• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste -4-

mytyc

Giardinauta Senior
belli gli epi..ne ho uno..l'ho appeso al ramo di un ciliegio..quindi ha sole filtrato...e l'umidità di questi giorni l'ha fatto crescere a vista d'occhio...chissa se fiorisce..è una talea dell'anno scorso..

Lubimari

Giardinauta Senior
curiose come scimmie !!!! questa è da sottolineare:lol:però Mytyc vedi se tu non metti le foto potresti trovarci a casa tua :fischio:

GORLA

Florello Senior
ee.......no tu ....no e sai perche sei vicinissima a me ...tu fiori e io no non vale ....passi verdiana e in sicilia opundia e tutte le altre sono in bei posti ma tu ...invidia tanta invidia ciao sono anna ..la invidiosa ..si e capito.... dai scherzo belli i fiori

anna5049

Aspirante Giardinauta
colore sbiadito e foglie rossiccie

Ciao a tutti
Anche quet'anno il mio epi è fiorito, ma con colore sbiadito rispetto all'anno scorso e le foglie non sono belle verdi, sicuramente mancanza di qualcosa, ma cosa? Mi potete consigliare grazie
Ffioritura 2010

2q80b5d.jpg

fioritura 2011

14e6m4g.jpg

ian7771

Maestro Giardinauta
guarda vorrei averlo io fiorito anche se sbiadito :) cmq non vedo grosse differenze, forse hai dato un pò di concime in meno e un pò di sole in più??? per è bellissimo lo stesso complimenti!!! :)

bianca53

Giardinauta Senior
lo so che l'ho postato in un altro argomento......ma lo voglio mettere anchequì .....magari a qualcuno è sfuggito.....ed aggiungo foto di due talee che pur essendo appena radicate mi hanno regalato dei fiorellini deliziosi.....
nuovo acquisto....

Uploaded with ImageShack.us

taleina fresca.....piccolino ma delizioso vero?

ripsalis cruciformis......taleina

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che belli Bianca...però quello che tu chiami riphsalis cruciformis è un lepismium...:eek:k07::eek:k07:
invece la taleina/bocciolino è una deucht kaserin ( forse non si scrive così ma spero abbiate capito )?

bianca53

Giardinauta Senior
Grazie Ianì ho cercato ed abbamo ragione entrambe ripsalis cruciformis è sinonimo di lepismium...grazie anche per l'altro nome.....sono tutt'e due taleine ma se crescono e si moltiplicano..come mi auguro qualcuna andrà in trasferta... ..

annanolina

Aspirante Giardinauta
Il mio Epiphyllum anguliger!

Toc toc si può???:lol:

Venerdì ho acquistato questo Epiphyllum anguliger, unico esemplare del garden... faccio una fatica mostruosa e trovare qui in Liguria queste piante:confuso:
Era assetato e dimenticato appeso in un angolo ma non è passato inosservato al mio acuto sguardo:D
Al momento è stato dissetato e appeso alla camelia dove direi trova la giusta luce:love:

Che dite devo rinvasare? Suggerimenti a parte quelli letti nelle varie discussioni?:slow:

Grazie e complimenti a tutti i vostri epi:hands13:

DSCN4121.jpg

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
io da parte mia ti dico che è bellissimo e non mi pare poi tanto messo male...per il resto..aspetta i "guru" dei cactus delle foreste :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uau, che bell'anguliger! Hai fatto bene a prenderlo! :froggie_r
Io non sono guru di epiphyllum, però questa pianta ce l'ho e mi dà grande soddisfazione.
Quando lo comprai, 3 anni fa, era più o meno come il tuo, credo, se non ricordo male, di averlo rinvasato subito malgrado fosse settembre, in una composta mista di terriccio universale, pomice, lapillo, terriccio per cactus e se non ricordo male anche una piccola quantità di quello per acidofile. Molti inerti, comunque.
Dagli un bel vaso grande perché cresce a vista d'occhio, vedrai alla fine dell'estate come sarà diventato! :eek:k07:
Quando rinvasi, non lavare le radici ma liberale appena appena scrollando il pane di terra, in modo da toglierne un po' tutt'intorno e sopra, sul colletto.
Lo lascio in mezz'ombra, e prende qualche ora di sole (fino all'anno scorso era il sole del tardo pomeriggio, quest'anno quello del mattino... sai com'è, è ingombrante e devo trovargli la posizione adeguata ogni anno :storto:).
Il primo anno l'ho fatto svernare in casa, ma poi l'ho sempre lasciato in serra fredda anche d'inverno, e direi che ci sta alla grande. Non so come sono le tue temperature minime, ma quest'anno ad esempio, abbiamo avuto una settimana a sotto zero e non ne ha risentito affatto (a parte qualche fusto raggrinzito, ma alla ripresa vegetativa si pota e zac! ricresce a meraviglia).
Lo annaffio regolarmente una-due volte la settimana, a seconda delle temperature, e lo concimo più spesso delle altre cactacee, tipo 3-4 volte l'anno con concime liquido ad alto contenuto di K.
Mi è fiorito per la prima volta a settembre dello scorso anno, se vuoi puoi vederlo proprio all'inizio di questo topic, primo messaggio :ciglione:.
Se hai qualche domanda, fai pure, al momento non mi viene altro :embarass
Buona coltivazione! :)

annanolina

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@ sei stata chiarissima:love_4:
Lo rinvaserò quanto prima in un vaso più spazioso con buona terra e tanti inerti!
Certo che ho visto il tuo anguliger, è splendido!:love:
Vorrei tenerlo appeso ma non so se troverò il vaso adatto senza dovermi muovere di troppi km... casomai farò io qualcosa di artigianale:confuso:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutte/i, voglio farvi i complimenti per tutte le belle fioriture che avete pubblicato :) e voglio farvi vedere anche la mia fioritura :) la prima e attesissima!!
Questa è una delle talee che mi ha mandato la carissima Commelina la scorsa estate, esattamente mi sono arrivate il Primo Luglio 2010, neppure ad un anno di distanza e la talea gialla mi ha regalato questo splendido fiore :love: ha iniziato ad aprirsi ieri sera e quasi non ho dormito per l'ansia di vederlo aperto del tutto :crazy: :martello:
Eccolo...
B056.jpg

B055.jpg

Questa fioritura è dedicata a Commy e Verdiana, le mie maestre!! :love_4:
Anche le altre talee stanno bene, hanno messo nuova vegetazione, ma niente fiori, magari l'anno prossimo avrò più fioriture (speriamo)!
:Saluto:

Alto