 60° giorno di vita:confuso:, considera che all'incirca l'ho messo al 3 mese quando dal vetrinario facevo le dovute vaccinazioni e profilassi e relativo librettino, tipo a FIAMMA, l'ultima cucciola arrivata, che è nata il 16/05/2009 ho fatto il tutto il 08/08/2009
Ti posso inviare un MP ? e nel caso ti potrei inviare anche le copie dei verbali e dei relativi documenti in merito
Grazie della prona risposta :love_4:
In questo momento sono un po' demoralizzata e inc..... :burningma:burningma cat:cat:

Qui è spiegato http://www.provincia.lodi.it/oggetti/9512.pdf
 

casper69

Guru Giardinauta
I verbali sono stati elevati perchè a 4 cani ho messo il microcip oltre il 60° giorno di vita:confuso:, considera che all'incirca l'ho messo al 3 mese quando dal vetrinario facevo le dovute vaccinazioni e profilassi e relativo librettino, tipo a FIAMMA, l'ultima cucciola arrivata, che è nata il 16/05/2009 ho fatto il tutto il 08/08/2009
Ti posso inviare un MP ? e nel caso ti potrei inviare anche le copie dei verbali e dei relativi documenti in merito
Grazie della prona risposta :love_4:
In questo momento sono un po' demoralizzata e inc..... :burningma:burningma cat:cat:



Il problema non me lo sono mai posto, perchè le cucciolate che abbiamo avuto necessitavano di microcip per l'iscrizione all'ENCI prima di cederli, e visto che per l'iscrizione ci vogliono 90 gg se non erro noi li abbiamo sempre regolarizzati prima per inviare i modelli per i futuri pedegree...Quello che ti ha linkato Piera dice 30 gg dalla nascita e comunque prima di cederli (quindi decadono i 30 gg) e comunque chi non li ha regolarizzati deve farlo, ma non mette il termine. Premesso che per esperienza ogni Azienda Sanitaria cambia da Regione a Regione, bisognerebbe vedere cosa dicono nella tua Provincia...Intanto vado a vedere che dice l'Enci..
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Vi voglio aggiornare sulla decisione che ho preso,
dopo aver parlato con il mio avvocato (quello che era d'accordo per il ricorso) il quale insiste che la legge regionale non può parificare l'omissione con la tardività, con mio marito abbiamo deciso di fare ricorso (non tramite il legale ma presentandolo direttamente e chiedendo un'audizione al sindaco) e insistendo che di fatto non c'è violazione ma solo una tardività e quindi la pena/sanzione non si può equivalere, la legge regionale prevede la sanzione per la violazione ma non per il ritardo di tale adempimento. Un po come dire che il tentato omicidio e l'omicidio sono uguali.
Speriamo bene, anche perchè mi è stato richiesto di portare avanti questa questione proprio per mettere in evidenza e fermare (anche con giornalate):mazza::mazza: il comportamento di queste guardie volontarie del WWF che stanno un po' esagerando comportandosi sa Sceriffi solo perchè hanno un distintivo e un po' di autorità :mazza::mazza:
 
Alto