Uau, che bell'anguliger! Hai fatto bene a prenderlo! :froggie_r
Io non sono guru di epiphyllum, però questa pianta ce l'ho e mi dà grande soddisfazione.
Quando lo comprai, 3 anni fa, era più o meno come il tuo, credo, se non ricordo male, di averlo rinvasato subito malgrado fosse settembre, in una composta mista di terriccio universale, pomice, lapillo, terriccio per cactus e se non ricordo male anche una piccola quantità di quello per acidofile. Molti inerti, comunque.
Dagli un bel vaso grande perché cresce a vista d'occhio, vedrai alla fine dell'estate come sarà diventato!
k07:
Quando rinvasi, non lavare le radici ma liberale appena appena scrollando il pane di terra, in modo da toglierne un po' tutt'intorno e sopra, sul colletto.
Lo lascio in mezz'ombra, e prende qualche ora di sole (fino all'anno scorso era il sole del tardo pomeriggio, quest'anno quello del mattino... sai com'è, è ingombrante e devo trovargli la posizione adeguata ogni anno :storto
.
Il primo anno l'ho fatto svernare in casa, ma poi l'ho sempre lasciato in serra fredda anche d'inverno, e direi che ci sta alla grande. Non so come sono le tue temperature minime, ma quest'anno ad esempio, abbiamo avuto una settimana a sotto zero e non ne ha risentito affatto (a parte qualche fusto raggrinzito, ma alla ripresa vegetativa si pota e zac! ricresce a meraviglia).
Lo annaffio regolarmente una-due volte la settimana, a seconda delle temperature, e lo concimo più spesso delle altre cactacee, tipo 3-4 volte l'anno con concime liquido ad alto contenuto di K.
Mi è fiorito per la prima volta a settembre dello scorso anno, se vuoi puoi vederlo proprio all'inizio di questo topic, primo messaggio :ciglione:.
Se hai qualche domanda, fai pure, al momento non mi viene altro :embarass
Buona coltivazione!